Il buco della Bolla

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 3 luglio 2016, 18:39

Questo tipo di attacchi ha un vantaggio:



montatura.jpg




che può essere bucato facilmente grazie alla sua struttura monolitica. In realtà un foro si può fare anche negli altri attacchi singoli, basta che siano alti, però è più delicato trovare la posizione per tenerli in squadra.
Una volta fatto un foro da 9.7 si può infilare una bolla da 9.5 che si trova facilmente.
Poi rimangono un paio di decimi per infilare uno spessore di plastica trasparente per correggere l'inevitabile errore di perpendicolarità.
Se siete più bravi di me vi viene già giusto al primo colpo, allora fatelo da 9.6. Poi una goccia di attak ed è fatta.





bolla.jpg





Per quello che serve la bolla è abbastanza per me, ma se volete averla davanti agli occhi giusta si può sempre inserire un tubetto nel foro e montarla esterna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Target 34 » 3 luglio 2016, 19:31

Bella idea arm001


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 3 luglio 2016, 20:20

arm001 :bravo: Bellissima idea. Avendo anch'io il monopezzo, dico perché no!


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda maxi_977 » 3 luglio 2016, 21:33

Calbas ha scritto:Per quello che serve la bolla è abbastanza per me, ma se volete averla davanti agli occhi giusta si può sempre inserire un tubetto nel foro e montarla esterna.


:cool: bella soluzione.. soprattutto perche e' in posizione protetta, non subisce nessuna azione meccanica che ne possa inficiare la taratura... bravo :cool:

tempo fa, grazie ad una bolla recuperata da una staffa da parete per TV o monitor, anche io ho realizzato per la HW 100, una soluzione analogamente insensibile agli urti, la mia fortuna e' che la bolla era molto piccola sia in diametro (6mm) che in lunghezza, quindi si adattava alle dimensioni striminzire del tappo posteriore della HW 100, una fresatina per ricavare una finestrella un pezzetto di lamierino di alluminio, un foro filettato, tutto qui :0)

complimenti ancora
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 3 luglio 2016, 23:06

:azz: Haaa! ha fresato la HW100!
:?:

Sei un vandalo peggio di me ... non ho parole...
arm001


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda maxi_977 » 3 luglio 2016, 23:23

Calbas ha scritto::azz: Haaa! ha fresato la HW100!


ma... ma e' solo il "tappino"... piccino piccino... :-(

ciao max :sorriso:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 4 luglio 2016, 11:46

Ribadisco che l'idea è fantastica; ma faccio notare, mi è stata messa la pulce nell'orecchio (questa mattina tramite whatsapp) da un amico del forum che scrive pochissimo bellepapa megalol megalol, che mettendo la bolla in quella posizione non si può tenere sotto controllo. A questo punto la sua efficacia diminuisce in modo drastico? Fermo restando l'eventuale modifica accennata da Calbas di mettere un tubicino e montarla esternamente. Questa mi sembra la soluzione più funzionale, parlando di visibilità.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 4 luglio 2016, 11:52

Anche perchè secondo me, che tengo l'occhio non in mira sempre aperto, il posizionamento esterno è il più funzionale; anche se non protetto.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda maxi_977 » 4 luglio 2016, 15:23

gilarmar ha scritto:Anche perchè secondo me, che tengo l'occhio non in mira sempre aperto, il posizionamento esterno è il più funzionale; anche se non protetto.


Beh si puo sempre optare per un prismino o per uno specchietto ed una lente che adatti l'occio da presbite che prima o poi arriva... :-)

nel mio caso prismi o specchietti non servono perche` la livella e` abbastanza bassa... invece quello che mi "necesse" e` un'abbondante correzione diottrica :-)

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 4 luglio 2016, 15:34

Ma fate sul serio?
cucusettete

Mi domando quanto può essere l'errore a 30mt se la bolla invece di essere centrata fra le due linee nere, è a contatto con una delle due.
Io credo che questo è il massimo errore che può capitare se uno non ha sott'occhio la bolla nel momento del tiro; naturalmente l'ha guardata quando appoggia il fucile.
Poi se uno ha le vertigini ... non deve dare la colpa alla bolla. ciglione

Fra l'altro mi immagino che sia minore della differenza fra un pallino buono e uno pessimo, o no? :idea:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 4 luglio 2016, 15:53

A parte che non sento la necessità della bolla, perché sparo dove ho come riferimento delle linee verticali vicino al bersaglio. Però, Calbas, non ho capito l'affermazione dei 30m.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda maxi_977 » 4 luglio 2016, 16:07

gilarmar ha scritto:A parte che non sento la necessità della bolla, perché sparo dove ho come riferimento delle linee verticali vicino al bersaglio.


beh ma cosi` che cecchino sei... :sorriso:
e` abituarsi alle peggiori condizioni di luce di postura di ripetizione muscolare che fa di te un tiratore nel vero senso della parola... ragazzaccio

dai un'occhiata al simulatore
oltre all'angolo di canti ti fa vedere come varia il punto d'impatto nei tiri inclinati.... (non ci avevo mai fatto caso... bello pero`)

http://www.arld1.com/targetplottrajectory3.html


ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 4 luglio 2016, 16:35

Ma attenzione che noi viventi una "bolla" l'abbiamo già nell'orecchio motivo per cui riusciamo a capire qual è il piano verticale.

Io dicevo quanto è l'errore di un tiro a 30m quando la bolla è inclinata fino a toccare una delle righe nere.
A parte il fatto che quando ho la carabina così tanto inclinata me ne accorgo anche senza bolla, ma comunque parliamo di quanti gradi? 1-2?
Ribadisco che guardare la bolla per averla perfettamente in centro potrà essere un'esigenza per il BR o tiri molto lunghi ... forse... perché cacciatori che sparano a 100 e più mt non so se hanno la bolla.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 4 luglio 2016, 17:38

Confermo, ottiche con bolle installate ne ho viste veramente poche.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
nino_co2
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 16:25
Località: Latina

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda nino_co2 » 4 luglio 2016, 18:07

Calbas ha scritto:Io dicevo quanto è l'errore di un tiro a 30m quando la bolla è inclinata fino a toccare una delle righe nere.

Se fai barattoling, nessuna influenza. Nel field target puoi mancare la kz da 4cm.


Nino_co2

Tutto quello che scrivo è sempre IMHO
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 4 luglio 2016, 18:39

nino_co2 ha scritto:Se fai barattoling, nessuna influenza. Nel field target puoi mancare la kz da 4cm.


stycazzy
Non mi aspettavo così tanto; allora quando tiro a 25mt e mi si allarga la rosata devo considerare anche il possibile errore di inclinazione, anche se sono solo 2°.
:eek:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda gilarmar » 4 luglio 2016, 19:10

E mettici anche la parallasse. Io l'avevo sregolata, poi Sniper70 mi ha spiegato a suo tempo come regolarla e da quel momento è tutto ok


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 13 luglio 2016, 9:00

Per quelli che la bolla è essenziale mi sono convertito alla versione tubetto esterno.
Ho trovato in giro una pistola per poliuretano con la canna a imbuto, ne ho tagliato un pezzo e portato a misura.


bolla1.jpg




Per la finestra di traguardo è una questione di estetica e di preferenza personale, a me piaceva così.



bolla2.jpg



In realtà la finestra così non è stata una buona scelta, perché il tubo interno è da 11 e la bolla da 9.5, quindi rimane uno spazio poco bello da vedere, ma in fondo non devo fare le sfilate col fucile, solo fare centri, se va bene.

Poi volevo brunirlo. Ero convinto che fosse ferro, perché era nichelato, anche se durante la lavorazione mi ero accorto che fosse un metallo molto duro; forse è inox, comunque non ha preso la brunitura a caldo con il nitrato di potassio e nemmeno con la tempra in olio.
Alla fine ho dovuto verniciarlo.



bolla4.jpg



Con il fucile imbracciato l’occhio debole lo vede così.



bolla3.jpg




Con questo ho finito con le bolle; magari un giorno mi prendo quei dispositivi elettronici (costosi) che segnalano con i led nell’oculare il livello di inclinazione:
Led verde = fino a 1°
Led Giallo = da 1 a 2°
Led rosso = superiore a 2°
perché sono dell'idea che troppa attenzione alla bolla tolga concentrazione alla mira.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda cillo » 13 luglio 2016, 12:09

Lancio il sasso e nascondo la mano, ma una bella bolla elettronica con tanto di bip tipo i sensori di retromarcia, che quando il tutto e' in bolla il bip diventa continuo, me la volete costruire? Pensate, non ci sarebbe bisogno di guardare, basta sentire, non sono bravo in elettronica, ma se ci fosse qualcuno che mi imbeccasse uno schemino, magari ci proverei, il problema e' che sensore usare per livellare il tutto, poi con un integrato operazioale magari si fa', che ne dite? E' fattibile esiste gia'? Forza con i pareri
megalol :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Il buco della Bolla

Messaggioda Calbas » 13 luglio 2016, 14:01

Questi qui hanno pensato che sia meglio il colore che il beep; non rimane che provarlo... :idea:

http://www.riflescopelevel.com/setup_yo ... level.html


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti