Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Ixanol
User
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 maggio 2016, 23:06
Località: Genova

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ixanol » 20 luglio 2016, 21:23

Appena rientrato in casa .
Mettiamo due prove povere fatte con la mia bucatina ieri sera e poi mi allaccio all'argomento del regolatore di pressione, dicendo la mia e sperando di non ripetere concetti già espressi .
Se lo faccio, scusatemi .
Ieri sera, ho ricaricato per la seconda volta la mia Bucatina con la bombola . 2 secondi e via! :twisted:
Arrivato il cronografo nuovo di pacca, ( la foto è presa dal sito del venditore )

Immagine

Vi dico già subito che alcuni esempi saranno portati all'estremo ma solo per rendere chiaro il concetto che vorrei esprimere .

Prendo in esame la mia Buccaneer depo da 4.5. bellepapa
Come scritto, ho effettuato la prova di sera. Andrebbe fatta di mattina presto nella stagione calda . ( Avete mai provato a ricaricare un accendino dopo averlo tenuto qualche minuto in freezer? )
Decido di "sprecare" un po' di piombini (mai piombini sono stati sprecati così bene) per cronografare il range di prestazioni della carabina.
Ho usato un piombiono da 0.50 . Una buona media tra chi usa gli 0.39 - 42 e i 0.56 -60 sui cal. 4.5 .
Caricata la carabina a 200 bar la lascio raffreddare e riposare qualche minuto

Primo colpo 123 mt/s :mad: :mad: :mad:

Dopo 11 caricatori ( 110 colpi sparati !!! :dub: ma che arm001 che sono ! ) guardate a quanto ero di potenza

Immagine

e guardate quanto sono sceso di pressione

Immagine

Vado oltre . A 140 bar circa la mia carabina ha raggiunto il picco di prestazione : 150 - 156 mt/s ( La BSA ne dichiara 150 se non erro ) Ma son pochi per un piombino 0.50 .
Se la legge mi permette di usufruire di 7.5 J perchè devo fermarmi a 6.1 J ?
La carabina si è livellata su questo tetto, più o meno, per ben 7 caricatori e poi è cominciata la moooolto lenta, discesa .

Alla fine dei conti su 232 bar ( io son partito da 200 va bene, ma vi assicuro che 232 o 200 son la stessa cosa nelle condizioni in cui ho fatto la prova ) ne ho "goduti" 70? 80? .
Mi son fermato con il serbatoio a poco più 100 bar .

Ora. Io ho intenzione di metterci un regolatore di pressione. Non Altaros. Non Lane ( che ho comprato ed è ancora imballato come mi è arrivato ).
Acquisterò l'HUMA - AIR

Immagine

Di semplicissima installazione, prodotto dal pieno e di acciaio Cr42 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-42CRMO4.html )

Qui il link

http://www.huma-air.com/website/index.php?TreeItem=1076657&NewsItem=47181

L'unica pecca è che "ruba" un pochino di volume al serbatoio . Se non ho capito male puoi regolartelo da solo in modo semplice e veloce. E se è così è TANTA ROBA!

Se avete notizie su questo regolatore diverse dalle mie, per favore scrivetelo prima che lo acquisti .

Perchè voglio il regolatore?

1) perchè ritengo sia stupido usufruire di soli 70 bar utili su 232 a disposizione ( volume di camera del serbatoio a parte ) .
2) se riesco ad avvicinarmi il più possibile a scoprire la minima/massima pressione utile di esercizio, taro il regolatore a quella pressione e avrò tutta l'aria del serbatoio in pressione utile .

Dovrò fare altre prove. E' naturale che non esiste una precisa pressione utile . Troppe variabili temperatura, piombino, ecc. .
Ma è comunque un range ristretto su cui dovrò concentrarmi facendo altre prove .

Altre scatole di piombini attendono solo di essere sparati nella galleria del cronografo . Adesso a nanna .

Ah! Quasi scordavo :muro: .
Un ringraziamento speciale a Target34 per i suoi consigli su come emergere dalle basse latitudini della mia Bucatina. arm001 e :bravo:

friend


Ciao. Guido.
Sentirsi unico è un'esclusiva. Di tutti .
BSA Buccaneer SE F + BLAUOPTIK 10 - 40x50___Beretta PX4 STORM By UMAREX
ImmagineImmagine
Avatar utente
Ixanol
User
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 maggio 2016, 23:06
Località: Genova

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ixanol » 20 luglio 2016, 21:53

Appena rientrato in casa .
Mettiamo due prove povere fatte con la mia bucatina ieri sera e poi mi allaccio all'argomento del regolatore di pressione, dicendo la mia e sperando di non ripetere concetti già espressi .
Se lo faccio, scusatemi .
Ieri sera, ho ricaricato per la seconda volta la mia Bucatina con la bombola . 2 secondi e via! :twisted:
Arrivato il cronografo nuovo di pacca, ( la foto è presa dal sito del venditore )

Immagine

Vi dico già subito che alcuni esempi saranno portati all'estremo ma solo per rendere chiaro il concetto che vorrei esprimere .

Prendo in esame la mia Buccaneer depo da 4.5. bellepapa
Come scritto, ho effettuato la prova di sera. Andrebbe fatta di mattina presto nella stagione calda . ( Avete mai provato a ricaricare un accendino dopo averlo tenuto qualche minuto in freezer? )
Decido di "sprecare" un po' di piombini (mai piombini sono stati sprecati così bene) per cronografare il range di prestazioni della carabina.
Ho usato un piombiono da 0.50 . Una buona media tra chi usa gli 0.39 - 42 e i 0.56 -60 sui cal. 4.5 .
Caricata la carabina a 200 bar la lascio raffreddare e riposare qualche minuto

Primo colpo 123 mt/s :mad: :mad: :mad:

Dopo 11 caricatori ( 110 colpi sparati !!! :dub: ma che arm001 che sono ! ) guardate a quanto ero di potenza

Immagine

e guardate quanto sono sceso di pressione

Immagine

Vado oltre . A 140 bar circa la mia carabina ha raggiunto il picco di prestazione : 150 - 156 mt/s ( La BSA ne dichiara 150 se non erro ) Ma son pochi per un piombino 0.50 .
Se la legge mi permette di usufruire di 7.5 J perchè devo fermarmi a 6.1 J ?
La carabina si è livellata su questo tetto, più o meno, per ben 7 caricatori e poi è cominciata la moooolto lenta, discesa .

Alla fine dei conti su 232 bar ( io son partito da 200 va bene, ma vi assicuro che 232 o 200 son la stessa cosa nelle condizioni in cui ho fatto la prova ) ne ho "goduti" 70? 80? .
Mi son fermato con il serbatoio a poco più 100 bar .

Ora. Io ho intenzione di metterci un regolatore di pressione. Non Altaros. Non Lane ( che ho comprato ed è ancora imballato come mi è arrivato ).
Acquisterò l'HUMA - AIR

Immagine

Di semplicissima installazione, prodotto dal pieno e di acciaio Cr42 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-42CRMO4.html )

Qui il link

http://www.huma-air.com/website/index.php?TreeItem=1076657&NewsItem=47181

L'unica pecca è che "ruba" un pochino di volume al serbatoio . Se non ho capito male puoi regolartelo da solo in modo semplice e veloce. E se è così è TANTA ROBA!

Se avete notizie su questo regolatore diverse dalle mie, per favore scrivetelo prima che lo acquisti .

Perchè voglio il regolatore?

1) perchè ritengo sia stupido usufruire di soli 70 bar utili su 232 a disposizione ( volume di camera del serbatoio a parte ) .
2) se riesco ad avvicinarmi il più possibile a scoprire la minima/massima pressione utile di esercizio, taro il regolatore a quella pressione e avrò tutta l'aria del serbatoio in pressione utile .

Dovrò fare altre prove. E' naturale che non esiste una precisa pressione utile . Troppe variabili temperatura, piombino, ecc. .
Ma è comunque un range ristretto su cui dovrò concentrarmi facendo altre prove .

Altre scatole di piombini attendono solo di essere sparati nella galleria del cronografo . Adesso a nanna .

Ah! Quasi scordavo :muro: .
Un ringraziamento speciale a Target34 per i suoi consigli su come emergere dalle basse latitudini della mia Bucatina. arm001 e :bravo:

friend


Ciao. Guido.
Sentirsi unico è un'esclusiva. Di tutti .
BSA Buccaneer SE F + BLAUOPTIK 10 - 40x50___Beretta PX4 STORM By UMAREX
ImmagineImmagine
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 21 luglio 2016, 7:40

Ciao Guido, a parte che il link è per la Scorpion e non per la Buccaneer ecco quello giusto
http://www.huma-air.com/Bsa-buccaneer-p ... -regulator
Ma non vedo le regolazioni per la depo. Altaros da invece i vari range di potenza. Poi non so ma mi informo se i regolatori huma necessitano di effettuare un buco nel serbatoio per funzionare, cosa che altaros non necessita. Detto questo, quindi la potenza va da 4.56J a 6.1J di conseguenza la presenza del regolatore necessita con un aggiustamento della massa battente per avvicinarsi ai 7.5J canonici per una depo. Beh attendiamo chiarimenti sul regolatore huma, per ora io rimango dell'idea se metto il regolatore dell'altaros.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 21 luglio 2016, 8:05

Non è poi tanto mostruosa come si diceva sta BSA


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 21 luglio 2016, 8:20

Per il momento io me la godo così e a 20m ti assicuro che è precisa. Poi alcuni amici usano i pallini da softair come bersaglio a 20m posizionati sul bordo del muretto e li centrano. Io non avendo voglia di tale spesa, sarà la vicinanza di Genova :?: :?: :?: :?: , uso sempre a 20m, quando mi sono rotto di distruggere il bersaglio, le nocciole che cadano dall'albero del vicino. Poi non contento sparo ai filamenti dell'erbaccia che nascono sul muretto che uso per il bersaglio. Se questo non è indice di precisione e tutto senza regolatore. Mi hanno detto che con il regolatore montato si passa ad un altro pianeta. Penso che presto prenderò anch'io questa astronave per andarci megalol megalol megalol dell'Altaros


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 21 luglio 2016, 9:02

Bella prova Guido :cool: complimenti e cmq è stato un piacere :ok:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 21 luglio 2016, 9:13

@Ciro 1978
Vedendo i 150 m/s dichiarati dalla BSA avevo storto il naso anch'io ma dopo averla provata e regolato sia ottica che massa battente a 165m/s con i JSB 0,54g (7,35j) a 45mt colpire un tappo di acqua Vera 8 volte su 10 io la reputo una carabina "CARINA" drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 21 luglio 2016, 9:59

Un tappo di acqua è mm 25, come € 2,0.
Non sarebbe male per una depo, magari fatto all'aperto ed ottenute poi senza regolatore.
Si parla di precisione di una carabina solo quando si fanno più tiri su un bersaglio
e si vede quanto stringe la rosata.

Ho sentito ancora dire che la carabina fa buco su buco e poi in quel buco ci infili l'indice.
Per me il buco su buco vuole dire monoforo da mm 5 massimo.

Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 21 luglio 2016, 11:48

Rispondo io a questo. La carabina a 20m mi ha fatto 30 colpi dentro 1cent. Poi altra prova 3 tiri a 15m buco su buco foro da 4.5mm unico, più o meno si intende i decimi non l'ho mica misurati :idea: :?:
Comunque sessioni di 20 tiri a 20m senza regolatore senza nessuna regolazione della massa battente, non ho il cronografo, tutti dentro ad 1cent. La noia mi ha sovrastato. Ora divago sil bersaglio prendendo i numeri da 1 a 10 e poi sulle nocciole, steli che ho misurato, tanto per vanità 3mm. Poi devo dire che mi sto divertendo un mondo e faccio notare che non sono uno che loda solo i suoi acquisti tanto per dire che non ho sbagliato, ma se leggete molti miei post io dico che ho la HW50S non mi pento dell'acquisto, la carabina è ottima, ma non sopporto il sistema di caricamento a bascula e se tornassi indietro non la comprerei più ma opterei per una carabina con sistema di ricarica laterale. Infatti prima di decidere per la Buccaneer valutavo l'acquisto di una FWB serie 60X. Quindi per me la Buccaneer è assolutamente una carabina eccezionale visto il costo.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Ixanol
User
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 maggio 2016, 23:06
Località: Genova

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ixanol » 21 luglio 2016, 16:59

Posso confermare la valutazione di acquisto descritta da Target34 e Gilarmar . Sono ultracontentissimo .

Ciro 1978 ha scritto:Ho sentito ancora dire che la carabina fa buco su buco e poi in quel buco ci infili l'indice.
Per me il buco su buco vuole dire monoforo da mm 5 massimo.
Ciro


Ma tu fai i campionati di F.T. ?


Ciao. Guido.
Sentirsi unico è un'esclusiva. Di tutti .
BSA Buccaneer SE F + BLAUOPTIK 10 - 40x50___Beretta PX4 STORM By UMAREX
ImmagineImmagine
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 21 luglio 2016, 17:39

Ecco provare per credere friend


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 21 luglio 2016, 17:43

Si con la 800 e non sono mai riuscito ad andare oltre i 244 punti.
Il buco su buco lo ho fatto raramente forse uno per scatola di pellet e con pellet selezionati per peso e rotolamento.
Devo cambiare se é colpa mia o della carabina.
Se é colpa della carabina la vendo e compero una BSA ed userò pellet cinesi
direttamente dalla scatola.
Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 21 luglio 2016, 22:52

Io ti dico cosa mi è successo e cosa mi succede. Con la Buccaneer a 15m il buco su buco ripetitivo mi viene così senza cercarlo. Poi io faccio solo tiro a bersaglio da 14x14x1 o 14x14x5 o 14x14x9, dopo in po' incimincio a divagare sul temavdirando a nocciole evsteli di fiori ed erbaccie e fino a che le prendo non mi lamento e sono contento. Io la mia filosofia di tiratore l'ho già espressa, metti pallino, tiri pallino, guardi pallino se centro hai fatto ricominci se non l'hai fatto ricominci. A me piace così e mi diverto perché questo è la mia idea di hobby, lo devi sempre fare se ti piace altrimenti piantala che il sangue marcio te lo fai già altrove. Pertanto incavolarmi perché non faccio 2/3 volte il centro o altro non è nei miei pensieri. Sarà una filosofia della domenica ma mi sta facendo aprezzare tantissimo questo hobby.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 21 luglio 2016, 23:11

drunk :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 22 luglio 2016, 8:11

Non ho dormito tutta la notte e continuo a pensare al vostro buco su buco che succede così con facilità che vi annoia.
Questa mattina sono andato a riguardarmi la prova di rosata consegnatami con la carabina.
La prova è fatta con la carabina in morsa a metri 20 con 10 pellet JSB Heavy presuppongo selezionati da FWB.

Il foro nel barilotto ha un diametro di mm 6/7. :muro:

A questo punto mi domando se devo cambiare hobby oppure spedire in Germania la carabina vista che è ancora in garanzia.

Come è possibile che voi riusciate a fare il buco su buco con una carabina depo da € 500 senza regolatore, solo con appoggio anteriore e con pellet non selezionati fino ad annoiarvi, mentre la FWB con una carabina da 16J con regolatore da oltre € 2.000 montata in una morsa professionale per prove di rosata non riesca a fare il buco su buco?

Qualcuno mi può spedire un video dove si vedono almeno tre tiri che vadano nello stesso buco? arm001
Voglio girarlo a Mencarelli e fare spedire la carabina in Germania per una revisione. sado:

Saluti
Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 22 luglio 2016, 9:02

megalol megalol megalol dai Ciro


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 22 luglio 2016, 10:56

Non è che mi disperi ma un vostro video serve per dimostrare che la carabina non va bene.
Aspetto un vostro video o cartellino.
Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Target 34 » 22 luglio 2016, 11:59

Purtroppo io per ora non riesco ad usarla per via del malfunzionamento del manometro ma tranquillo che appena mi arriva e lo monto sarò il primo a fare un video o cartellino che sia drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda gilarmar » 22 luglio 2016, 12:20

Io il video non posso farlo, ma appena torno dalle ferie di faccio un cartellino mettendomi di impegno a 15m, misura dove almeno un paio di tiri riesco a farli buco su buco, fino a quando arriva il mio tremens.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: Ma il regolatore di pressione come funziona e cos'è?

Messaggioda Ciro 1978 » 22 luglio 2016, 13:59

Vi allego foto del test di rosata con sopra un pellet JSB heavy 4,52.
Di solito uso i Monster.
Ciro
WP_20160722_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti