Ricambio Molla e Guarnizione.

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 1 ottobre 2016, 22:06

canzignos ha scritto:Una cosa e' certa ... che sono stato raggirato ben 3 volte

l'onesta' e' ormai una cosa rara a questo mondo... :0)

canzignos ha scritto:Spero non pensiate tutti io sia uno sprovveduto, ma l'onesta' penso davvero sia da qualche altra parte e non sul nostro pianeta Terra

appunto... :sorriso:

canzignos ha scritto: 3) Guidamolla in delrin + rondella acciaio molto lasco nella molla

ho paura che dovro' dirti che nemmeno quello appartiene al kit v-match :0) quel guidamolla e' HW al 100% per quello che rigiuarda il top hat potrebbe essere stato tornito in proprio, mentre nei due kit V-Match che ho installato c'erano delle rondelle in acciao stile piastrini da ferramenta... pero' quello stellare e' un escamotage per non appesantire con massa inutile il pistone, diciamo che tra tutti e' il componente piu' sofisticato... :sorriso:

canzignos ha scritto:A proposito .. nello smontaggio ho perso la mollettina della sicura e non la trovo.. qualcuno ne conosce le dimensioni e potrebbe essere valida una molla simile ricavata da una penna a sfera ?

si lo scrissi io qualche anno fa' anche a me schizzo' via la molla della sicura e non trovandola la sostituii con quella della penna a sfera che avevo e che continuo ad avere prche sono le penne che preferisco...
molla sicura.jpg

cosi le acquisto per mio figlio e quando finiscono l'inchiostro recuper le molle... hai visto mai che servano di Nuovo :0)

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 1 ottobre 2016, 22:26

riddik25 ha scritto:mi aggancio a questo post perchè l'anno scorso ho cambiato la guarnizione della mia 977 e ho visto la differenza di forma tra quella nuova e quella vecchia , ma ora sembra ancora diversa


vero :0) si da sinistra a destra ed in ordine cronologico inverso... :0)

c'e' da dire che mamma HW anni fa, ha aumentato il diamtero del pistone di 1 mm probabilmente perche' ha deciso di aumentare la cilindrata, e' per questo motivo che negli esplosi vengono indicati i ricambi (alcuni) con due n. di articolo, ovvero per il pistone da 25mm e quello da 26mm

altra cosa da ricordare e' che la HW 30 usava sempre una guarnizione da 25mm ma con la parte che si interfaccia con il pistone rastremata a mano... forse su una cteggiatrice, infatti quando decisi di sostire quella della mi a30 conuna maccari da 25mm ho dovuto adattarla al tornio... montata sul pistone su cui calza anche forzata e messo questo nel mandrino ho tornito la parte a contatto fino a che con vari tentativi questa entrava senza eccessivi attriti.

guarnizio.jpg


da sx a destra

maccari 26mm HW 26mm Maccari 25mm HW 25mm per modello 30

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda canzignos » 1 ottobre 2016, 22:29

Grazie per tutto, per la puntualita' , la chiarezza e per la competenza che ogni giorno dimostri sempre piu' raffinata, anzi direi sorprendente di certo sorretta da una grande passione.
Ti riconosco davvero come un vero Guru delle AC e..... le penne a sfera piacciono anche a me , specialmente per scrivere di questo "romanzo" che spero non finisca mai !!!!!!!
:bravo: :sorriso: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 1 ottobre 2016, 22:41

canzignos ha scritto:Ti riconosco davvero come un vero Guru delle AC e.....


... e andiamoci piano con certi termini... :sorriso: dai accorgersi che quella molla sia adattabile alla sicura e' solo colpo d'occhio... piu' o meno c.u.l.o. :sorriso:

ciao max

P-S. si la passione c'e', ma unita alla voglia di divertirsi... senza competizione su nessun piano se non nella condivisione del sapere :sorriso: ed il bello e' che siete proprio Voi a stimolare certe risposte... chi si ricordava piu' di queste vecchie guarnizioni uscite dal servizio attivo... grazie Riddik :sorriso:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda canzignos » 1 ottobre 2016, 22:56

:azz: ... io delle guarnizioni me ne intendo poco , se hai visto quelle che ho postato in foto sono la vecchia HW lavorata , la nuova piu' precisa sul pistone con svasatura accentuata del labbro rinforzato e quella che ipotizzavo V-Mach che e' sempre di vecchia fattura ma non lavorata sul fianco e con uno spessore del labbro direi intermedio tra le due naturalmente sempre di casa HW.
Le Maccari non le conosco e le V-Mach mi pare siano di colorazione verde che purtroppo all'apertura oggi della carabina non ho visto , ma e' apparsa quella di colore bianco tipica HW pakka ....Delusione :?: :?:
Domanda ... se tu dovessi essere al mio posto adesso dopo che avro' realizzato guidamolla e TH. adatti alla nuova molla, sul pistone mio originale con quale guarnizione inizieresti la prova :dub:
Io quella lavorata con il labbro sottile la lascerei perdere definitivamente.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 1 ottobre 2016, 23:03

canzignos ha scritto:Le Maccari non le conosco e le V-Mach mi pare siano di colorazione verde che purtroppo all'apertura oggi della carabina non ho visto , ma e' apparsa quella di colore bianco tipica HW

Esatto... e' proprio cosi' purtroppo per te. :-(


canzignos ha scritto:Domanda ... se tu dovessi essere al mio posto adesso dopo che avro' realizzato guidamolla e TH. adatti alla nuova molla, sul pistone mio originale con quale guarnizione inizieresti la prova :dub:


io proverei la nuova HW ... se l'hanno modificata avranno avuto i loro buoni motivi... e conoscendo mamma HW, probabilmente e' migliore delle precedenti :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda canzignos » 1 ottobre 2016, 23:18

Perfetto, concordo e almeno cosi' inizio anche con piu' convinzione .
:ok:


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda canzignos » 2 ottobre 2016, 17:47

Calbas ha scritto:Se leggi un po' in giro, sui forum italiani, e se sai l'inglese anche stranieri, cercando tuning HW, ti fai una cultura e decidi da solo cosa provare per prima; dopo la prova avrai dei dati su cui ragionare, e anche noi.

Le misure dicono poco perché devono andare d'accordo con la molla che deciderai di montare.
Il TH deve essere quasi bloccato, il guidamolla deve essere molto aderente.
La "rondella" a stella può servire come spessore o puoi non averne bisogno, devi prima fare la prova e vedere a quanto esci di V.
Poi senza vederla sta rondella non si sa come è rifinita; lascia girare il TH perché è liscia o no? Serve quello spessore o no?
Se il TH riesce a ruotare è meglio.

La guarnizione non puoi sapere se va bene finché non la provi e ci fai anche il rodaggio, poi provi un'altra e ti fai i conti.
Se 8 ti dicono che quella nuova non va bene e 2 che va bene, cosa fai? E se tu rientrassi nei 2, coma fa a saperlo se non provi?

Oltretutto su certi forum leggo cose buone e cose che non stanno ne in cielo ne in terra, se uno non ha provato da se rischia solo di non capire più niente.
Tanto per dire la mia, in 50 millisecondi pakka passa dallo scatto del grilletto all'arrivo sul bersaglio a 10mt; a ripetere quello che si è letto in giro si finisce per fare solo confusione.


La "rondella" a stella può servire come spessore o puoi non averne bisogno, devi prima fare la prova e vedere a quanto esci di V.
Poi senza vederla sta rondella non si sa come è rifinita; lascia girare il TH perché è liscia o no? Serve quello spessore o no?
Se il TH riesce a ruotare è meglio.

:ok: :ok: ... ma sai mi sembra un po' difficoltoso toglierla anche perché e' sul fondo pistone e anche non riesco a capire come sia applicata e addirittura sembra avere un colletto che avvolge il codolo pistone ... tutto strano. :oops: :oops: :oops: :dub:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 2 ottobre 2016, 20:39

canzignos ha scritto: ... tutto strano.


Oh... ma te ne andasse una liscia... :-)


ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda canzignos » 2 ottobre 2016, 21:41

:azz: ...Max , davvero ma tu dai dalay dalay non infierire !!!!! pakka :?: drunk


renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 10:41

scusate l 'intromissione ma visto che marginalmente avete già toccato l'argomento...
tempo fa si trovavano guarnizioni prestanti come la maccari ma ora pare non si trovino più. C'è qualche strada da percorrere per averne una? oppure esistono delle altre buone uguali? ricordo che giravano similari indiane ma non ho avuto modo di sentire i pareri di chi le avesse provate.
grazie


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 11:40

renzosful ha scritto:tempo fa si trovavano guarnizioni prestanti come la maccari ma ora pare non si trovino più.


Ahime` e` vero, Roberto le importava dagli Stati Uniti, ma ora pare abbia cessato qualsiasi attivita` anche di a.c. almeno sul Web... peccato perche era un punto di riferimento e non solo per il materiale di maccari :-)

Quindi non rimane che fare un acquisto direttamente oltre oceano... direttamente dall'uomo molla, ma date le elevate spese di spedizione, conviene fare un gruppo d'acquisto.

considera che proprio la settimana scorsa per quattro trasformantirini audio del valore 3,83 euro/cad ed un peso complessivo di 40grammi, per un totale merce di 15,32 eur ho pagato ben 43,09 eur
come dimostra il documento di vendita

Con le molle e guarnizioni indiane non ho esperienza, mi spiace.

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 13:36

o avere qualche amico che bazzichi gli states...
strano che gli inglesi con la tradizione di aria compressa che hanno non abbiano qualcosa


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 14:00

renzosful ha scritto:o avere qualche amico che bazzichi gli states...
strano che gli inglesi con la tradizione di aria compressa che hanno non abbiano qualcosa

ce l'hanno ... ce l'hanno

http://www.air-rifle-tuning.com/v-mach/Contact.html

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 21:18

Grazie.
Ma queste che hai elencato e le maccari son sullo stesso piano per qualità? E altra domanda ma questa difficile :mrgreen: si sa di che materiali sono fatte?


Avatar utente
riddik25
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 9:51
Località: Padova
Località: colli euganei

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda riddik25 » 3 ottobre 2016, 22:15

io ho provato le guarnizioni v mach e non ho riscontrato miglioramenti , sono più rigide
delle originali e una volta montate è difficile a toglierle senza rovinarle.
le nuove originali si montano nel pistone e sono precise nella sede e non ballanano come le vecchie


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 10:14

riddik25 ha scritto:io ho provato le guarnizioni v mach e non ho riscontrato miglioramenti , sono più rigide delle originali e una volta montate è difficile a toglierle senza rovinarle.


Se la cosa puo farti piacere, io sono riuscito a fratturare una Maccari... :sorriso:

ho ignorato i consigli di GSB che mi diceva di mettere a bagno la guarnizione in acqua moderatamente calda, prima di forzarla sul pistone... per fortuna il danno era piccolo e vuoi per la posizione vuoi per la goccia di attak che ho messo fa ancora il suo dovere nella 977.

riddik25 ha scritto:le nuove originali si montano nel pistone e sono precise nella sede e non ballanano come le vecchie

bene meglio cosi`... continuo a pensare che in casa HW soffi un vento di effettivo miglioramento... vedi il rekord con i nuovi leveraggi e le nuove guarnizioni... chissa cos'altro ci riservera` il futuro? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 10:18

renzosful ha scritto:Grazie.
Ma queste che hai elencato e le maccari son sullo stesso piano per qualità? E altra domanda ma questa difficile :mrgreen: si sa di che materiali sono fatte?


personalmente lo ignoro, oggi ci sono tanti polimeri, o nomi differenti per indicare lo stesso materiale che... ci si perde, quelle due (verdi) che ho messo in due 977 full erano differenti dalle maccari, il polimero era opaco, contrariamente alle Hornet americane che avevano tutte (rosse o bianche) un certo grado di traslucidita`.

ciao max

P.S. alla luce di quello che ha scritto riddik proverei le nuove HW (sicuramente piu` economiche e reperibili).


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda renzosful » 4 ottobre 2016, 12:25

la prova sarebbe avere i valori di una carabina costante con maccari e poi sostituire con l originale nuova e vedere eventuali differenze


Avatar utente
riddik25
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 9:51
Località: Padova
Località: colli euganei

Re: Ricambio Molla e Guarnizione.

Messaggioda riddik25 » 7 ottobre 2016, 9:49

ho notato anche che la v mach dopo circa 3000 colpi aveva subito una leggera deformazione permanente
in corrispondenza del labbro superiore



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti