altra ricetta al contrasto delle reazioni...

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

altra ricetta al contrasto delle reazioni...

Messaggioda maxi_977 » 14 aprile 2020, 10:10

Girovagando per il WEB, mi sono imbattuto in un filmato che illustra una geniale soluzione meccanica, all'ormai pluridecennale sperimentazione, volta alla diminuizione delle reazioni allo sparo di una springer dotata di cilindro mobile come la HW 979k (nella fattispecie) o della AA TX200, tanto per capirci.

Si tratta della costuzione ex novo di un pistone in alluminio-acciaio, di diametro ridotto (22mm contro i 26 dell'originale), e se ho capito bene di una camicia di riduzione sempre in alluminio (calettata a caldo oppure a pressione, con o senza uso di collanti), per adattare il diametro interno del cilindro, al nuovo pistone, che come si nota sul filmato utilizza una guarnizione OR per la tenuta.

Il peso del pistone si riduce a 121g contro i 267g dell'originale (quindi meno della meta'), dato che la molla originale ha un diametro di circa 24mm, immagino che sia stata sostituita, ma il filmato non ci dice con cosa, soprattutto se la molla sia custom o sfrutti una molla gia' prodotta industrialmente.

Nel nostro paese, al di la delle vere o presunte violazioni, sarebbe un ottimo sistema per depotenziare carabine a cilindro mobile che nascono full power... in pratica tale sistema ottimizza cilindrata e masse in movimento e di conseguenza reazioni, alla energia da ottenere alla volata, e come beneficio collaterale, la poca attiudine del sistema a farsi sovrapotenziare con poco, come la sostituzione della molla.

https://www.youtube.com/watch?v=OgDdaCI ... tingatdawn
buona visione a tutti ed un plauso alla pensata di Nick Gibney :-)

Unica nota dolente e' la rimozione della sicurezza anti bear trap che blocca il grilletto al caricamento del pellet.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti