colpi bassi a destra

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

piero60
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 18:04
Località: varese

colpi bassi a destra

Messaggioda piero60 » 7 ottobre 2017, 21:34

HO montato una molla nuova sulla hw30 e ogni tanto mi tira dentro un colpo basso; molla su misura senza camiciatura perché gia precisa nel pistone, guidamolla su misura e top hat su misura, nuovo anche l'or di chiusura e nuovi i due rasamenti della bascula cosa ho trascurato/sbagliato?grazie


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda Target 34 » 8 ottobre 2017, 13:30

Prova a pulire la canna magari ne rimontaggio qualche traccia di grasso e andata nella TP trasferendosi dentro la canna :-( priva poi rivedrò la "diagnosi" :sorriso: poi aspetta anche qualche altro più esperto del me drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda Target 34 » 8 ottobre 2017, 17:06

Altra cosa importante hai un cronografo per capire bene come si comportava con la vecchia e come si comporta con la molla nuova!? Perché non tutte le molle sono uguali anche se hanno le stesse caratteristiche possono essere ho più flosce o più vivaci per la prima categoria di solito basta qualche rondella mentre per la seconda categoria ci vuole il tempo è qualche pacco di pellets per assestarsi drunk :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda Target 34 » 8 ottobre 2017, 18:51

[quote="piero60] nuovi i due rasamenti della bascula...[/quote]
Piccolo O.T. DOVE LI HAI TROVATI!? :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
piero60
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 18:04
Località: varese

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda piero60 » 8 ottobre 2017, 21:15

I rasamenti li ho cercati a Bignami ma loro non vendono a privati per cui ho dovuto passare attraverso la mia armeria e dopo circa due mesi mi hanno dato i rasamenti.... (costo 5 euro cadauno)
La canna l'ho pulita prima di rimontare tutto
Ho notato anche che se richiudo la canna dopo il caricamento del pallino senza una certa decisione il colpo va basso e leggermente a destra, ma sempre nella stessa posizione (un centimetro sotto 3mm a destra);
pensando che l'or non chiudesse bene l'ho spessorato con del cartoncino di pochi centesimi di spessore, ma quando credevo di aver risolto ecco ricomparire il colpo basso sempre lì.
Ho tolto anche il compensatore che avevo costruito ma con scarsi risultati.... ogni tot colpi praticamente in mouche a 10 metri, colpo giù a destra!
avendo un'altra molla nuova gemella della prima l'ho già sostituita con gli stessi risultati...
Mi resta solo da cambiare la guarnizione del pistone ma quella è praticamente nuova.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda maxi_977 » 8 ottobre 2017, 23:21

piero60 ha scritto:Ho notato anche che se richiudo la canna dopo il caricamento del pallino senza una certa decisione il colpo va basso e leggermente a destra, ma sempre nella stessa posizione (un centimetro sotto 3mm a destra);


questo e' interessante... se si stringe troppo il perno di bascula probabilmente la molla della sfera di chiusura potrebbe non farcela a riportare le facce a contatto... sono importanti anche quelle rondelle elastiche sotto le teste del perno della bascula... io provereti a vedere bene se la molla sotto la sfera di chiusura spinge bene e poi allenterei appena un po' la streta del perno.

piero60 ha scritto:pensando che l'or non chiudesse bene l'ho spessorato con del cartoncino di pochi centesimi di spessore,

questo non dovrebbe servire... la guarnizione cilindro-torica e' molto morbida ed ha due facce, se una e' rovinata puoi estrarla delicatamente e rimontarla al contrario, controlla solo che sia integra.

ed ora permetti una domanda i pellet sono sempre gli stessi dei test precedenti il tuning o e' una scatola nuova?
anni fa sono impazzito con la 950 che faceva una cosa del genere... ogni tanto (spesso) un flyer, poi cambiando scatola dei pallini il fenomeno e' sparito... quindi prova ad usare dei pallini diversi (tipo differente o lotto differente), tanto pre vedere l'effetto che fa... :sorriso:

piero60 ha scritto:avendo un'altra molla nuova gemella della prima l'ho già sostituita con gli stessi risultati... Mi resta solo da cambiare la guarnizione del pistone ma quella è praticamente nuova.

dovresti munirti di un cronografo... se c'entra la costanza, misurandone la velocita' te ne accorgi subito, senza fare prove di smontaggio-montaggio.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda gilarmar » 9 ottobre 2017, 8:49

Scusa Maxi_977 ma devo fare questo dalay dalay dalay dalay dalay dalay


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
piero60
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 18:04
Località: varese

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda piero60 » 9 ottobre 2017, 12:10

grazie Max per il tuo autorevole contributo.... i pallets tenderei ad escluderli perché il problema si riproponeva da un po' e avevo abbandonato la 30 per dedicarmi a a una tx usata.....
piuttosto focalizzerei l'attenzione sulla bascula e la sfera; ( a proposito oltre alla sfera c'è anche un pernetto passante al di sotto che presenta un certo logorio che potrebbe contribuire ??? ) infatti io mi ostino a stringere la viti anzicchè smollarle un po'...
per quanto riguarda il cronografo posso concordare con te, ma non riesco a capire la precisione con cui si ripresenta il problema ( colpo giù 1 cm, a destra 2,3 mm)
comunque stasera provo a mettere in pratica i consigli...
per il resto quoto Gilarmar! dalay dalay dalay


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda maxi_977 » 9 ottobre 2017, 14:45

piero60 ha scritto: i pallets tenderei ad escluderli perché il problema si riproponeva da un po' e avevo abbandonato la 30 per dedicarmi a a una tx usata.....


Quindi se ho capito bene il problerma era presente anche prima del tuo intervento... da come esponevi sembrava invece, che i problemi fossero nati dopo la sostituzione della molla, mentre a leggere ora il problema era pregresso.

Per quanto riguarda i pellet, NON sono da escludere, proprio perche` li usavi anche in precedenza quando si era manifestato il fenomeno.

pero` di questa carabina non ci dici nulla... se sei stato il primo ed unico proprietario... o l'hai acquistata usata... ad esempio, perche` hai dovuto sostituire i rasamenti... cioe` se questi mancavano o sono stati rovinati in un riassemblaggio maldestro, se usi l'ottica o meno se il fenomeno si ripresenta anche con le mire metalliche... etc

piero60 ha scritto: piuttosto focalizzerei l'attenzione sulla bascula e la sfera; ( a proposito oltre alla sfera c'è anche un pernetto passante al di sotto che presenta un certo logorio che potrebbe contribuire ??? )


direi di si... se la chiusura non e` perfetta potrebbe essere la causa del problema... usa il metodo del borotalco, ne pruzzi un po' sulla faccia della guarnizione, dovrai farlo piu` volte data la sporadicita` del problema e verifica se si forma uno sbuffo d'aria e borotalco... sarebbe gia` un indizio.

piero60 ha scritto: per quanto riguarda il cronografo posso concordare con te, ma non riesco a capire la precisione con cui si ripresenta il problema ( colpo giù 1 cm, a destra 2,3 mm)


Intanto cominciamo con l'escludere qualcosa... se al cronografo la carabina fosse costante, dovremmo sondare altre possibilita`, ma per fare cio` da qualche parte dobbiamo cominciare a semplificare il problema escludendo l'escludibile (dopo prove sperimentali ovviamente).

ciao max

P.S. ti ringrazio per l'autorevolezza conferitami... ma credimi non e` il caso :oops:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
piero60
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 18:04
Località: varese

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda piero60 » 9 ottobre 2017, 21:50

no no il tuo parere E' STATO PROPRIO AUTOREVOLE, caro Max! e soprattutto AZZECCATO!
infatti ho rivisto il gruppo bascula- sfera -or e ho scoperto che la vite più lunga della bascula non era completamente in battuta perché il controdado opposto era troppo stretto sulla vite stessa e questo provocava un movimento a scatti quando chiudevo la canna e capivo (anzi capisco adesso ) che qualcosa non andava.....allora ho riposizionato a dovere la vite e il controdado ( ora il movimento è molto fluido e morbido), poi ho lubrificato la biglia e controllato l'or che è assolutamente integro.
Quindi, col fiato sospeso, ho cominciato a tirare : uno, due ,tre ,quattro, dieci ,venti e poi trenta colpi e, magia, tutti andati dove volevo io!!!! Non compariva più l'odiato gnomo basso e storto!!
Dalla felicità sono corso subito sul forum e non ho pensato a fare delle foto dei cartellini, ma lo farò senz'altro quanto prima e le posterò
Da qui ad allora Grazie, Grazie e ancora Grazie Max!!!!!
piero


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda maxi_977 » 10 ottobre 2017, 10:31

piero60 ha scritto:.....allora ho riposizionato a dovere la vite e il controdado ( ora il movimento è molto fluido e morbido), poi ho lubrificato la biglia e controllato l'or che è assolutamente integro.
Quindi, col fiato sospeso, ho cominciato a tirare : uno, due ,tre ,quattro, dieci ,venti e poi trenta colpi e, magia, tutti andati dove volevo io!!!! Non compariva più l'odiato gnomo basso e storto!!

OK... era la cosa giusta da fare... :-)
ed a futuro monito... se la tua carabina manifestera` impuntamenti strisciamenti o attriti strani... pensa pure che c'e` qualcosa che non e` a posto... :-)

ciao max

P.S. Tutto e` bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiude la porta :-)


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
piero60
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 18:04
Località: varese

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda piero60 » 10 ottobre 2017, 17:42

ecco, come promesso il risultato degli sforzi congiunti di braccio (me ) e mente ( MAX) :cool: :cool: :cool:
hw the day afther.JPG

Grazie
piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: colpi bassi a destra

Messaggioda maxi_977 » 10 ottobre 2017, 20:57

piero60 ha scritto:ecco, come promesso il risultato degli sforzi congiunti di braccio (me ) e mente ( MAX)


notevole braccio... direi :cool:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti