scatti e miglioramenti...

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 13 maggio 2016, 10:37

A volte mi chiedo quale sia il limite ai possibili miglioramenti delle nostre carabine o se questo sia proprio il imite della nostra fantasia... naturalmente non mi riferisco a miglioramenti in qualche modo misurabili o dimostrabili, ma anche a quelle che sono cosi` impalpabili che serve una profonda onesta` intellettuale, perche possano essere archiviati tra le "sensazioni", dove cioe` il confine tra il non misurabile ed il millantare, e` sottile come non mai.

Mi riferisco alle eventuali migliorie apportabili ad un ottimo prodotto, ormai sulla breccia da decenni e decenni, che a volte, equipaggia le nostre carabine a molla... sto parlando del miglior scatto di serie che mamma HW abbia mai costruito, il rekord, questo splendido scatto che e` stato copiato, oltre che dai cinesi, anche da Lady Air Arms, che l'ha reso piu` semplice da produrre, perche` ha un componente una cerniera ed perno in meno, ma anche un "pelo" piu` critico da regolare.

Ok ora ai cultori della controparte, sita in terra d'Albione ovvero i seguaci della AA TX200 o della Prosport, si drizzera` il pelo sulla schiena a leggere queste righe, ma che ci posso fare?
Sono di parte e "lo rivendico con orgoglio", il mio nickname ha una desinenza arcinota e geograficamente inquadrabile, tutte le mie carabine sono made in Zella-Mehlis, ovvero la stessa cittadina dove hanno mosso i primi passi "aziendine" come la Walther e la Anschütz.

naturalmente il mio parteggiare per mamma HW non e` una scelta ideologica ma tecnica ed economica, mi piace la condivisione dei componenti, cosa largamente diffusa in HW, avere una guarnizione di scorta della TP che e` possibile usare su una qualsiasi delle mie springer mi fa sentire in qualche modo al sicuro, mi sembra di aver speso bene le "sudate" risorse economiche che ci ho impegnato.

Tornando a noi ed allo scatto in questione, immagino che tanti si saranno impegnati nel modificarlo, lucidando piani di scatto, ma quello che e` venuto in mente al mio amico Danilo, non riguarda questo tipo di lavorazioni.

In quel della Val Brembana, l'aria e` spesso asciutta e pungente, fa maturare ottimamente splendidi formaggi ed ossigena bene anche quei pochi neuroni reduci dalla vita di tutti i giorni, che ognuno di noi si porta appresso, insomma al mio amico Danilo un giorno che tirava un'arietta fresca ed invitante, venne in mente di mettere mano al rekord "di scorta", che si era comperato via rete, perche` era da tanto che voleva provare a rendere migliore quello della sua 977k e per questo se ne era preso uno di ricambio, hai visto mai... di preciso non sapeva nemmeno lui cosa fare o da dove cominciare, ma qualcosa lo spingeva a smontare e studiare quello scatto sacrificale, pezzo per pezzo.

La prima cosa che fece fu quella di procurarsi una busta, di quelle trasparenti da supermercato reparto frutta, per non incorrere nella stessa disavventura che il comune amico e maestro GSB era incorso, tempo addietro.

Giuseppone, pur concentrato ed accorto come sempre, nella delicata fase di smontaggio del proprio rekord, sfilando un pernetto aveva inavvertitamente fatto schizzare via la molletta del pezzo a "C" che interagisce con la sicura e col gancio del pistone.

Come nelle migliori tradizioni, la piccola molla sembrava fosse stata fagocitata dal pavimento, dopo un congruo ed infruttuoso lasso di tempo speso a setacciare ogni angolo della stanza, decise di desistere e di costruirsene un'altra con del filo di acciaio armonico, riusci nell'intento e rimonto lo scatto, per giunta inventandosi tout court, un metodo di riassemblaggio che non prevede attrezzatura specifica (cacciavite piegato), come si vede in rete, ma con una sola precisa sequenza, rese di nuovo operativa la sua HW950.

A volte quando era sovrapensiero, la sua mente tornava a quella molla che apparentemente si era smaterializzata, poi piu` nulla.

Circa un mese piu` tardi, mentre ormai credeva di aver archiviato anche il capitolo della misteriosa sparizione, ecco che sedendosi in poltrona, vide "qualcosa", una specie di pagliuzza, in trasparenza sulla tenda della sala da pranzo, a circa 50 cm da terra, guardo` meglio avvicinandosi e la pagliuzza divento` la sagoma inconfondibile della molletta del rekord.

Era accaduto che schizzando via dallo scatto, la molla aveva impattato sulla tenda rimanendovi impigliata in qualche modo e che, ironia della sorte, proprio GSB, l'aveva nascosta alla vista, aprendo le tende per dare piu` luce alla stanza, nel tentativo di ricerca vano ed infruttuoso.

Non so se Giuseppone abbia sgranato un rosario di sacripanti prima dopo o durante la ricerca, di sicuro si affretto` a raccontarci via Skype il fattaccio, fornendoci per giunta la prevenzione a tali sgraditi fenomeni, una semplice busta di plastica, possibilmente trasparente dove smontare "ordigni" che hanno molle e mollette in agguato, pronte a schizzare nei posti piu` bui ed inimmaginabili.

Armeggiando nella busta di plastica, il nostro eroe della bergamasca, si accinse cosi` a disassemblare lo scatto e mentre procedeva, si stupi` del gioco eccessivo che avevano tra loro alcuni leveraggi...
Rekord 11.jpg
Rekord 25.jpg

forse fu questo che lo spinse a prendere provvedimenti in tal senso, per cui armato di un micropisatrini di ottone ed uno spessore, appositamente tornito in delrin, riempi` i vuoti eccessivi tra alcuni pezzi ed alla fine rimonto il tutto.

Racconta Danilo che diminuendo i gradi di liberta`, o meglio eliminando movimenti parassiti e lasciando il solo grado di liberta` previsto per quel pezzo, la precedente taratura dello scatto va a farsi benedire, per cui e` necessario armarsi di pazienza e di cacciaviti, per fare ex-novo la taratura.
Alla mia domanda su cosa provasse lui, tirando il grilletto alla carabina col rekord "sistemato" rispondeva: "Ehh... non te lo saprei spiegare a parole, ma se prima spari con una HW "normale" e poi spari con la mia, ti accorgi subito della differenza... :) ".

Quindi come anticipato prima, siamo nel campo delle "sensazioni", su un terreno insidioso perche` basta raccontare questa storia spostando qualche virgola, oppure usando qualche aggettivo di troppo per invadere il millantato credito, anche se non ho minimamente dubbi sulla onesta` intelletuale di questo Homo Faber della Bergamasca.

ciao max

leva_snodata.jpg

Recupero_giochi.jpg

piastrini_leva_sec.tempo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda vito55 » 13 maggio 2016, 13:27

Bella max, bella veramente.
Richiede del tempo con tanti monta e smonta per elimirare giochi eccessivi, per avere una meccanica originale ma perfetta.
Sono sicuro anche io che il fatto di avere a portata di dito un grilletto dopo che che ci hai lavorato tanto e finemete porta una consapevole miglioria in tutte le sue funzioni.
E' anche vero che si parte da una buona base (rekord) ma come tutti i prodotti industriali il tempo a loro dedicato in fase di assemblaggio manuale deve essere ridotto il più possibile, quindi soggetto a giochi eccessivi.
Complimenti ancora.
friend


vito
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 13 maggio 2016, 13:51

vito55 ha scritto:E' anche vero che si parte da una buona base (rekord) ma come tutti i prodotti industriali il tempo a loro dedicato in fase di assemblaggio manuale deve essere ridotto il più possibile, quindi soggetto a giochi eccessivi.

Sai cosa penso? Ho l'impressione che la cosa sia voluta, nel senso che un po' di lasco fa perdere in finezza, ma assicura sempre il funzionamento dei leveraggi, anche se lo scatto fosse sporco di polvere impastata col grasso (anatemaaa!!), come nel caso di condizioni operative simili ad un'arma militare, invece che di un "fucilino da salotto". :sorriso:

Anche nel Perfect si possono trovare soluzioni meccaniche similari ad esempio la leva a L che blocca il gancio del pistone, mamma HW ha praticato un'asola e non un foro, in modo che oltre a ruotare possa scorrere un po verso il basso e poi verso l'altro, in modo da facilitare i movimenti di aggancio

Perfect_GSB.jpg

Questa e` la foto a cuore aperto del Perfect della 30MkII di GSB dove si puo` vedere chiaramente l'asola ricavata sulla leva ad L.

Nota: nel gancio del pistone, che si vede in foto e che e` identico a quello del rekord, si nota il foro malamente ricavato, almeno nella parte iniziale.


vito55 ha scritto:Complimenti ancora. friend


Grazie riferiro` a Danilo, alla prima occasione, ma credo che lo abbia letto direttamente :-)

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda vito55 » 13 maggio 2016, 16:31

Sono anche io uno smanettone, ma della Domenica, effettivamente non avevo mai pensato di partire eliminando i giochi in eccesso (che dovrebbe essere il primo passo prima di andare a modificare)
Me ne capitò uno (rekord) da riallineare l'ho trovato un pò piegato per via che hanno svitatoil manicotto dove è alloggiato con tutto il gruppo scatto montato.
Non è consigliabile fare questa operazione.
friend


vito
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 13 maggio 2016, 17:03

vito55 ha scritto:Me ne capitò uno (rekord) da riallineare l'ho trovato un pò piegato per via che hanno svitatoil manicotto dove è alloggiato con tutto il gruppo scatto montato.
Non è consigliabile fare questa operazione.
friend


Sfondi una porta aperta... :sorriso:

pensa che la prima volta che ho aperto la mia 977k il tappo di culatta era cosi` stretto che non solo ho dovuto mettere la carabina in morsa ed usare una leva, ma che dato che avevo solo un quadrello in acciaio da 10x10mm, gli spigoli di questo, hanno deformato plasticamente il bordo della fresatura che alloggia lo scatto.

Mi sono costruito con un pezzo di tubo da 3/4 di pollice ed un piatto da 50x10mm (mi pare) una paletta svitaculatte e da quel giorno uso quella.

Pensa che la 77 di un amico (Adler 58) era cosi` lenta che non solo ho potuto agire a mani nude, ma al rimontaggio ho dovuto perfino usare del frenafiletti per tenere in situ il tappo ed allineare le fresature della sciina.

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda lobaidog » 14 maggio 2016, 19:18

Anche il mio amico Giuseppe soffre della stessa ossessione di Danilo, tanto che nel già ottimo scatto della Diana 75 ha trovato spazio per metterci del suo...
Stessa identica filosofia. Pensate che anche nei suoi trascorsi di pescatore subacqueo in apnea, non andava in acqua se non con i suoi fucili che si differenziavano proprio per un'infinità di analoghe sofisticazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 14 maggio 2016, 23:18

lobaidog ha scritto:Anche il mio amico Giuseppe soffre della stessa ossessione di Danilo, tanto che nel già ottimo scatto della Diana 75 ha trovato spazio per metterci del suo...


bello... se magari ci raccontassi qualcosa su queste migliorie sarebbe un vero piacere :sorriso:


lobaidog ha scritto:Stessa identica filosofia. Pensate che anche nei suoi trascorsi di pescatore subacqueo in apnea, non andava in acqua se non con i suoi fucili che si differenziavano proprio per un'infinità di analoghe sofisticazioni.


simpaticamente un "segapelo" :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda lobaidog » 15 maggio 2016, 15:43

Riguardo alla D75 l'unico lasco presente in tutto il sistema di scatto era quello che, come su foto, è stato azzerato con due rondelle in teflon. Questa piccola modifica ha dato stabilità laterale alla 1° leva attivata dal grilletto e quindi riproducibilità al contatto tra le due superfici di sgancio più a valle. E ovvio che la perfetta sovrapposizione delle suddette superfici è stata attentamente verificata ed ottenuta con progressivi lievi cambi di spessore delle due rondelle.
Spero di essere riuscito a farmi capire e scusate i termini certamente impropri.

Il vero problema nacque dall'evidenza (lenti con ingrandimento 3X e sistema contro luce) che le suddette superfici a scorrimento non avevano per nulla un contatto completo, bensì ridotto al 50-60 % circa.
In pratica non erano perfettamente piane.
Figuriamoci se una tale oscenità poteva essere tollerata!
Un primo tentativo fu fatto interponendo e facendo scorrere una striscia di carta abrasiva (grana 1200, opportunamente oleata). Fu messo subito da parte sia per l'inaccessibilità dei luoghi che per valutazioni cervellotiche che è meglio non rivelare...!
Bisognava far scorrere, con assoluta regolarità, le superfici da rettificare su un piano di riferimento, reso finemente abrasivo, avendo inoltre cura di mantenere inalterate le rispettive inclinazioni.
Seguì una progettazione e quindi la fase realizzativa che spero possa essere chiarita dalle immagini.
Vi assicuro che il risultato, sotto il profilo degli accoppiamenti meccanici, è ottimo.
Dal punto di vista pratico, rispetto a prima, non so se la differenza sia palpabile.
A dire del mio amico, ed io non ho motivo di contraddirlo, adesso è tutta un’altra cosa...!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda vito55 » 15 maggio 2016, 22:37

Avevo qualcosa in archivio che riguardasse il gruppo scatto della Diana 75 T01
Per i curiosi
https://www.youtube.com/watch?v=zWImpxopxZk
Non ho apportato nessuna modifica, di suo è eccezzionale essendo uno scatto Match.
friend


vito
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2016, 7:44

lobaidog ha scritto:In pratica non erano perfettamente piane.
Figuriamoci se una tale oscenità poteva essere tollerata!


Caspita che lavoro di fino... :-)
pero` non credo che prima della cura fosse cosi` "malvagio" quello scatto... anche con i piani "sghembi" :-)
in fondo era il top di gamma per allora, di una delle piu` famose case costruttrici... tedesche.

Cio` non toglie che sia un vero piacere smontare analizzare, capire il problema ed "aggiustare", termine che in officina ha un ben preciso valore, la fine meccanica di quello scatto, complimenti anche per l'attrezzatura costruita ad hoc, per la rettifica del piani di scatto, che poi e` la prova del nove per chi mastica di aggiustaggio. :-)

lobaidog ha scritto:Vi assicuro che il risultato, sotto il profilo degli accoppiamenti meccanici, è ottimo.
Dal punto di vista pratico, rispetto a prima, non so se la differenza sia palpabile.
A dire del mio amico, ed io non ho motivo di contraddirlo, adesso è tutta un’altra cosa...!!!


e non stentiamo a crederlo :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda lobaidog » 16 maggio 2016, 9:11

Grazie Max.
Oltre alla D75 ho anche una D65 che ha il medesimo sistema di scatto. Ovviamente, prima di fare le rettifiche descritte, ho verificato se anche in questa ci fosse la stessa "anomalia". Assolutamente no: contatto perfetto.
Quindi, senza nulla togliere alla qualità intrinseca del sistema, credo che qualche assemblaggio frettoloso sia da mettere in conto...


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2016, 16:55

lobaidog ha scritto:Grazie Max.
Oltre alla D75 ho anche una D65 che ha il medesimo sistema di scatto


che uomo fortunato... :0)

io mi accontenterei anche di un esemplare con lo scaato da sistemare... :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda lobaidog » 16 maggio 2016, 20:33

Alcuni anni addietro, una lunga e insolita pausa pomeridiana mi fece imbattere nel sito di Roberto Mastrofini: la descrizione del restauro della sua Diana 65 mi risvegliò la passione per le armi e la voglia di entrare in possesso di una di queste splendide carabine il cui sistema GISS, per gli appassionati anche di meccanica, ha un fascino irresistibile. Da quel momento iniziò una ricerca sistematica su più canali.
Un bel giorno mi chiama un caro amico che lavora al nord, mi dice di averla trovata e mi da il recapito di un armiere in quel di Piacenza. Chiamo subito e parlo con una persona gentilissima che mi conferma di avere sia la 65 che una 75 di cui però non può farmi avere alcuna foto in quanto non capisce una mazza di Pc, internet e mail. Mi assicura che sono in ottimo stato d'uso e mi fa una richiesta onesta.
Quale prendere?
Nel dubbio le ho prese entrambe!


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda gilarmar » 16 maggio 2016, 21:14

Bello avere questi dubbi. Li avvessi anch'io, ma non mi capita mai....., forse anche perchè non sono appassionato come Voi :muro: :muro: sado: sado: sado:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2016, 21:32

lobaidog ha scritto:Nel dubbio le ho prese entrambe!


eh che chiappe ragazzo!!! :sorriso: :sorriso:
tu come il mio amico Galeazzo, che ha trovato una FWB del 79 (mi pare) praticamente intatta e ad un prezzo decisamente conveniente ... quasi quasi provo un po' d'invidia :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scatti e miglioramenti...

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2016, 21:35

gilarmar ha scritto:Bello avere questi dubbi.


bello avere anche le soluzioni... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti