Hatsan 25 kit

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 24 settembre 2016, 9:26

Bravo se IVO, Alias masivo, con la sua esperienza di falegname ti studia qualcosa potresti fare qualcosa di più accattivante esticamente. Comunque ottima realizzazione facile, economica e funzionale. :bravo: arm001


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda Calbas » 24 settembre 2016, 12:45

In attesa che intervenga uno che di molle se ne intende:
pur non conoscendo il "ferro", ho il sospetto che togliendo peso al movimento della guarnizione si rischi di ottenere meno potenza; anche se diminuisce il rinculo;
se invece appesantisci il manico, o comunque la parte che rimane ferma il rinculo è meno avvertibile.
Ma ripeto che uno più esperto potrebbe dire qualcosa di meglio.

Per il rumore dovresti mettere delle foto dettagliate del meccanismo e indicare da dove viene, poi si vedrà.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 24 settembre 2016, 18:33

Oh finalmente un Debian dipendente. Scusate O.T., ma la domanda richiede assolutamente una risposta. Io sono per usare le distro padre, pertanto Debian 8.3, Ho incominciato con Mandrake e poi Mandriva. Uscendo Ubuntu sono passato a tale distribuzione, ma per quello che faccio è troppo forkizzata, quindi dopo la 12.10 sono passato a Debian 6.0 la utilizzo per fare terminal service, ho circa 450 PC configurati così, debian risulta più stabile e senza molti problemi su questo tipo di utilizzo.
Comunque se vogliamo continuare apri pure un topic apposto e ne discutiamo ampiamente. Ho già aiutato persone del forum su problemi software e sistemistici.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 25 settembre 2016, 7:37

Ciao qui se ti può interessare come smontare la tua pistola/carabina c'è un articolo interessante di Alessandro di Airgunz
http://airgunz.altervista.org/Mercury_2 ... o_pag1.php


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda masivo » 26 settembre 2016, 7:52

Ovviamente è possibile anche realizzare una pala in legno che si avviti allo stesso modo, ma dovrebbe, secondo me, essere sempre in stile tactical e magari nera.
Ma, se si usasse il legno io farei di più, toglierei tutta la parte dell' impugnatura e prenderei la sola meccanica con gruppo scatto e la inserirei in una calciatura completa in legno, come ho fatto per esempio agli inizi con la mia Condor.
condor345kb.jpg


PS: era quello che volevo fare con la Diana LP8, ma non sapevo che il gruppo scatto non era separato ed è parte integrante dei gusci, perciò dovrò trovare altra soluzione....potrei forare e filettare ma non amo le modifiche irreversibili..... :-( vedremo, è probabile che mi deva agganciare con le guance.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 26 settembre 2016, 8:15

Vedi Franz62, sapevo che chiedendo a IVO qualcosa tirava fuori. Adesso chiedo a Poncik se mette quella calciatura bullpup che ha come profilo di Whatsup è proprio di una hatsan è troppo bella.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda Poncik » 26 settembre 2016, 8:41

:nocomment:
se volete prender spunto ecco qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda Calbas » 26 settembre 2016, 8:52

Bravi tutti e due, certo che il Poncik dovrebbe mandare le foto a qualche produttore di film d'azione,
so che sono disposti a pagare migliaia di euro per le scenografie, e un'arma del genere ci sta bene in mano a 007.
arm001


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 26 settembre 2016, 9:06

Penso che la prima foto di Stefano, Poncik, sarà la base per la mi Bullpup. Comunque Stefano non è un falegname è un elettromeccanico. Ma con le sue manine grassottelle da fare bellissime cose. Nota le foto non sono sue realizzazioni. Ora si sta cimentando con le cricket sta facendo la sua seconda opera. Anziché colgo l'occasione x fare pubblicità, se volete una calciatura Bullpup mandate a Poncik un MP.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda maxi_977 » 26 settembre 2016, 16:09

franz62 ha scritto:Il rumore è impossibile da togliere perchè la parte metallica del pistone fuoriesce dalla guarnizione di pochi decimi e batte ferro con ferro,


Potresti chiarire meglio questo aspetto?

Forse ho capito... e` una guarnizione tipo questa per caso?
diana1.jpg


Se cosi` fosse personalmente andrei dall'amico tornitore e mi farei sbassare, se possibile la testa del pistone in modo che la guarnizione batta prima del ferro, se non addirittura farmi costruire un adattatore per una guarnizione tipo questa diametri compatibili permettendo.
guar1.jpg


franz62 ha scritto:al interno del pistone c'era un cilindro in acciaio, ---[cut]--- qui' è stato semplice ho rotto l'anima ad un amico che ha il tornietto e me lo ha riprodotto in teflon.


Teflon? puo` andare ma dovresti controllare ogni tanto, perche il teflon e` un materiale piuttosto morbido e tende a schiacciarsi... se il tuo amico tornitore e` disponibile fattene fare uno in "Delrin"

buoni tiri
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda Target 34 » 26 settembre 2016, 16:25

Vorrei dire la mia se posso se trovi usa il Torlon PAI ha delle grandi proprietà .... :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 26 settembre 2016, 19:57

Ciao non so se hai già questi riferimenti, se non ne sei a conoscenza eccoli:
https://www.gunspares.co.uk/products/24 ... r-Pistol./
Spaccato della Hatsan 25 con relativi pezzi.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda maxi_977 » 26 settembre 2016, 22:35

franz62 ha scritto:Credo che quelle guarnizioni colorate sarebbero perfette pero' bisognerebbe averne una per le mani da rendersi conto se si puo' adattare.


il diametro di quelle guarnizioni e' compatibile con un tubo da 26mm o se si prende il vecchio tipo HW 25mm, quindi la prossima volta che smonterai la tua pistola misura il diametro interno dell'azione.

in genere le case costruttrici cinesi o turche (ma anche spagnole) utilizzano forme e dimensioni analoghe alle carabine di provata tradizione come le tedesche o le inglesi... quindi anche le guarnizioni giocoforza sono compatibili, anche se non hanno la stessa forma, ad esempio alla Typhon Houston del mio amico Guido ho adattato la guarnizione della HW 30, dato che quella originale era scaduta in prestazioni e qualita'... quella originale era simile ad una guarnizione Diana, pero' era incrudita ed era segnata con abrasioni sul bordo... nenache a dirlo che con quella nuova a paracadute che si adattava molto bene al diametro del cilindro-azione aveva recuperato un brio inaspettato, unico rammarco non aver misurato l'energia prima della sostituzione.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 30 marzo 2017, 19:37

Non male, attendo versione con legno


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hatsan 25 kit

Messaggioda gilarmar » 1 aprile 2017, 20:14

L'importante è partecipare, alcuni saggi dicevano. La cosa che dico è: funziona per quello che ti eri prefissato? Si allora va benissimo.

arm001 :bravo:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti