Lavoretti alla CF-20

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

angelof104
Nottolo
Nottolo
Contatta:

Lavoretti alla CF-20

Messaggioda angelof104 » 20 settembre 2006, 15:58

Salve ragazzi!!!
La mia prima carabina è stata la CF-20 della Gamo... come tutti sapete qeust'arma ha molte parti (alcune vitali) in plastica... siccome è stata e resterà per sempre la mia prima carabina... ho pensato di metterci le mani sul serio... e voglio sostituire tutti i pezzi in plastica, con altri in metallo...
Su un sito russo già ho trovato qualcosa di interessante;
tanto per cominciare ho visto che un appassionato si è costruito un guidamolla in metallo molto appagante...(credo):
http://www.airgunlib.ru/images/180705-2 ... 05/149.JPG
http://www.airgunlib.ru/images/180705-2 ... 05/157.JPG
che ne dite?? secondo voi è un buon oggettino da mettere all'interno della cf20??
questo è il progetto con le misure:
http://www.airgunlib.ru/images/180705-2 ... 05/142.JPG

Ciao Angelo

Ciao Angelo
Kurtzzz
master User
master User

Messaggioda Kurtzzz » 20 settembre 2006, 18:32

troppa massa...... per le nostre non si può fare, si sforerebbe inesorabilmente il limite dei fatidici 7,5J.

perchè dico questo.... se guardi il disegno gamo, noterai la presenza di un guidamolla anteriore (loro lo chiamano "peso embolo" e la dice tutta sulla sua funzione di guidamolla)... forato o meno aggiunge qualche decina di grammi (quando torna giemme gli chiedo di pesarlo) alla massa complessiva del pistone.... si "sfora" con la potenza ed in più aumentano le reazioni della carabina (non puoi capire il botto del pistone a fine corsa... ma le armerie spagnole lo vendono per questo...).

l'unica soluzione che vedo fattibile è quella delle realizzazioni di siccume (top-hat in derlin) che effettivamente giovano.

comunque l'idea non è male.... per non aumentare la massa (in modo "critico") occorre sicuramente una scelta diversa di materiali.

C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
angelof104
Nottolo
Nottolo
Contatta:

Messaggioda angelof104 » 20 settembre 2006, 19:11

Kurtzz cmq io avevo già pensato alla troppa massa anteriore... se diminuisco lo spessore del pezzo anteriore??? ad esempio tolgo un 3mm....o 5mm;
in più ho pensato d togliere del tutto il pezzo di plastica di una 15ina d cm che ora fa da spessore alla molla.!! secondo me togliendo qualche cm d alluminio e il pezzo di plastica... non vado fuori i limiti di legge.... cmq proverò e vi farò sapere.... :wink:
Al limite come hai detto tu anteriormente invece dell'alluminio o quel che sia.. posso mettere il derlin....

Ciao Angelo

Ciao Angelo
Giemme
master User
master User

Messaggioda Giemme » 28 settembre 2006, 14:56

Ciao Angelo,

ti sconsiglio - ha ragione Kurtzzz - un guida molla anteriore metallico. Abbiamo provato quello originale e la potenza sfora alla grande. In più aumentano, com'è logico che sia, riculo e vibrazioni. muro ...'no buono'

In questo momento utilizzo con grande soddisfazione un top in derlin come quello di cui ho postato altrove (forse in Gamo no-sboing) una fotina.

Presto ne realizzerò altri (anche posteriori) e li testerò insieme a Kurtzzz, poi ti faremo sapere.

A presto, se vuoi contattami.

GM

E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!