problema di precisione

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 12 luglio 2017, 9:36

salve a tutti, sono da qualche mese entrato nel mondo dell'aria compressa, possiedo una diana magnum 350 panther 4,5
dopo averla tunizzata e sostituito molla e guarnizione del pistone ho notato una notevole miglioria nella sua potenza,
misurandola con il cronografo risulta avere un potenza di 22 joule circa.
la cosa che mi sta facendo impazzire è la sua precisione che risulta essere molto sballata, questo non avviene su tutti i colpi ma mentre stai per fare una bella rosata di colpo decide di sparare o sotto o sopra di alcuni centimetri poi torna a tirare dritto.
premesso che ho fatto fare al tornio il guida molla in ottone il top hat e camiciatura, tutto sembra calzare a regola d'arte.
c'è qualcuno che avuto lo stesso problema e puo gentilmente a risolvere il mio?
premesso che avro già sparato circa 1000 pallini exact diablo 0,67 g, 10,34 gr.
grazie a tutti. drunk


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 12 luglio 2017, 10:01

Io ti do le mie 4 opzioni:
1) pulisci bene la canna all'interno possibilmente ci possono essere tracce di grasso o olio.
2) l'ottica fa capricci visto l'ottima fama delle diana di spacca ottiche magari la tua si è danneggiata e causa dei forti rinculi causando errori di allineamento occhio/focale.
3) prova ad usare i JSB beast 1,050g.
4) la potenza più idonea per il cal. 4,5/.177 è 16j quindi vedi di abbassarla.

Tienici aggiornati drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 12 luglio 2017, 10:39

grazie per le tue opzioni,
la canna sicuramente sarà da pulire, l'ottica la escludo perche ne abbiamo provata un'altra e faceva lo stesso difetto,
mi resta da provare i diablo più pesanti,
per quanto riguarda i joule prima di cambiare molla e guarnizione mi dava i 16 joule ma la molla era vistosamente disorta e accorciata di almeno 5 cm, e la guarnizione era consumata su un lato, mi sembra un contro senso riportare tutto come era prima dei lavori o sbaglio?


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 12 luglio 2017, 11:31

Certo se la riporti come prima cioè a 16j la molla ne devi prendere una nuova intestata ambedue le parti sicuramente andrà meglio ora con tophat, guidamolla e camiciatura... Poi prova a pulire la canna e fai qualche rosata, ma se la devi tenere a 22j credo che i JSB beast faranno il loro lavoro meglio degli HEAVY. drunk A dimenticavo vedi di controllare anche la vite della bascula o quelle per il fissaggio meccanica/calcio magari si sono allentate. Nel caso possa essere così le stringi e metti un po di frena filetti e le segni con un pennarello per vedere se si spostano o meno.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 12 luglio 2017, 11:38

ok, grazie oggi farò delle prove e ti terrò aggiornato.
ma per ridurre i joule devo tagliare la molla?


luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 12 luglio 2017, 11:39

no le viti sono abbastanza serrate


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 12 luglio 2017, 12:50

Si la devi tagliare accorciare pova con due spire e cronografala e vai provando se c'è bisogno ne togli qualche altra. Al limite se magari scendi troppo 14j/15j poi compensi con qualche rondella per spessorare davanti al top-hat :sorriso: ovviamente non tralasciare l'intestatura sulla parte di molla che tranci perché è molto importante per rendere più rettilineo il moto di quest'ultima è per ridurre scampanellii fastidiosi drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 12 luglio 2017, 12:57

A una cosa importante prima di fare tutte ste prove vedi di cronografarla magari per capire che grado di scarto ha tra un tiro ed un altro.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 12 luglio 2017, 23:56

allora gli aggiornamenti sono questi, va dai 260 ai 262 ms costanti per circa 23 joule, pulita la canna ma non ho potuto testare gli altri pallini più pesanti devo ordinarli.
la cosa che mi sta mandando in tilt e che per 6/7 colpi va con precisione chirurgica poi di punto in bianco mi fa 2/3 colpi completamente sblallati va sopra o sotto anche di 3/4 cm dal punto mirato per poi tornare a tirare precisissimo senza toccare l'ottica. io dico se fosse un problema di troppi joule non doveva fare tutti i colpi sballati? la distanza di tiro e di circa 14 mt.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 13 luglio 2017, 4:39

luigig64 ha scritto: io dico se fosse un problema di troppi joule non doveva fare tutti i colpi sballati? la distanza di tiro e di circa 14 mt.

Giusta osservazione drunk un'altra causa potrebbe essere un eccessivo ingrassaggio del pistone, o magari tracce di quest'ultimo sulla testa del pistone o sulla TP nella parte interna? Quando spari vedi se c'è effetto Dieseling? Puzza di bruciato fumo? :dub:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 13 luglio 2017, 8:25

no, anche perchè ieri ho ripulito quello che secondo me era in eccesso il pistone e leggermente ingrassato giusto un velo, la guarnizione era ben pulita sulla facciata, e non noto puzza di bruciato o sbuffi di fumo.
e un mistero difficile da risolvere.


luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 13 luglio 2017, 8:42

posto alune foto dei tiri fatti ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 13 luglio 2017, 8:56

luigig64 ha scritto:posto alune foto dei tiri fatti ieri.

come puoi notare da questa foto 4 colpi sono precisi gli altri 3 me li ha fatti sopra, non capisco perche non riesco a caricare altre foto :muro:


luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 13 luglio 2017, 10:51

luigig64 ha scritto:
luigig64 ha scritto:posto alune foto dei tiri fatti ieri.

come puoi notare da questa foto 4 colpi sono precisi gli altri 3 me li ha fatti sopra, non capisco perche non riesco a caricare altre foto :muro:

nulla da fare non mi fa postare le foto, sai quale potrebbe essere il problema?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 13 luglio 2017, 13:48

La dimensione delle foto. Troppo pesanti e max 5


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 13 luglio 2017, 14:38

luigig64 ha scritto:no, anche perchè ieri ho ripulito quello che secondo me era in eccesso il pistone e leggermente ingrassato giusto un velo, la guarnizione era ben pulita sulla facciata, e non noto puzza di bruciato o sbuffi di fumo.
e un mistero difficile da risolvere.

L'ultima è mi arrendo :idea: prova a vedere con un po' di talco mettendolo attorno alla guarnizione di culatta e vedi se ci sono sbuffi :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 13 luglio 2017, 16:06

Una domanda. Ma la foto postata è la rappresentazione della tua tipologia di tiro? Perché se le rosate ti vengono più o meno tutte similari a questa foto, il problema è solo che ogni volta che sistemi l'occhio dietro all'ottica ti posizioni in modo diverso, se avessi il bersaglio ben illuminato vedresti come dei piccoli aloni o di fianco alle righe dei cerchi o sotto o sopra, questi sono indice di non perfetto allineamento con l'ottica. In questo modo otterrai sempre i risultati della foto. Questa cosa ľho detta riferita all'unica foto postata, ovviamente.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
aledimaggio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 maggio 2012, 17:59
Località: Lainate (MI)

Re: problema di precisione

Messaggioda aledimaggio » 13 luglio 2017, 16:47

Ehmm posso dire la mia?
Prova a fare particolare attenzione al momento dello scatto, cioè devi premere il grilletto sempre alla stessa maniera. E guarda i pallini quando li inserisci,potrebbe sfuggirti un ammaccatura.


Da cellulare


Io....sparerei.... ogni giorno


Weihrauch 977 + Zos 10-40X50

Skype alessandrodimaggio
Youtube Channel alessandrodimaggio
Avatar utente
corrado62
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 luglio 2010, 8:34
Località: verona

Re: problema di precisione

Messaggioda corrado62 » 14 luglio 2017, 6:38

ne dico un'altra: molte diana funzionano bene con barracuda match da 0,69 g,che hanno la lega un po più dura dei jsb.
ciao c.


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Corrado
fwb P70 + hakko 10-50x56 == steyr lg100 field target 16j o 24j + leupold VXII 6-18x40 == steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 == steyr challenge 16j + falcon t35 == anschutz 54 match + leupold VXII 6-18x40 == anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr == anschutz 8002 s2 b.r. + leupold VXIII 6.5-20x40 efr == HW 98 .22 depo + veawer 4-16x42 == walther LGU 4.5 master pro + konus 6-24x44 milldot
steyr lp5 == hw 40 == rws sig 225 target == hammerli sp20 cal.22
bowtech commander - bowtech sentinel - mathews conquest 2
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 14 luglio 2017, 8:59

eccovi altre foto, o anche realizzato un conpensatore in bronzo dal peso di 274 gr.
per quanto riguarda sbuffi non ce ne sono dalla guarnizione, ma pian piano sto cominciando a capire il problema,
sicuramente è una carabina molto reattiva per questo i colpi cominciano a stabilizzarsi dopo diversi tiri, ieri ho provato i pallini piu pesanti e sembra andare un tantino meglio, ma dopo averla posizionata in modo orizzontale e completamente ferma tirando solo il grilletto in maniera molto delicata i colpi andavano tutti nello stesso punto solo che non avendo posizionato un bersaglio non ho potuto fare delle foto perche il foro era praticamente su di un tufo nudo e crudo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti