vito55 ha scritto:Purtroppo capita sovente che queste 977 passino abbondantemente il limite loro consentito.
E' vero ma io non me ne preoccuperei molto, per il semplice fatto che nessuno potrebbe imputarti colpe di nessun genere... nessuno "trucca" una carabina con matreriale originale per andare fuori limite di meno di 1 Joule... :0)
anche un giudice sprovveduto in materia lo capirebbe... ben diverso sarebbe se invece di una molla rispettosa del catalogo (ormai abolito, ma sempre di riferimento) si trovasse una con tutte le spire di una full power :0)
Ad ogni modo serve calma e sangue freddo... inutile farsi prendere dal panico, tanto nessuno verra' a misurarti l'energia alla volata... :0)
Quindi, repetita juvant, prima si roda la molla, poi si misura l'energia con gli stessi pallini che usa il Banco Nazionale di Prova, che mi pare siano i "finale match" cal 4,50 0,5g ed eventualmente si aggiusta consumando il moncherino (utilissimo in questo caso) un millimetro per volta.
vito55 ha scritto:Al campo dei Falchi di Sicilia un socio ne prese una nuova di pacca in armeria, malgrado la punzonatura depo la carabina cronografandola dava una energia di 11 J
Per tutto il tempo che l'ha tenuta non partecipava a gare
Infatti e' molto maggiore il rischio di essere non ammesso a gare e garette che passare guai per tale motivo.
c'e' da dire pero' che se si misura l'energia con un pallino molto performante come il JSB exact, quasi sicuramente si andra' oltre il limite... :0)
vito55 ha scritto:Andiamo a noi, il consiglio è di usarla per un pò di tempo senza toccare nessuna vite, nemmeno quella della regolazione del peso scatto, in modo da verificare eventuali difetti che richiedano la garanzia d essere accusati di manomissione con perdita della garanzia.
pensi che l'overjoule sia possibile causa di intervento in garanzia?
forse si forse no... non saprei, per me finirebbe, dietro le petulanti insistenze del cliente, che uno svogliato quanto infastidito "tecnico" non ben individuabile dall'utente, segherebbe via malamente un pezzo di molla, magari esagerando nel senso opposto... cosi ti ritroveresti una carabina da 6 Joule... meglio? non credo... meglio e' smontare la propria carabina e fare da soli accorciando un po per volta la molla andando cioe' per tentativi... esattamente quello che hai scritto anche tu :0)
ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.