Un moderatore di suono

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Un moderatore di suono

Messaggioda Calbas » 23 giugno 2016, 14:57

In un momento di tempo libero ho approfittato per fare una prova.
Ho aumentato lo spazio disponibile nei primi 4 diaframmi : miglioramenti nessuno.
Poi ho ridotto di 5mm il diametro di questi 4 lasciando così una camera d'aria intorno, miglioramenti ad orecchio sul suono nessuno, però ho l'impressione che sia diventato più preciso il tiro.

Ultima prova, lo spazio ricavato intorno alla riduzione l'ho avvolto con un materiale assorbente, in particolare quello per i filtri dei condizionatori, che è 5mm di spessore e piuttosto consistente.
La precisione è rimasta uguale, ma il rumore è migliorato, se si sente ad orecchio vuol dire almeno 3dB.



Qui vale una considerazione sui valori energetici del suono (rumore) e la percezione che ne abbiamo.
Ho sentito uno che si riferiva ad un moderatore dicendo che il suono si era ridotto alla metà, benché si capisca cosa vuol dire è un discorso senza senso.
La variazione minima che l'orecchio riesce a percepire è di circa 3dB, che vuol dire: se abbassate il volume della radio del minimo che dia la sensazione di una riduzione ebbene quelli sono 3dB. Ma 3dB vuol dire un'energia sonora della metà; cioè se 10 Watt mi danno un livello di 0 dB per portarlo a -3dB devo passare a 5Watt: metà energia, cioè il minimo percepibile dall'orecchio come variazione.

Per chi stesse facendo i conti col suo amplificatore devo dire che parliamo di energia sonora, niente a che fare con il consumo elettrico.
Pertanto una variazione di 3dB comporta una riduzione dell'energia della metà, 10 dB comporta una riduzione dell'energia di 10 volte, ma una riduzione di 20dB comporta un'energia di 100 volte inferiore.

Si capisce così che l'orecchio riesce a sentire rumori molto piccoli o molto forti; se poniamo il minimo rumore come ( ad esempio un respiro) a 0dB, il rumore di un aeroplano in partenza arriva a 110dB cioè: circa 100.000.000.000 (miliardi) di volte più potente.
Questo vuol anche dire che un moderatore riesce facilmente ad attenuare i rumori forti, ma poi per guadagnare ancora qualcosa di significativo deve ridurre di 10 volte e per fare ancora meglio di 100 e così via.

Ora con il mio sono riuscito ad arrivare a valori consistenti in termini di energia, metto una tabella, per chi se ne intende, con le rilevazioni senza e poi con il moderatore:

Mono
Peak Amplitude: -1.66 dB
Possibly Clipped: 0
DC Offset: .001
Minimum RMS Power: -92.3 dB
Maximum RMS Power: -6.62 dB
Average RMS Power: -42.91 dB
Total RMS Power: -30.88 dB
Actual Bit Depth: 32 Bits

Using RMS Window of .5 ms


Mono
Peak Amplitude: -23.83 dB
Possibly Clipped: 0
DC Offset: 0
Minimum RMS Power: -90.93 dB
Maximum RMS Power: -27.19 dB
Average RMS Power: -49.27 dB
Total RMS Power: -42.49 dB
Actual Bit Depth: 32 Bits

Using RMS Window of .5 ms


Ma in termini di orecchio cosa vuol dire?
Ascoltate questo ( meglio in cuffia e ad alto volume) per farvi un'idea di cosa siano -21dB di picco e - 12dB di energia tortale.

https://drive.google.com/file/d/0B6Y7YI ... sp=sharing

Se non si apre dovete scaricarlo.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Un moderatore di suono

Messaggioda gilarmar » 23 giugno 2016, 15:29

Bellissima spiegazione, ma soprattutto l'audio semplifica tutto.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti