Difficoltà anellatura

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Calbas » 16 settembre 2016, 17:45

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 21:13

Scusa penso di aver capito male ma se è fuori asse con un anello anche se eccentrico posizionato solo posteriormente
no hai un perfetto appoggio del cilindro.
In ogni caso sotto la finestra di carico il cilindro è "sospeso" e trattenuto solo dalla pressione
delle PR sulla culatta.
Anche se in minima parte il cilindro rimarrà sempre inclinato all'interno del tubo non allineato con il guidamolla.

Tu hai provato a farlo scorrere manualmente, ma hai valutato dove si scaricano le forze quando scorre al suo interno
un pistone magari non in asse con il cilindro stesso o con una sua mobilità?

Non era più semplice incollare al cilindro con tre pattini con una lamina d'ottone, quello inferiore con uno spessore maggiore.

Io sono più che convinto che con solo l'anello posteriore che tiene inclinato il cilindro verso l'alto la parte di cilindro
che appare nella finestra si rovinarsi per lo strisciamento interno contro il tubo.
L'unica parte a vista del cilindro deve rimanere perfetta.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Calbas » 16 settembre 2016, 21:40

Chi ha detto che c'è un solo anello?
Sono due e molto più solidi di quello di _prova_ a inizio post.
Come potrebbe un pensiero da meccanico ipotizzare una situazione instabile?

Adesso si tratterà di vedere su che asse deve scorrere la molla, anche se stiamo parlando di 0.1 mm di diversità e vedendo quello che succede alle molle mi pare risibile.
Niente impedisce di fare il guida molla eccentrico nello stesso verso e con una coda guidata nel tappo. Non credo che serva ma al momento giusto verificherò.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 22:08

Calbas ha scritto:Chi ha detto che c'è un solo anello?

Mi sono basato sulle foto che hai postato.

Sono due e molto più solidi di quello di _prova_ a inizio post.
Come potrebbe un pensiero da meccanico ipotizzare una situazione instabile?

Se sono due allora è stabile.

Adesso si tratterà di vedere su che asse deve scorrere la molla, anche se stiamo parlando di 0.1 mm di diversità e vedendo quello che succede alle molle mi pare risibile.
Niente impedisce di fare il guida molla eccentrico nello stesso verso e con una coda guidata nel tappo. Non credo che serva ma al momento giusto verificherò.

E' tutto molto complicato nel ridurre i giochi con degli eccentrici, al di la della difficoltà costruttiva.
Rimango sempre dell'idea che era più semplice un po di ottone incollato nei punti giusti con gli spessori giusti.
Jonathan



L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 17 settembre 2016, 1:49

Calbas ha scritto:Quindi cosa si potrebbe fare con l’anellatura?
Un anello o impedisce la chiusura o avrebbe uno spessore di 1 centesimo, quindi inutile.
Ma si può fare eccentrico, nella figura sotto abbiamo in rosso il risultato della tornitura dell’anello


di la verita' sei anche un tornitore "rifinito"

bel lavoro davvero, anche se devo dire che mi piange il cuore per il difetto... pero' mai sfiga fu piu' stimolante, mi viene quasi il sospetto che tu le carabine difettate, te le vada a cercare di proposito... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 17 settembre 2016, 9:16

Come hai fatto a tornire anelli eccentrici?
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Calbas » 17 settembre 2016, 22:04

Non so quanto sia un difetto; perché se ha gioco il cilindro è ovvio che i due fori non si trovano, altrimenti uno dei due lati (o sotto o sopra) dovrebbe lavorare a contatto con il tubo. La svasatura sulla culatta serve proprio ad infilare il cilindro grazie a quel gioco che nel mio era di 8/100. La carabina ha lavorato 10 anni e la brunitura sulla svasatura non è nemmeno alterata, quindi non era un salto. Adesso si infila diritta e il cilindro non ha quasi gioco.

Per tornire eccentrico di così poco basta infilare sotto un griffa lo spessore richiesto, in questo caso.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 18 settembre 2016, 10:24

Calbas ha scritto:Per tornire eccentrico di così poco basta infilare sotto un griffa lo spessore richiesto, in questo caso.


Lo immaginavo che avevi aggiunto uno spessore sotto una griffa.
All'Istituto Tecnico 45 anni fa avevo imparato ad usare il tornio ma poi non ho mai praticato.
Mi sfugge solo una cosa e non voglio scervellarmi, lavori interno ed esterno disassati,
oppure fai una lavorazione centrata e la successiva disassata?
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 18 settembre 2016, 17:25

Jonathan ha scritto:Lo immaginavo che avevi aggiunto uno spessore sotto una griffa.


Se avessi letto il richiamino che avevo scritto io http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 13&t=27833 ti saresti pure scaricato il foglio di calcolo per determinare in quattroe quattro otto, lo spessore da aggiungere alla griffa per avere l'eccentricita' voluta.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 18 settembre 2016, 17:35

Hai ragione Max ma per un periodo sono stato assente dal questo forum, però mi rimane sempre la stessa domanda, se dobbiamo fare un anello con la circonferenza ed il foro perfettamente circolari dobbiamo farli con due distinti piazzamenti nel mandrino del tornio o solamente uno.
Cioè tornisco l'esteno con il mandrino normale e poi spessoro per fare il foro interno oppure tornisco tutte le due parti con lo spessore nella griffa.
Gianberto


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Calbas » 18 settembre 2016, 17:50

Nel mio caso c'è una questione che comanda il metodo: il POM che ho usato è troppo rigido per infilarlo sopra un cilindro più grosso del d. interno ed è troppo flessibile per tornirlo meno di 1mm.
Quindi bisogna tornire l'interno al valore del canale sul cilindro, poi tagliarlo (sic) e incollarlo ben chiuso, poi tornire l'esterno che può essere anche 2-3mm e fare la misura giusta.

Sono curioso di vedere quanto regge la colla, non sul cilindro che è poco sollecitato, ma sul pistone dove farò un lavoro simile.

La prima volta che un aggiustatore mi ha detto "tagliamo un OR più grosso e lo incolliamo" l'ho guardato di traverso; è pratica comune ma non l'ho mai apprezzata.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 18 settembre 2016, 18:50

Calbas ha scritto:Sono curioso di vedere quanto regge la colla, non sul cilindro che è poco sollecitato, ma sul pistone dove farò un lavoro simile.

regge e regge bene, ci si possono incolare anche i bottoni per poi rifinirli per tornitura, sembra strano ma il delrin anche caricato di MoS2 si incolla tenecemente col cianacrilato tanto da reggere degli sforzi radiali della tornitura http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 11&t=27806

Oh.. con questo non voglio certo farti vedere quanto sono bravino... tra l'altro le foto non sono mie ma di Danilo... :sorriso: solo rassicurarti che si puo' :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 18 settembre 2016, 19:05

Jonathan ha scritto: se dobbiamo fare un anello con la circonferenza ed il foro perfettamente circolari dobbiamo farli con due distinti piazzamenti nel mandrino del tornio o solamente uno.
Cioè tornisco l'esteno con il mandrino normale e poi spessoro per fare il foro interno oppure tornisco tutte le due parti con lo spessore nella griffa.


Puoi anche fare il contrario, dipende da quale e' la superficie piu' complicata

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Jonathan » 18 settembre 2016, 20:13

maxi_977 ha scritto:
Calbas ha scritto:Sono curioso di vedere quanto regge la colla, non sul cilindro che è poco sollecitato, ma sul pistone dove farò un lavoro simile.


Sicuro che regge, l'incollaggio serve solo per un'eventuale tornitura, poi quando il pistone è dentro al cilindro se le cave sono sufficientemente profonde non può più uscire.
Anche questi dovrai tagliarli per inserirli nelle cave, meglio se li tagli a 45°
Almeno quella dietro alla guarnizione così fa anche per quanto poco un'ulteriore tenuta.
Le fascie della FWB 300 originarie sono tagliate diritte ma quell'evoluzione sono tagliare a Z.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 18 settembre 2016, 21:16

Jonathan ha scritto:Le fascie della FWB 300 originarie sono tagliate diritte ma quell'evoluzione sono tagliare a Z

E` per aumentare il labirinto ed aumentare la resistenza al passaggio dell'aria, pensa che nelle costruzioni delle custodie Ex-d (cassette a prova di esplosione pe rimpianti elettrici) le giunzioni delle canalizzazioni (tubi) non prevedo una giunzione a tenuta ma un labirinto apposito, anche complesso, dove l'onda d'urto dell'esplosione puo` dissiparsi ed evitare che la pressione salga a valori proibitivi, e` chiaro che tutto dipende dalla larghezza del labirinto e nel caso della FWB e` necessario che sia il piu` stretto (e lungo) possibile.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda Calbas » 18 settembre 2016, 21:27

Certo che dovrei rileggermi i post arretrati, sembra che tutto quello che mi interessa sia stato scritto i mesi prima che mi iscrivessi. :dub:

Bello il "tornietto" che poi sarebbe lo Schaublin degli hobbisti... :sbavv:
Se hai anche la sorella di famiglia sei un signore.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Difficoltà anellatura

Messaggioda maxi_977 » 19 settembre 2016, 7:18

Calbas ha scritto:Certo che dovrei rileggermi i post arretrati, sembra che tutto quello che mi interessa sia stato scritto i mesi prima che mi iscrivessi.

non prendiamocela... e' sempre cosi' sembra sempre di arrivare in ritardo

Calbas ha scritto:Bello il "tornietto" che poi sarebbe lo Schaublin degli hobbisti... :sbavv:
Se hai anche la sorella di famiglia sei un signore.

Mitico nome che richiama l'orologeria "Sfissera" anche se a dire il vero a me ricorda piu' quello della Rivarossi, mitica fabbrica di trenini della mia infanzia-adolescenza, che faceva tornire gli assi dei motorini elettrici su torni da orologeria Shaublin... bei tempi :sorriso:
ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti