Restyling HW950F

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Restyling HW950F

Messaggioda sniper » 4 novembre 2005, 15:59

Come promesso eccomi qui, tornato dal breve periodo di ferie, ad illustrarvi il lavoretto di restyling effettuato sulla mia HW950F sostituento la zigrinatura di fabbrica con una bugnatura. La finitura della casa è carina per amor di Dio ed anche abbastanza curata ma... quel colorino da "cassa da morto" non mi è mai piaciuto molto. Poi insomma dare un tocco di personalizzazione per distinguere la propria carabina dalle altre non guasta mica no? :)
Bene vediamo allora prima di tutto i materiali utilizzati:

- Sverniciatore in Gel;
- Spazzola di ottone molto morbida;
- una spatolina uso belle arti;
- carta abrasiva 120, 600 e 800
- paglietta in acciaio tipo 00 e 000;
- impregnante color noce medio (sintetico non ad acqua)
- olio paglierino;
- Diluente nitro;
- Mini trapano tipo Proxxon o Dremel;
- fresa sferica del diametro di 2,5mm;
- un paio di buoni pennelli.

Ok ci siamo possiamo iniziare.. ecco come si presentava il calcio inizialmente.
Immagine

Dopo aver dato lo sveniciatore ed atteso il tempo necessario che reagisca, con la spatolina ed un po' di pazienza si tira via la vernice. Con il diluente rimuoviamo ogni eventuale traccia dello sverniciatore e rifiniamo levigando il tutto con della carta abrasiva 600.

Immagine

A questo punto con carta vetrata 120 si elimina la zigrinatura, con molta attenzione cercando di non ridurre oltre il necessario lo spessore dell'impugnatura ed alterarne anche la sua geometricità.

Immagine

Ora tracciamo con una matita il profilo della nostra bugnatura, personalmente ho prima verificato come il palmo e le dita della mia mano impegnassero l'impugnatura.

Immagine

Prepariamo il mini trapano montando la fresa sferica e "picchiettando" sulla zona interessata andiamo a rimuovere il legno per ottenere una bugnatura del tipo seguente.

Immagine

Idem per l'astina, volutamente il tipo di bugnatura non è di tipo molto fine "cosidetta a buccia d'arancia" perchè quest'ultima offrirebbe troppo grip e trattandosi di una springer è necessario che abbia un tot di movimento al momento dello sparo.

Immagine

Anche la zona di appoggio del pollice è stata trattata con la bugnatura.

Immagine

Di seguito illustro altri dettagli dell'astina.

Immagine

Immagine

Nella fase successiva del lavoro, tutta la bugnatura viene spazzolata con la spazzola in ottone per eliminare le piccole asperità.
Andiamo a ridare il colore, due mani di impregnante intervallate da una spagliettata doppio zero, per ottenere un colore più scuro si danno altre mani avendo cura sempre di far passare almeno 4 ore tra una e l'altra. Ora si passa alla finitura vera e propria che è stata effettuta con mani abbondanti di olio paglierino. Quest'ultimo a differenza dell'olio di lino cotto, esalta maggiormente le venature e dà una finitura semilucida che preferisco. Dopo la prima mano abbondante di olio ho lasciato riposare il calcio per una notte. L'indomani ho rispagliettato con paglietta di acciaio triplo zero ed altra mano di olio. Alla fine ho lucidato il tutto con un panno morbido. Non finisce qui.. si cambia anche la guardia del grilletto, realizzata in zama ma verniciata in nero, quindi.. via la vernice con una spazzola sempre montata sul mini trapano, via gli orribili segni dello stampo e si procede a lucidare il tutto con un po' di pasta abrasiva. Un feltrino montato sempre sul nostro caro mini trapano farà il resto dando splendore al nostro lavoro. Stesso trattamento per le relative viti di fissaggio. Per quanto riguarda le classiche viti nere che fissano l'azione al calcio ho provveduto a sostituirle con due di tipo Allen del diametro di 5mm. Ciliegina sulla torta, ho applicato un apex muzzle maccari al vivo di volata conferendo ancor di più un look deciso alla mia carabina.. Che dire.. a me piace e non sembra più quella di prima :)

A voi le foto del prodotto finito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è quanto :)

Ciao.

Gabriele.


Avatar utente
Rotosan1980
User
User
Messaggi: 196
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 20:32
Località: Pisa (provincia)
Contatta:

Messaggioda Rotosan1980 » 4 novembre 2005, 18:24

diciamo complimenti :D anche a me piace un casino la finutura ad olio, il problema è che su un calcio di faggio preferisco la sua finitura (lucida satinata scura) io possiedo la 977. Su di un calcio in noce la finitura ad olio mi intrinsecherebbe di più...


Accessori per Armi: valigette, rest, armadio per armi, supporto per pulizia.

http://www.livejournal.com/users/rotosan1980/

Aeromodelli Volanti e Navi Antiche.

spazioinwind.libero.it/hotlandia

Buona visione...
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 4 novembre 2005, 20:51

Ciao Gabriele,

ti rifaccio i miei COMPLIMENTI.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 4 novembre 2005, 22:42

dalay dalay dalay

se penso che dalla lettura di questo topic ho preso la mia decisione drunk

quando lessi le pagine di sniper dissi , la 950 robbé fatte la 950 è troppo bella

e cosi fù e ne sono pienamente soddisfatto, penso che sia una delle break barrel da avere in collezione

complimenti ancora sniper per il lavoro certosino dalay dalay dalay

grazie sniper


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 5 novembre 2005, 8:27

Ed io ringrazio nuovamente voi. Al di là del gusto personale, finitura ad olio o meno oppure essenze varie.. credo che topic del genere possano tornare utili a chi, per carenza di manualità o paura di far danni, ha in mente l'idea di apportare dei cambiamenti estetici e/o funzionali alla propria carabina. Non è un'operazione trascendentale, occorre solo un pizzico di attenzione e cura e neanche costosa tutto sommato.. io avrò speso si e no una decina di Euro. Spero quindi, con il mio modestissimo contributo, di aver magari schiarito le idee a qualcuno hallo

Ciao.

Gabriele


albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 9 novembre 2005, 18:20

sniper ha scritto:Ed io ringrazio nuovamente voi. Al di là del gusto personale, finitura ad olio o meno oppure essenze varie.. credo che topic del genere possano tornare utili a chi, per carenza di manualità o paura di far danni, ha in mente l'idea di apportare dei cambiamenti estetici e/o funzionali alla propria carabina. Non è un'operazione trascendentale, occorre solo un pizzico di attenzione e cura e neanche costosa tutto sommato.. io avrò speso si e no una decina di Euro. Spero quindi, con il mio modestissimo contributo, di aver magari schiarito le idee a qualcuno hallo

Ciao.

Gabriele





Ciao e complimenti,davvero bello .Solo una cosa ,la finitura a olio che conosco io e' un procedimento diverso da quelo da te seguito .Cioe' :
si usa l'olio di lino cotto e si pennella .
La prima passata asciuga in 2 giorni e lascia una gommina che fa impazzire e ve asportata con lanna di acciaio 000.
Si passa alla seconda e si ripete l'operazione solo che stavolta l'olio asciuga in 4 giorni .
Si va avanti cosi' per parecchio (occorrono circa due mesi) per ottenere un legno caldo e dall'effetto particolare sul quale l'olio ha fatto uno strato di protezione notevole mantenendolo sempre vivo.
Pensa che alcune carabine inglesi hanno trattamenti con 40 /50 passate di olio ..ovviamente il prezzo e' inavvicinabile e il tempo insopportabile.
Il tuo metodo almeno dalle foto da eccellenti risultati almeno visivamente ma con solo due passate l'olio non viene assorbito dando al tatto la sensazione di toccare un legno non trattato??
Se cosi' non fosse sono curioso di provare la tua finitura....mi risparmierei tanta fatica ad asportare la gommina che si crea........

Ciao Alb


Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 10 novembre 2005, 10:29

Ciao Albino e grazie per i complimenti. Hai ragione tu, la vera finitura ad olio avviene tramite olio di lino, una dose massiccia di pazienza ed olio di gomito :) Questo genere di finitura la prefisco sulle essenze che non vengono tinte dall'impregnante, la chiusura dei pori del legno è il risultato di spennella, asciuga, spaglietta e ricomincia. Nel mio caso, usando un impregnante sintetico, il legno si presentava già quasi finito a dire il vero e ceroso al tatto prima di essere spagliettato. Se avessi dato più mani d'impregnante il calcio non avrebbe accettato più l'olio, cosa che è successa in passato rifinendo un vecchio mobile. Il risultato finale come vedi è quello di ottenere una finitura che esalta le venature del faggio ( a volte sono molte altre quasi inesistenti.. questione di c... ehm fortuna), meno delicata di quella ad olio pura, satinata. Personalmente credo che le finiture lucide.. saranno belle da vedere ma si sporcano che è un piacere e si opacizzano soprattutto con l'uso. Non so se il metodo da me utilizzato sia corretto o meno, secondo i canoni standard, ma il risultato che ho ottenuto è di mio gradimento e la sensazione al tatto è davvero fine tanto quanto una bella finitura ad olio fatta a regola d'arte. Certo se avessi avuto un calcio in noce... beh altra storia :))

Ciao.


Gabriele.


Avatar utente
Rotosan1980
User
User
Messaggi: 196
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 20:32
Località: Pisa (provincia)
Contatta:

Messaggioda Rotosan1980 » 10 novembre 2005, 12:53

il bello della finitura ad olio sta nel fatto che se ammacchi un pò il fucile, cosa normale per chi va a caccia oppure sulle ex ordinanze che già arrivano ammaccate dagli arsenali non si nota più di tanto o comunque molto meno che su di una calciatura verniciata lucida o opaca che sia. sul lucido poi non ne parliamo.. ci fai un graffio si vede lontano un miglio...
per un legno con una bella venatura, l'olio secondo me è e il max: pratico, esaltante delle bellezze e occultante dei malestri :wink: :wink: :wink:

ciao Gian...


Accessori per Armi: valigette, rest, armadio per armi, supporto per pulizia.



http://www.livejournal.com/users/rotosan1980/



Aeromodelli Volanti e Navi Antiche.



spazioinwind.libero.it/hotlandia



Buona visione...
Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 11 novembre 2005, 9:11

Questo è il motivo per cui non vedevo l'ora di eliminare la finitura in poliestere che si graffia appena la guardi ok

Per Albino.
La sensazione al tatto è simile ad un calcio verniciato, liscio.. compatto ma con tutti i vantaggi della finitura ad olio.


Ciao.


Gabriele.


albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 11 novembre 2005, 14:25

sniper ha scritto:Questo è il motivo per cui non vedevo l'ora di eliminare la finitura in poliestere che si graffia appena la guardi ok

Per Albino.
La sensazione al tatto è simile ad un calcio verniciato, liscio.. compatto ma con tutti i vantaggi della finitura ad olio.


Ciao.


Gabriele.



Ciao ,io ho una 900 5.5 con un calcio Maccari in noce. Siccome arriva grezzo da rifinire, ovviamente si passa subito all'olio senza tinte di fondo .Il trattamento dall'effetto molto bello e morbido al tatto pero' e' una palla di noia ,lavoro, e attese.Per farla breve 40 giorni ............ma se avessi seguito i consigli alla lettere ci sarebbero voluti 60/70 giorni.
Il tuo ho visto essere molto bello di rifinitura e con molto meno lavoro...........anzi forse e' piu' bello del mio............
Con i calci di serie (ne ho circa 3/4 doppioni) con quella odiosa vernice trasparente da cassa da morto,ho sperimentato un sistema che non e' malaccio:
con la lana di acciaio 000 asporto frizionando dolcemente (non serve pressare) delicatamente la vernice trassparente che si trasforma in polvere sottilissima e suppongo dannosa.
Vado avanti fino a che rimane il legno tinto e ovviamente opaco ,senza lasciare nessuna traccia di vernice lucida (in controluce) .Non uso nessuna carta abrasiva,spatole etc.Solo la lana 000.
Soffio bene con getto d'aria (per lo piu' per evitare che la sottilissima polvere si nasconda negli angoli ) e poi do qualche passata o con l'olio di tek,o lino cotto, o si puo' finire a cera.
Il risultato e' ottimo e in ogni caso i calci che avevo in mente di sostituire, fino alla sostituzione , avevano un aspetto meno da fucili giocattolo con quel lucido odioso che mettono a protezione .
Ciao Alb


Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 12 novembre 2005, 8:31

Bella idea quella di rimuovere il poliestere con la lana d'acciaio 000, in effetti ti fermi in tempo per lasciare integra la colorazione di fabbrica. Io non avevo idea di quanta vernice ci fosse sul calcio e sono andato di sverniciatore, ma doveva essere proprio poca poca.. dopo qualche minuto apparivano le bolle. Devo rifare il calcio ad una diana f28 (soprannominata "jack lo sfregiato" sono più graffi che legno ) di un amico, proverò il tuo metodo :wink:

Ciao.

Gabriele.


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 12 novembre 2005, 9:20

sniper ha scritto:Bella idea quella di rimuovere il poliestere con la lana d'acciaio 000, in effetti ti fermi in tempo per lasciare integra la colorazione di fabbrica. Io non avevo idea di quanta vernice ci fosse sul calcio e sono andato di sverniciatore, ma doveva essere proprio poca poca.. dopo qualche minuto apparivano le bolle. Devo rifare il calcio ad una diana f28 (soprannominata "jack lo sfregiato" sono più graffi che legno ) di un amico, proverò il tuo metodo :wink:

Ciao.

Gabriele.

Albino ha ragione se usi il metodo che ti ha descritto eviti di togliere tutta la vernice con lo sverniciatore ,ma se la carabina è tutta bozzata? Dobbiamo x forza togliere la vernice-
Allora Togliamoci x sempre dalla testa lo sverniciatore ,( ma volete proprio buttare tempo e denaro boh!) Lo sverniciatore costa è nocivo e poi unavolta rimossa la vernice bisogna bonificare il legno , tutte operazioni evitabili se usate il vecchio metodo dei mobilieri che consiste nel...... 1) asportare la vernice con un pezzo di vetro o lama del cutter usata a 90° sul legno (non di taglio) la vernice salta da sola lasciando il legno sottostante compatto e asciutto , in 15 minuti avete fatto e senza spendere un centesimo, quindi leggera carteggiatura con grana 220, poi la lana come dice Albino e cosi via -
Magari poi si torna più nello specifico, non buttate il dinero , ma aguzzate l'ingeno casereccio - :-( (zorro vulvanico)
Saludos-


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 9:54

utilissimo, può rilevarsi lo scotch brite a grana media e fina, si adatta essendo morbido, alle pieghe del calcio

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 14 novembre 2005, 8:40

Carissimo Don Diego, le sue parole sono oro colato :) ma avendo il casa lo sverniciatore ho voluto provarlo. Alla fine credo che, visto l'esiguo quantitativo di vernice poliestere che ricopre i calci di serie, non ne vale proprio la pena.. viene via solo a guardarlo. Sul risparmio sono d'accordo con te, meglio investire diversamente ok

Caro Dutch, non conosco il prodotto di cui parli ma mi informerò, potrebbe rivelarsi utile in certi casi :wink:


Ciao.


Gabriele.


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 14 novembre 2005, 9:04

sniper ha scritto:Carissimo Don Diego, le sue parole sono oro colato :) ma avendo il casa lo sverniciatore ho voluto provarlo. Alla fine credo che, visto l'esiguo quantitativo di vernice poliestere che ricopre i calci di serie, non ne vale proprio la pena.. viene via solo a guardarlo. Sul risparmio sono d'accordo con te, meglio investire diversamente ok

Caro Dutch, non conosco il prodotto di cui parli ma mi informerò, potrebbe rivelarsi utile in certi casi :wink:


Ciao.



Gabriele.

:D drunk Carissimo Gabriele , il discorso con de la vega si articola dandosi del tu, non del lei "el z" è alla mano e non sale su piedistalli mi atteggio* al personaggio * ma x scherzare e rendere tutto il forum più piacevole chi mi conosce lo sa bene-
L'importante e vedo che ci stò riuscendo è che chi mi segue capisca che le ac possono diventare degli oggetti di bellezza , perfezione ed efficacia , senza spendere cifre esorbitanti in questo o quel prodotto, magari x usarlo una sola volta e poi buttare il tutto, ma solo aguzzando l'ingeno e mettendolo in pratica, come appunto tu stai facendo , BRAVO :wink:e continua così! .....
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 14 novembre 2005, 11:34

sniper ha scritto:Bella idea quella di rimuovere il poliestere con la lana d'acciaio 000, in effetti ti fermi in tempo per lasciare integra la colorazione di fabbrica. Io non avevo idea di quanta vernice ci fosse sul calcio e sono andato di sverniciatore, ma doveva essere proprio poca poca.. dopo qualche minuto apparivano le bolle. Devo rifare il calcio ad una diana f28 (soprannominata "jack lo sfregiato" sono più graffi che legno ) di un amico, proverò il tuo metodo :wink:

Ciao.

Gabriele.


Ciao ovviamente il mio sistema e' valido solo nel caso in cui non si voglia quel trasparente,e si voglia mantenere il colore originale che diventando opaco gia' migliora .Poi lo si puo' ulteriormente trattare con un po' di cera o altro.Il vantaggio e' che da quando si smonta il calicio ,in 15 minuti il lavoro e' fatto e sopratutto si evita che una piccola ammaccatura produca sulla finitura di fabbrica (poliestere??) l'immagine di un vetro rotto.
Se invece il colore di fondo non piace o ci sono graffi o ammaccature sul legno accentuate e' chiaro che ci vuole un intervento radicale.
Personalmente (cesare mi capira') preferisco lo sverniciatore in quanto l'altro sistema comporta il rischio che una grattata "distratta" provochi qualcher segno piu' profondo difficile poi da occultare.E' chiaro che se si e' del mestiere o con una manualita' equivalente cio' e' difficile che accada............ma io non sono molto affidabile con una attrezzo in mano del genere.

Ciao Alb


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 14 novembre 2005, 11:42

:D Albino ci siamo capiti perfettamente x fare i lavori come intendo io un pò di manualita ci vuole x forza altrimenti si fanno più danni che costrutto,questo è chiarissimo-
Ciao


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 14 novembre 2005, 12:02

Zorro ha scritto:Carissimo Gabriele , il discorso con de la vega si articola dandosi del tu, non del lei "el z" è alla mano e non sale su piedistalli mi atteggio* al personaggio * ma x scherzare e rendere tutto il forum più piacevole chi mi conosce lo sa bene


Lo so ok era solo per uniformarsi al "Don" il lei era di conseguenza :D
E' inoltre un'altrettanto dovuta conseguenza la stima che nutro per voi tutti nel vedere con quale piacere condividete il proprio sapere a favore di chi inizia a muovere i primi passi in questo affascinante mondo delle AC, senza appunto salire in cattedra dalay :wink:

Ciao.

Gabriele.


ps. quanto me sta piacendo customizzare :cool: :mrgreen:


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 14 novembre 2005, 12:12

le scotch brite le trovi di solito in ferramenta, sono delle spugnette nere abrasive disponibili in 3 grane , grossa, media e fina

un ricordo di infanzia mi assale, per tradizione a casa mia si utilizzava la Cera di Gubra per ridare lucentezza e impermeabilità al calcio dei fucili

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 14 novembre 2005, 12:55

Grazie Dutch... ermmm ne ho qualcuna a casa di grana differente.. :oops: ignoravo il loro nome (che magra) pak


Ciao.

Gabriele.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti