Pistone.... sospetto ?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Pistone.... sospetto ?

Messaggioda canzignos » 27 settembre 2016, 10:54

Finalmente sto per fare l'estremo tentativo di cura della mia HW 950 depo.
Purtroppo ho gia' realizzato guidamolla e TH ma ancora sono in attesa della fornitura della molla e guarnizione pistone.
:azz: ... ieri sera osservando il pistone pero' pakka ,mi sono accorto che sulla sua superficie nella zona posteriore presenta una lucidatura che mi sembra piuttosto anomala.
A me pare una lucidatura da attrito e probabilmente dovuta allo scorrimento disassato del pistone stesso. :oops:
Ma se cosi' fosse mi chiedo :... dove andare a cercarne le cause e, soprattutto pero' e' una vera anomalia oppure e' un "fenomeno" piuttosto diffuso che non comporta nulla :dub: :dub:
Allego foto pistone .
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda Calbas » 27 settembre 2016, 11:33

Dipende anche da quanti colpi ha sparato, il segno è bello evidente e si forma o dopo pochi colpi per un attrito forte, o dopo molti per sfioramento leggero.
In ogni caso il pistone da qualche parte deve toccare, o tocca all'esterno o appoggia il gambo sul guidamolla, per evitarlo si interviene.
Tutto il tuning sta nel mantenere la molla guidata diritta, con una spinta in cima centrata, in modo che durante la corsa sia la molla a portare il pistone a destinazione mantenendolo diritto.
Credo che comunque un poco di scodinzolamento ci sia sempre, anche con camicia e guidamolla; per questo si fanno gli anelli.

Con gli interventi che stai facendo diventerà diverso; io darei una passata con la tela in senso radiale, solo una lucidata leggera a tutto il pistone, in modo che quando la smonti la prossima volta puoi vedere dove si sono spostati i segni e quanto sono evidenti.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 27 settembre 2016, 12:05

canzignos ha scritto: :azz: ... ieri sera osservando il pistone pero' pakka ,mi sono accorto che sulla sua superficie nella zona posteriore presenta una lucidatura che mi sembra piuttosto anomala.
A me pare una lucidatura da attrito e probabilmente dovuta allo scorrimento disassato del pistone stesso.


Io vorrei vedere te dentro un tubo poco piu` grosso di te, sbatacchiato in avanti veloccissimo da una forza soverchiante se non vai a strisciare da qualche parte lucidandoni qualcosina... :sorriso:

hai detto giusto quando hai parlato di lucidatura e caspita qualcosa deve strisciare da qualche parte e se non c'e` un anello o dei bottoni che sono preposti a questo, striscera obbligatoriamente metallo su metallo... guarda il pistone della la mia 950 come era al momento del tuning...
pistone_950.JPG

mi sembra piu` o meno nelle condizioni del tuo, poi perche non ritrovo le foto di quello della 977 che era pure peggio.

canzignos ha scritto: Ma se cosi' fosse mi chiedo :... dove andare a cercarne le cause e, soprattutto pero' e' una vera anomalia oppure e' un "fenomeno" piuttosto diffuso che non comporta nulla


Sei arrivato a questa conclusione da solo... bravo, tu bottona il pistone e non pensarci piu` :-)

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda canzignos » 27 settembre 2016, 13:15

Grazie.. Max , si ma cio' che evidenzi mi e' utile , una conferma simile mi distoglie da qualsiasi sospetto nefasto e questo e' importante.
Quando arriveranno molla e guarnizione finalmente spero di risolvere , certo la bottonatura andrebbe meglio, ma viste le mie capacita' abbastanza limitate mi accontento del tuo sempre molto rapido e generoso interessamento , addirittura anche quasi sempre corredato da illustrazioni dimostrative !!
:ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 27 settembre 2016, 13:32

canzignos ha scritto:una conferma simile mi distoglie da qualsiasi sospetto nefasto e questo e' importante.


Nefasto? E perche mai? Se gli togli quell'aura di fascino ti accorgi che sono solo pezzi di ferro... soggetti ad ammaccature, strisciamenti, graffi, lucidature ed ossidazioni... spero di non aver dimenticato nulla :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda canzignos » 27 settembre 2016, 13:53

megalol :ok: ..soltanto un modo pittoresco di esprimere il mio pensiero.... :sorriso: con enfasi !!!
Sai dopo che da neofita ho iniziato ad assimilare qualcosa , soprattutto attingendo informazioni su questo bellissimo forum di AC , ora purtroppo sovente mi lascio trasportare dalle fantasie ... quasi inebriato dalle nozioni meccaniche trattate.
Come ripeto, accorgimenti molto interessanti.
arm001 Max... drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 27 settembre 2016, 14:51

canzignos ha scritto: mi lascio trasportare dalle fantasie ... quasi inebriato dalle nozioni meccaniche trattate.


Ohibo`... un mistico dell'aria compressa... spero che tu non cada in "Ecstasy" :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda canzignos » 27 settembre 2016, 15:32

megalol ..no , no !!! pero' di certo soluzioni ed esperimenti tecnici interessanti davvero ! :ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 29 settembre 2016, 8:06

Tanto per continuare il discorso sugli strisciamenti piu` o meno importanti del pistone e dell'eventuale cilindro mobile, allego le foto del "advanced tuning" fatto sulla mia 977k, quando cioe` ho anellato e bottonato pistone e cilindro...
piston_&_seal.jpg

questa e` l'accoppiata originale del pistone-guarnizione come potete notare la guarnizione e` piuttosto lasca, (almeno in questo caso) e risulta inclinata tanto il gioco dei pezzi, altra musica invece con la sostituta una Maccari hornet rossa, che calzava a pennello e grazie al suo anello posteriore centrava perfettamente il pistone nel cilindro.
Grazie al gioco il metallo del pistone ha strisciato per qualche anno con quello del cilindro piuttosto duro da lavorare, (credo C40) consumandosi alquanto lucidando cosi` un'ampia zona di contatto.
Tail2_Cylinder.jpg

Anche il cilindro nonostante la sua durezza intrinseca, ha riportato segni di strisciamento questa e` la parte posteriore alta del cilindro che striscia con l'azione... poco ma i segni ci sono, non ho controllato ne fatto foto ma immagino che la controparte riporti una visibile sbrunitura.

Infine una testimonianza su quanto le guarnizioni TP di mamma HW siano ben costruite ed di un materiale veramente adatto, anche se possono incorrere in qualche guaio... era forse il secondo giorno di utilizzo intenso... quando dal nuovo giocattolo, o meglio dal recesso della TP del cilindro spunto` quello che sembrava parte di un piccolo elastico biancastro... con due dita lo presi e tirando delicatamente finii di staccare dalla guarnizione della TP una porzioncina quasi "torica" di elastomero... preoccupatissimo di aver fatto un danno importante, rimediabile con la sola sostituzione, testai col borotalco se ci fessero spifferi in quella zona, nulla... bonaccia provvidenziale, ok non avrei duvuto preoccuparmi di sostituirla almeno per il momento e cosi` la cosa ando` avanti per due o tre, cioe` fino al tuning avanzato.
Tp2_Cylinder.jpg

Dalla foto si nota come sia preoccupante lo stato della guarnizione, eppure posso assicurarvi che ha fatto il suo dovere in quello stato per tanto tempo e continua a farlo, perche` quando andai per sostituirla estraendola, mi resi conto che mamma HW aveva realizzato una guarnizione double face... e` una specie di cilindretto cavo che ha due basi e queste possono essere usate entrambi... se la guarnizione perde di efficienza la si puo` estrarre girare e reinfilare nel recesso... insomma dovesse cadervi addosso una sfiga galattica, anche sul campo di gara si ha a disposizione un ricambio speditivo... estrarre e girare tutto qui`

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 29 settembre 2016, 8:17

scusate ho fatto cita invece che modifica... elimino il doppione


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda Calbas » 29 settembre 2016, 10:12

Interessante la guarnizione; la mia, che è lo stesso modello, non è così conica.
Quindi, o quella l'hai tornita, oppure il mio cilindro è leggermente più stretto, provocando l'appoggio della parte posteriore per un tratto più ampio; poi potrebbe anche essere che non tutte le guarnizioni escano uguali.
Per questi motivi penso che le guarnizioni con anello alla base, vadano controllate nel loro accoppiamento con il cilindro.
Ma tu sai che sono un tantino pignolo... bellepapa

Cilindro e pistone sono più duri anche del C50, soprattutto il cilindro, e non è materiale tenace, cioè non fa truciolo lungo. Io credo che facciano un trattamento superficiale su un acciaio legato già duro di suo.

Tanto per continuare con la pignoleria... :mrgreen: guardando la foto della TP, pensi che le due facce andassero a contatto?
Perché uno dei miei obbiettivi è avere il rapporto fra testa cilindro e testa TP tale per cui si tocchino senza spingere.

....


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 29 settembre 2016, 10:51

Calbas ha scritto:Interessante la guarnizione; la mia, che è lo stesso modello, non è così conica.
Quindi, o quella l'hai tornita, oppure il mio cilindro è leggermente più stretto, provocando l'appoggio della parte posteriore per un tratto più ampio; poi potrebbe anche essere che non tutte le guarnizioni escano uguali.

la guarnizione e' quella originale, ma del 2004 o 2005 quindi datata e navigata... :0)

non ha nemmeno stampigliato nessun contrassegno come quelle prodotte qualche anno dopo la mia, prima del cambio di forma attuale

Calbas ha scritto:Per questi motivi penso che le guarnizioni con anello alla base, vadano controllate nel loro accoppiamento con il cilindro. Ma tu sai che sono un tantino pignolo... bellepapa


io direi di piu'... simpaticamente un segapelo... :sorriso:
ma devo anche riconoscere che il tuo notevole impegno metalmeccanico approdera' sicuramente ad ottimi risultati... e' inevitabile :sorriso:

Calbas ha scritto:Cilindro e pistone sono più duri anche del C50, soprattutto il cilindro, e non è materiale tenace, cioè non fa truciolo lungo. Io credo che facciano un trattamento superficiale su un acciaio legato già duro di suo.


si e' bello duro da lavorare, specie il cilindro. quando lo bottonai con tecnica tradizionale, ovvero cava nel metallo e bottone in delrin ho dovuto usare una fresa in MD (metallo duro, credo widia) perche quella in HSS fini' miseramente i taglienti a meta' di una singola cava. :azz:

Calbas ha scritto:guardando la foto della TP, pensi che le due facce andassero a contatto?
Perché uno dei miei obbiettivi è avere il rapporto fra testa cilindro e testa TP tale per cui si tocchino senza spingere.


si devono andare a contatto, o perlomeno molto vicini < di 1/10 di mm, la faccia della TP e la canna... se ricordi uno dei vecchi post, dissi che durante la 1^ adunata nazionale delle giovani marmotte, GSB, con una "quasi conferenza colta" evidenzio' che il cilindro della carabina oggetto del tuning aveva questo difetto di appoggio, cioe' la faccia del pistone prominante tanto da creare uno spazio tra la TP e la canna, formando cosi' una piccola camera parassita... problema che fu risolto sfacciando di nuovo il cilindro.

Verificare se questo problema esiste e' semplice basta guardare se la faccia del cilindro porta i segni di urti con l'azione, invece che i soli segni di lavorazione sl tornio.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda Calbas » 29 settembre 2016, 14:05

Questa guarnizione ha circa gli stessi anni della tua, si vede che il grasso si fermava nella zona del paracadute, mentre dove avrebbe dovuto essere conica (la parte sotto) era così larga da lavorare a secco contro il cilindro.
Il contrario della tua.


seal.jpg



Come facesse a lavorare bene non si sa, ma come dice il poeta:
ci sono più cose in una springer, Orazio, di quante ne sogni la (nostra) filosofia ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pistone.... sospetto ?

Messaggioda maxi_977 » 29 settembre 2016, 14:32

Calbas ha scritto:Questa guarnizione ha circa gli stessi anni della tua, si vede che il grasso si fermava nella zona del paracadute, mentre dove avrebbe dovuto essere conica (la parte sotto) era così larga da lavorare a secco contro il cilindro.
Il contrario della tua.



porca pupazza e` vero... incredibile :sorriso:



Calbas ha scritto:Come facesse a lavorare bene non si sa, ma come dice il poeta:
ci sono più cose in una springer, Orazio, di quante ne sogni la (nostra) filosofia ...


parole sante... adattabile anche alle guarnizioni per carabine.... Shakespeare la sapeva lunga... :-)

infatti tante "pippe mentali" e poi anche nel modo sbagliato funzionano lo stesso... anche se cio` sfugge alla nostra immediata comprensione ... :-)

ciao max

P.S. pero` a guardala bene assomiglia (esasperando) come forma ad una torre di raffreddamento di centrale nucleare... potrebbe comunque essere che il paracadute si aprisse al momento opportuno :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti