Culatta QB78

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 12 giugno 2016, 18:27

Nel vivo di culatta c’è un punto importante per ottenere il migliore orientamento del pallino; è il profilo in cui si appoggia la gonna che è leggermente più grande della testa del pallino.
Ogni carabina ha sedi diverse, ma in genere si trova una svasatura, o nei modelli migliori il vero e proprio arrotondamento.
La figura corretta è quella in centro.




Cattura1.JPG



La bocca arrotondata permette alla gonna di appoggiare senza perdite di pressione, quando arriva il colpo, anche se l’angolazione del pallino non ha la stessa inclinazione della svasatura in culatta.
In questo modo la gonna, sotto pressione, forma immediatamente un tappo, prima ancora di essere deformata; così nessuna perdita d’aria avviene alla partenza. Naturalmente, quando la gonna si è espansa la chiusura è corretta in ogni caso, ma molto meglio quando il calibro del pallino è il più adatto alla canna e quando il piombo è morbido.
Con una bocca ben fatta la chiusura avviene in ogni caso.

Ora trovo che nella QB78 la bocca è come il terzo profilo dell’immagine, sostanzialmente il peggiore.
Qui sotto potete vedere il pallino incamerato (non sono riuscito a metterlo a fuoco) e di fianco la luce che rimane fra la gonna e le rigature.



Cattura.JPG



Quanto influenza il tiro questa situazione? Non lo so; ma per non saper ne leggere ne scrivere preferisco metterla nelle condizioni migliori.
Purtroppo per lasciar spazio allo spingi pallino dell’otturatore la camera è lunga, con un diametro superiore a 4.6mm, poi inizia subito la rigatura.

Ho fatto un cono di carta abrasiva per cercare di arrotondare almeno gli spigoli in appoggio. Riuscire a realizzare un profilo tondo mi sembra impresa impossibile senza un utensile dedicato e molto preciso.

Con il solo lavoro dell’abrasivo mi pare che si ottenga un tiro più preciso con i pallini che originariamente andavano piuttosto male; rimane comunque ogni 6-8 tiri uno che va per conto suo, ma quelli infilati diritti centrano meglio.
Quelli morbidi vanno come prima, cioè bene.

Se un giorno mi trovassi con la voglia di fare un buon lavoro, preparerei una moletta in gomma del diametro di 4.6, tonda; con dietro un tubetto in teflon che andrà fatto in opera in modo da fare tenuta sulla camera e centrare la moletta; il profilo anteriore dovrebbe essere preparato con lo scasso tondo e, a quel punto, c’è solo da sperare che non si consumi prima di aver dato la forma alla bocca.
Poi bisognerebbe allungare lo spingi pallino, cosa che ho già fatto rifacendo la sede del bolt e togliendo materiale al fermo conico che c’è prima dell’OR:


bolt.jpg



Come si vede ho lasciato spazio per un altro mm rifacendo il bolt tutto in avanti.
Questa prima modifica ha dato qualche risultato buono, perché il pallino rimaneva troppo indietro.

Non spaventatevi per le tracce di grasso che si vedono in giro, sto facendo delle prove.
:nocomment:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Culatta QB78

Messaggioda maxi_977 » 12 giugno 2016, 20:14

Calbas ha scritto:Ora trovo che nella QB78 la bocca è come il terzo profilo dell’immagine, sostanzialmente il peggiore.
Qui sotto potete vedere il pallino incamerato (non sono riuscito a metterlo a fuoco) e di fianco la luce che rimane fra la gonna e le rigature.


casipta credevo che il receiver della mia HW 30 fosse bruttino finche' non ho visto quello della tua QB78... si lo si deve "rilavorare" assolutamente, ma non sara' una cosa facile visto quella specie di risalto a mezza luna... che spero sia disassemblabile dalla canna :0)

alla mia 30 alla fine ho solo lucidato il vivo di culatta, ma avevo in mente di mettere la canna nel mandrino del tornio e "lamare" il receiver con una fresina in HSS del dremel, a dire il vero sarebbe per legno, ma in questo caso girando lentamente (la canna) si puo' usare la fresina come un utensile, semplicemente tenendola nel mandrino della contropunta.

nella foto e' quella al centro.
http://images.dremeleurope.com/it/it/oc ... s-9325.jpg

se gli si tornisse un centratore in polimero, da infilare sulla punta la si potrebbe usare, con le dovute cautele, anche a mano, con un mandrino girapunte http://www.tecnomodel-treni.it/img_big/ ... 1454345818 ma il tornio da piu' garanzie per l'allineamento.

Tienici aggiornati... non e' un lavoro da poco... mano ferma e nervi saldi mi raccomando :0)

ciao
"supporter" max :0)


P.S: molto bello il manettino... :0))


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 12 giugno 2016, 21:00

La canna è un pezzo lavorato; la parte tagliata fa da slitta per il pallino, poi c'è un tunnel di forse 10mm forato da 4.6 abbondanti, e in fondo inizia la rigatura.
Andare a lavorare in fondo senza allargare il tunnel che è già troppo grande è difficile.
La cosa risolutiva sarebbe fresare un foro largo e inserire un inserto in ottone con tutte le misure giuste.
Comunque anche così il "ciufile" fa il suo lavoro molto bene per quello che costa, certo che se trovassi una canna grezza riuscirei a fare una lavorazione almeno uguale, forse meglio.

Fra un po' passo ai 20mt, può essere che i risultati mi spingano a far qualcosa per sistemare sta cosa.

Edit: ma il nasello del fresa che dici di che diametro è?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Culatta QB78

Messaggioda maxi_977 » 12 giugno 2016, 22:11

Calbas ha scritto:La canna è un pezzo lavorato; la parte tagliata fa da slitta per il pallino, poi c'è un tunnel di forse 10mm forato da 4.6 abbondanti, e in fondo inizia la rigatura.


che sfiga... pero' si potrebbe ridurre il diametro delle ali della fresa a mezzo rettifica al tornio (ti serve un tornitore amico od un amico tornitore) :0) https://www.youtube.com/watch?v=ptI7lSnNDM4 tanto per fare un esempio, cosi' restringendo le ali non devi allargare nulla... con i diamteri ci siamo perche il gambo della fresa (e la punta) mi pare siano 1/8" ovvero 3,175mm e sempre per tornitura potresti farti fare anche una semplice prolunga, un tondo da 10mm con un foro assiale dove infilare il codolo della fresina, per il fissaggio si potrebbero usare due grani posti a 90 gradi tra loro o per dilatazione termica della prolunga basta un foro da 3.1mm ed il fornello del gas.

che ne pensi?

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 12 giugno 2016, 22:48

Penso che fare un anello per centrare un naso da 3.2 dentro un foro 4.5 non ci riesco; ridurre il naso con precisione di centesimi neanche.
Io credo che il problema maggiore sia la slitta che porta i pallini; siccome la testa è più bassa della gonna quando arrivano nel foro si piantano storti. Forse andrebbe proprio bene, in questo caso, una svasatura, che alza la testa e li raddrizza.
Devo andare a vedere la CZ, che spinge i pallini con una punta, come è fatto l'imbocco.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Culatta QB78

Messaggioda maxi_977 » 12 giugno 2016, 23:06

Calbas ha scritto:Penso che fare un anello per centrare un naso da 3.2 dentro un foro 4.5 non ci riesco; ridurre il naso con precisione di centesimi neanche.

guardando meglio non ti serve nemmeno il centratore.. devi tornire (far tornire) la prolunga con diametro esterno pari a quello della slltta dove scorre il pellet... sara' lui a centrare la prolunga, poi ti bastera' un tampone di legno ed una pinza a molla, per tenere in sede la prolunga... poi devi girare piano piano spingendo come se dovessi avvitare una vite.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 13 giugno 2016, 8:59

Max sei un inguaribile ottimista, io sono pessimista per deformazione professionale.
Su una lavorazione italiana (poi vengono quelle tedesche) il centro della slitta sarebbe in asse con il centro canna, ma qui ho dei forti dubbi. Molto probabile che finirei per fare una lavorazione eccentrica.
Il difficile è che non si vede dentro cosa c'è e nemmeno quando lavori. Un buon lavoro deve avere tutte le quote in riferimento all'asse della canna.

Ho reperito informazioni che affermano ci sia una rampa prima del foro, io non la vedo e non riesco a rilevarla in nessun modo.
Ho infilato un pallino e poi fatto una macro (con lo scotch); si vede bene il segno dello spingi pallino che è eccentrico e ha spinto solo da una parte.




Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Culatta QB78

Messaggioda gilarmar » 13 giugno 2016, 9:59

Ragazzi che dire vi sto seguendo attentamente anche senza capirci niente :muro: sado: sado: . Ma è veramente uno spasso leggervi. Qui stiamo veramente su altri pianeti del sistema solare. Mi devo dalay dalay repetutamente davanti alla vostra preparazione tecnica. Scusate la mia intromissione e l'eventuale O.T. ma siete veramente oltre. megalol megalol megalol
friend
Per Calbas e meno male che sono anni che non esercitavi più l'arte della A.C. altrimenti non so dove saresti arrivato arm001 ti faccio i miei più sinceri :bravo:
A Max ormai non devo più dire niente, anche perchè gli aggettivi, sostantivi e parole inventate le ho finite ormai da un pezzo :idea: :?: :?: :?:

Ciao a tutti e due

P.S. sono veramente contento che abbiate scelto questo forum come casa delle Vs. idee e soprattutto come casa delle Vs. competenze.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Culatta QB78

Messaggioda maxi_977 » 13 giugno 2016, 10:47

Calbas ha scritto:Molto probabile che finirei per fare una lavorazione eccentrica.
Il difficile è che non si vede dentro cosa c'è e nemmeno quando lavori. Un buon lavoro deve avere tutte le quote in riferimento all'asse della canna.


qui ci starebbe una esclamazione alla Cambronne:"MERDE!!!"


Calbas ha scritto:Ho reperito informazioni che affermano ci sia una rampa prima del foro, io non la vedo e non riesco a rilevarla in nessun modo.

visto che il pallino ci deve scorrere e` probabile... peccato.

Calbas ha scritto:Ho infilato un pallino e poi fatto una macro (con lo scotch); si vede bene il segno dello spingi pallino che è eccentrico e ha spinto solo da una parte.

decisamente una seccatura... pero` se avrai un tornio, od un tornitore a disposizione sono convinto che riuscirai a venirne fuori egregiamente :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Culatta QB78

Messaggioda maxi_977 » 13 giugno 2016, 11:45

gilarmar ha scritto:Ragazzi che dire vi sto seguendo attentamente anche senza capirci niente


:sorriso: forse farei meglio a scrivere piu` chiaro... da parte mia ho suggerito a Calbas di fabbricarsi un utensile ad hoc usando una fresina del dremel alla quale vanno ridotte le ali (a mezzo rettifica sul tornio) e fatta una prolunga, Calbas dal canto suo ha evidenziato i problemi alla rielaborazione, dovuti sia all'ingegnerizzazione sia alle lavorazioni effettuate in fabbrica ...

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Culatta QB78

Messaggioda gilarmar » 13 giugno 2016, 15:47

Ciao, ho trovata una guida interessantissima sulla Norconia QB78:
http://www.marcocasartelli.com/Q.B.7.8/appunti.htm
Cito la frase dell'autore "Quello che segue non è un manuale, non è una guida, non è un documento ufficiale ma è solo una raccolta di appunti, tratti dal mio personale "viaggio" attraverso il mio esemplare di QB78."

Spero che ti possa essere di aiuto nel tuo personale viaggio.
In più in fondo ci sono video sulla QB78. L'avevo già sfogliato, tempo fa, questa ma non mi ricordavo l'indirizzo, prima di prendere la BSA Buccaneer SE avevo pensato alla Norconia QB78, visto che mi considero un Norconista soddisfatto.
Leggila, se non l'hai già fatto, è davvero interessante.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 13 giugno 2016, 16:48

/ON Discorso Filosofico

Ho una piccola esperienza di prodotti cinesi, sia meccanica che elettronica; il vantaggio di queste produzioni è che mettono a disposizione un prodotto che fatto a regola d'arte costerebbe 100 e te lo prendi per 10; se non ci fosse questa disponibilità alcune cose non le avrei comperate perché quelle belle sono improponibili se intendi sottoutilizzarle.

Naturalmente la qualità è quella che paghi, cioè 10/100. In certi casi può non essere un buon acquisto, mi è capitato di buttare via subito qualche prodotto da pochi soldi che era vergognoso.
In altri casi è possibile aggiungere manodopera e/o sostituire delle parti per ottenere un buon compromesso fra il costo e la qualità.
Purtroppo dagli standard inesistenti cinesi ti puoi aspettare un certo tipo di difetti, ma non sempre quelli. Perché spesso l'assemblaggio viene fatto da aziende che prendono i pezzi da diversi produttori: quindi uno fa sempre pezzi larghi e l'altro fa sempre pezzi piccoli (piccoli è più facile perché c'è più risparmio).
Se usano una macchina con 5% di tolleranza dove da noi sarebbe 0.5 puoi trovare un pezzo storto a dx, uno a sx, e se sei fortunato, anche uno centrato.
Quando ho preso la carabina questo lo sapevo già e mi andava benissimo metterci mano. Ma oltre a togliere le bave e il grezzo di lavorazione ci son difetti che non sono uguali per ogni esemplare; quindi ognuno si deve smazzare il suo, conoscerlo e riparare i difetti.

Quello che avrei dovuto pensare è che non mi sarebbe bastato un fucile economico che spara bene; io voglio arrivare ad annoiarmi facendo foro su foro (cit. gilamar); poi un giorno andrò a trovare Marcello e ci annoieremo insieme. drunk

Discorso Filosofico /OFF


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Culatta QB78

Messaggioda gilarmar » 13 giugno 2016, 17:24

Beh! che dire ti aspetto con una pizza noiosa megalol megalol megalol megalol
Comunque anch'io quando prendo qualcosa dal mercato cinese non di marca, sono consapevole che quello che acquisto vale 10 rispetto a quello uguale di marca, lo pago anche 1/10. io acquisto da tempo sul mercato cinese, smartphone, quando qui avevano ancora prezzi immondi. Ora con le cifre che vendono i prodotti in Italia, qesta tipologia di acquisti non la faccio più. Prendendo le Norconia sapevo che non sarei caduto in piedi, ma con minime aggiustamenti mi si è aperto il mondo delle A.C., infatti dopo 2anni di praticantato in terra cinese sono passato agli inglesi bellepapa bellepapa e la differenza si è vista subito. Comunque ti lascio alla lettura del link che ti ho messo e ti aspetto per pizza ma tu porti la birra doppio malto rossa. megalol megalol megalol megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 18 giugno 2016, 0:29

Non potendo ispezionare l'incameramento del pallino ho fatto un'impronta.
Spinto in pallino in posizione ci ho colato della cera; poi il tutto è uscito molto bene senza spezzarsi o lasciare residui.

Dalla prima foto si vede che la cosiddetta rampa è presente all'inizio del tunnel (vedete la freccia alla base dell'impronta); questo è ovvio perché lo spingi pallino deve entrare fino a metterlo in canna. Questo tunnel è quasi 4.7mm forse qualche centesimo meno.
In cima si nota una lievissima imperfezione (freccia in alto) che indica che il pallino è leggermente storto.
Purtroppo non sono attrezzato per fare buone macro, ma esaminando a 10X si vede che non è allineato con il canale.


Camera.jpg




In questa foto si nota il segno che la TP ha lasciato nella cera.


TP.jpg


In definitiva se non si riesce ad avere un invito prima che il pallino entri in canna, la posizione che prende è casuale. Questo potrebbe essere il motivo dei numerosi flyer che accadono con pallini rigidi; quelli morbidi riescono probabilmente a raddrizzarsi alla partenza.
Altra cosa che ho notato è che i pallini con testa grossa o lunghi si infilano più diritti, anche questo è logico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Culatta QB78

Messaggioda cillo » 18 giugno 2016, 12:37

Penso che lo avrai gia' letto, ma ci sono modifiche adatte ad incamerare al meglio il pallino, Archer vende il bolt modificato, ma volendo con spesa zero, si puo' fare, io non l'ho fatto perche' non ne sono convinto, ma e' solo un parere personale, lo dico ma sicuramente lo saprete gia', basta tagliare il pezzo di tubetto spingipallino del bolt, e al suo posto fare un foro ed inserire un codolo di punta da trapano di circa 3 mm. cosi' facendo spinge il pallino fin dentro la canna in maniera uniforme e si spera il piu' dritto possibile, personalmente ho preferito fresare l' interno il piu' possibile, anche il foro di trasferimento del co2 migliorando l'alimentazione, direi che il risultato e' stato gratificante :ok: :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 18 giugno 2016, 13:39

cillo ha scritto:ho preferito fresare l' interno il piu' possibile, anche il foro di trasferimento del co2


Aspetta, non ho capito dove hai fresato. Il canale che ho evidenziato ha un D di 4.68 che deve servire a far passare la gonna (in genere è 4.6 ma forse ne esistono di più grosse o forse gli è venuto largo il foro).

Secondo me dovevano fare l'invito alla fine del canale per raddrizzare la testa che arriva fin li inclinata (essendo più stretta della gonna).

In effetti una soluzione facile sarebbe portare il pallino appeso, come fa la CZ, infilandolo dal foro; ma la sonda dovrebbe avere la stessa forma del foro posteriore del pallino e sperare che ci rimanga infilato senza deformarsi.
Comunque questi studi mi divertono e quando avrò esaminato tutto il possibile troverò il modo migliore (per le mie possibilità) di sistemarlo.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Culatta QB78

Messaggioda cillo » 18 giugno 2016, 19:41

Ho fresato, in realta' ho passato una punta attraverso il foro dove passa il gas, sia quello centrale che quello comunicante con la valvola. Per la modifica che ho detto tagliando il pezzo del bolt, sostituito da una punta che spingendo il pallino centralmente, lo camera in modo ottimale, dovrebbe risolvere il problema che disturba i tuoi sonni megalol naturalmente scherzo, comunque una passata di moletta conica per sopperire al gradino che impedisce il perfetto cameramento io l'ho fatto, come ho pure fresato il vivo di volata :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Culatta QB78

Messaggioda Calbas » 18 giugno 2016, 20:22

In effetti è un fucile fatto a spanne, ma nulla impedisce che si possa mettere in regola molte cose, se non tutte.

Il vivo di volata mio aveva la svasatura eccentrica, per il buon motivo che il foro non è in centro alla canna.
Quindi ho tornito via un paio di decimi e poi ho appoggiato una sfera da 5mm nel foro; in questo modo trovi il centro preciso, poi appoggi la sfera su una sede messa nella contropunta e riesci a stringere la canna centrata sul foro.
Monti le lunette con cuscinetti e si rifà la svasatura in centro.

Per la culatta oggi mi sono proprio girate le scatole è ho deciso per un intervento "pesante". Ho cercato fra le fresette da orefice e ne ho trovata una da 4.6.



fresa.jpg



Questa riesce a passare nel canale senza toccarlo (se la canna è ben centrata nel mandrino); poi l'ho impastata di smeriglio e l'ho fatta lavorare fino a quando ha toccato il fermo che avevo inserito in canna.
Dovrei aver fatto una svasatura (purtroppo a 30°) di 2/10.

La prova di tiro ha dato risultati migliori. OK.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Culatta QB78

Messaggioda cillo » 19 giugno 2016, 8:12

Piu' che una fresa conica io avrei passato una sferica, cosi il foro risulta perfetto, anche sulla qb57 guardando attraverso la canna, vedevo dei puntini, pensavo che fosse sporcizia o residui di lavorazione, invece mi sono accorto che era il vivo di volata che non era rifinito, passato a mano con la moletta tonda tutto e' tornato perfetto, certo che il materiale della canna e' molto tenero :sorriso: CILLO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti