Guidamolla hw 950
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Re: Guidamolla hw 950
La dinamica di allungamento di una molla rende il top hat e la camiciatura più importanti rispetto al guidamolla. Una molla da compressa a distesa varia di mm 0,5 il suo diametro interno e quindi le estreme precisioni non servono a niente. L'importante è guidare bene il pistone e non creare impuntamenti della guarnizione. É più importante la precisione del foro interno che guida il codolo del pistone rispetto al diametro esterno dove lavora la molla.
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Re: Guidamolla hw 950
Ti riferisci al foro del guidamolla
Se e' cosi' e' vero,...anch'io penso sia importantissimo la perfezione dell'asse di percorrenza del pistone .
Ma a questo punto misurando perfettamente il diametro del codolo pistone si puo' definire con quale tolleranza eseguire il foro del guidamolla ...oppure mi sto sbagliando
.. se cosi' è , tu che ne pensi, sembra facile e,quanto gioco pensi sia necessario per un risultato ottimale.
Se e' cosi' e' vero,...anch'io penso sia importantissimo la perfezione dell'asse di percorrenza del pistone .
Ma a questo punto misurando perfettamente il diametro del codolo pistone si puo' definire con quale tolleranza eseguire il foro del guidamolla ...oppure mi sto sbagliando
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Re: Guidamolla hw 950
Prima bisogna verificare che il codolo sia perfettamente allineamento con il fianco del pistone.
La tolleranza deve essere mm 0,03-0,04.
Il problema è fare un foro con questa tolleranza perché non puoi usare il tornio e devi trovare un alesatore idoneo.
NB pesca fortunata questa mattina, un branzino da Kg 1,6.
Stasera si festeggia.......
La tolleranza deve essere mm 0,03-0,04.
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Re: Guidamolla hw 950
Un branzino da Kg 1,6 ... ,Spettacolo !
Certo che la concentricita' con il corpo pistone e' importante, si' ma non facile da verificare.
Considera che il mio codolo e' diam. 9,8 mm. , tu parli di uno scorrimento meccanico di 3-4 cent. (percio' 9,83 +0,01 -0 ) roba da meccanica vera ma io vedo anche che la guarnizione pistone ha un gioco nella sua sede di 4-5 decimi di mm. sia sull'asse sia in senso longitudinale e quando il pistone lascia la sede del guidamolla .. il pistone non va per caso come appoggia il labbro della guarnizione , a Dx o Sin. come capita
Un armiere molto valido qui, di Milano pero' m'ha assicurato che tutte le HW hanno la guarnizione in queste condizioni.
Io pensavo di fare il foro guidamolla diam. 10 +0 -0,5 ma tu dici .... negativo , esagerato..
Mah....
Certo che la concentricita' con il corpo pistone e' importante, si' ma non facile da verificare.
Considera che il mio codolo e' diam. 9,8 mm. , tu parli di uno scorrimento meccanico di 3-4 cent. (percio' 9,83 +0,01 -0 ) roba da meccanica vera ma io vedo anche che la guarnizione pistone ha un gioco nella sua sede di 4-5 decimi di mm. sia sull'asse sia in senso longitudinale e quando il pistone lascia la sede del guidamolla .. il pistone non va per caso come appoggia il labbro della guarnizione , a Dx o Sin. come capita
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Io pensavo di fare il foro guidamolla diam. 10 +0 -0,5 ma tu dici .... negativo , esagerato..
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Re: Guidamolla hw 950
Per un hobbista, sempre che abbia una buona officina, mi sembra più facile fare un anello intorno al pistone, per guidare in centro.
Esistono anche quelli che riescono a fare lavorazioni interne e in squadra sui centesimi, ma non è da tutti.
Quando avrò il fucile il mio progetto sarà copiare (per quello che riesco) questo tipo di lavorazione:
https://targettune.wordpress.com/2012/1 ... oser-look/
Esistono anche quelli che riescono a fare lavorazioni interne e in squadra sui centesimi, ma non è da tutti.
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Re: Guidamolla hw 950
Spero innanzitutto che compri la carabina, tipo domani, e che ci terrai costantemente aggiornati su questa lavorazione. Fallo assolutamente ti prego.
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Re: Guidamolla hw 950
gilarmar ha scritto: Fallo assolutamente ti prego. ...
Oh, ma non crederai che sia così facile realizzare bene un affare del genere. Non so neanche se riesco a provarci, fino a quando non provo...
Sabato vado a prendere una 77 uuuusata, intanto mi sono premunito:
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Re: Guidamolla hw 950
Ma non è altro che una mezza copia del Kit V-glide della Vmatch...............non ha il cilindro nero dedicato,anche se secondo me non è indispensabile.
È in commercio dal 2008 ed è molto valido visto le poche reazioni allo sparo ed alla costanza di tiro,riuscivo ad ottenere uno scarto di 2-3 mt. al chrony
su stringhe di 10 tiri .
La "prova del nove" consisteva nel posizionare un pellet sopra la torretta dell'alzo dell'ottica sparare e vederlo ancora li dove era stato messo.
Il costo non è contenuto,ma è competo di tutto per un montaggio ottimale lubrificanti compresi.
Se si desidera avere una springer al top senza "troppo lavoro" questo Kit fa al caso vostro,al contrario buon lavoro.
Saluti.
Ps. Mi riferisco al link postato da calbas.
È in commercio dal 2008 ed è molto valido visto le poche reazioni allo sparo ed alla costanza di tiro,riuscivo ad ottenere uno scarto di 2-3 mt. al chrony
su stringhe di 10 tiri .
La "prova del nove" consisteva nel posizionare un pellet sopra la torretta dell'alzo dell'ottica sparare e vederlo ancora li dove era stato messo.
Il costo non è contenuto,ma è competo di tutto per un montaggio ottimale lubrificanti compresi.
Se si desidera avere una springer al top senza "troppo lavoro" questo Kit fa al caso vostro,al contrario buon lavoro.
Saluti.
Ps. Mi riferisco al link postato da calbas.
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Re: Guidamolla hw 950
@Calbas, scusa O.T. ma l'ottica montata sopra agli attacchi ammortizzati è la tua? Perché ho gli elastici dei copri obbiettivo slabrati e quella soluzione era ottima, sostituiti con 2 elastici neri da mutanda? perché se è così lo vado a comprare subito e non scherzo
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Re: Guidamolla hw 950
Anelare il pistone comporta l'accorciamento del cilindro e si hanno più attriti.
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Re: Guidamolla hw 950
Il labbro della guarnizione non ha giochi ed in ogni caso con l'aria si gonfia.
Se il codolo ha quelle misure varrebbe la pena di fargli una bussola ad 11 mm.
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Re: Guidamolla hw 950
gilarmar ha scritto:ottima, sostituiti con 2 elastici neri da mutanda? :
Ma ti pare? Le ottiche Hawke mi sono arrivate così.
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Re: Guidamolla hw 950
Mi vergogno un po' a continuare questa discussione senza avere esperienza di cose che ho visto solo in foto; comunque per quel che vale:
io farei il cilindro con due anelli più lontani possibile, e tenendo conto che quando parte la molla lui sta fermo dovrebbero bastare. Il pistone, secondo me, non deve essere guidato in testa solo dalla guarnizione, perché potrebbe prendere anche un'inclinazione a causa degli attriti; nello stesso tempo un anello troppo vicino alla guarnizione le impedirebbe di adattarsi al cilindro. Quindi farei due anelli, uno alla base per scorrere nella sede fucile e uno vicino alla guarnizione con uno spessore minore, in modo da lasciare agio alla guarnizione di muoversi ma solo entro i limiti necessari per avere la tenuta sul labbro.
Fra l'altro si fa così anche sui pistoni pneumatici.
Che poi si riesca a fare su un fucile è tutto da vedersi.
io farei il cilindro con due anelli più lontani possibile, e tenendo conto che quando parte la molla lui sta fermo dovrebbero bastare. Il pistone, secondo me, non deve essere guidato in testa solo dalla guarnizione, perché potrebbe prendere anche un'inclinazione a causa degli attriti; nello stesso tempo un anello troppo vicino alla guarnizione le impedirebbe di adattarsi al cilindro. Quindi farei due anelli, uno alla base per scorrere nella sede fucile e uno vicino alla guarnizione con uno spessore minore, in modo da lasciare agio alla guarnizione di muoversi ma solo entro i limiti necessari per avere la tenuta sul labbro.
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Re: Guidamolla hw 950
Ti allego uno scarabocchio di come mettere la bussola sul codolo.
L'anellatura del pistone risolve poco, quella vicino alla guarnizione non tocca se tocca la guarnizione e per mettere quella dietro bisogna accorciare il cilindro e poi scorrerebbe sul tubo dell'azione che non è allineato al cilindro perché ha troppi giochi.
Se per MP mi mandi la tua mail personale la settimana prossima ti invio le foto e i disegni per trasformarla in una FWB 300
L'anellatura del pistone risolve poco, quella vicino alla guarnizione non tocca se tocca la guarnizione e per mettere quella dietro bisogna accorciare il cilindro e poi scorrerebbe sul tubo dell'azione che non è allineato al cilindro perché ha troppi giochi.
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Re: Guidamolla hw 950
Ecco lo scarabocchio.
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Re: Guidamolla hw 950
Ottima l'idea di mettere una bussola alla fine.
Invece un foro lungo 100 finito H7, in squadra con le altre superfici, non riuscirei a farlo
Però se pianto la bussola (zigrinata esternamente) poi riesco a lavorarla bene.
Manda manda, che si impara molto dalle foto; io ho visto lavorare dei bravi aggiustatori, ma per avere tutta l'esperienza mi ci vorrebbe un'altra vita.
Per il cilindro pensavo di accorciarlo e fargli due anelli anche a lui, questo se la superficie in cui scorre lo permette.
Invece un foro lungo 100 finito H7, in squadra con le altre superfici, non riuscirei a farlo
Però se pianto la bussola (zigrinata esternamente) poi riesco a lavorarla bene.
Manda manda, che si impara molto dalle foto; io ho visto lavorare dei bravi aggiustatori, ma per avere tutta l'esperienza mi ci vorrebbe un'altra vita.
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Re: Guidamolla hw 950
Si..... ma raga da quello che interpreto dalla sezione sul disegno vedo che in fase di sgancio inserendo la bussola il codolo del pistone rimane guidato soltanto per circa 40 mm. e poi il pistone sta guidato soltanto dalla guarnizione gonfiata sulle pareti del cilindro.
Invece se e' guidato per tutta la lunghezza del guidamolla e' tenuto in guida per circa mm. 132,00 e la sua direzionalita' secondo me dovrebbe essere migliore.
Non so, ma qualche dubbio mi sorge !!!
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Re: Guidamolla hw 950
Tutti i dubbi sono leciti, ma per sapere cosa va bene e cosa meno bisogna provare e riprovare, oppure fare come ti dicono e fidarsi.
Nel frattempo ho visto il Kit V-glide che venduto a 400E !
Se qualcuno lo compera vuol dire che non deve essere tanto facile farlo uguale...
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Re: Guidamolla hw 950
Interessante la bussola...ma vediamo se ho capito bene : la bussola va solo dietro poichè è meglio che il guidamolla davanti sia flottante in modo che sia l' interno molla a guidarlo.
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