cuscinetto reggispinta.....

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

cuscinetto reggispinta.....

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 11:49

Si sa che ad ogni lauto pasto, corrisponde una digestione laboriosa..... durante una di queste mi sono chiesto se potrebbe portare benefici alla torsione della molla di una spriger, l'interposizione di un cuscinetto assiale (reggispinta) posto dietro il guidamolla, od addirittura integrato nello stesso....

Magari e` un'idea che e` gia stata sperimentata e scartata, ma io la propongo lo stesso, vogliate perdonarmi se sia questo il caso :-)) , magari qualcuno di "lor signori" vorra` studiare studiare un sistema per la valutazione degli eventuali benefici..... se mai che ne saranno.

grazie a tutti

max


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 10 novembre 2005, 12:09

ciao maxy ok le idee sono sempre bene accette, e la discussione che ne può nascere sopra, sempre interessante a livello tecnico almeno imho

da tenere in considerazione il fatto che una molla si allarga in compressione e si restringe in estensione, ecco perche si cerca di avere un guidamolla quasi "da cacciare a forza" nella molla stessa :wink:



un salutone, mi ha fatto piacere conoscerti a roma drunk

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Re: cuscinetto reggispinta.....

Messaggioda Zorro » 10 novembre 2005, 12:17

maxi_977 ha scritto:Si sa che ad ogni lauto pasto, corrisponde una digestione laboriosa..... durante una di queste mi sono chiesto se potrebbe portare benefici alla torsione della molla di una spriger, l'interposizione di un cuscinetto assiale (reggispinta) posto dietro il guidamolla, od addirittura integrato nello stesso....

Magari e` un'idea che e` gia stata sperimentata e scartata, ma io la propongo lo stesso, vogliate perdonarmi se sia questo il caso :-)) , magari qualcuno di "lor signori" vorra` studiare studiare un sistema per la valutazione degli eventuali benefici..... se mai che ne saranno.

grazie a tutti

max

Ciao Maxi :idea: l'idea non è malvagia, i benefici ne verrebbero sopratutto x la fluidità di carica , nella fase di sparo invece credo proprio di no-
Sicuramente qualche tuner d'oteroceano ci avrà anche pensato ,ma non ne sono a conoscenza, cmq se volessimo apportare questa modifica e fare le cose x bene il cuscinetto oltre sul gudamola andrebbe messo anche all'interno del pistone praticamente al posto del top hat-
Cosi facendo però si aumenterebbe il peso del pistone o delle masse in movimento, pertanto sec me nel pistone è da sconsigliare e a questo punto solo sul guidamolla apporterebbe pochi vantaggi -
Saludos
Ps credo di averti incrociato derante la gara di ft a Roma, poi trovando il tuo nik ..... ho collegato ,per caso portavi un cappello classico
in feltro?
Salutoni
e magari avremo modo di conoscerci alla gara del 26-27 a Pescia-


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 12:27

Dutch ha scritto:da tenere in considerazione il fatto che una molla si allarga in compressione e si restringe in estensione, ecco perche si cerca di avere un guidamolla quasi "da cacciare a forza" nella molla stessa :wink:


Certo e cosi` facendo preme (o dovrebbe premere) solo sulle facce, quindi le torsioni sono per cosi` dire, contrastate dall'attrito che la molla fa sul guidamolla e sul pistone...... e questo sara tanto piu` vero quanto piu` sara` calzata a forza sul guidamolla.... se rendiamo libera di ruotare una delle due estremita` la molla non sara sottoposta a forze torsionali parassite che ne contrastano la deformazione..... :-)

probabilmente questo, avviene gia`, forse in tutto o solo in parte, per cui un'ulteriore diminuizione degli attriti potrebbe risultare irrilevante ai fini pratici...... o forse no :-)

ciao max


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: cuscinetto reggispinta.....

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 12:52

Zorro ha scritto: Ciao Maxi :idea: l'idea non è malvagia, i benefici ne verrebbero sopratutto x la fluidità di carica , nella fase di sparo invece credo proprio di no-


Io credo invece che essendo le due fasi simmetriche, i vantaggi (quando beninteso ce ne fossero) si avrebbero in ogni caso..... forse piu` avvertibili dall'utente nella fase di carica.


Zorro ha scritto: Sicuramente qualche tuner d'oteroceano ci avrà anche pensato ,ma non ne sono a conoscenza,

Questo infatti mi fa riflettere..... se nella rete non c'e` menzione, e probabile che serva a poco :-))

Zorro ha scritto: sec me nel pistone è da sconsigliare e a questo punto solo sul guidamolla apporterebbe pochi vantaggi -

e perche` mai... un elastico lo puoi tirare da destra o da sinistra.... cosa cambia?:-))

Forse quando intendevo integrato nel guidamolla, non ho chiarito abbastanza, che lo vedevo posizionato tra questo e la culatta, magari con la sede delle sfere e anello di centraggio, ricavati sulla faccia esterna di questo.

Zorro ha scritto: Ps credo di averti incrociato durante la gara di ft a Roma, poi trovando il tuo nik ..... ho collegato ,per caso portavi un cappello classico in feltro?

e magari avremo modo di conoscerci alla gara del 26-27 a Pescia


Si.... pensa che era la prima volta in vita mia che portavo una larga tesa... :-)) una specie di cappello da gioco, che ho acquistato per sfizio quest'anno al mare :-))

Pescia? in provicia di Pistoia??
dove posso trovare la locandina?
non e` comoda come Roma ma neanche in cima al mondo.... e perche` no?? :-))

ciao max


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 12:58

Dutch ha scritto:un salutone, mi ha fatto piacere conoscerti a roma drunk


ooopssss...... non ho ricambiato i saluti, lo faccio ora sperando di rimediare sado:

Scusa ma a Roma non avevo relizzato subito chi eri ..... cin cin allora drunk

ciao max


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 10 novembre 2005, 13:02

drunk ci siamo trastullati con la FWB 300 di vin-lap :D

per la gara di pescia trovi la locandina nella sezione Bench Rest


un salutone maxy


roberto


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 novembre 2005, 14:56

Beh, non è che i tuners non hanno mai preso in considerazione l'agevolare le torsioni della molla sia in fase di caricamento che di tiro. Sia i italia che all'estero.
E' cosa comune interporre rondelle accoppiate, magari bronzo/acciaio, tra top hat e pistone e tra guidamolla posteriore e molla. Perfettamente lucidate e lubrificate (il velocity tar è imbattibile in questo ambito). In questo modo la molla è libera di ruotare e non trasmettere eventuali torsioni al pistone.
Provate a guardare che succede sull'azione di una break barrel che abbia il pistone vincolato. Troverete bavature prodotte dallo sfregamento del piede della leva di carica con un lato dello slot dell'azione. Proprio quel lato su cui il piede è spinto dalla torsione della molla nella fase di caricamento.
Insomma, questi sono i primi passi da fare quando si smonta la carabina per montarci guidamolla ad hoc, molla adatta etc.
Il problema dei cuscinetti è che sono sottoposti ad urti di tale intensità da farli rovinare in breve...
Ciao
g


Ciao
G
S
B
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 15:46

gsb ha scritto:E' cosa comune interporre rondelle accoppiate, magari bronzo/acciaio, tra top hat e pistone e tra guidamolla posteriore e molla. Perfettamente lucidate e lubrificate (il velocity tar è imbattibile in questo ambito). In questo modo la molla è libera di ruotare e non trasmettere eventuali torsioni al pistone.
Provate a guardare che succede sull'azione di una break barrel che abbia il pistone vincolato. Troverete bavature prodotte dallo sfregamento del piede della leva di carica con un lato dello slot dell'azione. Proprio quel lato su cui il piede è spinto dalla torsione della molla nella fase di caricamento.
Insomma, questi sono i primi passi da fare quando si smonta la carabina per montarci guidamolla ad hoc, molla adatta etc.


Ora che lo scrivi mi sembra tutto cosi` evidente....... :D


gsb ha scritto:Il problema dei cuscinetti è che sono sottoposti ad urti di tale intensità da farli rovinare in breve...


giusto.... meglio quindi una bronzina :wink: prometto che la prossima volta, dopo aver mangiato pesante mi dedichero` ad una salutare passeggiata :mrgreen:

ciao max

P.S. pero` tutto sommato, non ci avevo visto malaccio...... bellepapa


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 10 novembre 2005, 15:52

Dutch ha scritto:drunk ci siamo trastullati con la FWB 300 di vin-lap :D


vero vero..... che favola quella FWB:shock:, piu` di quattro kg di carabina e sembra leggera come la 30...... una piuma :cool:

per la gara di pescia trovi la locandina nella sezione Bench Rest

denghiu....
max


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 novembre 2005, 19:06

Ciao maxi_977
Guarda che non criticavo la tua idea, anzi... ho confermato la correttezza della tua intuizione.
Non fa assolutamente male confrontare le idee, anche se a volte ci si accorge che qualcuno ci ha già pensato, altrimenti non si scopriranno mai cose nuove oppure il modo di migliorare cose già esistenti.
Il bello della rete è questo, nello scambio di esperienze. A volte ci si accorge che qualcosa è sbagliata, altre volte il contrario. Brutto sarebbe invece non parlare delle proprie idee o esperienze per paura che qualcuno ci derida. Insomma lo spirito è questo.


Ciao

G

S

B
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Re: cuscinetto reggispinta.....

Messaggioda albino » 11 novembre 2005, 8:36

Zorro ha scritto:
maxi_977 ha scritto:

Ciao Maxi :idea: l'idea non è malvagia, i benefici ne verrebbero sopratutto x la fluidità di carica , nella fase di sparo invece credo proprio di no-
Sicuramente qualche tuner d'oteroceano ci avrà anche pensato ,ma non ne sono a conoscenza, cmq se volessimo apportare questa modifica e fare le cose x bene il cuscinetto oltre sul gudamola andrebbe messo anche all'interno del pistone praticamente al posto del top hat-
-



Ciao Cesare questo post mi da la possibilita' di riagganciarmi a qanto gia detto........non ci inventiamo niente...........difatti l'idea e' realizzata nella mitica WISHCOMBE dall'omonimo creatore-inventore.
Se poi ben ricordi se ne era parlato anche con Roberto M il quale pero' aggiungeva di realizzare il tutto se ricordi con cuscinetti a rullo invece che a sfera.................stai invecchiando............non ricordi niente??

Ciao Alb


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 8:47

:?: :?: zacchete seccato :D :D

ho una WISHCOMBE FW50 MK II in sign :D bellissima un sogno

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 11 novembre 2005, 11:51

Dutch ha scritto::?: :?: zacchete seccato :D :D

ho una WISHCOMBE FW50 MK II in sign :D bellissima un sogno

dutch





Proprio quella che io e un altro maniaco dell'ac volevamo acquistare e che non abbiamo acquistato per complicazioni dovute al fatto che MR wishcombe non e' attrezzato per l'espletamento delle pratiche burocratiche,per cui avremmo dovuto espletarle noi andando in england............al momento troppo complicato............ma solo al momento.........

Caio


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Re: cuscinetto reggispinta.....

Messaggioda Zorro » 11 novembre 2005, 22:54

albino ha scritto:
Zorro ha scritto:
maxi_977 ha scritto:

Ciao Maxi :idea: l'idea non è malvagia, i benefici ne verrebbero sopratutto x la fluidità di carica , nella fase di sparo invece credo proprio di no-
Sicuramente qualche tuner d'oteroceano ci avrà anche pensato ,ma non ne sono a conoscenza, cmq se volessimo apportare questa modifica e fare le cose x bene il cuscinetto oltre sul gudamola andrebbe messo anche all'interno del pistone praticamente al posto del top hat-
-



Ciao Cesare questo post mi da la possibilita' di riagganciarmi a qanto gia detto........non ci inventiamo niente...........difatti l'idea e' realizzata nella mitica WISHCOMBE dall'omonimo creatore-inventore.
Se poi ben ricordi se ne era parlato anche con Roberto M il quale pero' aggiungeva di realizzare il tutto se ricordi con cuscinetti a rullo invece che a sfera.................stai invecchiando............non ricordi niente??

Ciao Alb

:D drunk Ciao Al, che ci posso fare se l'artereosclerosi mi assle, ora è diventata galoppante, questa discussione purtroppo non me la
ricordo, ma se mi dici che l'abbiamo avuta non faccio fatica a crederti, :idea: :idea: :idea:
debbo farmi fare un relube, e forse i ricordi torneranno chissà-
Scherzi a parte ,io nelle mie modifiche , da tempo uso mettere 2 rondelle di ottone affiacate al posto del top hat appunto x creare una sorta di bronzina che toglie l'attrito in fase di compressione, l'azione di carica diventa in questo modo più fluida, e la molla subisce meno stress-
saludos


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti