Molla hw977

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 2 maggio 2016, 14:35

Qualcuno può elencarmi le migliorie solo facendo il tuning alla molla?
Ho letto che la migliore superfice d appoggio della molla sul pistone produce meno vibrazioni? Altri che la differenza è minima e fare solo quello non serve.


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
SFT
Rookie
Rookie
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 aprile 2016, 15:51
Località: Palermo

Re: Molla hw977

Messaggioda SFT » 2 maggio 2016, 20:37

Bersaglio77 ha scritto:Qualcuno può elencarmi le migliorie solo facendo il tuning alla molla?
Ho letto che la migliore superfice d appoggio della molla sul pistone produce meno vibrazioni? Altri che la differenza è minima e fare solo quello non serve.

Non si tratta di vibrazioni, più che prestazioni (Che forse potrebbe notare veramente chi ha sensibilità quindi un vero campione) si tratta di fare lavorare la meccanica come "dio" comanda.
Una spinta omogenea al pistone è sicuramente migliore da una spinta data da un solo punto, ma non per avere maggiore potenza o maggiore forza di spinta, ma per avere una spinta più centrale possibile.
Sappi che ci sono carabine vincenti con molla tronca.
Io da meccanico non la digerisco.
Guarda in stato ho trovato una rondella di base del guidamolla.
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


VITO
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 9:44

Ok ora mi è chiaro, migliorando la superfice d appoggio fra molla e pistone, migliora la torsione della molla e di conseguenza il resto.
Ho visto la foto certo dalla fabbrica potevano già farla uscire con la molla lavorata....


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 9:45

Il fatto che la mia è nuova e mi chiedevo se vale la pena già smontarla


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Molla hw977

Messaggioda gilarmar » 3 maggio 2016, 10:01

Scusa ma se è nuovo perchè prima di toccarla non fai un bel rodaggio? Una bella scatoletta e poi se ti cambia qualcosa vedi no! Anche perchè altrimenti potresti perdere al garanzia (tutto da vedere, questo). Io la penso così la mia HW50S a parte passarle la cera per auto, come potrai leggere sul link che ti ho messo nell'altro topic, non l'ho toccata va che è un cannone così. Al contrario della Norconia che dopo il rodaggio le ho smontate per eliminare il grasso (poi cos'era non so :nocomment: ) della fabbrica (solo la B2).
Vedi tu ed ascolta anche gli altri consigli di chi ha molti più gradi del sottoscritto. Io la penso così, anche perchè c'è gente che non tocca niente per anni e va benone lo stesso.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 10:06

Ci avrò sparato 200 pallini, e va benissimo, anzi pure troppo, a differenza di quella di un amico risulta più potente, appena posso mi procuro lo strumento per vedere la potenza effettiva.
Ho intenzione di prendere il porto d armi, per prendere la full, per questo non ho intenzione per il momento di toccarla.


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Molla hw977

Messaggioda gilarmar » 3 maggio 2016, 10:16

Allora se spari con i jsb exact tutto è possibile, tutte le HW sono molto prestanti con questo tipo di pallino, lo uso anch'io su consiglio di Sniper70 ed ho visto subito il miglioramento della rosata risultata più stretta. Se usi altre marche le HW potrebbero non digerile, non capisco ma in tutti i topic che ho letto c'è questa combinazione HW-JSB. Poi alcuni usano altre marche e non hanno problemi, ma da ricerche sono una minima parte dei possessori HW. Ritorno all'inizio la potenza, il banco nazionale usa un tipo di pallino unico per tutte le A.C., e se banca una carabina depo e tu l'hai presa depo non ti devi preoccupare molto se risulta un po' esuberante, c'è una percentuale di tolleranza sulla potenza (non ricordo quanto però). Se i pallini del banco probabilmente la potenza rientra assolutamente nei parametri di legge e tu sei assolutamente a posto, anche perchè ci fosse qualcuno che ti vuole bene e ti denuncia puoi permetterti, non avendo toccato nulla, di fargli fare ogni tipo di controllo per verificare molle, rasamenti e tutto il resto che c'è nel motore della tua springer.
Almeno è l'idea che mi sono fatto leggendo in giro i problemi, come i tuoi, che alcuni hanno sollevato.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 10:27

Si avevo notato la differenza con gli exact, è significativa


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Molla hw977

Messaggioda maxi_977 » 3 maggio 2016, 11:35

Bersaglio77 ha scritto:Qualcuno può elencarmi le migliorie solo facendo il tuning alla molla?
Ho letto che la migliore superfice d appoggio della molla sul pistone produce meno vibrazioni? Altri che la differenza è minima e fare solo quello non serve.


beh diciamo come ha gia scritto SFT, che lo scopo e` quello di farla lavorare bene (assialmente) per cui sono benemeriti tutti quegli interventi che agiscono in tal senso... meglio se con un minimo di costrizione (tolleranze strette) un guidamolla che la molla stringe un po', e` quanto di meglio per renderla assiale, sempre che la guida stessa non sia "lasca sul codolo", come il top hat (che altro non e` che un guidamolla cortissimo calzato al contrario) che svolge il compito di centratore, di appoggio e di "bronzina", anche se fatto in polimero, tra pistone e molla.

Quando hai un tuning fatto con un guidamolla tornito bene, che non sia lasco sul codolo, con il Top-hat pure lui ben fatto, hai eliminato di fatto molte vibrazioni anche quelle parassite, che prima non si scaricavano assialmente.

Per capirlo meglio dovresti provare sul campo due carabine dello stesso modello, una appena uscita dalla scatola e l'altra con un buon tuning... altrimenti ti servira` una buona memoria per ricordare come reagiva la tua prima della cura, perche` alle piacevoli comodita`, al "morbido" ci si abitua subito :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 12:05

Capito, in effetti molti di questi accorgimenti ti permettono di avere quella precisione in più che nel caso di gare, fa la differenza


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Molla hw977

Messaggioda maxi_977 » 3 maggio 2016, 12:12

Bersaglio77 ha scritto:Capito, in effetti molti di questi accorgimenti ti permettono di avere quella precisione in più che nel caso di gare, fa la differenza

Ok la base e` proprio il tuning descritto... poi si puo` fare altro ed altro ancora, fino alle quint'essenze, ma quello base e` quello che fisiscamente si percepisce di piu` e che forse e` quello che da piu` soddisfazione.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
SFT
Rookie
Rookie
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 aprile 2016, 15:51
Località: Palermo

Re: Molla hw977

Messaggioda SFT » 3 maggio 2016, 13:19

gilarmar ha scritto: il banco nazionale usa un tipo di pallino unico per tutte le A.C., e se banca una carabina depo e tu l'hai presa depo non ti devi preoccupare molto se risulta un po' esuberante, c'è una percentuale di tolleranza sulla potenza (non ricordo quanto però).

Sul pallino unico che usa il banco non sono certo, ho riscontrato pareri diversi, dicono che il banco usi il pallino che al momento si trovavo e non un solo pallino.
friend


VITO
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 13:36

Quello che ho notato e che due carabine nuove, prese con 3 giorni di distanza l una dall altra, hanno prestazioni diverse, la mia si mostra molto più performante con gli stessi pallini, in questi giorni lui faceva controllare con lo strumento la potenza, per capire se è la sua che ha qualche problema, o è la mia che ha un po di spinta in più e la cosa mi preoccupa....


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 3 maggio 2016, 13:44

A 20 m la mia trapassa 2 barattoli e si conficca nel cartone dietro, la sua ne passa il primo e riesce a fare un bozzo nel secondo barattolo senza forarlo.
Exact 4.51


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
SFT
Rookie
Rookie
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 aprile 2016, 15:51
Località: Palermo

Re: Molla hw977

Messaggioda SFT » 3 maggio 2016, 15:32

Uscite dalla scatola c'è ne sono che superano i 9J con JSB
friend


VITO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Molla hw977

Messaggioda gilarmar » 3 maggio 2016, 16:16

Appunto, quoto su tutta la linea, SFT. arm001


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 4 maggio 2016, 14:29

Ieri l amico ha effettuato il test, con pallini jbs exact 4.51 ha una potenza di 8.2 j, quindi di conseguenza la mia sarà di più, la cosa che mi preoccupa ora, anche se non è stata mai toccata in un controllo dovesse risultare superiore a 7.5j con pallini normali cosa succede?
pakka


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Molla hw977

Messaggioda Bersaglio77 » 4 maggio 2016, 14:33

Conviene tunizzare la molla per fargli perdere un po di potenza?


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
SFT
Rookie
Rookie
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 aprile 2016, 15:51
Località: Palermo

Re: Molla hw977

Messaggioda SFT » 4 maggio 2016, 15:08

Bersaglio77 ha scritto:Conviene tunizzare la molla per fargli perdere un po di potenza?

Misurala prima, se allegra si.
friend


VITO
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Molla hw977

Messaggioda Jonathan » 4 maggio 2016, 16:20

Le HW 977, ma non tutte, dipende dalla lunghezza molla dopo la troncatura hanno in fondo al pistone una o più rondelle tenute da un OR sul codolo.
Se non vuoi toccare la molla per non perdere la garanzia potresti verificare se la tua ce le ha e toglierle.
Ho sentito dire che le ultime HW 977 prodotte hanno già di serie la molla intestata.


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti