problema di precisione

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 14 luglio 2017, 20:46

Bravo, vedo che il maestro dalay dalay Sniper70, fa proseliti sulla forma dei compensatori, anch'io l'ho fatto stile Sniper70 per la mia HW50S.
Bella manualità friend friend friend


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 15 luglio 2017, 14:13

si come modello l'ho visto sulla sua carabina :sorriso: :sorriso: :sorriso:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 15 luglio 2017, 15:02

Per i tagli obliqui hai fatto come me normale sega da ferro, ho hai usato sega da officina per tagliare i metalli come fa Fabio?
Tanto per curiosità, dalla foto sono precisi.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 15 luglio 2017, 17:24

Luigi64 :bravo: bella bestia la tua dianona :sorriso: drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 18 luglio 2017, 8:08

franz62 ha scritto:Da quel che ho letto in giro quella carabina è potentissima addirittura supera il suono con la dovuta molla e accessori ma non è stabile sui tiri
proprio il problema descritto.

Anche se a mio parere dipende dallo scatto come scritto da aledimaggio, ho lo stesso problema con la mia norconia che volevo vendere
proprio per lo stesso difetto, mi sono reso conto che era il mio ditino ad essere difettoso.


Ho letto un articolo che riporto con copia incolla e spiega cosa fare lasciando la FIRMA IN CALCE COME È GIUSTO CHE SIA


[anchor= goto=]Premessa
Lo scopo è dimostrare come questa potente carabina , da molti considerata a ragione scorbutica, con dei piccoli accorgimenti possa cambiare completamente volto , riferito sempre alle reazioni e vibrazioni emesse al momento dello scatto, affiancando e superando in precisione e silenziosità le altre carabine springer di alta potenza in cal. 4,5 della stessa Diana.

Descrizione
La carabina oltre che per la velocità alla bocca ,dichiarata in 360 m/s fa effetto anche per la spropositata lunghezza che sfoggia , da molti ritenuta controproducente ai fini del bilanciamento e di conseguenza della precisione, d’altronde essendo essa una derivata dell’originario progetto del mod. 34 di cui adotta la stessa lunghezza della canna e lo stesso diametro dell’azione per aumentarne la potenza è stata allungato di 7cm questo particolare. Senza effettuare alcun tipo di intervento di "tuning" la carabina si presenta molto cigolante in fase di carica e con un fastidiosissimo "sbleeng" allo scatto frutto questo di scarsa lubrificazione ed eccessivo gioco tra i particolari interni pistone , molla e guidamolla, ed infine è equipaggiata con l’ultimo mod. di scatto proposto dalla diana ,che si distingue appunto dal precedente per non avere più la vite di regolazione del peso di scatto, ma un ponticello fisso tarato in modo da avere sicurezza ma nel contempo un o scatto esageratamente duro, e sempre a mio modo di vedere deleterio ai fini della precisione e della bontà di tutto l’insieme. Circa un anno fa avevo avuto l’occasione di provarla e a dire il vero ero rimasto sorpreso in negativo, delle sue prestazioni , soprattutto riferite alla precisione, anche perché data la potenza erogata essa richiede l’uso di un pallino di peso non inferiore ai 9,5 grani, mentre la prova era avvenuta usando dei pallini da 8,3 grani, assolutamente inadatti in quanto con essi si raggiunge la soglia della velocità supersonica.

Accuratizzazione
Partendo dalle considerazioni di cui sopra ho apportato delle migliorie molto semplici da fare , che descrivo sommariamente :

A) Camiciatura del pistone (in aggiunta a quella già esistente di serie)
B) Aggiunta di un top hat anteriore ( rondella levigata in acciaio)
C) Guidamolla in ottone ( va bene anche camiciare quello già esistente in derlin)
D) Levigatura delle intestature della molla( eliminazioni di bavature e spigoli vivi)
E) Lucidatura della molla
F) Relube completo compreso l’interessante snodo con rotellina di trasporto dell’astina di carica (particolare che evita di dover smontare il sistema basculante ogni volta che si toglie il pistone)
G) Accuratizzazione dello scatto ( aggiungendo una vite regolabile sulla lama)

Considerazioni finali
La 350 magnum per poter rendere al meglio ha purtroppo bisogno di questi affinamenti o parti di essi per fargli fare il salto di qualità che potenzialmente possiede altrimenti non si riesce ad apprezzarne l’effettivo valore, che come ripeto la pone al top delle carabine diana non solo basculanti , perché secondo il mio modesto parere una volta "sgrossata" affianca e supera sotto molti aspetti, non ultimi peso bilanciamento e potenza le sue più blasonate e costose sorelle (diana 48- 52 –54).
© Zorro - aria.compressa.org[/anchor]

Saluti

grazie, questo lo avevo già letto, io queste acutizzazzioni le ho già fatte tutte in maniera millimetrica, sto anche usando dei pallini più pesanti,la situazione a mio parere è questa:
se metto la carabina in bolla e sparo toccando il solo grilletto i colpi vanno tutti in un punto quindi è segno che ottica e carabina lavorano bene, il problema si presenta quanto provi a tirare o verso un bersaglio in basso oppure in alto con solo appoggio anteriore,
se tiri con la carabina inclinata verso il basso i colpi vanno circa 2/3 cm piu bassi vicevesa se tiri con ilclinazione verso l'alto i colpi vanno circa 2/3 cm piu alti, parliamo sempre di distanze di 15 mt, risolvere questa cosa mi risulta un po difficile perchè non si può tarare l'ottica ad ogni inclinazione che devi sparare. se qualcuno è al corrente di questo problema sarei felice se mi indica la soluzione.
grazie a tutti
Luigi


luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 18 luglio 2017, 8:17

gilarmar ha scritto:Per i tagli obliqui hai fatto come me normale sega da ferro, ho hai usato sega da officina per tagliare i metalli come fa Fabio?
Tanto per curiosità, dalla foto sono precisi.

sono precisi perchè sono stati fatti alla fresa bellepapa :sorriso:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 18 luglio 2017, 14:06

Ah, ok. Io con le Norconia non ho avuto mai nessun problema, ma sicuramente franz62 parli di full. Io solo depo.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 26 luglio 2017, 14:48

rieccomi dopo un po di giorni, finalmente sono riuscito a risolvere il problema della panterona ribelle.
il problema stava nella camiciatura del pistone relalizzando la camiciatura con un canotto di ottone quello per idraulica risultava un po largo per ospitare al meglio la molla, cosi mi sono procurato un foglio di carta di spagna"quello in ottone per intenderci" ed ho ricamiciato la camiciatura fatta in precedenza col canotto di ottone,inserendo tutto nel pistone il risultato ottenuto è stato quello di far entrare la molla in modo molto preciso ma non stretta nella camiciatura stess.
poi ho usato il grasso al bisolfuro di molibdeno ma quello a sprai, il risultato è stato strabiliante a breve vi posterò le foto delle rosate.
la miglioria si nota anche nel rumore dello sparo e molto più corposo senza sbalnk :cool: :cool: :cool: :cool: :twisted: :twisted:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 26 luglio 2017, 16:02

Molti la realizzano con la plastica degli yogurt o similari, dicono sia il materiale migliore. Se vai sul sito dell'amico Alessandro di Airgunz vedi le sue realizzazioni. Comunque ottimo lavoro. Bravissimo a capire dov'era il problema realizzare la camiciatura con materiali adatti


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: problema di precisione

Messaggioda Target 34 » 28 luglio 2017, 14:22

Ciao Luigig64 scusa perché la stai vendendo :-( :dub:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: problema di precisione

Messaggioda gilarmar » 28 luglio 2017, 14:40

Anch'io parlo sella QB88F, infatti la mia QB3-XS è una QB88F con calcio retrattile. Io non sentivo niente di strano. Sarò duro di orecchio e braccio, ma non mi sembra diverso del rumore della HW50S. Comunque IMHO


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
luigig64
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:48
Località: taranto

Re: problema di precisione

Messaggioda luigig64 » 29 luglio 2017, 11:54

Target 34 ha scritto:Ciao Luigig64 scusa perché la stai vendendo :-( :dub:

perchè un carissimo amico mi ha infettato con la pcp,anche se adesso un po mi dispiace perchè e veramente precisa e potente però per affrontare la spesa di una pcp purtroppo mi vedo costretto a vnderla



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti