Guidamolla hw 950

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Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 26 agosto 2016, 13:43

Vorrei farmi fare da un amico che ha un'officina meccanica un nuovo guidamolla per la mia HW950 Depo e non so se in acciaio oppure ottone.
Ma purtroppo il mio originale non l'ho piu' e mi servirebbe qualcuno che mi indicasse le misure che ho evidenziato sull'allegato. :oops: :-(
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 27 agosto 2016, 21:29

Raga ... mi sarebbe utile almeno la quota indicata con la lettera B :-(
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda riddik25 » 28 agosto 2016, 13:42

Forse sarebbe meglio rifare il guidamolla con un polimero tipo il delrin , smorza meglio le vibrazioni , la misura B credo sia di 3 mm


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 29 agosto 2016, 13:32

E' vero che il delrin dovrebbe smorzare maggiormente le vibrazioni ma la misura che mi suggerisci di mm3 , dovrei ridurla ulteriormente perché sulla sua parete interna insiste la molla tronca della 950 .
Io devo anteporgli una rondella in acciaio che faccia da scudo altrimenti la parete in delrin verrebbe incisa in breve tempo.
Percio' dovrei fare lo spessore invece di 3 mm. ad es. mm.2,3 + sp. rondella acciaio mm. 0,7 = tot. mm.3,00.
Pero' lo spessore mm. 2,3 non vorrei che fosse in delrin troppo fragile. :oops: :-(
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda riddik25 » 29 agosto 2016, 22:38

occorre costruire un guidamolla con fatture simili all'originale con la rondella posteriore in acciaio e con le misure adatte alla tua molla


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 30 agosto 2016, 9:17

Si.... quello che dici e' sicuramente esatto ma io lo farei in questo modo, come vedi negli allegati.
:ok: friend
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 30 agosto 2016, 10:49

Bravo, volevo suggerirlo, ma non conoscendo le springer non sapevo se ci fossero impedimenti dimensionali.
Aggiungo che se la molla è intestata e quindi molata può esserci una parte di spira in cui si forma uno spigolo interno (dipende da quanto è basata) ; con una mola a palla si può dare una leggera passata interna per arrotondare, anche se forse non tocca il delrin (io comunque lo farei in ottone).

Siccome in questo periodo sto studiando quello che si scrive sulle molle, riporto quello letto in un forum straniero (non posso dire quanto sia vero): raccomandavano di non fare il guidamolla troppo interferente altrimenti la molla lo stira e il materiale plastico si può rompere alla base.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 30 agosto 2016, 16:53

Mah... anche per me troppo preciso nella molla non mi pase sia il caso anche perché se frenasse o quasi ,farebbe lavorare soltanto la parte rimanente non interessata della molla . :-(
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda masivo » 30 agosto 2016, 22:48

Chi se ne intende dice che il miglior guidamolla va fatto in ottone e deve entrare forzato nella molla. :nocomment:
Tieni presente che una molla comprimendosi si allarga, perciò non può bloccarsi sul guidamolla.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 31 agosto 2016, 0:14

masivo ha scritto::
Tieni presente che una molla comprimendosi si allarga, perciò non può bloccarsi sul guidamolla.


Però se è troppo stretta può arrivare a chiudersi intorno quando è ancora in espansione, quindi potrebbe esserci una misura tale da forzare sulla base; credo che i danno possano esserci solo con materiali fragili:


prova2.jpg




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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda masivo » 31 agosto 2016, 8:08

Si dice che la molla rimanga bloccata solo in fondo al giudamolla, e questo sia un vantaggio, in fin dei conti il motivo principale nel rifare un guidamolla di precisione, tophat e se necessaria eventuale camiciatura è quello di diminuire le reazioni della molla.

Va considerato che poi l' ottone o delrin (no l' acciaio) poi si rodano e si adattano alla molla.

Queste cose le ho sapute in ritardo e ormai la molla della mia HW 30 era una banana e usandola poco non sono ancora intervenuto, ma appena presa e provata la Diana LP8, e siccome ho un tornio da legno e fatico a fare l' ottone, gli ho subito fatto un guidamolla in un polimero che avevo in casa (non so cosa sia ma era abbastanza duro e doveva essere provvisorio in attesa di rifarlo in ottone) la molla entra precisa nel pistone tanto che ho evitato la camiciatura e anche il tophat, e il giuda entra forzato.....risultato ottimo diminuite di brutto le reazioni e prestazioni invariate sempre attorno ai 7,1 J. tanto che non so se lo farò rifare in ottone.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 31 agosto 2016, 9:00

Mi pare, visto che ancora non ne ho fatti, che l'unica questione sia definire cosa vuol dire "forzato"; da quello che leggo mi pare che i casi di rottura siano rarissimi, però ognuno fa una misura secondo il suo giudizio e chi sa le cose, per averle sperimentate di numerosi anni, non scuce molte informazioni.

Magari il fatto che stringa tanto o poco non è così importante o forse si, come diceva Battisti ... lo scopriremo solo vivendo.
:-)


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 31 agosto 2016, 9:09

Verissimo se chi veramente competente , preparato in tecnologia meccanica esprimesse la misura in tolleranza centesimale piu' adatta per ottenere il risultato migliore , la questione sarebbe risolta in modo definitivo.
Si tratta soltanto di sapere , in centesimi quanto sia il gioco tra diam. del guidamolla e l'interno della molla stessa.
Puo' essere che un interno molla differisca da quello di un'altra molla , ma la tolleranza se non ci sono diametri molto diversi, in meccanica sempre quella rimane. :-( :sorriso:
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda masivo » 31 agosto 2016, 12:22

Il problema che l'interno molla è irregolare e non puoi avere una misura di riferimento, poi ogni molla è unica, per questo il guidamolla va fatto su quella molla specifica.

A me hanno detto forzato, cioè deve entrare sfregando leggermente ma deve entrare, il gioco dovrebbe essere quasi inesistente, tanto che io avevo misurato circa 13-13,1 mm interno molla e ho fatto il guida da13 mm. :ok:
Credo che la prova che il giuda è giusto lo dia il cronografo, se il risultato non è inferiore a prima, significa che è forzato il giusto, se dovesse diminuire di potenza probabilmente è troppo forzato.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 31 agosto 2016, 12:32

Non puoi parlarne di tolleranze centesimali del guidamolla quando tra le varie spire interne della molla ci sono 0,3 mm di differenza.
Nessuno ha mai detto che prima di pensare al guidamolla bisogna prima lucidare ed uniformare l'interno della molla!
Prendi un ferro tondo da mm 12, ci incolli la tela smeriglio e poi con il trapano bloccato in morsa levighi l'interno molla, poi con ferro e panno lucidi con pasta abrasiva.
A questo punto puoi pensare alle misure del guidamolla.
Sono in barca in Croazia, quando torno ti posto le foto del procedimento.
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 31 agosto 2016, 12:37

Beato Te !!!! che vai con la barchetta :ok: arm001
Grazie ... poi mi dirai :?:
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 31 agosto 2016, 13:28

Nella 977 che ho venduto avevo lucidato a specchio la prima spira verso il guidamolla e allargato leggermente perché la li che comprimendosi stringe di più. Dalla parte del top hat deve invece forzare perché deve ruotare assieme alla molla.
Prima di tutto se la molla é nuova bisogna fare un prerodaggio.
La infili in una barra filettata e cun un dado la comprimi e distendi un po e poi la lasci compressa per due ore.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 31 agosto 2016, 14:33

:azz: ....Interessante !!!!! :ok:


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 31 agosto 2016, 16:37

Jonathan ha scritto:Nessuno ha mai detto che prima di pensare al guidamolla bisogna prima lucidare... Jonathan


In effetti senza aver mai visto una molla le cose rimangono oscure, invece bastano due parole per aprire la prospettiva.
clap
E in effetti anche la misura della velocità dice molto su cosa succede dentro.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 31 agosto 2016, 21:20

Dopo l'esperienza della HW 977 ho capito che l'unica carabina springer da considerare é solo la FWB 300, tutte le altre sono legate a considerazioni economiche per renderle appetibili al mercato a scapito del buon funzionamento. Costruire oggi una 300 vuole dire costare più della FWB 800 pcp.


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