Strano particolare

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Strano particolare

Messaggioda canzignos » 2 ottobre 2016, 12:57

Guardate questo strano elemento sembra essere di fabbrica , mi piacerebbe qualcuno lo vedessi fisicamente perché e' posto sul fondo del pistone ed e' praticamente impossibile sapere come sia vincolato. :oops:
la TH deve ruotare sull'asse senza intoppie queste alettature potrebbero influire negativamente.
Ueh !!.... ma ogni volta salta fuori qualcosa che crea ostacolo a cio' che si pensa di fare.
Vi ripeto e' identica situazione su entrambi i pistoni HW che ho tra le mani..... mai vista una cosa simile e servirebbero testimonianze di altri possessori per chiarirne l'origine. pakka pakka
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Strano particolare

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 10:53

mi viene da pensare ad una soluzione per fare in modo che del grasso permanga più a lungo tra molla e fondo pistone. Con una molla non intestata a regola però, la vedo come una soluzione orribile.
Se non si toglie può essere ceh sia accoppiata allo stelo del codolo prima che quest'ultimo venga inserito nel pistone. Misura il codolo in prossimità dell'aggancio e poi misuralo, per quanto riesci, sulla faccia del pistone. Forse così si riesce a capire qualcosa.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 11:25

canzignos ha scritto:Guardate questo strano elemento sembra essere di fabbrica


si a me sembra un piastrino alleggerito... un distanziale a forma di stella... per non aumentare le masse in movimento (piu` massa piu` piu` reazioni) ma perche non lo estrai?
se lo hanno infilato ci sara` pure il modo per estrarlo... :-) fatti un ferro con un vecchio cacciavite lungo, stempreri la punta, pieghi la punta a 90 gradi di uno due mm, lo affili in modo che possa insinuarsi sotto la stella e vai... lo tiri fuori un po' per volta.

dovrebbe essere simile a questo ferro
estrattore.jpg



ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 11:28

Ma sai la difficolta' sta anche nel fatto che inserita c'è la camiciatura ben fatta e si rischia di rovinare anche quella pakka


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 11:57

canzignos ha scritto:Ma sai la difficolta' sta anche nel fatto che inserita c'è la camiciatura ben fatta e si rischia di rovinare anche quella pakka

quella della 950 e` in acciaio armonico... altro che rovinarla... :-)

ahh.. ma allora ho forse capito... serve proprio per evitare che la molla poggi sulle alette ripiegate della camiciatura... infatti la mia si era in qualche modo segnata... ma aveva la molla tronca orientata verso la guarnizione... guarda qui.. :-)

camicia_2.JPG

camicia_3.JPG


pero` e strano...

sicuro che sia una "rondella stellare"?
non e` che per caso hai "visto" gli spazi tra le linguette... osserva bene la seconda foto ed immaginala dentro al pistone... :sorriso:
anche il n. dei raggi coincide... :sorriso:
estrai la camiciatura e se e` una rondella verra` via con essa.

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Strano particolare

Messaggioda masivo » 3 ottobre 2016, 12:27

Mi sembra ovvio sia il fondo della camiciatura, è l' unica cosa sensata.

Certo che Tu canzignos se non li hai....Te li vai a cercare :sorriso:


IVO
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 12:35

No purtroppo non e' la camiciatura perché una delle linguette capita in corrispondenza dello spazio che rimane sullo sviluppo della camiciatura stessa . :-(
Ma oggi pomeriggio ricompongo la carabina e monto il mio pistone originale con inserita una rondella, la nuova guarnizione , la nuova molla e il guidamolla (purtroppo lasco) che ho e vedo senza la TH la potenza , se spara ancora il piombino a 3-4 metri dalla bocca canna o se almeno si aggira sui 6j. e poi in base al risultato preparero' nuovo guidamolla adeguato e bussola con sp. testa che mi dia una potenza vicina ai 7,5j.
Ma quello che sto ancora osservando e' il pistone spacciato V-Mach che invece e' un HW950 al quale pero' e' stato molato il codolo lateralmente in corrispondenza del dente :dub: :dub: :dub:
Mah.. :dub:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 13:56

canzignos ha scritto:No purtroppo non e' la camiciatura perché una delle linguette capita in corrispondenza dello spazio che rimane sullo sviluppo della camiciatura stessa . :-(

non la camiciatura ma lo spazio che rimane tra le linguette... il che torna... tu hai disegnato in nero proprio quello... :-)

rimonta pure ma ricorda che la 950 ha la camiciatura di serie perche questa evita di far strisciare la molla (deformata in fase di armamento) sul piede della leva di carica, quindi non dimenticarti di metterla.


canzignos ha scritto:Ma quello che sto ancora osservando e' il pistone spacciato V-Mach che invece e' un HW950 al quale pero' e' stato molato il codolo lateralmente in corrispondenza del dente :dub:


scusa tanto ma invece di descrivere quello che vedi perche non fotografi i particolari? ci/ti renderai la vita piu` facile.. :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 14:15

:azz: .. pakka ..Max che figura !!!!! Ho disegnato in nero non un'ipotetica rondella dentata, ma niente altro che il fondo pistone intriso di grasso nero . sado:
Ma guarda che questa e' grossa pakka , e poi tu sei, e lo sappiamo tutti uno che nemmeno ti si puo' trarre in inganno e l'ho gia' detto arm001 .
Grazie .. Max dalay , oggi rimonto la carabina come t'ho detto e vedo come va. :-(
Pero' chiedo scusa a te e a tutti per questo inutile e ridicolo quesito.
Tutto chiarito :ok: pakka friend


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 3 ottobre 2016, 14:32

canzignos ha scritto: ..Max che figura !!!!! Ho disegnato in nero non un'ipotetica rondella dentata, ma niente altro che il fondo pistone intriso di grasso nero .


non te la prendere, prendere lucciole per lanterne puo` capitare a tutti... :-)

canzignos ha scritto: e poi tu sei, e lo sappiamo tutti uno che nemmeno ti si puo' trarre in inganno e l'ho gia' detto

macche`... mi sono sbilamciato pure io con la "rondella alleggerita" :-)

alla prox... max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Strano particolare

Messaggioda masivo » 3 ottobre 2016, 14:54

Vuoi dire che hai tolto la camiciatura, hai pulito bene in fondo al pistone e quella stella c'è ancora :azz:

Perchè se non hai fatto così....abbi fede togli tutto e vedrai che la stella scompare :sorriso:


IVO
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 18:28

E..no, adesso state calmi !!!!! :?: pakka Eseguito rimontaggio e relube HW 950 DEPOTENZIATA con mio pistone originale, guidamolla lasco nella molla stessa, nuova guarnizione HW , molla per HW 950 Depo (con verniciatura verde)+ rondella sp.mm1 sul fondo pistone e, senza nessuna bussola TH. ..... risultato = questo:
Joule 11,71 - 11,62 - 11,14 - 11,30 -11,41 per una potenza media di 11,436 j. :muro: :muro: :muro:
Ovviamente , una prova con l'intento di inserire un guidamolla preciso ed una Top-Hat ben fatta megalol .
Ditemi Voi :-( sado: ... evidentemente ci vogliono tutti in galera !!!!
E.....Adesso :dub: :dub: :dub: ...mi metto a :D
friend


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 20:52

Ragazzi... preciso che queste potenze sono state rilevate con pellets JSB EXACT RS cal. 4,52 , ma adesso parlando in modo serio , certo devo ovviamente rientrare nella legalita' e pertanto credo di utilizzare la molla che stava all'interno della carabina fino a questa mattina. :-(
Mi spiace,.. perché pensavo di rendere la carabina piu' docile , ma devo arretrare. :-(
La bussola, quella in delrin definita da Max con molta probabilita' eseguita artigianalmente , la lascio identica come cappello e penso di accorciare la parte inserita nella molla fino a mm.15 guadagnandone 5 a favore di un nuovo guidamolla in acciaio pero' allungato e sopratutto con una tolleranza adeguata all'interno della molla stessa.
Un po' sono dispiaciuto ,pero' mi chiedo questa molla appena acquistata con quale criterio sia stata messa in commercio. :dub: :dub:
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Strano particolare

Messaggioda renzosful » 3 ottobre 2016, 21:14

Se non sono responsabili legalmente come credo, se ne infischiano riguardo problemi di potenza nei quali gli avventori possono incappare


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 3 ottobre 2016, 21:29

Hai ragione.... si, pero' :azz: sado: sado: sado:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 2:36

canzignos ha scritto:Hai ragione.... si, pero' :azz: sado: sado: sado:


Io sono sempre piu' convinto che la soluzione della molla tronca sia gira che ti rigira la soluzione migliore... ok vi do' due secondi per riprendervi... :sorriso:

premetto che un guidamolla tornito ad hoc e monolitico, non lo si nega a nessuna carabina e che questo accesorio, costruito in questo modo sta alla base delle mie considerazioni...

La prima volta che ho fatto il tuning alla 977, ho notato che la molla tronca, aveva assunto una forma a banana, dovuta proprio al cattivo appoggio, cosi' dopo aver tornito il guidamolla ho infilato la molla con il moncherino, molato e lucidato a specchio, nel senso opposto, con interposto un piastrino per scaricare meglio le forze e proteggere il delrin.

In breve tempo la molla, obbligata a lavorare diritta dalla guida, ha recuperato la sua forma originale tornando perfettamente allineata... ovviamente gli spessori aggiunti dalla guida e del top hat avevo aumentato l'energia fornita quindi per tornare entro il limite di Legge ho dovuto accorciare la molla... cosa agevole se fatta dal lato del moncherino... :sorriso:

In pratica la peculiarita' che per anni era stata descritta come il male quasi assoluto... come una "vergogna" in una carabina cosi' blasonata, tanto da indurre qualcuno a coniare il neologismo "trinciapollizzata", si rivelava ai miei occhi cone un plus per trimmare in modo "fine" l'energia della molla.

Ben diverso e meccanicamente piu' complicato trimmare una molla perfettamente intestata... per cui ribdisco che tutto sommato avere la molla tronca ed un guidamolla monolitico rende la vita del piccolo tuner della domenica piu facile :sorriso:


ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Strano particolare

Messaggioda Calbas » 4 ottobre 2016, 8:25

maxi_977 ha scritto:In breve tempo la molla, obbligata a lavorare diritta dalla guida, ha recuperato la sua forma originale
ciao max



Tu che avrai certo misurato, da una molla nuova a quando ha fatto i 500 colpi di rodaggio, quanta potenza cambia?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Strano particolare

Messaggioda canzignos » 4 ottobre 2016, 8:49

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto:Hai ragione.... si, pero' :azz: sado: sado: sado:


Io sono sempre piu' convinto che la soluzione della molla tronca sia gira che ti rigira la soluzione migliore... ok vi do' due secondi per riprendervi... :sorriso:

premetto che un guidamolla tornito ad hoc e monolitico, non lo si nega a nessuna carabina e che questo accesorio, costruito in questo modo sta alla base delle mie considerazioni...

La prima volta che ho fatto il tuning alla 977, ho notato che la molla tronca, aveva assunto una forma a banana, dovuta proprio al cattivo appoggio, cosi' dopo aver tornito il guidamolla ho infilato la molla con il moncherino, molato e lucidato a specchio, nel senso opposto, con interposto un piastrino per scaricare meglio le forze e proteggere il delrin.

In breve tempo la molla, obbligata a lavorare diritta dalla guida, ha recuperato la sua forma originale tornando perfettamente allineata... ovviamente gli spessori aggiunti dalla guida e del top hat avevo aumentato l'energia fornita quindi per tornare entro il limite di Legge ho dovuto accorciare la molla... cosa agevole se fatta dal lato del moncherino... :sorriso:

In pratica la peculiarita' che per anni era stata descritta come il male quasi assoluto... come una "vergogna" in una carabina cosi' blasonata, tanto da indurre qualcuno a coniare il neologismo "trinciapollizzata", si rivelava ai miei occhi cone un plus per trimmare in modo "fine" l'energia della molla.

Ben diverso e meccanicamente piu' complicato trimmare una molla perfettamente intestata... per cui ribdisco che tutto sommato avere la molla tronca ed un guidamolla monolitico rende la vita del piccolo tuner della domenica piu facile :sorriso:


ciao max

premetto che un guidamolla tornito ad hoc e monolitico
Sai Max anchio penso che un guidamolla monolitico sia il migliore perché stabile al 100% e infatti sto per realizzarlo in acciaio ben lucidato sul corpo e parete d'appoggio molla.
Soltanto , e questa e' una domanda che gia' ho fatto ma ho avuto risposte un po' approssimate perché nessuno m'ha saputo dire quanto scostamento debba tenere tra interno molla e corpo guidamolla.
In pratica un numero, una tolleranza ... in cifra Decimale oppure centesimale , :dub: :dub:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 8:50

Calbas ha scritto:
maxi_977 ha scritto:In breve tempo la molla, obbligata a lavorare diritta dalla guida, ha recuperato la sua forma originale
ciao max



Tu che avrai certo misurato, da una molla nuova a quando ha fatto i 500 colpi di rodaggio, quanta potenza cambia?


mi spiace per Voi, ma a quel tempo non avevo ancora il cronografo... :sorriso:

anche se credo che la differenza di energia fornita da una molla leggermente incurvata, rispetto alla stessa "raddrizzata" non sia cosi` marcata... anzi visti gli attriti maggiori del nuovo guidamolla interferente magari si scopre che l'energia fornita diventa forse un pelo sotto... ma con una bella differenza nelle reazioni :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Strano particolare

Messaggioda maxi_977 » 4 ottobre 2016, 8:59

canzignos ha scritto:Soltanto , e questa e' una domanda che gia' ho fatto ma ho avuto risposte un po' approssimate perché nessuno m'ha saputo dire quanto scostamento debba tenere tra interno molla e corpo guidamolla.


vedo che non mi sono espresso chiaramente, forse cosi` si capisce meglio... la molla deve calzare bene sul guidamolla... ed il segnale e`che per calzarla deve essere "avvitata", altrimenti non entra... poi per avvitarla puo` servire piu` o meno forza e questo ti da la misura di quanto questo sia interferente.

Poco sforzo guida poco interferente
Sforzo maggiore guida piu` interferente

se ti piacciono meno reazioni aumenta l'interferenza, ti mangerai solo un po' di energia, che poi avere una carabina da 7,1 Joule non e` tutto sto male. :-)

Morale: non posso darti misure e tolleranze perche` e` molto piu` facile istruire chiaramente il tornitore, che come un sarto taglia e cuce provando le misure direttamente sul cliente (molla).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti