CFX dalle stalle alle stelle in due mosse.

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Enrico Bj
Vip User
Vip User

Re: CFX dalle stalle alle stelle in due mosse.

Messaggioda Enrico Bj » 11 luglio 2012, 15:57

Tanta pratica e esercizio... C10 con springer: download/file.php?id=10407&mode=view (bad day, schifezza)
L'arma fa la sua parte, il tiratore fa il resto... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole!
(chiedo scusa a Vito per l'OT)

edgartoot
Nottolo
Nottolo

Messaggioda edgartoot » 11 luglio 2012, 17:11

vito55 ha scritto:
edgartoot ha scritto:complimenti,l'unica cosa che non ho capito è la parte dello scatto..praticamente hai solo sostituito la molletta? ho intenzione di modificare anche quello della mia 610,che tanto è lo stesso

Se intendi farlo posso spiegarti passo passo il lavoro alquanto semplice.
Non avrà la "dolcezza" del rekord ma ti sorprenderai dal risultato.
friend

se non ti stufa....grazie :cool: :cool:

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 11 luglio 2012, 18:16

8 millimetri di rosata con le mire a 22 metri nella posizione come sopra descritta qualche dubbio viene anche a me, diventa anche tosto in C10 con pcp e diottra.
X edgartoot vediamo se posso mettere insieme i cocci e te li passo.
friend

vito
edgartoot
Nottolo
Nottolo

Messaggioda edgartoot » 11 luglio 2012, 20:18

Gentilissimo friend

VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 19 luglio 2012, 18:41

Da una settimana non faccio altro che sparare con la CFX e da due giorni sono passato dalle mire metalliche a una ottica 4x32 con attacchi "See Trough" per utilizzare entrambi.....MI VERGOGNO A DIRE CHE ATTUALMENTE NON TOCCO LA MIA TX200 :D

Gamo CFX(Tuning By Vito55)+Hawke 3-7X20
Umarex Beretta CX4 Storm XT Tactical
Air Arms TX200+ Bug Buster 3-9X33 IR
VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 9 agosto 2012, 11:15

Salve.... continuo a sparare con la CFX e me ne innamoro sempre più :wink:
Ho montato una ottica "minimalista" hawke 3-7x20 e l'abbinamento è risultato essere efficace, leggerissimo e micidiale :D

Nell'ambito di una ulteriore customizzazione, mi sono accorto che il terminale di volata ha una slitta da 11mm nella parte inferiore.... e ho visto che un tipo su Youtube ci ha azzeccato un bel bipiede Harris. Il suddetto tipo peró per fare questo ha montato un adattatore da scina da 11mm a Weaver e poi il bipiede....

E QUÍ SCATTA LA DOMANDA.... :D : Sapreste indicarmi dei bipiedi che non necessitino dell'adattatore 11->20 mm e pertanto si connettano direttamente alla scina del terminale???

Thanks...V

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 11:27

mettere un bipiede su una springer è già di per sè una boiata ma metterlo sul terminale di volata lo è ancora di più :fiufiu:

F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 9 agosto 2012, 12:09

SILVER ha scritto:mettere un bipiede su una springer è già di per sè una boiata ma metterlo sul terminale di volata lo è ancora di più :fiufiu:

E..... di grazia..... PERCHÉ?

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 12:56

funzione "cerca".....ne abbiamo parlato almeno un centinaio di volte del motivo....... se pensi a come funziona una springer, alle sue reazioni, puoi capirne il motivo.....sulla canna poi non è mai da mettere neppure su armi vere perchè avresti punti d'impatto differenti ad ogni tiro

F.T.I. Lombardia
VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 9 agosto 2012, 13:26

SILVER ha scritto:funzione "cerca".....ne abbiamo parlato almeno un centinaio di volte del motivo....... se pensi a come funziona una springer, alle sue reazioni, puoi capirne il motivo.....sulla canna poi non è mai da mettere neppure su armi vere perchè avresti punti d'impatto differenti ad ogni tiro

Sei TU che mi hai messo la pulce nell'orecchio :D
Penso tuttavia che la collocazione dove è posizionata la scina minimizzi eventuali reazioni di sparo..... e se la canna è sufficientemente rigida non dovrebbe dare problemi se non ci si appoggia con veemenza.... sennó a che serve quella scina lì????? :idea:

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 15:40

non so a che serva una scina sul terminale di volata se non a metterci il mirino (nella parte superiore) :D , comunque su una springer l'uso di un bipiede è deleterio per la precisione perchè la springer ha tre tipi di reazioni : in avanti quando parte il pistone; torsione quando si svolge la molla (solitamente in senso orario); il rinculo vero e proprio quando il pistone arriva a fine corsa e comprime il cuscinetto d'aria che si viene a creare. per questi tre motivi è deleterio..... la carabina andrebbe tenuta serrata alla spalla e all'astina sempre con la stessa intensità e forza, cosa che con un bipiede ma anche con un rest non potresti fare.
le tre reazioni sono anche quelle che fan si che le springer abbiano fama (reale) di spacca ottiche (la maggior parte di quelle full e alcune depo come le gamo originali).
il mettere il bipiede attaccato alla canna impedirebbe alla carabina di scaricare le sue reazioni sul tuo corpo oltre a variare il punto d'impatto per il peso stesso che la carabina esercita sul bipiede collegato alla canna (immagina una leva e poi immaginati il fulcro dove si trova....)

F.T.I. Lombardia
VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 9 agosto 2012, 16:32

SILVER ha scritto:non so a che serva una scina sul terminale di volata se non a metterci il mirino (nella parte superiore) :D , comunque su una springer l'uso di un bipiede è deleterio per la precisione perchè la springer ha tre tipi di reazioni : in avanti quando parte il pistone; torsione quando si svolge la molla (solitamente in senso orario); il rinculo vero e proprio quando il pistone arriva a fine corsa e comprime il cuscinetto d'aria che si viene a creare. per questi tre motivi è deleterio..... la carabina andrebbe tenuta serrata alla spalla e all'astina sempre con la stessa intensità e forza, cosa che con un bipiede ma anche con un rest non potresti fare.
le tre reazioni sono anche quelle che fan si che le springer abbiano fama (reale) di spacca ottiche (la maggior parte di quelle full e alcune depo come le gamo originali).
il mettere il bipiede attaccato alla canna impedirebbe alla carabina di scaricare le sue reazioni sul tuo corpo oltre a variare il punto d'impatto per il peso stesso che la carabina esercita sul bipiede collegato alla canna (immagina una leva e poi immaginati il fulcro dove si trova....)

Le reazioni sono state ridotte ai minimi termini da quel Mago di Vito55... :ok:
Tuttavia, proprio perche pensavo al fulcro di quella ipotetica leva, pensavo che non dovesse influire sulla precisione :idea:

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 17:11

per questa volta ti ho risparmiato la funzione "cerca" :wink:

F.T.I. Lombardia
vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 9 agosto 2012, 18:34

Dice giusto Silver niente bipiede sulle springer.
Un qualsiasi rest morbido risulta migliore del più costoso dei bipiede.
@ Vito (VDC) avanzo una birra. drunk
friend

vito
VDC
Nottolo
Nottolo

Messaggioda VDC » 10 agosto 2012, 3:53

vito55 ha scritto:Dice giusto Silver niente bipiede sulle springer.
Un qualsiasi rest morbido risulta migliore del più costoso dei bipiede.
@ Vito (VDC) avanzo una birra. drunk
friend

Avanzi UNA CENA..... :ok: ma la dobbiamo cronografare!!! (La CFX, non la cena.... non voglio che Ti strozzi!!!)