Guidamolla HW 977

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 15 settembre 2012, 19:17

L'originale è in nylon quindi credo che ogni materiale simile vada bene, c'è l'imbarazzo della scelta, cmq il prossimo credo che lo faro' in ottone, sapete dove reperire in rete delle barre di questo materiale?


Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 15 settembre 2012, 19:35

canzignos ha scritto:mah... non x divagare, ma un amico mi ha suggerito che lo farebbe in titanio :dub:
Sarebbe una cosa ben fatta oppure una stranezza :oops: :dub:


tutti possono dire la loro, è un semplice guidamolla non una biella di una motore ferrari da F1, in un altro forum c'è un tizio che vende i kit tunig per la HW977, se vai a dirgli qualcosa contro ti banna, poverino bellepapa


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda vito55 » 15 settembre 2012, 21:56

cb900f ha scritto:L'originale è in nylon quindi credo che ogni materiale simile vada bene, c'è l'imbarazzo della scelta, cmq il prossimo credo che lo faro' in ottone, sapete dove reperire in rete delle barre di questo materiale?

Nei brico trovi le canne da 1 metro per 8/10 euro.


vito
Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 15 settembre 2012, 22:37

al brico qui di zona non ce l'hanno...


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda SILVER » 16 settembre 2012, 6:36

cb900f ha scritto: in un altro forum c'è un tizio che vende i kit tunig per la HW977, se vai a dirgli qualcosa contro ti banna, poverino bellepapa

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
il guidamolla lo puoi fare anche in semplice ferro che è meglio dell'ottone in quanto meno tenero e soggetto a minore frizione


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2012, 8:21

cb900f ha scritto:al brico qui di zona non ce l'hanno...

Si trova anche per i tendaggi come bastone per le tende, come dice Silver se devi farlo in metallo puoi usare il ferro
Se cerchi un kit serio vai di v-match che ti offre il tutto dedicato anche a pezzi singoli compreso la guarnizione di testa, mentre il kit del tuo ban bellepapa è una presa in giro le molle sono quelle originali solo un tubo di ottone.


vito
Avatar utente
ilmoro
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 246
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 23:44
Località: Cosenza
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda ilmoro » 16 settembre 2012, 13:16

vito55 ha scritto:
cb900f ha scritto:al brico qui di zona non ce l'hanno...

Si trova anche per i tendaggi come bastone per le tende, come dice Silver se devi farlo in metallo puoi usare il ferro
Se cerchi un kit serio vai di v-match che ti offre il tutto dedicato anche a pezzi singoli compreso la guarnizione di testa, mentre il kit del tuo ban bellepapa è una presa in giro le molle sono quelle originali solo un tubo di ottone.

drunk


Antonio
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 16 settembre 2012, 18:21

SILVER ha scritto:
cb900f ha scritto: in un altro forum c'è un tizio che vende i kit tunig per la HW977, se vai a dirgli qualcosa contro ti banna, poverino bellepapa

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
il guidamolla lo puoi fare anche in semplice ferro che è meglio dell'ottone in quanto meno tenero e soggetto a minore frizione



infatti mi chiedevo cosa avesse che non va un guidamolla di ferro, a sto punto credo che opterò per questo materiale.. :wink:


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda SILVER » 16 settembre 2012, 19:20

cb900f ha scritto:infatti mi chiedevo cosa avesse che non va un guidamolla di ferro, a sto punto credo che opterò per questo materiale.. :wink:

cos'ha che non va? nulla! è esteticamente meno piacevole da vedere (tanto una volta montato non lo vedi più) e costa una cavolata, capito il motivo? :D


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 16 settembre 2012, 21:18

SILVER ha scritto:cos'ha che non va? nulla! è esteticamente meno piacevole da vedere (tanto una volta montato non lo vedi più) e costa una cavolata, capito il motivo? :D


Ho capito, pensavo che facendolo di materiali particolare questo si comportasse diversamente...
Come mai l'originale è fatto in 2 pezzi? Rondella in ferro e tubo di plastica, credo nylon


lorenzo.tech
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 settembre 2012, 16:07
Località: Vimercate

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda lorenzo.tech » 19 settembre 2012, 16:22

Tecnicamente il mix "ferro"nylon è per ottimizzare il rumore della molla, mentre la rondella viene solitamente inserita perchè le molle vengono tagliate ed intestate non troppo bene tanto da mangiare il fondello in nylon dove presente, il mio top hat e guidamolla sono in bronzo.
Ne ho provati diversi ma alla fine ho trovato meglio questo materiale, considerando i diversi pregi e difetti.
Ho provato anche quelli tutti in resina con una rondella per far appoggiare la molla, discreto.


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda vito55 » 19 settembre 2012, 18:28

cb900f ha scritto:
Come mai l'originale è fatto in 2 pezzi? Rondella in ferro e tubo di plastica, credo nylon

Sono due pezzi molto efficienti peccato per quella molla tozzata di brutto altrimenti sarebbe quasi perfetta.
Mi piace pensare che nei due pezzi avendo i punti di contatto conici avvenga una sorta di autocentratura, un sistema flottante, in modo da compensare eventuali imperfezioni di allinemento molla base di appoggio del manicotto di bloccaggio, tant'è che ho visto dei guidamolla originali piegati alla base prossimi a rompersi magari dovuti alla molla non intestata
(mia opinione)
Naturalmente la rondella di metallo non si fà consumare dalla molla
friend


vito
Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 19 settembre 2012, 18:47

infatti la molla originale della depo non è attestata, segata con flessibile, nemmeno sbavata :-( attestandola si perde potenza visto che si accorcia, qui si ovvia aggiungento un piccolo guidamolla di testa, io l'avevo fatto fare in teflon dopo aver attestato la molla scaldaldola al gas :fiufiu:
La carabina era silenziosa e precisa, il guidamolla l'avevo fatto fare sempre in nylon bianco tutto e un pezzo, in effetti durante il caricamento c'era un leggerissimo "impuntamento"
Quell' HW977 la diedi via compreso ottica a 350€ circa 2 anni fa..adesso me ne pento visto che adesso la sola carabina costa + di 400€, io la sola arma la pagai 350€ in armeria nel 06. :muro:

CMQ dici che è meglio fare il guidamolla in 2 pezzi o lasciarci il suo? :dub:


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda vito55 » 19 settembre 2012, 19:02

cb900f ha scritto:
CMQ dici che è meglio fare il guidamolla in 2 pezzi o lasciarci il suo? :dub:

Mi ha impressionato molto il kit v-match molla, tp e guidamolla, abbinata ad una guarnizione della stessa marca la 977 stava sotto 1 m/s di scarto tra un tiro e l'altro.
Gli accoppiamenti del kit vanno precisi ma non forzati.
Comunque anche con il suo è una buona molla accuratizzata vai alla grande.
Ma adesso che carabina hai?
friend


vito
Avatar utente
cb900f
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 agosto 2012, 21:11
Località: Secchieta
Contatta:

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda cb900f » 19 settembre 2012, 19:36

vito55 ha scritto:Ma adesso che carabina hai?
friend


Adesso nessuna :mrgreen:

Stavo pensando di riprendere la HW977 depo possibilmente usata visto il prezzo alto del nuovo.
Mi garberebbe quella col calcio lamellare blue, mi hanno chiesto, in un armeria del loco, 480€ anche se credo che la versione col calcio lamellare che mi ha fatto vedere nel catalogo bignami sia la full, ha la canna lunga!

prendo tempo visto il momento di crisi economica, aspetto l'occasione sul'usato :grrrr ho già la moto che alla fin ell'anno costicchia pure quella arm002

PS:
In gioventù ho avuto anche una diana Full, quella che si caricava con la leva laterale, forza tanta precisione "0", non ostante averci versato lacrime e sangue, come direbbe monti, non c'era verso di farci stare un' ottica sopra! Di li lasciai perdere l'aria compressa e mi buttati sul cal .22LR, qui ti parlo di circa 20 anni fa, all'epoca non c'era internet per farsi una cultura come ora.
Per sfizio nel '06 ripresi una depo, avendo il porto d'armi scaduto da anni, mi accorsi con la 977 che le cose erano deverse :azz:


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda canzignos » 28 agosto 2016, 9:12

Pero' ok.... ma il guidamolla e la Top-Hat per lavorare im modo ottimale quanto gioco devono avere rispetto l'interno molla :dub:
Quando li inserisco nella molla devono entraci scorrendo liberamente oppure quasi forzati :dub:
friend


Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda masivo » 28 agosto 2016, 12:26

Quasi forzati se è in ottone o polimeri, in acciaio non saprei.


IVO
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda canzignos » 28 agosto 2016, 13:29

Ok !... masivo ma tu o qualcuno mi sapreste dire la misura adatta indicata con la lettera A nell'allegato :dub:
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda Danny » 28 agosto 2016, 13:32

Un materiale ottimale è il delrin,il top-hat deve forzare (con rondella lucidata a specchio verso il pistone)il guidamolla deve forzare meno (anche questo con rondella maggiore lucidata a specchio lato molla).
Le rondelle a misura lucidate favoriscono la naturale rotazione che subisce la molla in fase di carica prima e di rilascio in fase di sgancio del pistone,inoltre garantiscono una maggiore durata di entrambi.

Personalmente preferisco i polimeri e affini per i lavori di tuning,li trovo più indicati sia per la rumorosità che per la "dissipazione" delle vibrazioni che una springer genera in fase di sparo.

Saluti e buon lavoro. drunk


Ps. Verificare sempre a lavoro finito che la vostra springer sia in regola col la Legge,mi raccomando sempre sotto i fatidici 7,5J. :ok:


Immagine
Avatar utente
riddik25
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 9:51
Località: Padova
Località: colli euganei

Re: Guidamolla HW 977

Messaggioda riddik25 » 28 agosto 2016, 13:40

Rispondo a Canzignos riguardo la misura A del guidamolla , sulla 977 - 77 e 50s è di 3 mm



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti