riduzione del peso e lunghezza PISTONE

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

bersagliere72
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 luglio 2012, 22:37
Località: camposampiero

Re: riduzione del peso e lunghezza PISTONE

Messaggioda bersagliere72 » 9 luglio 2012, 9:52

Guarda che riducendo il peso del pistone perdi in velocità uscita pallino e potenza. E' l'inerzia del pistone che garantisce il picco di pressione.
L'esperienza l'ho già fatta su una Diana 52 full , e quel che è peggio è che non riduci le vibrazioni

ciao
bersagliere72


Avatar utente
val57
Vip User
Vip User
Messaggi: 311
Iscritto il: 23 luglio 2008, 8:58
Località: calabria saudita (prov. CZ)

Re: riduzione del peso e lunghezza PISTONE

Messaggioda val57 » 9 luglio 2012, 10:46

bersagliere72 ha scritto:Guarda che riducendo il peso del pistone perdi in velocità uscita pallino e potenza. E' l'inerzia del pistone che garantisce il picco di pressione.
L'esperienza l'ho già fatta su una Diana 52 full , e quel che è peggio è che non riduci le vibrazioni

ciao
bersagliere72

sulle full.. si, più o meno


Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
Avatar utente
val57
Vip User
Vip User
Messaggi: 311
Iscritto il: 23 luglio 2008, 8:58
Località: calabria saudita (prov. CZ)

Re: riduzione del peso e lunghezza PISTONE

Messaggioda val57 » 9 luglio 2012, 11:00

Roy-f34 ha scritto:ok ragazzi stavolta parleremo di come si può modificare un pistone.(sempre diana f34)
Allora nell'argomento precedente spiegavo come ammortizzare lo schianto pistone-cilindro mediante un tampone, risultato perfetto !!MA!! chiaramente il tampone deve essere almeno 4mm per assorbire l'urto e durare nel tempo, quindi ho ridotto la lunghezza del pistone e con'esso il peso da 298g orig. a256 . tale lavoro si effettua 1togliendo la guarnizione, scoprendo la sede conica dove alloggia 2intestare il pistone (usando un tornio) eliminando la sede della guarnizione fino a vedere l'affacciarsi dello stelo....l'importante è non superare le ammaccature che servono a fermare la carcassa del pistone con lo stelo; fatto questo bisogna ricostruire la sede della guarnizione!dove?direttamente sullo stelo, scoperto grazie l'intestatura effettuata al tornio.
Come ben si sa lo stelo è creato in acciaio "cementato" quindi difficilissimo da forare. a questo punto collocheremo il nostro pistone su di una morsa da banco, e con un bulino segneremo al centro dello stelo l'invito per la nostra punta da 3,5mm (di buona qualità) fatto questo andremo a riscaldare quasi incandescente solo lo stelo con un cannellino acquistabile in qualsiasi ferramenta, la cosa importante e tenere pronto il trapano perchè subito dopo poseremo il cannello e foreremo lo stelo 10mm di profondità andranno bene... a questo punto possiamo filettare il foro con un maschio da m4, assicuriamoci che sia fatta bene e senza sbavature e proviamo la vite che terra la sede della guarnizione, la vite che andremo a mettere non importa se si presenta a stella, taglio, o esagonale ma l'importante è....deve essere a TESTA SVASATA in modo tale da incassarsi e non sporgere oltre la guarnizione.Ok siamo quasi alla fine del nostro lavoro possiamo creare la sede conica della nostra guarnizione il materiale per me più adatto è il teflon materiale plastico abbastanza resistente. il pezzo che verrà realizzato si presenterà molto piccolo quindi creato su di un pezzo più grande e poi tagliato in seguito. dimensioni diametro essendo conico sarà da 15 a 12mm spessore:3mm foro4mm se filettato non fa male fatto il pezzo accostiamolo alla guarnizione e montiamo il tutto sul pistone applicando un po di frena filetti sulla vite. adesso il nostro pistone più corto di ben 9mm e più leggero di +o- 42g e pronto per essere montato nel cilindro......premessa!! questa modifica non presenta foto proprio per non rischiare improvvisazioni e rovinare un pistone che non costa caramelle,e soprattutto per evitare che nessuno si faccia male. di conseguenza la sola spiegazione scritta basterà per chi smonta spesso le springer, o chi sa maneggiare macchinari come il tornio (tra l'altro pericolosi) un saluto Roy.


penso che il teflon, per l'impiego che hai descritto, non sia adatto; se hai davvero realizzato questa trasformazione, lo hai sicuramente constatato di persona;
che vuol dire "quasi" incandescente? ci si riesce con un cannellino... quale?

e poi.. con lo stelo incandescente, si riesce a forarlo con il trapano? foratura ovviamente perfettamente in asse con lo stelo, vero? e al centro dello stesso? e tutto a mano libera? ho capito bene?



penso che siano molto più rischiose le tue indicazioni; soprattutto se non confortate da spiegazioni fotografiche; anzi, oserei dire: da "prove" fotografiche;

sarebbe molto facile e altrettanto discutibile mandare allo sbaraglio coloro che sono disposti a mettere a disposizione la propria carabina come cavia per le tue pure teorie;

facci vedere il tuo lavoro, per cortesia, almeno ripreso da lontano, almeno nel suo insieme...

grazie molte


Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
torqueinductor96
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 maggio 2012, 21:31
Località: rapallo

Re: riduzione del peso e lunghezza PISTONE

Messaggioda torqueinductor96 » 9 luglio 2012, 20:34

Ho letto l'altra volta il post del "tampone ammortizzante",ma ho lasciato correre,perchè pensavo scherzassi...Ora te ne vieni con quest'altra...per favore dicci che ci stai prendendo in giro!



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite