Pagina 1 di 1

Curiosità Condor

Inviato: 27 ottobre 2016, 9:17
da Mr Bombs
Buongiorno a tutti..casualmente facendo un po' di pulizia mi sono imbattuto nella mia vecchia condor... ho provato un po' ad usarla con qualche vecchio gommino, ma purtroppo pur se la canna risulta libera il gommino rimane All interno senza uscire :dub: :dub: qualcuno di voi sa dirmi il perché?? ... Inoltre leggendo qualcosina qua e là ho trovato qualcuno che dice sia possibile addirittura renderla più potente in qualche modo.. guide non sono riuscite a trovarle anche se ho cercato un po' ovunque.. qualcuno di voi sa dirmi prima di tutto se è possibile.. e se così fosse mi potete dare qualche dritta.. giusto per giocarci un po' prima di prendere una pistola a gas migliore?? So che questo è un argomento di poco interesse rispetto ai vostri cannoni pippi .. ma se qualcuno vuole almeno indirizzarmi a qualche buona guida vi sarò grato...grazie anticipatamente e buona giornata :D :sorriso:

Re: Curiosità Condor

Inviato: 27 ottobre 2016, 9:24
da gilarmar
Ciao, allora la Condor è diciamo è un giocattolino e come tale deve rimanere. Per il tuo difetto probabilmente la meccanica sfiata da qualche parte o addirittura non butta aria. Hai provato a caricare e a sparare a vuoto mettendo la mano davanti e vedendo se esce aria? Se non esce io la terrei così a meno che qualcuno del forum che ne sappia vita, morte e miracoli. Mi sembra di ricordare che qualcuno circa un anno fa ne abbia parlato.

Re: Curiosità Condor

Inviato: 27 ottobre 2016, 11:20
da maxi_977
Mr Bombs ha scritto:Buongiorno a tutti..casualmente facendo un po' di pulizia mi sono imbattuto nella mia vecchia condor... ho provato un po' ad usarla con qualche vecchio gommino, ma purtroppo pur se la canna risulta libera il gommino rimane All interno senza uscire


Pur non conoscendola che in modo superficiale, posso immaginare che con molta probabilita` la zama in cui e` pressofusa si sia alterata in qualche modo (googola cancro della/dello zama).

Se cosi` non fosse, il problema sta probabilmente nella tenuta della guarnizione...

Ora i casi sono due:
1) guarnizione in polimero
2) guarnizione in cuoio

nel caso che la guarnizione sia in polimero, ma non credo che lo sia, serve la sostituzione della stessa e non prevedendo si trovino i ricambi, se proprio decidi di ripristinarla, devi rivolgerti ad un tornitore... o meglio ad un amico che si diletta di carabine e che fa questi lavoretti al tornio.

Viceversa se la guarnizione fosse in cuoio e` probabile che questo si sia essiccato... ritirandosi e restringendo le sue dimensioni, perdendo la tenuta originale.

In questo caso, ma non e` garantita la riuscita, dovresti mettere qualche goccia di olio minerale (va bene quello del motore) attraverso la TP e lasciare che questo imbibisca, per quanto possibile, di nuovo il cuoio della guarnizione.

Ai tempi in cui le carabine ad aria compressa erano equipaggiate con guarnizioni in cuoio, era un'operazione prevista di manutenzione, specie dopo un prolungato fermo operativo (ad esempio l'inverno) o anche in previsione dello stesso.


Mr Bombs ha scritto: ... Inoltre leggendo qualcosina qua e là ho trovato qualcuno che dice sia possibile addirittura renderla più potente in qualche modo..


Immagino che la cosa sia fattibile... ma se fossi in te la terrei al di sotto del joule, proprio perche e` questo il limite dell'energia che contraddistingue un giocattolo simulacro d'arma da un'arma a ridotta capacita offensiva (depo).

Quindi per ovviare ad eventuali guai futuri se recuperasse funzionalita` con la cura dell'olio, lasciala cosi` com'e`, anche perche` i materiali di cui e` composta non gradirebbero un aumento delle sollecitazioni... se non e` stata attaccata dal cancro dello zama ti devi sentire molto fortunato e quindi trattarla bene... molto bene :sorriso:

tienici informati. :sorriso:

max