per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda albino » 19 ottobre 2005, 12:49

Come tutti sapranno la 900 e' una di quelle armi armi sulla quale il campo degli interventi migliorativi della meccanica (l'estetica non ha limite)e' parecchio limitato.
Il sistema gas ram difatti permette svariati equilibri tra potenza (VO) e reazioni senza che questi equilibri risultino pregiudizievoli per l'integrita' dei componenti dell'arma (superamento della soglia dei 26 bar.).
E' chiaro che come tutte la gran parte delle carabine ,anche la 900 andrebbe smontata appena acquistata per effettuare un tuning lieve e magari correttivo di eventuali rifiniture magari non perfette , o controllo della biblica valvolina che se non ben avvitata puo' portare a una perdita di pressione di esrcizio al'interno del sistema.
Vorrei a questo punto evidenziare che in genere aumentando la pressione aumenta la vo del pallino,aumentano (anche se lievemente e direi impercettibilmente in certi casi) le reazioni,aumenta il sacrificio della guarnizione(in casi estrmi datal'altissima temperatura fonde per la pressine eccessiva anche con 2 colpi a 28 bar) aumenta lo stress della spinetta che tiene il gas ram (fino in casi estremi aovalizzarsi con pressioni erratamente troppo alte) aumenta lo stress del gruppo di scatto, aumenta la resistenza al caricamento.
L'ideale quindi sarebbe avere non so i 270 ms del baracuda match con un carico pressivo basso e non da 26 bar.
Tali risultati nella 900 sono ottenibili con l'adozione della guarnizione "Yellow" che consiglio di montare per avere una arma realmente diversa.
Sulla mie (4.5 e5.5 ....per il 6.35 la sto attendendo) ha fatto si che le VO siano incrementate con notevole riduzione della pressione di carica nel gas ram.
Cioe', con una pressionepiu' bassa (minore stress degli organi,minore rinculo), si ottiene un notevole incremento di VO solo per l'eccellente efficienza della guarnizione stessa.
Posso assicurare che la mia 4.5 richiede uno sforzo di caricamente e ha un rinculo inferire a una liberaa , tira i baracuda match in 4.52 da 0.67 grammi a 260ms ..........(....stesso vantaggio per il 5.5 da 240 ms con un pellet da 0.94 grammi. e con pressione bassissima e spero nelle stesse prestazioni per il 6.35 (gia' smontato e in attesa di essere ricomèposto)
L'efficienza di queste guarnizione e' eccezionale ed e' provata unicamente dal fatto che il mio 4.5 non ha avuto altri interventi cui eventualmente imputare i miglioramenti.
A parte l'unica nota dolente del prezzo (compensato pero' da una durata superiore) consiglio di adottarle per avere il massimo dalla propria arma.

Ciao Alb


AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 25 ottobre 2005, 21:59

Ciao Albino, io ho la 900 cal. 5.5 con circa 2500 colpi alle spalle, pochi, visto le esperienze degli altri amici del forum che parlano di molti di più, di differenze non ne ho viste da quando era nuova, anzi con i JSB che ho comprato ultimamente è notevolmente migliorato il rendimento circa precisione potenza (del pallino), mai fatti gli interventi che evidenzi nel topic, comunque ti volevo chiedere una cosa: dove posso reperire un esploso circa lo smontaggio della carabina?? Dove si può reperire la guarnizione "Yellow"? lo smontaggio è una cosa particolarmente difficile?? Premetto che ho piccole esperienze relative a meccanica, faccio qualche piccolo lavoretto con un tornio parallelo, insomma me la cavicchio, nulla di eccezionale, mi capisci vero. E' solo una domanda per capire a cosa si va incontro e l'entità dell'operazione insomma, so anche che sei un "Guru" dalay dalay dalay della carabina AC e allora chi più di te??? Ciao a presto


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 26 ottobre 2005, 10:21

AIRGUNS ha scritto:Ciao Albino, io ho la 900 cal. 5.5 con circa 2500 colpi alle spalle, pochi, visto le esperinze degli altri amici del forum che parlano di molti di più, di differenze non ne ho viste da quando era nuova, anzi con i JSB che ho comprato ultimamente eè notevolmente migliorato il rendimento circa precisione potenza (del pallino), mai fatti interventi che evidenzi nel topic, comunque ti voilevo chiedere una cosa: dove posso reperire un esploso circa lo smontaggio della carabina?? dove si può reperire la guarnizione "Yellow"? lo smontaggio è una cosa particolarmente difficile?? premetto che ho piccole esperienze relative a meccanica, faccio qualche piccolo lavoretto con un tornio parallelo, insomma me la cavicchio, nulla di eccezionale, mi capisci vero. E' solo una domanda per capire a cosa si va incontro e l'entità dell'operazione insomma, so anche che sei un "Guru" dalay dalay dalay della carabina AC e allra che più di te??? Ciao a presto




Ciao ,scusa ho letto il ms solo ora. Non sono un guru ma ho cercato di capirci qualcosa con la guida e i consigli di chi e' un maestro sul serio..
Allora la guarnizione la trovi sul sito di Roberto WWW.AIRGUNS.IT .
Ovviamente da quello che dici non so dirti se e' una operazione da te realizzabile o se e' meglio che magari la prima volta segui qualcuno che la fa.
Di sicuro posso dirti che in ogni caso ci vuole la pompa in quanto l'arma va scaricata , il moly per la lubrificazione del pistone, il molykote 33m per la lubrificazione degli o-ring del gas ram.
Se non si hanno tali prodotti e la pompa limitati a comprare la guarnizione e non fare o far fare niente in quanto non sarebbe un lavoro benfatto e definitivo.Non usare roba alternativa in quanto non si puo' improvvisare .
Tecnicamente e' un intervento semplice in quanto la meccanica non presenta difficolta' per cui magari aspetta di avere le circostanze sopra descritte .
La guarnizione e' molto efficiente e ti consente di avere per un dato pallino la stessa velocita' ma con una crica pressiva piu' bassa che si traduce come scritto in minor sforzo di caricamento,minore reazione allo sparo, tutto a vantaggio della costanza ,fluidita' e precisione.
Solo per avere dati certi puoi dire che pallini usi,di che peso,a che velocita' li tira ??

Cioa Albino


AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 27 ottobre 2005, 22:14

Ciao Albino, scusami per la lentezza nella risposta, purtroppo tra lavoro, famiglia e problematiche varie fanno si che il pc viene acceso solo "rubando" il tempo in quei momenti che mandi tutti a quel paese, la moglie dalla madre i figli a far la nanna ecc.
Bando alle ciance ti dico subito che i pallini che uso sono i JSB Exacts Jumbo 5,52mm da 15.9 grani e proprio con questi ho avuto delle belle soddisfazioni, infatti ho sempre usato gli RWS HOBBY e il secchio della vernice, quello in ferro da 20 litri, a 35 metri misurati, veniva solamnete scalfito, una semplice "ondulatura" mentre adesso il secchio lo buco con un foro netto e nella parete opposta c'è il bozzolo semispaccato, solo in un paio di casi, con foro di entrata perfettamente perpendicolare alla parete, c'è stato il passaggio da pare a parte, cosa per me, neofita, fuori dal comune. Sinceramente la velocità non l'ho misurata un pò [url=http://wiki.migliorforum.com/index.php?title=perchè]perchè[/url] non so come fare e un pò perchè, credo, non ho l'apparecchietto. Per i miglioramenti va bene così hai ragione, come si suol dire per stare meglio stò peggio e quindi lasciamo stare tutto così come è. i seguito magari mi rivolgerò, anche a qualche collega del forum [url=http://wiki.migliorforum.com/index.php?title=perchè]perchè[/url] no, esperto, e vedere un pò cosa fare. Scusami ancora Albino per la lentezza, ci risentuiamo per altri tuoi utili pareri. Ciao


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

hw 900

Messaggioda albino » 28 ottobre 2005, 11:16

Ciao Airgun non ti preoccupare per i ritardi,non vi e' problema.
I pallini da te citati vanno bene ma forse un pallino da 14.5 (0.94 grammi ) andrebbe meglio .
Il gsb da 1.036 grammi che usi so che va bene ma forse e' un po' pesantuccio.
Se hai la possibilita' prova i falke magnum .
Le forature sui secchi e simili lasciale stare ,prova i diversi pallini a 30 mt a 50 mt e a 80/90 mt .
Analizza la rosata e scegli quelli che con l'alzo dell'ottica sempre tarata per la stessa distanza danno una rosata piu' stretta e il tiro piu alto .

Ciao Albino


AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 28 ottobre 2005, 21:20

Ciao Albino, come và??? infatti, nella mia inesperienza, pensavo di scegliere il pallino più costante nella distanza. I falke magnum li vende ferraioli se non erro adesso vedo un pò sul sito e vediamo un pò, la curiosità è tanta :D :D .
Costruirsi una pompa per la 900 sara alquanto difficile???? Zorro le costruiva ma è sempre superimpegnato e non mi va di dissturbarlo, magari mi dai una dritta??? un eventuale progetto esecutivo???
Ciao Albino a presto


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 2 novembre 2005, 14:26

AIRGUNS ha scritto:Ciao Albino, come và??? infatti, nella mia inesperienza, pensavo di scegliere il pallino più costante nella distanza. I falke magnum li vende ferraioli se non erro adesso vedo un pò sul sito e vediamo un pò, la curiosità è tanta :D :D .
Costruirsi una pompa per la 900 sara alquanto difficile???? Zorro le costruiva ma è sempre superimpegnato e non mi va di dissturbarlo, magari mi dai una dritta??? un eventuale progetto esecutivo???
Ciao Albino a presto



Ciao ,anche gli HN field t.t. in 5.54 vanno ottimamente e almeno nella mia la prova crono evidenzia una maggiore costanza nella VO.
I falke mi danno circa 2.30 ms di scostamente in 10 prove gli hn 1-1.30 ms .
Per questi ultimi chiedi a gsb e sapra' illustrarti anche come averli.
I falke magnum li ha ferraioli.Il mio consiglio e' di prenderli entrambi e provarli alle varie distanze.
La pompa si potrebbe realizzare ma il problema e' l'innesto che va rigorosamente preso originale da Bignami o da CHambers per avere la certezza di non rovinare qualcosa e di avere un sistema efficiente.
Oltretutto ti costa meno di quanto prende un tornitore.
Se ti serve puoi contattare www.airguns.it che al primo ordine da chambers potrebbe fornirtelo insieme a quello theoben (il prezzo della frusta rimane invariato e ti rimane quello theoben da vendere eventualmente) .
Ciao Alb


AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 2 novembre 2005, 16:17

Ciao albino, seguirò il tuo consiglio circa il manometro, hai ragione il fai da te su cvose delicate non credo proprio sia il caso e poi sul sistema di pressione muro muro meglio non rischiare!!!!!!! per il Falke prendero qualche scatola e viediamo mentre gli Hn proprio GSB pensava di fare in modo di riunire più utenti interessati per l'acquisto in modo da dividere spese di spedizioni e anche i pallini giacchè c'è un minimo da acquistare che di circa 50 scatole se non mi sbaglio, comunque vediamo.
Che dici albino con la mia 77k depo con circa 600 coplpi all'attivo conviene smontarla per una lubrificazione particolare oppure meglio aspettare????? mi fai un elenco dei lubrificanti e tyipi di grasso da eventualmente usare??? giusto per conoscenza e provvedere all'acquisto con tempo. Ciao Albino........... sono un pò muro muro vero??? pazienza mi puoi capire........... friend friend friend ciao


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
thiel
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 novembre 2013, 22:38
Località: ORISTANO

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda thiel » 24 novembre 2016, 7:41

Rispolvero questo vecchio post per capire dove trovare questa guarnizione, se ancora si trova.
Nel sito sopra elencato non ne vedo.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda maxi_977 » 24 novembre 2016, 8:53

thiel ha scritto:Rispolvero questo vecchio post per capire dove trovare questa guarnizione, se ancora si trova.
Nel sito sopra elencato non ne vedo.


Chi costruiva quella guarnizione ora non piu` in catalogo, e` James Maccari.

http://www.airrifleheadquarters.com/pag ... 251327.htm questo il suo sito

http://www.airrifleheadquarters.com/cat ... 272853.htm questo il prodotto alternativo che al momento e` pure in offerta... :-)

Se farai un ordine assicurati che spedisca in Italia, perche` in passato e` avvenuto che abbia sospeso qualsiasi spedizione col nostro paese per disservizi riscontrati... :-(

Un tempo i suoi prodotti venivano importati da Roberto Mastrofini, ma ne di Lui ne del suo sito c'e` piu` traccia... Ahime`

buoni acquisti
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda maxi_977 » 24 novembre 2016, 10:11

Mi permetto di aggiungere che:

Leggendo quello che scrive sulla 426 e sugli eventuali adattamenti forse necessari (cosa per chi ha almeno il tornio od il suo uso), Maccari consiglia un'altra guarnizione, la Vulcan SS http://www.airrifleheadquarters.com/cat ... 307073.htm piu` facile da installare e con tenuta garantita (perche` a paracadute).

buona installazione
max

P.S. gia che ci sei prendi anche un paio di guarnizioni per la TP http://www.airrifleheadquarters.com/cat ... 425046.htm buone per tutte le HW prodotte a meno che la tua 900 sia in calibro .25" (6,35mm).


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
thiel
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 novembre 2013, 22:38
Località: ORISTANO

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda thiel » 25 novembre 2016, 7:29

Grazie per le dritte
Prima però devo organizzarmi una pompa con tutti gli accessori, è sicuramente caricata al massimo, per caricarla ci vuole Hulk, e io di forze ne ho.
La guarnizione per la TP la ho già ordinata in quanto quella attuale è rovinata


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda maxi_977 » 25 novembre 2016, 12:56

thiel ha scritto:Grazie per le dritte
Prima però devo organizzarmi una pompa con tutti gli accessori, è sicuramente caricata al massimo, per caricarla ci vuole Hulk, e io di forze ne ho.
La guarnizione per la TP la ho già ordinata in quanto quella attuale è rovinata


Si la 900 non ha mai brillato per essere user friendly ... e` una ragazzona un po' scorbutica e recalcitrante... pero` e` un gran bel pezzo di meccanica... oltre agli accessori ti servira` il molikote 33M, che ad onta del nome non contiene bisolfuro di molibdeno e serve per la lubrificazione del pistone GAS-RAM altrimenti le sue guarnizioni (o-ring) saluteranno in pochissimo tempo https://www.aircraftsupply.com/dc33.html

Questa e` una guarnizione di HW900 trovata in rete letteralmente fusa per elevata precarica del pistone...
HW900x.jpg


buoni tiri max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda Calbas » 25 novembre 2016, 14:28

maxi_977 ha scritto:Questa e` una guarnizione di HW900 trovata in rete letteralmente fusa per elevata precarica del pistone...


Secondo te, se nelle stesse condizioni avessero allargato la TP, la temp sarebbe diminuita permettendo di trasferire più potenza al pallino?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda maxi_977 » 25 novembre 2016, 15:41

Calbas ha scritto:Secondo te, se nelle stesse condizioni avessero allargato la TP, la temp sarebbe diminuita permettendo di trasferire più potenza al pallino?


Bella domanda... ah... saperlo saperlo :sorriso:

ora e` noto che dato che l'elevazione della temperatura in un sistema pistone-cilindro e` data dalla fase di compressione... fino al picco pressorio che fa partire il pellet...

se allargassi la TP abbasserei di sicuro il picco.. di conseguenza la temperatura, anche se di quanto non saprei, e` sempre possibile, con un certo impegno misurarlo, i Cardew lo hanno fatto negli anni 70 oggi sarebbe sicuramente piu` semplice.

Se poi tutto questo si traduca anche in un aumento dell'energia alla volata e` un altra incognita.

Non mi ricordo che scrisse la frase: "Il diametro ottimale della TP e` quello precedente all'ultimo allargamento... quando cioe` la misurazione del crono, da le prestazioni in calo" :?: :?:

prima dei kit Drop-in (quelli belli e pronti) chi voleva (e poteva) spediva la sua carabina ad un Tuners arcinoto (J.Maccari, S.Pope J.Kraner etc..) che operando sulla TP e sul peso del pistone, bilanciava ed ottimizzava le prestazioni restituendoti una carabina "accordata".

E` implicito che qualsiasi altra modifica a questo stato di grazia, apporti cambiamenti all'assetto dato dal tuner.

I kit drop in (o quelli rifatti in proprio), rappresentano una via democratica al tuning, un'alternativa economica e self-made, all'invio della carabina oltremare, da noi praticamente impossibile, se non con esborso di soldoni ed una montagna di burocrazia, ma nel contempo possono essere solo un avvicinamento alle condizioni ottimali che il tuners apporterebbe... un valore medio-alto ma non il massimo di quello che si potrebbe raggiungere.

Quello che i tuners hanno in piu` del "comune mortale" dalla mente brillante, appassionato di a.c. e fortunato metalmeccanico con officinetta, e` l'enorme esperienza accumulata. che gli permette di sondare la paziente, non solo col cronografo... diciamo che a Voi o Decano, manca solo l'esperienza. :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: per il massimo dalla hw900 -guarnizione

Messaggioda Calbas » 25 novembre 2016, 17:47

Sul "sondare la paziente" adesso apro un altro thread... :mrgreen:
se hai voglia di discutere di teoria.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti