Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Messaggioda maxi_977 » 12 agosto 2016, 21:08

Dopo il rischioso episodio con Saverio http://www.customairguns.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=27814 e la quasi tragedia del Chrony Alpha model brembano,http://www.customairguns.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=27818 decisi tempo fa di dotare anche il mio esemplare di cronografo del dispositivo paracolpi, cosi` avrei potuto contrastare efficacemente l'avverso destino che pare affligga spesso i cronografi dei tiratori.
DSCN4837.JPG

Come realizzarlo, lo intravvidi mentre segavo via un pezzo da circa 10mm un profilato di alluminio, dovevo realizzare per il lavoro, una squadretta di taratura e mi ero procurato uno spezzone da mezzo metro di L100x100x10mm, quindi ne segai un altro pezzo piu’ grosso (circa 140mm) da mettere davanti al frontalino del cronografo a mo’ di lama spazzaneve… fidando che sia l’angolazione che lo spessore avrebbero costituito un baluardo per colpi bel piu’ “energetici” delle mie depotenziate…. Ma anche della mia full power, dato che il tutto costituisce una corazza inclinata https://it.wikipedia.org/wiki/Corazza_inclinata che ha ben note caratteristche superiori rispetto a quelle verticali, sempre che con una a.c. ce ne sia bisogno.

Il sistema però doveva essere tale da dover risultare indipendente rispetto al cronografo, in quanto l’energia assorbita non deve essere propagata allo strumento, o per lo meno solo in misura minima sotto forma di vibrazioni, comunque attenuabili con della gomma piuma interposta tra la base metallica e lo strumento.
DSCN4833.JPG

Come si vede dalle foto il vomere è fissato con delle viti inox tipo Allen a testa conica, che avendo un diametro maggiore di quelle a testa cilindrica, sviluppano una pressione minore, al momento dell’impatto e per di più spariscono nella cieca.
DSCN4832.JPG

Le filettature realizzate nel vomere sono sensibilmente profonde, specie quella al vertice in modo da offrire alla sollecitazione, la resistenza di un numero di filetti “bastevoli”

La base sempre in alluminio anticorodal, ha due fori, uno passante per ancorare il cronografo, il secondo in posizione baricentrica, e’ filettato UNC ¼ di pollice, per accogliere la vite di fissaggio del cavalletto.
DSCN4839.JPG

DSCN4834.JPG

Beh no credo di aver altro da aggiungere, se non che la protezione e’ stata regalata ad un amico… ho in itinere un secondo sistema che integra pero’ una IPcam wireless, in modo che con un qualsiasi smartphone, connettendosi in modalita ad-hoc si possa vedere inquadrato il display dello strumento remoto… magari usato per la verifica del Coefficiente Balistico di vecchi e nuovi pellet, o per determinare l’energia residua in prossimita’ dell’impatto.

Buone misurazioni
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Messaggioda Poncik » 13 agosto 2016, 13:54

:dub:
ciao, io non discuto dell'utilità del marchingenio, ottima soluzione per evitare di spaccare il crono, ma pessima soluzione a mio parere per quanto riguarda la sicurezza tua e del vicinato :azz: pakka
i pellet che rimbalzano con un angolo cosi acuto, ma ti sei chiesto dove vanno a parare :dub: :nocomment: :idea: :idea: :idea:


Avatar utente
minos
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 giugno 2009, 16:12
Località: Giugliano (NA)

Re: Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Messaggioda minos » 13 agosto 2016, 14:57

Ciao max , complimenti per l'idea e la realizzazione della stessa. Il crony con questa armatura sara' sicuramente al sicuro da ogni pallino, con la forma a cuneo che ne devia la traiettoria e ne disperde l'energia dell'impatto .Il generoso spessore delle parti e la solidita' dell'insieme, ne suggeriscono anche altri usi megalol
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Messaggioda maxi_977 » 13 agosto 2016, 15:23

Poncik ha scritto::i pellet che rimbalzano con un angolo cosi acuto, ma ti sei chiesto dove vanno a parare


Forse non si capiva bene ma questo paracolpi e' stato costruito fondamentalmente per quando si fanno misure di balistica terminale, cioe' quando il cronografo e' posizionato vicino al bersaglio e non vicino al tiratore... :0)

cio' non toglie che lo si possa usare anche da vicino... in genere misuro in solitaria, ma anche se cio' non fosse, l'eventuale angolo di rimbalzo sara' sempre maggiore (piu' ottuso) di quello della linea di tiro (90°) cioe' la linea che non deve essere superata in nessun caso e comunque l'angolo del vomere, meglio di una lastra frontale verticale , dove potrebbe davvero avvenire un rimbalzo... sara'. :sorriso:

L'eventuale probabilita' che da vicino si riesca a sparare a bruciapelo al vomere e' molto bassa e solo un errore di procedura, un'inosservanza grave (non avere la sicura o poggiare il dito sul grilletto, durante il maneggio) potrebbe causarlo... ma e' comunque piu' probabile che in questo caso gli eventuali danni da colpo intempestivo, non riguardino nemmeno il vomere.

Detto questo si potrebbero comunque eseguire dei tiri di prova per verificare i dubbi che hai sollevato perche no... quando avro costruito il secondo esemplare, faro' qualche tiro di test.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Paracolpi (Dispositivo Antipirla)

Messaggioda maxi_977 » 13 agosto 2016, 15:35

minos ha scritto:Ciao max , complimenti per l'idea e la realizzazione della stessa.


beh in questo caso devo prima ringraziare chi mi ha convinto al "cimento"... cioe' tutti quelli che hanno fustellato sul display dei loro cronografi un foro del "quattroemezzo" :sorriso:

L'uso alternativo... non credo avra' un successo, con la diminuzione delle precipitazioni nevose ci sara' sempre meno lavoro per gli spazzaneve :sorriso: quando andavo alle elementari, ma anche alle medie capitava per qualche giorno, di camminare sulla neve durante il percorso casa scuola... oggi la cosa e' quanto mai rara.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti