Guidamolla hw 950

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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda masivo » 5 settembre 2016, 8:04

Condivido anche io il pensiero di Danny....trovo sgradevoli questi battibecchi da vecchie zitelle. :sorriso:


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 5 settembre 2016, 9:50

Egregio Amministratore del sito,
non ho alcun rancore contro Gilmar, anzi potrebbe averlo lui visto nei miei confronti visto che ho rifiutato di vendergli una carabina "storica" alla cifra da lui propostomi.
La questione è ben diversa.
Qui si tratta di rendere credibile o meno questo sito.

Secondo lei cosa direbbe un amministratore di un sito di orologi se qualche iscritto paragonasse un Rolex Daitona
al Casio di mio figlio?

Secondo lei cosa direbbe un amministratore di un sito di auto se un iscritto paragonasse la Pagani Zonta alla Kia.

Secondo lei non commenterebbe le cose definendole "stronzate"

Se le sta a cuore la credibilità di questo sito credo sia giusto intervenire quando si stanno trattando argomenti tecnici di una certa rilevanza e qualcuno scrive qualche cosa di inaccettabile solo per "apparire ed esserci" ed aumentare le stellette nel suo profilo personale.

Ritengo che se delle persone non sono in grado di di sostenere argomenti tecnici di una certa consistenza dovrebbero solo chiedere consigli e non volere scrivere a tutti i costi qualche cosa.

Leggendo queste discussioni deviate da informazioni totalmente sbagliate che idea si può fare un iscritto inesperto oppure uno con esperienza.
Il primo sarebbe spinto a fare del tuning sbagliato, magari compromettendo la carabina, il secondo abbandonerebbe il sito giudicandolo troppo di basso livello tecnologico e poco interessante.

Quindi rinnovo il mio consiglio a Gilmar, leggi ed impara e prima di scrivere qualche cosa su argomenti di un certo spessore fai 10 respiri con calma.
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Danny » 5 settembre 2016, 14:09

Ok, diamoci del lei, :D se lei nei post precedenti avesse postato in maniera così garbata, pacata e costruttiva, di certo non sarei intervenuto, è il modo e non il contenuto che non mi è piaciuto. :wink:
Per il resto se le fa piacere ci potremmo "chiarire" ancora meglio in mp. :ok:

Saluti. drunk

Ps. Se mi date l'ok mi piacerebbe dare una pulitina a questo interessante 3D. friend


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 5 settembre 2016, 18:08

Avevo detto che al ritorno dalle ferie in Croazia avrei postato le foto ed i disegno per rendere le reazioni della HW 977 e sorelle simile a quelle della FWB 300 utilizzando il principio della sua tecnica costruttiva.

Bisogna prima munirsi di un buon compressore anche se la carabina è depo.
Questo non per lo smontaggio ma per rimontare il tutto con sicurezza ed evitare di imboccare male il filetto del tappo che essendo MB ha un passo molto fino difficile da imboccare bene con la possibilità di danneggiare i filetti.

1)Bisogna munirsi di una chiave per sbloccare il tappo senza smontare lo scatto e la sua sicura.
2° relube 015.jpg

2) Allentato il tappo con il tampone del compressore si inizia a svitarlo.
2° relube 009.jpg

3) Fino ad svitarlo del tutto e toglierlo.
2° relube 027.jpg

4)A questo punto possiamo togliere il guidamolla con la sua molla.
Se decidiamo di montare una molla nuova perchè la precedente è spompata.
Revigne Lago 003.jpg

Bisogna farci un prerodaggio, notate come si comporta la molla in fare di compressione e distensione.
Questo fa capire l'importanza della camiciatura anche se la FWB 300 non ce l'ha perchè lavora con una logica diversa e più precisa.
Croazia 2014 008.jpg


NB Non posso inserire altre foto e quindi faccio un invio, continuo nel prossimo
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 5 settembre 2016, 18:21

Allora quella lunga sarebbe la molla nuova e quella corta a fine vita?
Entrambe depo o full?

Certo a guardare quella nuova la direi fatta in cina, mi sembra irregolare come elica, mah ... sti tedeschi abusano della loro fama.


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 5 settembre 2016, 18:35

Eccomi di ritorno.
Bisogna arrivare con la compressione molla a questo punto e poi allentare per una decina di volte ed in fine lasciarla
compressa per 30 minuti.
A questo punto possiamo dire che la molla è prerodata ed ha perso il suo accorciamento iniziale.
I segni che ho fatto con il pennarello servono per verificare la rotazione della molla in fase di estensione
e verificare che rimangano dentro i parametri standard, altrimenti bisogna applicare una controrotazione localizzata
per stabilizzarla anche in questo senso.
Può capitare che qualche spira abbia un passo diverso dalle altre ed è li che ruota di più.
Nel caso che notiate una differenza di passo tra le varie spire bisogna intervenire.
Se fatto con cura e precisione si riesce a ridurre notevolmente la rotazione della molla.
NB Eventualmente posso postare delle foto per mostrare come si fa questa operazione.
Croazia 2014 066.jpg


A questo punto punto prima di scrivere altre "caxxate" su come procedere preferisco che gli altri utenti più
esperti del sottoscritto mi confermino che quella che ho descritto sopra è la procedura giusta.
Se ritenete abbia scritto della "caxxate" non abbiate paura a farmelo notare perchè sicuramente non mi arrabbierò.
Resto in attesa del vostro giudizio critico.
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Danny » 6 settembre 2016, 21:06

Nessuna cavolata, anzi complimenti per l'interessante articolo :ok: , personalmente prediligo rodare le molle alla "vecchia maniera",le monto nell'azione senza scatto e le comprimo molte volte simulando una carica,poi rismonto e rimonto per benino con un corretto relube.
Preferisco far subire alla molla la reale compressione che dovrà supportare durante l'intero ciclo di sparo,senza andarla a "stressare" troppo.
Con la bottonatura e la sostituzione della guarnizione (J.Maccari) vado a "compensare"in parte il "beccheggio" del pistone spinto dalla molla.

Saluti. drunk


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 6 settembre 2016, 22:39

Si ma con il mio metodo posso controllare visivamente il comportamento della molla.
Se quando é totalmente compressa come nell'ultima foto si fa con un pennarello un segno longitudinale su tutte le spire della molla quando la distendiamo passiamo controllare il comportamento torsionale della molla.
Se il segno crea una elissi la molla va bene, se non è costante ci accorgeremo che in quel punto la spira ha un passo diverso, più la spira é aperta e più ruota in quel punto.
Ho tutta la documentazione per correggere il passo delle spire deformate, ma per questo è meglio aprire un nuovo argomento.
Magari solo pochi lo sanno ma la precisione della FWB 300 deriva dal loro brevetto della doppia molla, una dx e l'altra sx per annullare la rotazione del pistone durante la distensione ed anche il guidanolla a bussola che scorre sul codolo del pistone.
La molla posteriore ha un piccolissimo guidamolla mentre quella anteriore é senza.
É proprio un sacrilegio paragonarla ad una TX200 perché non le assomiglia in niente

Cosa ne dici della chiave e del compressore, non ne ho mai visto uno simile.
Pensare che sono quasi due anni che non lo uso perché ho venduto la carabina!!!
Jonathan


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Calbas » 6 settembre 2016, 22:55

Jonathan ha scritto:più la spira é aperta e più ruota in quel punto.
Jonathan


Magari riesci a spiegare in poche parole come funziona la cosa senza che ci addentriamo in corso di fisica;
perché io se penso alla molla che si muove mi immagino si che ruota, però poiché le spire sono solidali se ruota gira tutta assieme. Se in una spira la velocità periferica fosse diversa credo che abbia poca importanza, non dovrebbe essere la rotazione delle estremità il problema?


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 7 settembre 2016, 10:28

Calbas ha scritto:;
perché io se penso alla molla che si muove mi immagino si che ruota, però poiché le spire sono solidali se ruota gira tutta assieme.


Non serve fare un corso di fisica per capire perchè la rotazione della molla è dannosa, è sufficiente capire il funzionamento della FWB 300 che forse non è chiaro neanche a te.
Se La FWB ha brevettato un sistema a doppia molla contrapposta per eliminare la rotazione ci sara un motivo?
Anche io ho ho brevettato un metodo di incollaggio del legno perchè c'era il motivo.

Il risultato che vogliamo ottenere è la costanza velocitaria dei pellet.
La 300 1,5 m/sec mentre una normale 77 o 977 stà attorno ai 4 m/sec.
Per capire in motivo bisogna smontare il cilindro mobile di una 300 e di una HW 977.
Se guardiamo l'interno dei cilindri ci accorgeremo che quello della 300 è perfettamente liscio, rettificato e lappato mentre quello della 77/977 è molto ruvido ottenuto da una tornitura molto grezza.

Qualcuno di inesperto direbbe che il motivo è da imputarsi alle qualità delle lavorazione delle macchine utensili manuali di 40 anni fa che erano più precise rispetto ai moderni centri di lavoro CN.
Ma questo non è il vero motivo, ho definito una caxxata la storia della precisione delle macchine utensili e sono stato richiamato dall'amministratore del sito. lippi
Il vero motivo sta nella differenza tra la guarnizione della 300 rispetto a tutte le altre springer moderne comprese le HW 77,977 ed AA TX200 e Prosport.

La 300 ha una fascia elastica in acciaio cementato come un motore a scoppio, e lavora quasi a "secco" e non crea nessun problema di dieseling.
Le altre più moderne utilizzano una guarnizione in gomma +/- dura che oppone una certa resistenza allo scorrimento dovuto al grip del materiale stesso.
Per diminuire questo attrito si è costretti a lubrificare la canna del cilindro con del grasso.
Però la guarnizione che fa tenuta rischierebbe di raschiare e portare in fondo tutto il materiale originando l'effetto dieselin e bruciando il labbro della guarnizione.
Per evitare questo con una tornitura grossolana si sono creati dei micro solchi che trattengono il grasso e inoltre riducono la superficie di contatto tra guarnizione e cilindro riducendone l'attrito radente.

Molti hanno lucidato la canna del cilindro tra cui EnricoBj e Pardo persone di indubbia esperienza con pasta abrasiva e Sidol pensando di migliorare lo scorrimento, ma hanno poi dovuto sostituire tutto il cilindro per i problemi di dieseling.
Non so se il nostro amministratore ne fosse al corrente di questo, probabilmente avrebbe accettato la mia definizione di caxxata alla qualità lavorativa delle macchine utensili.

Torniamo a noi, nel suo moto "quasi rettilineo" la guarnizione si adatta alla conformazione "imprecisa" della canna del cilindro.
Se però questa continua a ruotare non riesce a trovare un adattamento definitivo e genera differenze velocitarie dei pellet dovute anche al maggior attrito quando la guarnizione girando si "avvita" nel passo delle rigature prodotte dal tornio.
Questo è il motivo per cii molta gente monta il top ha ed altri cuscinetto radiali sulla testa della molla, per evitare la rotazione.

Infatti prima di togliere il pistone dal cilindro è sempre consigliato segnare con un pennarello la posizione della molla e quando si rimonta controllare che la guarnizione non abbia ruotato sulla testa del pistone e rimetterla nella stessa posizione.

Adesso parliamo di un'altra particolarità del cilindro della 300.
La fascia "elastica" cementata che fa la tenuta è molto poco elastica ed ha già una sua forma/misura definita per fare tenuta con il cilindro.
L'imboccatura del cilindro è leggermente conica per permettere il'inserimento del pistone con la sua fascia elastica ma ha una funzione molto più importante.
Quando il pistone è armato la fascia elastica si trova all'inizio del cilindro nella zona conica e non tocca.
Solo quando la molla si estende la fascia elastica avanza e va a contatto con la canna del cilindro.

Nelle carabine moderne con guarnizione in gomma avviene invece che quando il pistone è armato la quarnizione tocca e si comprime sulla canna del cilindro.
Quando si spara la molla deve vincere questo attrito da fermo.
E come partire con l'auto con il freno a mano tirato e bisogna partire in prima marcia.
La 300 può partire in 5° marcia perchè non ha il freno a mano tirato e parte in discesa.

Riassumendo: tutti i possessori di springer moderne si ostinano con guidamolle con materiali più disparati dai polimeri alle leghe, top hat con o senza anello di rotazione, anelature del cilindro e pistone, camiciature, guarnizione più o meno performanti e costose grassi di diverse qualità e composizioni quando la 300, la migliore carabina spriger esistente non ha nulla di questo!!!!!!! :muro:
E' come se in formila 1 la Ferrari copiasse la Maclaren invece della Mercedes che in questo momento ha un notevole vantaggio tecnologico.

Quindi se concordate su quanto scritto vi posso spiegare come trasferire una parte, purtroppo solo una parte della tecnologia della 300 sulle altre springer moderne.
Se quanto scritto sopra lo ritenete una cazzata non abbiate timore di farmelo notare, io sicuramente non mi offendo anche perchè lo ho scritto di getto senza rileggerlo.
Jonatan


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Danny » 7 settembre 2016, 21:21

Jonathan ha scritto:
Cosa ne dici della chiave e del compressore, non ne ho mai visto uno simile.

Dico che estetica a parte li trovo funzionali e sicuri. arm001
Jonathan ha scritto:Ma questo non è il vero motivo, ho definito una caxxata la storia della precisione delle macchine utensili e sono stato richiamato dall'amministratore del sito. lippi

Come già postato non è stato il contenuto ma il modo in cui è stato espresso. :-(
Jonathan ha scritto:Molti hanno lucidato la canna del cilindro tra cui EnricoBj e Pardo persone di indubbia esperienza con pasta abrasiva e Sidol pensando di migliorare lo scorrimento, ma hanno poi dovuto sostituire tutto il cilindro per i problemi di dieseling.

Bastava usare la polvere di grafite al posto del moly. :ok:
Jonathan ha scritto:Non so se il nostro amministratore ne fosse al corrente di questo, probabilmente avrebbe accettato la mia definizione di caxxata alla qualità lavorativa delle macchine utensili.

So per certo che sia i cilindri che le azioni delle HW sono microrigati appositamente per trattenere la giusta quantità di grasso necessaria a non far bruciare la guarnizione di testa. :fuck
Jonathan ha scritto:Riassumendo: tutti i possessori di springer moderne si ostinano con guidamolle con materiali più disparati dai polimeri alle leghe, top hat con o senza anello di rotazione, anelature del cilindro e pistone, camiciature, guarnizione più o meno performanti e costose grassi di diverse qualità e composizioni quando la 300, la migliore carabina spriger esistente non ha nulla di questo!!!!!!! :muro:

La DIANA75 è stata concepita in maniera totalmente differente rispetto la FWB300,ha persino molteplici componenti delle springers attuali, eppure le reazioni allo sparo e la precisione di tiro sono identiche se non migliori. :fiufiu:

Per il resto complimenti ancora per la passione che ci metti. :bravo:

Saluti. drunk


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 7 settembre 2016, 22:15

Grazie per la risposta che mi hai dato e da quello che scrivi riesco a capire che anche tu di carabine ne macini parecchie.
Questo mi fa molto piacere perchè è sempre bello ed utile scambiarsi informazioni sempre più specializzate.
Non voglio ripostare tutto quello che mi hai risposto pero desidero delle precisazioni in qualche punto:

1) la chiave ed il compressore erano ancora sperimentali ed in fase di sviluppo, quando sono poi stati ultimati li ho verniciati.
Adesso proprio adesso ho deciso di venderli e li posto immediatamente.

2)Conosco la polvere di grafite e la sua efficacia, però si dice che bisogna rilubrificare ogni 200 pellet e questo non lo yrovo preatico per il solo uso amatoriale. Chi la utilizza in gara lubrifica prima di ogni competizione. Risulta anche a te?

3)Non conosco nello specifico le Diana 54 e 75. Da quello che risulta a me però le medaglie alle Olimpiadi le ha sempre vinte la 300 e per tre Olinpiadi di fila fino a quando è arrivate la Walter LGM.
La particolarità del brevetto riguarda le due molle contrapposte ma è il sistema di centraggio delle molle e di conseguenza del pistone che si riferisce al codolo centrale e non al tubo esterno che ne fa la migliore springer mai costruita.
Anche il sistema recolid della Diana mi sembra ma devo verificare completamente differente rispetto alla 300.

Mentre la 300 fa scorrere su delle spine cilindriche solamente la canna con cilindro e pistone sul sistema di armamento e leveraggio che rimangono fermi la Diana fa scorrere tutto il blocco su delle slitte fissate sul calcio.
Come dire che nella 300 scorre mezza carabina e mezzo peso mentre nella Diana scotte tutta la meccanica con tutto il suo peso.
Le masse da spostare sono diverse e quindi anche le reazioni.
Una massa leggera si sposta in meno tempo rispetto ad una massa pesante ed ad ogni azione c'è sempre una reazione.
Molte persone non usano più la 300 nel fied target perchè montandoci sopra un'ottica x40 pesante perdono tutto il vantaggio del recolil.

NB Adesso apro un nuovo argomento anche sul peso dei pellet e quando lo leggi ne capisci il motivo.

Adesso è arrivato il momento di spiegare come applicare la tecnologia della 300 nelle altre springer.
Però prima di farlo vorrei un tuo parere legale visto che sei l'Amministratore del sito.

La modifica che voglio proporre comporta il taglio della molla a circa 3/8 della lunghezza.
Questo comporta la nascita di due problemi:

Il primo problema, forse il più semplice, tagliando la molla anche se utilizziamo entrambe le parti perchè una molla similare sinistrosa è difficile da reperire andremo a pardere circa il 30% di potenza.
Questo è accettabile su una full per migliorare la precisione ma non su una depo.
Aumentando le misure centrali del codolo riusciamo ad aumentare la potenza ma si potrebbero superare gli 7,5 J.

Secondo problema ben più complicato è che le carabine bancate in italia hanno depositato nelle specifiche tecniche del CN il tipo di molla con la sua lunghezza ed il numero di spire.
Modificare queste caratteristiche comporta la modifica illegale dell'arma e punibile penalmente.
Cosa succede alla persona che documenta qui un'operazione giudicata illegale?
Jonatan


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Danny » 8 settembre 2016, 20:15

Jonathan ha scritto:
2)Conosco la polvere di grafite e la sua efficacia, però si dice che bisogna rilubrificare ogni 200 pellet e questo non lo yrovo preatico per il solo uso amatoriale. Chi la utilizza in gara lubrifica prima di ogni competizione. Risulta anche a te?


Generalmente questo tipo di lubrificazione l'adotto per le springers d'epoca match, dove è buona norma non oliare troppo.
Jonathan ha scritto:3)Non conosco nello specifico le Diana 54 e 75. Da quello che risulta a me però le medaglie alle Olimpiadi le ha sempre vinte la 300 e per tre Olinpiadi di fila fino a quando è arrivate la Walter LGM.
La particolarità del brevetto riguarda le due molle contrapposte ma è il sistema di centraggio delle molle e di conseguenza del pistone che si riferisce al codolo centrale e non al tubo esterno che ne fa la migliore springer mai costruita.
Anche il sistema recolid della Diana mi sembra ma devo verificare completamente differente rispetto alla 300.

Mentre la 300 fa scorrere su delle spine cilindriche solamente la canna con cilindro e pistone sul sistema di armamento e leveraggio che rimangono fermi la Diana fa scorrere tutto il blocco su delle slitte fissate sul calcio.
Come dire che nella 300 scorre mezza carabina e mezzo peso mentre nella Diana scotte tutta la meccanica con tutto il suo peso.
Le masse da spostare sono diverse e quindi anche le reazioni.
Una massa leggera si sposta in meno tempo rispetto ad una massa pesante ed ad ogni azione c'è sempre una reazione.
Molte persone non usano più la 300 nel fied target perchè montandoci sopra un'ottica x40 pesante perdono tutto il vantaggio del recolil.

La DIANA75 (springer match)non ha quasi nulla in comune con la 54,la prima ha un sistema molto complesso di pistoni contrapposti per annulare le reazioni allo sparo,la seconda una sua brutta ed incompleta copia.
Ti metto questo link di Chambers (ci sono quasi tutti gli esplosi)dove potrai constatare di persona la grande diversità di progettazione. https://www.gunspares.co.uk/categories/ ... un-spares/

Jonathan ha scritto:Secondo problema ben più complicato è che le carabine bancate in italia hanno depositato nelle specifiche tecniche del CN il tipo di molla con la sua lunghezza ed il numero di spire.
Modificare queste caratteristiche comporta la modifica illegale dell'arma e punibile penalmente.
Cosa succede alla persona che documenta qui un'operazione giudicata illegale?
Jonatan


Mio malgrado sarei costretto a bannarti, cestinare il 3D ed in base alla gravità del fatto dare tutto il contenuto alla Polizia Postale.
Lo so che può sembrare bruta la cosa, ma come hai fatto ben notare tu in altro argomento qui si parla di armi oggetti fantastici ma allo stesso modo molto pericolosi.

Saluti. drunk


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 8 settembre 2016, 20:32

Grazie per la tua sincera risposta.
La titubanza nel mostrare il mio progetto era legato a questo fatto.
La tua risposta è scontata e giusta e ti ringrazio.
E' un vero peccato perchè ne sarebbe uscito qualche cosa di buono,
ma non si possono cambiare i parametri di base della carabina.

Comunque io conservo tutto in un hard disc ed il giorno che mi deciderò, ma non ora,lo invierò solo per conoscenza
in privato a qualche persona che me lo richiederà informandolo però che non si può costruire per per ragioni conosciute.

E stato un vero piacere scambiare due chicchere con te.
Ciao
Jonathan


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Danny » 9 settembre 2016, 11:38

Jonathan ha scritto:
E stato un vero piacere scambiare due chicchere con te.
Ciao
Jonathan


Idem. drunk


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda canzignos » 9 settembre 2016, 16:07

:azz: .... Raga, scusatemi ma con rif. al mio disegno postato riguardante il guidamolla e relativa rondella vi devo chiedere il diametro max del pezzo originale HW .
E' come da me espresso in 25,8 - 25,7 oppure e' di mm. 30 :oops: :dub:
Sto per realizzarlo ma sono purtroppo piuttosto indeciso e non so che fare??
Scusatemi tanto.....grazie ! friend


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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2016, 22:03

A parte le tante inesattezze presenti sulla fwb 300, se tu ti saresti presentato con quella molla a pacco ti avrei accompagnato alla porta per dirla pulita.
La sicurezza innanzitutto, invito tutti a non cimentarsi a comprimere una molla, lasciatelo fare a chi ne ha competenza e protezioni.
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 22:16

vito55 ha scritto:A parte le tante inesattezze presenti sulla fwb 300, se tu ti saresti presentato con quella molla a pacco ti avrei accompagnato alla porta per dirla pulita.
La sicurezza innanzitutto, invito tutti a non cimentarsi a comprimere una molla, lasciatelo fare a chi ne ha competenza e protezioni.
friend


Tu sei mai stato nella mia officina, come ti permetti di giudicare se abiti a 1200 Km di distanza?
Cosa vuole dire che mi avresti accompagnato alla porta?
A casa mia faccio quello che voglio io?
Tu sai quante migliaia di molle ho fatto comprimere e normalizzare nella azienda dove ho lavorato?

Non sei stato forse tu che hai postato un video dove "insegni" ad intestare una molla e la temperi senza prima
riscaldarla nuovamente?
Quello li si che è un lavoro da incompetente, come si fa a scaldare una molla e poi temperarla
dopo che si è lavorato un minuto sulle spire, avevi il scirocco dall'Africa che la teneva calda? :bravo:
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda vito55 » 16 settembre 2016, 22:26

Esatto. a casa TUA fai quello che vuoi, nella mia officina vige la legge antifortuni che dovresti conoscere, nella tua non sò.
Non immaginate la pericolosità di una molla compressa senza protezioni.
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Re: Guidamolla hw 950

Messaggioda Jonathan » 17 settembre 2016, 9:28

Perché una molla compressa dentro una barra filettata 14 MA tra dei dadi ha la potezialitá di romperla? Che protezioni usi tu a norma leg. 626 nella tua officina per comprimere le molle?
Sicuramente l'intestatura della molla nel salotto con il cannello tra i divani di casa non era a norma. bellepapa
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