I bottoni dell'uomo molla

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 8 marzo 2016, 16:01

Salve a tutti,

accade ogni tanto di riaprire una busta od una scatola dimenticata da tempo in cima alla libreria e di ritrovarci vecchie foto del servizio militare o della tua prima ragazza... magari oggi con la digititalizzazione, invece che aprire una busta si apre una "cartella" e ci si trovano delle foto che si erano quasi "nascoste" da sole ad ogni ricerca, poi sorridi e ti viene in mente che magari, quelle quattro foto possano interessare a qualche altro che ha la tua stessa "mania"... di cosa parlo?

beh il titolo e` un po' criptico, ma in questo luogo mediatico, credo che nessuno o quasi penserebbe ai bottoni come quelli che sono attaccati ai vestiti... :-)

Insomma i bottoni di J. Maccari, cosi` si chiama l'uomo molla, sono una sua "pensata" geniale che permette di fare delle migliorie alle nostre carabine senza dover per forza avere a disposizione delle macchine utensili, basta solo un po' di colla cianoacrilica, della carta abrasiva ed un po' di abilita`.

Ad una prima occhiata si vede che hanno due facce di colore leggermente differente, una color cremisi e l'altra quasi marrone, ovviamente non sono da confodere, perche da incollare e` la faccia piu` scura, quella col trattamento impermeabilizzante... l'altra, quella che striscia sul metallo del cilindro, e` igroscopica, deve assorbire il grasso lubrificante.

Sembra impossibile, ma nonostante che il loro spessore sia poco piu` di un foglio di carta, risultano comunque interferenti, si puo` notare come in questo cilindro di 977, si siano segnati con la filettatura del tappo di culatta.

A tale scopo ci torna utile la carta abrasiva fine (800 GRT) ed un piano di lavoro, si consuma un po' lo spessore e si riprova fino a che tutto il complesso entra senza tanto sforzo.

Ignoro di cosa sia fatto il bottone, ma probabilmente e` ricavato da qualche prodotto cartotecnico o da qualche supporto speciale per la produzione di prodotti abrasivi, ha la consistenza simile ai fogli di carta per levigatrice senza avere ovviamente la grana abrasiva :-)

Magari qualcuno di Voi decide che e` arrivato il momanto di provare sperimentando questo o quel tipo di "materiale".

buone sperimentazioni
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda gilarmar » 14 marzo 2016, 17:10

Ciao qua ho trovato una bellissima applicazione dei tuoi bottini dell'uomo a molla per la mia HW50S.
http://www.network54.com/Forum/79537/th ... +of+a+Tune.
Vorrei sapere dove si comprano se tu lo sai. Grazie


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 14 marzo 2016, 20:35

gilarmar ha scritto:Vorrei sapere dove si comprano se tu lo sai. Grazie

direttamente dal sito di maccari :)

http://www.airrifleheadquarters.com/cat ... 365157.htm

ciao max

P.S. non capisco perche' il tuner abbia sfegiato il cilindro con la carta abrasiva o similare, in genere si fa sul pistone... ma nel cilindro... :azz:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda gilarmar » 14 marzo 2016, 20:51

Ah! Non chiederlo a me non lo so. Mi sono interessato a questi bottoni per evitare la camiciatura. Per ora la cosa è esclusivamente conoscitiva


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda laky0000 » 15 marzo 2016, 22:47

:sorriso: Ciao! in genere si elimina la lappatura per far si che la parte interessata trattenga il grasso nelle rigature create con la carta vetrata, così facendo si elimina l'effetto ventosa. friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 16 marzo 2016, 9:40

laky0000 ha scritto::sorriso: Ciao! in genere si elimina la lappatura per far si che la parte interessata trattenga il grasso nelle rigature create con la carta vetrata, così facendo si elimina l'effetto ventosa. friend


Se permetti si e no :-)
rigare il cilindro e` controproducente.. rigare il pistone no :-)
e` il pistone che deve avere nelle scabrosita` il carico di lubrificante, non il cilindro ed il tizio ha fatto proprio cio`, si vedono benissimo le righe della "carta vetrata" passate a mano con andamento assiale rotatorio, mi chiedo se sia arrivato fino in fondo, dove striscia la guarnizione, ma poi mica piu` di tanto... la carabina e` sua e puo` usarla come meglio crede :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda laky0000 » 17 marzo 2016, 0:54

:sorriso: Io permetto!
:ok: Che ognuno con la propria carabina ci faccia quello che vuole lo possiamo dare per certo.
La mia risposta era alla domanda del perché il tizio avesse passato la carta vetrata al cilindro e al pistone, io ti ho detto il motivo, poi se tu lo ritieni sbagliato non farlo, come hai ben detto la carabina è tua e ci fai quello che vuoi.
Io alla mia 977 internamente al cilindro gli ho tolto la lappatura che gli avevo fatto in precedenza e ti assicuro che adesso ho una costanza velocitaria impressionante con scarto massimo di 1 m/s con JSB Heavy o Exact , con il cilindro lappato a specchio avevo uno scarto di 3,4 m/s, la parte dove scorre la guarnizione di testa non deve essere lappato proprio per l'effetto ventosa e la guarnizione al primo passaggio elimina tutto il grasso lavorando dopo a secco. Parere personale.
Il pistone invece deve essere lappato nella zona dove ha contatto con il cilindro, nel mio caso non serve perché ho tutti i pistoni anellati con il polimero sia avanti che dietro. drunk


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 17 marzo 2016, 16:54

laky0000 ha scritto:Io alla mia 977 internamente al cilindro gli ho tolto la lappatura che gli avevo fatto in precedenza


Beh lo credo bene... ma cosa ti aveva spinto a lappare?
(sarebbe meglio dire lucidare perche` la lappatura e` un'operazione meccanica ben precisa e non una semplice lucidatura)

quello della lubrificazione di cose che strisciano (ad esempio guide del tornio) e` un problema noto e lo si risolve raschiettando la superficie, creando cioe` dei micro solchi dove si deposita l'olio lubrificante, quando con l'uso la fioratura si consuma, la si ripristina con un raschietto a mano od elettrico, ma e` un'operazione molto delicata, e ci vuole mano esperta... :-)

I miei dubbi nel post precedente erano riguardo al rozzo sistema usato dall'autore del post e naturalmente alla profondita` dei graffi... mi chiedo se lui abbia graffiato per ripristinare la rugosita` di fabbrica dopo che il cilindro sia stato lucidato dall'uso, oppure l'ha fatto apposta, nel tentativo di migliorare la lubrificazione.

Pero` a ben vedere la quantita` del grasso che ha tolto dal paracadute della guarnizione prima di effettuare la "fioratura", non ce ne sarebbe stato proprio bisogno :-)

Per la coda del pistone OK ma diventa inutile se gli fai bottonatura od anellatura.
ciao


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda laky0000 » 17 marzo 2016, 20:41

:sorriso: Non metto in dubbio che il lavoro, anche a mio parere, sia stato grossolano, onestamente nemmeno ho letto l'intervento nel sito straniero, ho solo risposto alla domanda del perché di tale lavoro. Per quando riguarda il mio lavoro eseguito sul cilindro lo possiamo chiamare come vogliamo, lappatura/lucidatura il prodotto non cambia, ho portato le superfici interne del cilindro a specchio, era solo una prova, visto i risultati dopo le prove ho riportato la parte interna del cilindro alla giusta rugosità. friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 17 marzo 2016, 22:24

laky0000 ha scritto:ho portato le superfici interne del cilindro a specchio, era solo una prova, visto i risultati dopo le prove ho riportato la parte interna del cilindro alla giusta rugosità. friend


ah certo.. finche' si sperimenta va tutto bene :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2016, 13:59

Riesumo questo vecchio post di Maxi_977, perché qui a qualcuno dei nuovi iscritti può interessare


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda Calbas » 31 luglio 2016, 23:29

Leggendo mi domando di che operazioni di rigatura/lucidatura/lappatura si stia parlando.
Se si porta il tubo a rettificare e poi a lappare con macchine utensili e' un conto - poi rimane da vedere quanto spazio si e' creato e come riempirlo - ma se si procede a mano, per quanta buona volonta' il risultato sara' pieno di ondulazioni, di centesimi, ma che riducono la costanza della scorrevolezza. Se invece ste carabine escono migliori anche con una lavorazione a mano vorrebbe dire che c'e' poca differenza dai prodotti cinesi di basso prezzo.

Inoltre quando si valuta il risultato finale bisogna tener conto che e' dovuto all'intervento di tutte le superfici in contatto: che il miglioramento dipenda da quello che pensiamo e' da verificare.
La riprova e' che uno gratta e va meglio, l'altro lucida e va meglio, l'altro ingrassa e va meglio; quelli della SKF avrebbero da imparare.
Mah, mi riservo di giudicare dopo aver visto e misurato un "movimento" completo di buona qualita', per ora esprimo solo scetticismo, non sull'esito, ma sulle ragioni del miglioramento.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 1 agosto 2016, 9:07

Calbas ha scritto:Leggendo mi domando di che operazioni di rigatura/lucidatura/lappatura si stia parlando.


In effetti sembra si stia parlando di tutto e del suo contrario, ma cosi` non e` almeno se si parte da delle considerazioni base da punti fermi, sia sulle carabine ad aria compressa sia sulle lavorazioni meccaniche.

Quali sono questi punti fermi? beh prima di tutto che soltanto i Cardew hanno effettuato una serie di test in modo scentifico ed in periodi dove la tecnologia era di fatto soltanto analogica, quando cioe` non era cosi` economico e facile eseguire determinate misure.
Alla fine hanno pubblicato in due libri la summa del loro sapere e delle scoperte a cui erano arrivati.

Un secondo punto fermo e` che nelle lavorazioni meccaniche il grado di finirura della superficie e` funzione anche della tolleranza dimensionale se un pezzo ha subito una rettifica, significa che ha una superficie piuttosto lucida (ma non a specchio) e tolleranza centesimale sulle dimensioni, se ha subito una lappatura od una superfinitura in macchine apposite, non solo ha una superficie a specchio ma anche una tolleranza millesimale sulle dimensioni.

terzo punto fermo e` la necessita` lubrificare le carabine molla-pistone e di rifornire costantemente le superfici che strisciano, con una quantita` minima di grasso.

A questo scopo provvede automaticamente la scabrosita` della superficie del cilindro, o meglio la scabrosita` prodotta dalla lavorazione, che comunque minima, funge perfettamente da serbatoio di alimentazione del grasso... a loro volta pero` riforniti ad ogni colpo dal grasso presente sul pistone la cui superfici e` ingrassata ad arte durante la fase di "relube" (anche se a me questo termine non piace molto).

E` evidente che l'alterazione di una di queste caratteristiche come ad esempio la lucidatura del cilindro, non permette piu` tale ciclo virtuoso di lubrificazione (corretta) ma la mancanza di rugosita` provoca una carenza di lubrificante e paradossalmente un aumento degli attriti della guarnizione in polimero.

Analogamente alla lucidatura anche un aumento della rugosita` o addirittura una vera e propria sfregiatura, come quella fatta del tizio americano, diventa controproducente o lo puo` diventare in seguito, perche` una eccessiva quantita` di grasso negli interstizi provoca un accumulo dello stesso sulla faccia della guarnizione (cosa che avviene comunque ma normalmente in maniera piu` lenta).

Tale accumulo puo` portare al fenomeno descritto dai Cardew come dieseling, ovvero la combustione istantanea di parte del grasso accumulato sulla faccia della guarnizione, con conseguente aumento dell'energia ed uno stress sulla molla che subisce un vero e proprio contraccolpo.

Purtroppo il termine "dieseling" coniato dai Cardew per differenziare questo fenomeno eclatante perche` produce un rumore simile ad uno sparo, dalla normale combustione del grasso di lubrificazione, che non produce rumori di sorta, ma solo fumo nella canna ed il tipico odore di olio bruciacchiato, e` stato usato nei forum e per tantissimi post per indicare la semplice combustione, tanto che "quello vero" viene tranquillamente confuso od ignorato e si indica tutto come dieseling.

Come anticipato i fenomeni sono due ed anche se alla base hanno la combustione del grasso gli effetti sono diversi...

il dieseling (quello col botto) e` un fenomento sporadico, ma se ripetuto danneggia la molla, la invecchia in poco tempo, la spompa o addirittura ne provoca la rottura.

La combustione (senza il botto) avviene sempre e comunque ad ogni sparo e come hanno dimostrato i Cardew, con il famoso esperimento in l'atmosfera d'azoto, contribuisce non poco all'erogazione dell'energia alla volata.

Appare evidente che non essendo controllabile la quantita` di grasso che brucia ad ogni ciclio di sparo, l'energia fornita alla volata puo` fluttuare anche sensibilmente, tanto che alcune carabine match si preferisce farle lavorare quasi a secco, lubrificando il minimo indispensabile, ma sempre con molta parsimonia, proprio per limitare l'apporto energetico del grasso ed avere una costanza migliore, oppure eliminando il grasso come collante del vero lubrificante che sarebbe la polvere di Bisolfuro di Molibdeno.

Questa tecnica costringe ad una piu' frequente manutenzione per lubrificazione... mentre le nostre "carabinette" con loro bel "grassino" al MoS2 possono durare a tirare, anche un paio d'anni tra un intervallo e l'altro... avevdo cura di eseguire una specie di rodaggio dopo la nuova lubrificazione, di almeno una scatola di pellet... insomma non e` pensabile avere prestazioni di una certa costanza, subito dopo un "relube" perche il grasso (ed il molibdeno) non si sono diffusi uniformemente dal pistone al cilindro, producendo di nuovo quel velo "parttern" uniforme che aderisce al cilindro e che ad ogni sparo viene rifornito saltando via dal pistone, mentre la guranizione provvede a raschiare col suo labbro affilato, una certa quantita di grasso che poi viene combusto ad ogni sparo (anche se non l'intera quantita`).

Quando si raggiunge un certo equilibrio in questo meccanismo la costanaza di una carabina molla pistone e` massima... sempre tenendo presente che parte di questa dipende dalla combustione al momento dello sparo.

Ora qualcuno si chiedera` perche si attribuisce cosi` tanta importanza al fenomeno della combustione in una carabinetta da tiro ludico... in fin dei conti per sforacchiare due barattoli tutte queste attenzioni potrebbero pure essere eccessive, il motivo e` che questo fenomeno comincia a verificarsi attorno all' energia "limite" di Legge che stabilisce in Italia se una carabina e` o non e` arma o non arma... ahime`.

Ed e` per questo motivo che e` cosi` difficile portare una depotenziata vicino ai fatidici 7,5J con la semplice trimmatura della molla... per forza di cose non puoi che accorciare e potrebbe accadere che con l'ultimo aggiustamento il fenomeno della combustione si riduca drasticamente, facendo scendere sensibilmente l'energia che ti aspettavi di ottenere, lasciandoti con un palmo di naso :-)

Quindi tutto sommato meglio lascir stare le superfici del cilindro come mamma l'ha fatte, senza tentativi di miglioramento, che molto spesso si traducono in un aumento di problemi.

Se parliamo del miglioramente del ciclo di sparo, dopo l'indispensabile guidamolla ad interferenza (per far ballare di meno la molla), in genere ci si dedica a migliorare lo strisciamento pistone-cilindro, altro non fosse che per eliminare rumori e rumorini.

Prima della necessita` (ma con l'avvento dei forum si puo` leggere moda) delle bottonature/anellature e stante il fatto che un pistone rugoso porta piu` lubrificante di uno a specchio e soprattutto lo rilascia con piu` costanza, c'era la tendenza a lucidare a specchio la parte finale del pistone praticamente nella fascia dove questo striscia sul cilindro, una correta bottonatura/anellatura elimina di fatto questa tecnica, che comunque rimane valida se l'utente non ha a disposizione attrezzature (macchine utensili) o metodi alternativi per costruire dei supporti (bottoni o anelli) di strisciamento.

In questa ottica e grazie al mio maestro GSB, che all'epoca mi aveva fatto conoscere/regalato i famosi bottoni da incollare, mi sono "prodotto" in quelle poco esaustive righe sulla bottonatura.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda gilarmar » 1 agosto 2016, 9:52

Solo una parola FANTASTICHISSIMO e posso solob dalay dalay davanti a cotanta sapienza. Ribadisco il concetto che avevo espresso tempo fa, molti in giro dovrebbero ......... meglio lasciare stare a volte dire quello che si pensa si ottengono reazioni spropositate e senza senso.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 1 agosto 2016, 9:55

maxi_977 ha scritto:rigare il cilindro e` controproducente.. rigare il pistone no :-)
e` il pistone che deve avere nelle scabrosita` il carico di lubrificante,


Ecco qui` mi accorgo di aver scritto una frase sibillina, che potrebbe indurre chiunque a credere che...

la frase corretta avrebbe dovuto essere:

e` il pistone che deve avere nelle scabrosita` il carico di lubrificante, che noi apportiamo in fase di manutenzione.

maxi_977 ha scritto:non il cilindro ed il tizio ha fatto proprio cio`,


nel senso che per migliorare il ritardo con cui il pistone rilascia "schizza" lubrificante sul cilindro si puo` "rigare" il pistone ma sempre con criterio.

spero di aver posto rimedio :-)

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda maxi_977 » 1 agosto 2016, 10:03

gilarmar ha scritto:Solo una parola FANTASTICHISSIMO


Meno smancerie nepotastro... :sorriso: altrimenti qualcuno potrebbe malignare che ci siamo "accordati" o per meglio usare un termine caro all'aria compressa abbiamo fatto del "tuning" :sorriso:

Scherzi a parte c'e` scritto tutto nel libro dei Cardew io l'ho solo richiamato... e pure malamente a quanto pare :-)

ciao
zio max


P.S. Raramente ho trovato un libro come questo dei Cardew, che mi abbia rivelato meglio i concetti che credevo aver assimilato, ogni volta che l'ho riletto o consultato... sembra starno ma e` cosi`, va letto e riletto anche se si crede di "sapere".


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: I bottoni dell'uomo molla

Messaggioda gilarmar » 1 agosto 2016, 17:44

Visto che ne parli sempre dal sito del buon Alessandro, veramente un grande personaggio il libro tradotto in italiano, spero che sia quello che hai letto tu:
http://airgunz.altervista.org/Cardew/Th ... aliana.pdf


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti