Giuseppe mi ha anticipato, ci stavo arrivando io al discorso delle inclinazioni, soprattutto facendo riferimento alla gara di Siena, dove appunto ho messo molte sagome con pendenza, sia positiva, che negativa. Intanto, e sicuramente ve ne sarete accorti, si parla adesso di livelle, di inclinometri, ma si fa Field Target da un bel po'!!!
Il concetto è quello di arrivare alle cose per gradi, io perlomeno sono fatto così. Devo addentrarmi pian piano e fare la conoscenza di ogni singolo strumento (fare esperienza e condividerla, come hanno fatto gli amici di rientro dalla Polonia). Infatti, da quando ho incominciato, per fortuna, miglioramenti ce ne sono stati e non sono per merito mio ma anche per merito dell'incremento degli strumenti di volta in volta a disposizione.
Quello dell'inclinometro, ritengo a mio parere, sia l'utilizzo meno necessario nella pratica di questa disciplina (in questo momento storico), dove, sicuramente, non si può far a meno del parallasse, per esempio. Dopo viene casomai la livella, ma le inclinazioni di tiro, con un po' di allenamento, a queste distanze, vengono compensate egregiamente dall'uso appunto dell'inclinometro. Bisogna avere la costanza di fare delle prove e avere a disposizione siti adatti, certo, ma vi garantisco che serve. Ovviamente, poi, per esprimersi ai massimi livelli, come per esempio in un mondiale, si è visto che anche simili accorgimenti possono fare la differenza (siamo anniluce distanti - il vincitore il 3° giorno ha fatto percorso netto

). Quindi, per quanto mi riguarda, prima aspetterò di imparare a sparare un po' meglio e più spesso, poi prenderò in considerazione anche quest'aspetto

. Riprendendo il discorso di Roberto, che dire del bersaglio con minor % di abbattimento per le full, il n° 36, bersaglio posto a qualche cm oltre i 50 metri e con una pendenza notevole. Bersaglio colpito solo da due tiratori... in questo caso credo non sia stato quello a far vincere Giovanni o far perdere me, in quanto, purtroppo, non sono stati i nostri unici errori
ciao
fast
P.S. Grazie Rob per il link, sei veramente un pozzo!!!!!!!!!!!!!!!!