ste977 ha scritto:Ciao a tutti...vorrei capire se esiste la possibilità di montare un compensatore su una air arms s400 che aiuti veramente a restringere la rosata...
Nelle PCP e` opportuno avere un compensatore che diverga il conoide dell'aria che spinge e sopravanza il pellet, in quanto questo esce a velocita` subsoniche, mentre l'aria fuoriesce a velocita` supersoniche tanto da provocare un piccolo bang sonico, stessa cosa per le springer, ma in qusto caso il volume d'aria risultando molto minore di quello di una PCP, ha minor influenza sulla destabilizzazione eventuale.
Ad ogni modo non si deve considerare il compensatore come un qualcosa che una volta montato, risolve tout court i problemi della nostra carabina, perche se non e` realizzato ed installato a regola d'arte, costituisce esso stesso un elemento di turbativa del moto del pellet, cioe` peggiora le cose.
In primis pero` si deve esaminare che il vivo di volata sia a posto... cioe` sia realizzato perfettamente ed abbia il giusto angolo di svasatura (se non erro circa 110 gradi) con una finitura perfetta senza sbavature, senza questa condizione non ci sara` nessun compensatore che riuscira` a porre rimedio ad un vivi di volata "inclinato".
ste977 ha scritto:Avrei anche la possibilità di farmelo di tornio o accoppiarlo alla canna a caldo se ci fosse un buon disegno da copiare...grazie
Ottimo... trova un buon progetto, ad esempio quelli con il cono regolabile della Rowan, come ti e` stato suggerito correttamente da Minos e che a me intrigano parecchio, fattelo realizzare accuratamente, ed esegui dei test comparativi per trovare la posizione migliore del cono... la strada e` lunga ed in salita... ma alla fine sono sicuro che con la perseveranza i risultati arriveranno.
ciao max