Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 17 luglio 2016, 21:21

Lo so una richiesta così fatta da me sembra una presa in giro :idea: :idea: , ma vediamo perché chiedo questo. Da quello che so il regolatore fornisce al transfer port sempre la stessa quantità di aria in bar/psi/atm o usate l'unità di misura che volete. Questo permette di sparare in modo sembre costante fino ad arrivare alla pressione di esercizio del regolatore. Ma allora mi chiedo questo:
- Se ho una carabina full con regolatore con una potenza settata in uscita max di 16j, per le gare di F.T. ad esempio, mi chiedo se sia possibile aumentare la potenza in uscita della carabina agendo, come fanno tutti, sulla famigerata massa battente?
Secondo me no, perché se ho comprato un regolatore a 16j avrò sempre solo 16j. Se il regolatore è nato per quello non capisco perché qualcuno ha scritto che si può fare, io dico forse se stari il regolatore forse.
Altra domanda:
- ma io avendo una 7,5j lo devo proprio installare sto regolatore. Faccio circa 200 tiri e vado da 230bar a 130/150bar e mi sembra buono, poi sinceramente non mi accorgo di variazioni percettibili nel tiro. Tutti i colpi continuano a cadere dentro i famigerati 10cent.
Se qualcuno mi toglie questi due dubbi lo ringrazio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 18 luglio 2016, 8:29

Invece di guardare i 10 cent. guarda il cronografo ed hai trovato la risposta. bellepapa
Non puoi fare questo ragionamento sparando solo usando l'appoggio anteriore,magari sei più fortunato di altri.
I 1 cent si guarda se si usa una morsa professionale, altrimenti bisogna usare il cronografo.
Se dal primo tiro all'ultimo stai dentro i 1-2 m/sec il regolatore non serve altrimenti si.
Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 18 luglio 2016, 8:47

Ok per il cronografo, ma per il funzionamento cioè secondo me se uno ha il regolatore montato non può aumentare liberamente la potenza, perchè comunque è il regolatore che comanda, no? Questo è un argomento appena accennato in un altro topic dove ho dato come risposta che secondo me, appunto, se hai il regolatore esci max con la potenza di regolazione.
Volevo solo essere certo del mio ragionamento.
Grazie


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 9:42

gilarmar ha scritto:Ok per il cronografo, ma per il funzionamento cioè secondo me se uno ha il regolatore montato non può aumentare liberamente la potenza, perchè comunque è il regolatore che comanda, no?

Il regolatore di pressione... il regolatore di potenza... fondamentalmente funzionano nello stesso modo servono a stabilizzare le prestazoni della carabina... quello di potenza potrebbe avere un ulteriore leveraggio o ghiera che gli permette di settare la potenza su due livelli differenti, cioe` l'utente senza smontare nulla e senza utensili puo` decidere quale potenza usare.

Da noi e` diffuso il regolatore di pressione, che serve per avere la miglior costanza di tiro, perche senza quella, varia il punto d'impatto del proiettile man mano che il serbatoio si svuota.

E` intuibile che se si vuole il massimo di precisione si deve rinunciare a qualsiasi regolazione "da campo" mentre se si va a caccia, in funzione della dimensione della preda si puo` scegliere il livello di energia alla volata... ma questo lo fanno gli americani che hanno calibri notevoli anche nell'aria compressa.
Certo c'e` da ricavare due tarature torrette o reticolo che sia.

Per quello che riguarda la massa battente questa puo regolare entro un certo limite l'aria spillata e quindi l'enerigia alla volata, ma il range di variazione non puo essere molto esteso e soprattutto e` il regolatore o meglio la pressione di taratura impostata che comanda il gioco.

esistono su alcune carabine delle modifiche che permettono degli aggiustamenti, una specie di vite che fuoriesce dal tappo posteriore e che permette in gara di variare il precarico della molla della massa battente, per aggiustare la pressione nell'eventualita` che per una qualsiasi causa (ad es, temperatura) la velocita` si discosti da quella di taratura dei click, e` quindi possibile quindi ritoccare sul campo la pressione semplicemente usando un cronografo, ma ripeto il range e` della variazione e` limitato.

gilarmar ha scritto:Questo è un argomento appena accennato in un altro topic dove ho dato come risposta che secondo me, appunto, se hai il regolatore esci max con la potenza di regolazione.
Volevo solo essere certo del mio ragionamento.

In genere si perche da noi sono piu` diffusi i regolatori di pressioen e non quelli di potenza.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
mimmod
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 maggio 2016, 15:41
Località: napoli

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda mimmod » 18 luglio 2016, 12:51

anche su air arms s400c è presente una vite per regolazione t .spot


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 18 luglio 2016, 13:39

Quindi la mia deduzione è corretta per quanto riguarda il regolatore di pressione. Il regolatore di potenza avevo ben presente il suo funzionamento e che non centra cin quello di pressione. Quindi se rispondo che quando uno ha un regolatore di pressione non può modificare a piacimento la potenza agendo sulla massa battente ma rimane legato alla regolazione di pressione max che il regolatore fornisce che essendo tarata ad una certa potenza non si può superare, poiché il regolatore di pressione fornisce sempreve solo quella quantità di aria costantemente fino a che nel serbatoio esiste una pressione maggiore della sua regolazione.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 14:40

[quote="gilarmar"Quindi se rispondo che quando uno ha un regolatore di pressione non può modificare a piacimento la potenza agendo sulla massa battente[/quote]

esatto si possono fare piccoli aggiustamenti di precisione .... ad esempio per rientrare al di sotto dei 7,5Joule.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 18 luglio 2016, 14:50

Grazie, almeno ho capito che riesco a comprendere qualcosa dopo due anni dall'ingresso in questo sport/hobby
meno male che c'è lo zio che mi sopporta, ho scritto giusto mi raccomando SOPPORTA :shock: sado: megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda vito55 » 19 luglio 2016, 15:25

Ho comprato una CZ 200T con solo qualche mese di vita, ho riscontrato differnze velocitarie assurde, più scendeva la pressione del serbatoio più saliva le velocità, per farla breve una differenza di oltre 50 (cinquanta) ms
il dubbio di rimandarla in garanzia :idea: cosa mi avrebbero rimandato indietro :idea:
Decido di montare il regolatore di pressione è adesso va bene.
Il regolatore può essere a sua volta tarato attraverso apposita vite (di solito non si tocca) è vero che dovrebbe essere tarato di suo per i 7,5 ma di solito va fatto un pò allegro in modo da avere un range di piacimento secondo pallino o altro.
Volendo riflettere più pressione=più velocità :idea: se rileggi l'inizio nella mia era il contrario, non so spiegarmi nemmeno io ma al crony questo leggevo :idea:
:sorriso:


vito
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 15:45

Scusa vito una curiosità ma nella foto del tuo profilo che carabina hai FWB602 ma soprattutto che ottica è?


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda maxi_977 » 19 luglio 2016, 15:56

vito55 ha scritto:Volendo riflettere più pressione=più velocità :idea: se rileggi l'inizio nella mia era il contrario, non so spiegarmi nemmeno io ma al crony questo leggevo


Moti vorticosi?
Forse e` come quando la folla e` presa dal panico e si accalca alle uscite... piu` pressione minore la portata, il fatto pero` che tu abbia dovuto ritoccare il regolatore significa che c'era qualcosa che non va (che non andava).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Calbas » 19 luglio 2016, 16:05

vito55 ha scritto:Volendo riflettere più pressione=più velocità :idea: se rileggi l'inizio nella mia era il contrario,


Se la massa battente -hammer- e la valvola di apertura, con le relative molle, sono ben bilanciate, si compensano fra loro.
Succede che quando la pressione è alta la valvola è "dura" e quindi passa tanta pressione per meno tempo; quando la pressione scende la valvola si lascia spingere di più, passa aria a pressione più bassa, ma per un tempo maggiore.

Questo bilanciamento rende il tiro abbastanza costante in un range che di solito va dal 90% di pressione fino al 50%, circa poi dipende da modello e tutti i paramenti che girano.

Da come dici viene da pensare che il martello picchiava troppo piano per aprire la valvola quando la pressione era molto alta.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda vito55 » 19 luglio 2016, 16:10

maxi_977 ha scritto: il fatto pero` che tu abbia dovuto ritoccare il regolatore significa che c'era qualcosa che non va (che non andava).

ciao max

No mi sono espresso male, drunk non l'ho toccato nella mia, dicevo che anche i regolatori possono a sua volta essere regolati.
Per la cronaca il regolatore lo ha montato Pietro TS ormai conosciuto per i regolatori.
friend


vito
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda vito55 » 19 luglio 2016, 16:19

gilarmar ha scritto:Scusa vito una curiosità ma nella foto del tuo profilo che carabina hai FWB602 ma soprattutto che ottica è?


Credo fosse la 600, l'ottica non ricordo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 16:23

Si è la FWB600, ci ho lasciato il cuore con la FWB603 o la SuperAir2002 PCA, ormai ho preso la BSA Buccaneer. Era l'ottica che mi faceva crescere la libido :idea: :?: :?: :?:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda vito55 » 19 luglio 2016, 16:37

ho avuto la fwb 601 2° al campionato siciliano di FT 2014
anche la Anschutz super air 2002 2° al campionato siciliano di FT 2015
quest'anno 2° con una 977
friend


vito
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 16:48

Ho visto le foto sul forum dell'F.T. :bravo: :bravo:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda maxi_977 » 19 luglio 2016, 17:00

vito55 ha scritto:quest'anno 2° con una 977


il che la dice lunga sulla qualita` della carabina... :-)

:cool: senza nulla togliere al Tiratore :cool:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda maxi_977 » 19 luglio 2016, 17:05

vito55 ha scritto:No mi sono espresso male, drunk non l'ho toccato nella mia, dicevo che anche i regolatori possono a sua volta essere regolati.
Per la cronaca il regolatore lo ha montato Pietro TS ormai conosciuto per i regolatori.
friend

Ah.. ok allora tutto regolare nella carabina (pero` mica la facevo cosi` incostante a leggere le lodi tessute negli anni) :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 17:25

Bravo Max, infatti è leggendo moltissimo che mi sono fatto idea che la famigerata Cricket non sia tutta rose e fiori per la cifra che uno paga. Rimane il fatto che sicuramente è un portento, dalla 5.5mm in su, ma tale nomea secondo me non giustifica il prezzo. Problemi di regolazione, di massa battente (forse risolti nella nuova produzione), perdite repentine dal serbatoio, valvola di ricarica con problematiche e molte altre ancora. Beh con questo mi si conferma che tutte le carabine bene o male hanno problemi e fin qui cosa hai fatto hai scoperto l'america :idea: :?: :?: :?: , ma a volte le carabine decantate troppo o pagate troppo segnano il passo.
Ok! ho scritto questo post solo ed esclusivamente per invidia a non possedere nessuna di queste carabine ok :azz: :azz: :azz: :bravo: :bravo: megalol megalol megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti