Smontaggio- rimontaggio HW30-s
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Smontaggio- rimontaggio HW30-s
La mia per ora e' soltanto una curiosita'.
Gia' ho sistemato la mia HW950 ed ho visto che il rimontaggio e' cosa semplicissima con la molla che in pratica non e' neanche minimamente compressa.
Vorrei sapere se anche per la 30-s il rimontaggio e' tanto semplice, cioe' se la molla oppone in chiusura molta resistenza come se fosse necessario un compressore oppure il tutto e' tranquillo.
Lo chiedo perché essendo piccola la sua cilindrata per ottenere i joule che eroga suppongo la molla sia piuttosto reattiva.
Sto parlando di una Depo.
Gia' ho sistemato la mia HW950 ed ho visto che il rimontaggio e' cosa semplicissima con la molla che in pratica non e' neanche minimamente compressa.
Vorrei sapere se anche per la 30-s il rimontaggio e' tanto semplice, cioe' se la molla oppone in chiusura molta resistenza come se fosse necessario un compressore oppure il tutto e' tranquillo.
Lo chiedo perché essendo piccola la sua cilindrata per ottenere i joule che eroga suppongo la molla sia piuttosto reattiva.
Sto parlando di una Depo.
- Calbas
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Il sito che ti indico, se non lo conosci già, è sempre uno dei primi riferimenti in cui cercare informazioni:
http://airgunz.altervista.org/HW30S/smo ... S_pag1.php
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QB78 per cominciare...
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- masivo
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Diciamo che anche sulla 30 la molla non oppone problemi, ma io per praticità uso sempre un sistema di compressione che mi ritrovo gratis: il carrello del mio banco di lavoro da falegname
I punti critici sono: la sicura con molletta che salta quando togli la spina che tiene lo scatto, ma sopratutto il sistema che tiene il tappo posteriore, un grano con vite a taglio che se poi non viene riavvitato con precisione nella sua sede può rovinare il filetto in zama del tappo e allora son dolori, per questo sarebbe molto utile un compressore che ti permette di trovare la posizione esatta,...è un po che non smonto la 30 ma mi sembra di ricordare che mi aiutavo anche mettendo la vite posteriore che tiene guardia e calcio, tiene centrato e fermo tutto prima di mettere il grano di fermo e le spine dello scatto.
I punti critici sono: la sicura con molletta che salta quando togli la spina che tiene lo scatto, ma sopratutto il sistema che tiene il tappo posteriore, un grano con vite a taglio che se poi non viene riavvitato con precisione nella sua sede può rovinare il filetto in zama del tappo e allora son dolori, per questo sarebbe molto utile un compressore che ti permette di trovare la posizione esatta,...è un po che non smonto la 30 ma mi sembra di ricordare che mi aiutavo anche mettendo la vite posteriore che tiene guardia e calcio, tiene centrato e fermo tutto prima di mettere il grano di fermo e le spine dello scatto.
IVO
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
canzignos ha scritto:Lo chiedo perché essendo piccola la sua cilindrata per ottenere i joule che eroga suppongo la molla sia piuttosto reattiva. Sto parlando di una Depo.
Tranquillo e` una depo che ha 6-6,5 Joule... quindi e` docile e mansueta come un agnello... l'unica accortezza che puoi avere nel montaggio-rimontagglio e` quella di mettere una monetina sotto il tappo di culatta prima di smontarlo, usando la carabina in vericale e facendo forza sul tavolo.
mi spiego per svitare la vite che blocca il tappo di culatta in zama, per evitare l'usura della filettatura, dato che la molla anche se poco spinge, si regge la carabina in verticale con la mano sx, la si poggia sulla monetina e mentre si svita la vite di blocco si spinge verso il basso per diminuire l'attrito che l'acciaio della vite ha con il tenero zama.
ciao max
non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Comunque pensavo... e se io prima di avvitare la famosa vite nello zama inserissi una delle spine che tengono il blocco scatto e poi avvitassi
Dopo aver fatto l'avvitatura potrei poi togliere la spina , inserire il blocco scatto con il perno della sicura e rimettere le due spine che lo bloccano.
Vi sembra corretto o mi sfugge qualcosa
Dopo aver fatto l'avvitatura potrei poi togliere la spina , inserire il blocco scatto con il perno della sicura e rimettere le due spine che lo bloccano.
Vi sembra corretto o mi sfugge qualcosa
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
canzignos ha scritto:Vi sembra corretto o mi sfugge qualcosa
la mia vecchia maestra di quinta elementare diceva spesso se non e` zuppa e` pan bagnato... :-)
nel senso che la vite, una volta avvitata allinea automaticamente i fori delle spine nello zama e sul cilindro, ma essendo di forma conica trova da se la strada... ha meno senso allineare il foro della vite con la/le spine perche` piu` difficoltore da infilare, grazie alla loro forma cilindrica, non solo... una volta stretta la vite andrebbe/ro di nuovo sfilate per installare lo scatto...
Da notare che in tutto questo allineare la monetina serve sempre... :-)
tempo fa produssi e regalai ad un paio di amici delle spine pilota ad inserimento facilitato... avevano difficolta` ad allineare lo scatto nella fessura del tappo della 977, quindi presi delle spine cementate da 4x50mm e con la mola ne resi conica una delle due estremita` in modo che il diametro in punta, sceso ad meno di 2mm facilitasse l'infilaggio anche in fori leggermente disallineati.
la molatura e stata fatta con un trapano avvitatore ed una molatrice, cioe` ho stretto tra le ganasce del mandrino la spina 4x50, poi mentre questa girava l'ho avvicinata alla mola e l'ho resa conica per piu` della meta` della lunghezza, circa 25-30mm.
non e` difficile, basta lavorare con calma e regolare bene il poggiapezzo della mola.
l'uso lo e` altrettanto ... si infila la spina dlalla parte conica e poi la si spinge fuori, sempre dallo stesso lato, con quella cilindrica, che rimarra` in sede a fare il suo lavoro.
ciao max
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
...niente male questa soluzione di conicizzare la spina.
Ottima idea
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
davanti al maestro
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
canzignos ha scritto:
un vecchio trucco d'officina... nulla piu`
ciao max
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
ZIO, meno male che sei come me solo un perito Elettrotecnico, se mai fossi meccanico, quanti danni economici alle case produttrici faresti?
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
gilarmar ha scritto:ZIO, meno male che sei come me solo un perito Elettrotecnico, se mai fossi meccanico...
Da elettrotecnico qualche soldino, me sono guadagnato ... Da metalmeccanico li ho solo spesi.
Forse sarebbe stato il contrario?
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Questo lavoro di limare le ribave di lavorazione va fatto alla prima apertura.
La 30 è più difficile della 977 in quanto per uscire il pistone occorre smontare la canna
La 30 è più difficile della 977 in quanto per uscire il pistone occorre smontare la canna
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
bravissimo Vito i miei
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Lo reputo anchio un ottimo lavoro ma scusa Vito una curiosità non c'è il rischio che limando si rovini anche la brunitura col rischio che possa spuntare la ruggine e magari da un puntino si possa allargare a "macchia d'olio"?
Si inter nos agere lupi rapaces
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Ti rispondo io poichè ho fatto le stesse cose di Vito,...volendo si può ribrunire a freddo per estetica, ma il problema non è se è limato o brunito....in quella zona dovrebbe esserci sempre del grasso, perciò è difficile possa arrugginire qualcosa,...poi non è che la brunitura impedisca la ruggine, un normale uso e manutenzione dovrebbero essere più che sufficienti per evitare dei problemi di ruggine.
IVO
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
Un risposta più che plausibile Ivo
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Re: Smontaggio- rimontaggio HW30-s
tempo fà smontai una hw50 ed era anch'essa piena di bave nella parte posteriore , dopo averle eliminate con una limetta diedi una passatina all'interno del tubo con una spazzola lamellare , per essere sicuro di non rovinare la guarnizione
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