Strano particolare

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 4 ottobre 2016, 9:16

:ok: ....chiarissimo Max , in pratica dato che saro' presente quando il mio amico eseguira' il pezzo con questo metodo e' vietato sbagliare ! :sorriso:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 9:36

canzignos ha scritto:in pratica dato che saro' presente quando il mio amico eseguira' il pezzo con questo metodo e' vietato sbagliare ! :sorriso:
drunk


Oh... meno male, hai visto mai che finalmente i tuoi guai oplologici siano sul viale del tramonto? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 4 ottobre 2016, 11:26

Certo.. Max in alcuni frangenti saro' sembrato anche un po' "imbranato" ma sai ho sempre affrontato i difetti della carabina che fino ad ora purtroppo mi e' stata avversa.
Tutte le logiche meccaniche le ho ben assimilate e d'altra parte un pochino me ne intendo avendo passato una vita dentro un ufficio di progettazione meccanica.
Forse il tutto l'ho vissuto con troppa apprensione ma anche con soddisfazione anche nell'avversita'.
Rimane un piccolo rammarico , di aver constatato che una molla nuova e' inutilizzabile cosi' come e' stata posta sul mercato e dichiarata come depotenziata.
:ok: ... Grande Max !!! drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 13:58

canzignos ha scritto:Forse il tutto l'ho vissuto con troppa apprensione

Giusto... rilassati e goditi il tuo arsenale :-)


ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Strano particolare

Messaggioda masivo » 4 ottobre 2016, 13:59

Guarda che le molle si possono accorciare, poi mi sembra strano che a Te capitino sempre molle superdotate, anche la 30 superava i 7,5, io comincio a dubitare del Tuo crono :sorriso:

Poi non è che vi sono spessorazioni aggiuntive non previste in origine: tophat, rondelle?....pochi mm a volte alzano di brutto la potenza.


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 14:56

masivo ha scritto: io comincio a dubitare del Tuo crono :sorriso: .


Potrebbe anche darsi il caso... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 4 ottobre 2016, 18:23

No... io il rilievo della potenza lo faccio con il Combro , ma sono sicuro che sia esatto anche perché la 30 che hai citato per sfizio l'ho fatta controllare anche in armeria e il responso in mia presenza e' stato identico . :-(
Rondelle una soltanto da mm. 1 , top-Hat inesistente !!! :-(
Sapete alla fine mi sono esposto alle critiche e so benissimo di sembrare egocentrico , pero' le cose sono andate cosi' , o la carabina non spara per niente :muro: oppure troppo pakka .
Raga .. non importa , roba del passato e almeno ho capito il raggiro.
:ok: friend


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Strano particolare

Messaggioda Calbas » 4 ottobre 2016, 18:39

Hai poi misurato il diametro della TP che dovrebbe essere 3mm?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 4 ottobre 2016, 21:36

Non l'ho misurato ma l'ho osservato attentamente e non si notano ne bave, ne asportazione di brunitura .
E' vero non e' un modo tecnico di valutare , ma il problema non era perché la carabina superasse il limite legale, bensi' perché letteralmente sputava il pellet a non piu' di 3-4 metri o addirittura si fermava nella canna.
Ora invece il problema si e' ribaltato e la carabina e' troppo potente e ho capito si tratti della forza della molla e qualita' della nuova guarnizione .
A questo punto il foro e' scagionato perché con le tre molle diverse che ho la carabina eroga potenze diverse , da debole a troppo potente. drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 6 ottobre 2016, 18:40

Ecco finalmente Guidamolla e Top-Hat realizzati in Acciaio 11SMnPb37 e Delrin nero.!!!!! :twisted: :festa:
Raga , speriamo nel responso positivo della 950 !!!!!!!!!!!
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 6 ottobre 2016, 19:54

canzignos ha scritto:Raga , speriamo nel responso positivo della 950 !!!!!!!!!!!


se col primo top hat dava 11J con questo visto lo spessore maggiore saranno nche di piu'... :0)
poi devi anche interporre tra top hat e fondo pistone un piastrino che assicuri un buon appoggio ed inmezzo la cosa piu' scivolosa che hai a disposizione...se fossimo negli States ti suggerirei il velocity tar di Giacomino Maccari... tanto per cambiare :0)

ciao max

P.S. non te la prendere se sfori con i Joule, tanto quella molla dovevi accorciarla comunque :0)


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 6 ottobre 2016, 20:50

No Max , guarda che non ho intenzione di usare la molla ultima acquistata e troppo muscolosa , le "sbarre" penso sia meglio evitarle !!! :?: pakka , ma monto quella che erogava 7,23j. con pero' il problema della carabina troppo reattiva.
Io infatti ho fatto preparare guidamolla e TH. nell'intento di rendere la carabina piu' "docile", almeno lo spero :oops: :sorriso: drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 6 ottobre 2016, 22:12

Per precisare meglio ho fatto la TH. con lo stesso spessore della testa di quella che gia' era nella (carabina troppo reattiva e 7,23j.) con la variante di averla accorciata nella sua lunghezza totale a favore del guidamolla costruito adesso con un diametro logico per l'interno molla e sostitutivo di quello appunto che era nella (carabina troppo reattiva) che presentava un gioco di 0,8-0,9 mm. nell'accoppiamento con la molla stessa.
La curiosita' dell'esito e' davvero tanta :oops: :fiufiu: , domani assemblo il tutto e vediamo che succede ! :sorriso:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 6 ottobre 2016, 22:49

canzignos ha scritto:La curiosita' dell'esito e' davvero tanta :oops: :fiufiu: , domani assemblo il tutto e vediamo che succede ! :sorriso:
drunk


siamo curiosi anche noi tutti ... ormai la conosciamo nei suoi ambiti piu' reconditi... che quasi quasi potremmo dire e' come se fosse la nostra... ed un po' lo e' almeno affettivamente :0)

tienici informati.
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 7 ottobre 2016, 9:20

Beh... non hai tutti i torti Max, e' vero e oggi vi rendero' partecipi del risultato ottenuto .
Speriamo sia positivo ! :twisted: :ok: drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 7 ottobre 2016, 14:05

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto:La curiosita' dell'esito e' davvero tanta :oops: :fiufiu: , domani assemblo il tutto e vediamo che succede ! :sorriso:
drunk


siamo curiosi anche noi tutti ... ormai la conosciamo nei suoi ambiti piu' reconditi... che quasi quasi potremmo dire e' come se fosse la nostra... ed un po' lo e' almeno affettivamente :0)

tienici informati.
max


Prova effettuata !!, carabina praticamente immobile anzi perfetta. :ok:
Soltanto perso 0,8 joule che ho tentato di recuperare mettendo una rondella ma mi e' stato impossibile perché il pacchetto TH. + guidamolla e rondella gia' esistente non me l'ha concesso.
Oggi abbasso il corpo della TH. di mm. 1,5 e poi riprovo a rondella aggiuntiva inserita. :ok: :ok: :fiufiu: drunk


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Strano particolare

Messaggioda gilarmar » 7 ottobre 2016, 14:27

Bene intervengo solo per dire bravissimo sia per la costanza che per la bravura. Vi ho seguito per tutto il topic. siete bravissimi tutti, prima per le vostre conoscenze e poi per supportare e forse sopportare tutti noi poveri tapini (ad esclusione dei presenti) :idea: :idea: megalol megalol megalol megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 14:37

canzignos ha scritto:Prova effettuata !!, carabina praticamente immobile anzi perfetta.


Bravo ddiobonino... (avrebbe detto il Melandri) per i gguidamolla e la guarnizione nova te sc'ha massacrato l'anima per sei mesi e volevo vedere che veniva pure male... maremma sciuha!!
adesso pero` un ci fare i ddisegnino... mandaci le foto! :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Strano particolare

Messaggioda Calbas » 7 ottobre 2016, 16:52

canzignos ha scritto:mettendo una rondella ma mi e' stato impossibile perché il pacchetto TH. + guidamolla e rondella gia' esistente non me l'ha concesso.


Com'è possibile? Se metti la rondella fra TH e molla si schiaccia solo la molla, le altre misure non cambiano.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Strano particolare

Messaggioda gilarmar » 8 ottobre 2016, 10:24

Scusate ma girando dal nostro sponsor tecnico per cercare ottiche ho visto che ha i prodotti V-Mach. Provare a vedere se ha qualcosa di interessante?
http://www.armiratti.it/categoria-prodo ... ti-v-mach/


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti