Pagina 1 di 1

Compensatori

Inviato: 12 giugno 2018, 7:45
da ste977
Ciao a tutti...vorrei capire se esiste la possibilità di montare un compensatore su una air arms s400 che aiuti veramente a restringere la rosata...quelli che ho provato fin ora non hanno dato buoni risultati. Avrei anche la possibilità di farmelo di tornio o accoppiarlo alla canna a caldo se ci fosse un buon disegno da copiare...grazie

Re: Compensatori

Inviato: 28 luglio 2019, 15:39
da minos
Potresti prendere spunto da questo modello per realizzarne uno simile, con "cono" mobile, con la possibilità di regolare la distanza tra il cono deflettore dell'aria e la volata ,in modo da effettuare varie prove, fino al raggiungimento del miglior raggruppamento. Secondo me, tra tanti modelli esistenti, è quello più efficace proprio per la possibilità di tararlo sullo specifico abbinamento arma/pallino. In commercio esistono gia belli e pronti : Rowan engineering :wink:

Re: Compensatori

Inviato: 2 agosto 2019, 20:29
da gilarmar
Prima però bisognerebbe capire il termine compensatore. Perchè quello a me sembra un AirStripper

Re: Compensatori

Inviato: 3 agosto 2019, 15:54
da minos

Re: Compensatori

Inviato: 5 agosto 2019, 9:29
da gilarmar
Ni, perché il compensatore di volata nelle Springer é un peso che serve a tenere giù la canna nella fase di sparo. IMHO

Re: Compensatori

Inviato: 5 agosto 2019, 16:38
da minos
"vorrei capire se esiste la possibilità di montare un compensatore su una air arms s400 che aiuti veramente a restringere la rosata"

questo è quello che chiedeva ste977, cosa centrano le springer ? :sorriso:

Re: Compensatori

Inviato: 6 agosto 2019, 8:54
da maxi_977
ste977 ha scritto:Ciao a tutti...vorrei capire se esiste la possibilità di montare un compensatore su una air arms s400 che aiuti veramente a restringere la rosata...

Nelle PCP e` opportuno avere un compensatore che diverga il conoide dell'aria che spinge e sopravanza il pellet, in quanto questo esce a velocita` subsoniche, mentre l'aria fuoriesce a velocita` supersoniche tanto da provocare un piccolo bang sonico, stessa cosa per le springer, ma in qusto caso il volume d'aria risultando molto minore di quello di una PCP, ha minor influenza sulla destabilizzazione eventuale.

Ad ogni modo non si deve considerare il compensatore come un qualcosa che una volta montato, risolve tout court i problemi della nostra carabina, perche se non e` realizzato ed installato a regola d'arte, costituisce esso stesso un elemento di turbativa del moto del pellet, cioe` peggiora le cose.

In primis pero` si deve esaminare che il vivo di volata sia a posto... cioe` sia realizzato perfettamente ed abbia il giusto angolo di svasatura (se non erro circa 110 gradi) con una finitura perfetta senza sbavature, senza questa condizione non ci sara` nessun compensatore che riuscira` a porre rimedio ad un vivi di volata "inclinato".



ste977 ha scritto:Avrei anche la possibilità di farmelo di tornio o accoppiarlo alla canna a caldo se ci fosse un buon disegno da copiare...grazie


Ottimo... trova un buon progetto, ad esempio quelli con il cono regolabile della Rowan, come ti e` stato suggerito correttamente da Minos e che a me intrigano parecchio, fattelo realizzare accuratamente, ed esegui dei test comparativi per trovare la posizione migliore del cono... la strada e` lunga ed in salita... ma alla fine sono sicuro che con la perseveranza i risultati arriveranno. :sorriso:

ciao max

Re: Compensatori

Inviato: 6 agosto 2019, 9:09
da maxi_977
maxi_977 ha scritto:perche se non e` realizzato ed installato a regola d'arte, costituisce esso stesso un elemento di turbativa del moto del pellet, cioe` peggiora le cose.


Perdonate l'autocitazione, ma non ho fatto in tempo ad aggiungere che... una prova speditiva per vedere se il compensatore influisce negativamente sul pellet e` quella di girare il compensatore di 180 gradi e verificare se la rosata ottenuta, cambia posizione rispetto alla precedente.

saluti