Tuning Gamo 400

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

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Tuning Gamo 400

Messaggioda wasky » 10 novembre 2005, 12:00

Forse il lato più bello di questo hobby, passare un pò di ore seduto nel proprio laboratorietto , e farsi qualche lavoretto di miglioria sulla propria carabina o su quella di un amico cosi non si rischia la propria :D:D

dato che da un pò di giorni sono malaticcio :-( mi sono fatto lasciare la gamo 400 da one_shoot per fargli un "relube" e cercare di eliminare un pò di vibrazioni , oltre ad eliminare le bave di lavorazione e impresa ancora più ardua cercare di migliorare lo scatto ( o almeno provarci)

intanto vi metto una fotina del mio "angoletto" anti stress, a cui devo aggiungere un altro banco con compressore per lo smontaggio e un Mil Lathe per qualche piccolo lavoretto in derlin o teflon ecc ecc

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e ovviamente il classico casino, che riesco a fare, chi mi conosce mi Evita :D

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Lo smontaggio della gamo 400 è il classico delle carabine gamo, non fate come me che cercate il cilindro :-( non lo ha :D:D:D:D

togliamo prima di tutto lo scatto svitando il dado da 10 posteriore, fatto ciò rimettiamolo in sede e riavvitiamo, togliamo lo spinotto con un Cacciaspine da 5 mm e poi premendo la carabina su una base in legno , svitiamo di nuovo il dado da 10 e facciamo uscire contrastando il precarico della molla, il Bligotto con anesso guidamolla che personalmente ritengo meccanicamente Inutile :D ( mi sono ripromesso di rifarlo in acciaio, ma con una massa interna in movimento :D )


ecco il bligotto inutile

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il pistone era cosparso di un grasso appiccicoso (quasi gommoso al tatto) e la molla era sporcata a tratti da spataccate dello stesso grasso
:mad: inoltre la superfice era rugosissima, tranne l'ultimo tratto (aggancio) che era parzialmente lavorato in maniera diciamo migliore (peccato non ho fatto la foto cmq adesso è cosi, manca solo la lappatura del fondo che eseguo appena ritrovo la scatoletta delle cere :wink:

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ho lavato il cilindro interno con uno sgrassante (era da criodecappare :D) e con l'aiuto di un utensile in plastica autocostruito , ho asciugato bene ed eliminato i residui interni di sporco

stay tuned boyz

ci vediamo tra un pò , mannaggia il poco tempo


dutch


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Camiciatura

Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 8:45

la mia prima camiciatura :D :oops: :oops: :oops:

Materiale Canotto Ottone Cromato ( cromatura eliminata ) ho utilizzato il Dremel con il disco a Taglio per separare la parte di tubo necessaria

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e per effettuare il Taglio centrale , mentre per eliminare la cromatura ho utilizzato un disco smeriglio a grana fine, ho preferito eliminarla un pò per evitare che si staccasse essendo di non ottima qualità, e un pò per rendere visibili eventuali tracciature

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ecco il pezzo ancora da finire, per essere adattato al pistone e non interferire con la leva di carico

stay tuned Boyz

dutch

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Camiciatura

Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 12:45

ed ecco il pezzo finito, e le varie fasi, una volta segnata l'apertura della camicia, provandola nel pistone, con un pennarello nero

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si rifissa in morsa, segnando fino a dove deve arrivare il taglio, e si taglia con dremel e disco da taglio, cercando di andare dritti, poi si rifinisce dalle "ralle" con un disco abrasivo o una moletta fina

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ed ecco il lavoretto ottenuto, pronto per essere inserito dentro il pistone

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next step "guidamolla"

un saluto


dutch


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Messaggioda gsb » 11 novembre 2005, 14:29

Ciao dutch,
consentimi di chiederti un paio di cose:

perchè l'hai fatta così corta? La molla scorre dentro tutto il cilindro no? Oppure c'è qualcosa che non so? Bada che nom ho mai visto il pistone di una gamo e quindi non ho idea di come è fatto)

Perchè hai creato lo slot per la leva di caricamento?
Se tu avessi infilato la camiciatura così com'era al contrario, cioè con il taglio opposto allo slot, non avresti dovuto avere nessun problema ed inoltre un maggior controllo sulla molla con minori attriti...
Se il piede della leva di carica interferisse con la camiciatura, interferirebbe anche con la molla in versione scamiciata no?
Al massimo nel caso di bottonatura e/o anello che detrminano la necessità di tolleranze meno allegre tra leva e camiciatura si poteva sfinire appena il piede della leva...

Ciao
giuseppe


Ciao
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Guidamolla

Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 14:39

:D

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drunk alla salute dell'economicità, ho ricavato dalla lattina un foglio di alluminio :wink:

zorro docet


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e l'ho adattato intorno al Bigolotto originale in plastica, l'alluminio, si modella abbastanza bene essendo morbido, occhio alle mani, è facile tagliarsi

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facciamo un primo controllo per vedere se entra dentro la molla, ovviamente forzando leggermente

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e procediamo al fissaggio, per fare ciò ho utilizzato un Adesivo cyano della Ca-Zap in gel e delle microsfere applicate alla base del pezzo orginale per riempire , mantenendo il pezzo in morsa durante l'essiccazione, e utilizzando come catalizzatore, una sigaretta per accelerare il processo

:D

poi ve la spiego :wink:


asciugato il cianoacrilato ho rifilato la base eliminando le tracce di cyano e microsfere con uno scotch brite medio e ho eliminato la verniciatura della lattina

ecco il risultato finito:

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particolare del'incollaggio effettuato con le microsfere, per ottenere una specie di riempimento

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e il guidamolla finito in tutta la sua semplicità, costo totale della camiciatura e del guidamolla 3 € e il materiale è avanzato

ok

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ed ecco il "KIT" al completo e panoramica dei materiali utilizzati

prossimo step lo scatto muro muro muro


dutch


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Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 14:46

gsb ha scritto:Ciao dutch,
consentimi di chiederti un paio di cose:

perchè l'hai fatta così corta? La molla scorre dentro tutto il cilindro no? Oppure c'è qualcosa che non so? Bada che nom ho mai visto il pistone di una gamo e quindi non ho idea di come è fatto)


lessi tempo fà un articolo su AC org , dove si consigliava di fare la camicia lunga circa l'80% del pistone e mi sono attenuto a quello, ne posso fare una + lunga cmq ho ancora canotto in ottone :wink:

http://www.aria.compressa.org/modules.p ... age&pid=11

gsb ha scritto:Perchè hai creato lo slot per la leva di caricamento?
Se tu avessi infilato la camiciatura così com'era al contrario, cioè con il taglio opposto allo slot, non avresti dovuto avere nessun problema ed inoltre un maggior controllo sulla molla con minori attriti...
Se il piede della leva di carica interferisse con la camiciatura, interferirebbe anche con la molla in versione scamiciata no?


dopo aver letto quello che hai scritto, la prima risposta che mi viene è che sono tonto :D hai ragione :muro:

si vede che sono newbie ?

grazie gsb


dutch


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Messaggioda er-peggio » 11 novembre 2005, 19:04

Complimenti per la manualità Roberto :wink:

Certo non posso che essere daccordo con Giuseppe sull'interferenza (che non c'è) della leva di carica con la camiciatura :wink:

Un salutone e complimenti per l'esecuzione e per i materiali impiegati.


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Messaggioda gsb » 11 novembre 2005, 19:43

Ciao rob
l'esperienza mi insegna che a volte anche se a prima vista può non essere evidente, ci sono dei motivi ben precisi sul perchè le cose vengono fatte in un modo piuttosto che in un altro.
Quindi quando ti ho fatto le mie domande, l'ho fatto senza malizia, e solo epr confrontare le mie ragioni con le tue.
In ogni caso i forum è rpoprio a questo che servono, a crescere dallo scambio di esperienze.

Spesso le soluzioni migliori non sono quelle di più facile esecuzione, a volte perchè ci mancano i macchinari adatti, a volte perchè sono i materiali che si reperiscono con difficoltà, altre volte perchè la manualità necessaria ci manca.
Ecco perchè a mio parere hanno importanza anche le soluzioni di ripiego, purchè funzionali e praticate con criterio, e non solo le soluzioni migliori che a volte possono essere anche molto costose.

Bisogna però, come dice albino avere un'occhio se possibile anche ai materiali ed alle tecniche, a volte magari siamo in grado di applicare anche una soluzione delle migliori e non lo facciamo non perchè non siamo in grado o ci mancano macchine e/o materiali, semplicemente perchè non la conosciamo.


Ciao

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Messaggioda wasky » 11 novembre 2005, 20:32

hai perfettamente ragione giuseppe ok, dopo il tuo consiglio e le dovute riflessioni, ho fatto altre 2 camicie, leggermente + lunghe della prima ( e senza l'apertura per la leva :D) :wink: :wink: in fase di rimontaggio, le provero tutte e 3 , riguardo all'articolo di zorro, ricordavo bene cmq, raccomandava un 80 % della lunghezza del pistone.

la tua esperienza, mi ha fatto capire un mio errore di base, ho aggiunto un altro tassello alla mia cultura AC :wink:

diciamo che per me è un approccio, a quello che considero come ho detto nel post di apertura , la parte più significativa di questo hobby , e quindi anche le critiche possono essere utili almeno imho

stò lavorando allo scatto :wink:


grazie ivano, ti giuro, da lamerone quale sono, credevo che la camiciatura desse fastidio alla leva di carica :oops: , poi leviamo quel "pet" dalla tua :P

dutch


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Messaggioda one_shoot_one_kill » 11 novembre 2005, 21:08

rob stai facendo un lavoretto con i fiocchi, non vedo l'ora di spararci i love you :wink:


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Messaggioda Zorro » 12 novembre 2005, 0:34

Dutch ha scritto:hai perfettamente ragione giuseppe ok, dopo il tuo consiglio e le dovute riflessioni, ho fatto altre 2 camicie, leggermente + lunghe della prima ( e senza l'apertura per la leva :D) :wink: :wink: in fase di rimontaggio, le provero tutte e 3 , riguardo all'articolo di zorro, ricordavo bene cmq, raccomandava un 80 % della lunghezza del pistone.

la tua esperienza, mi ha fatto capire un mio errore di base, ho aggiunto un altro tassello alla mia cultura AC :wink:

diciamo che per me è un approccio, a quello che considero come ho detto nel post di apertura , la parte più significativa di questo hobby , e quindi anche le critiche possono essere utili almeno imho

stò lavorando allo scatto :wink:


grazie ivano, ti giuro, da lamerone quale sono, credevo che la camiciatura desse fastidio alla leva di carica :oops: , poi leviamo quel "pet" dalla tua :P

dutch

Ciao Dutch intanto complimenti come prima volta hai fatto anche troppo ok , cmq vorrei farti alcune precisazioni , io dicevo l'80 % della lunghezza perche la gamo ha il foro di aggancio scatto ricavato nel pistone e quindi dando un indicazione di massima dicevo quella percentuale ,ovvio che più la puoi fare lunga ( come fa notate GSB )e più va meglio, seconda precisazione , il cromo ****** non si sfoglia affatto**** se messo all'esterno l'ho detto e ripetuto ,provato e riprovato ok ora non vorrei tornarci più sull'argomento poi se vogliamo x forza contraddire allora il discorso cambia, ma non mi rivolgo a te beninteso, terzo lo spacco ma hai già corretto il pet va meglio x molti fattori perchè lo puoi arrotolare anche più di un giro cosi lo mandi a forzara quasi tra molla e pistone, non fa trucionli dinessun genere, ed è pure più silenzioso allo sparo perche appunto non di metallo -
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il concetto va bene ma il materiale NO!
l'allumio è morbido e fa frizione quando lamolla gli scorre sopra, almeno x il primo tratto di carica allora ci viene incontro il sempre bistrattato pet che avvolto in più giri a seconda del diametro desiderato assolve eccome!
Inoltre se sgrassi il guidamolle ed anche il pistone puoi fissare un pocchino meglio ilpet ca queste parti con la solita goccia dell'insostituibile attak, -
Concludendo la camiciatura di entrambi i particolari oltre che rendere silente l'arma allunga la vita della molla di almeno il 30% e rende più costante la vo -
Tutto questo accade perche la molla lavora "ingabbiata " quindi deve x forza comprimersi e distendersi lungo una direttrice obbligata-
Questa teoria può essere facilmente dimostrata confrontando 2 molle sfruttate , dello stesso tipo ,semplicemente estraendole e notandone le deformazioni, molte in quella senza camiciature , qusi lineare l'altra molla,
:twisted: ecco svelato" l'uovo di colombo"
saludos y suerte


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Messaggioda sniper » 12 novembre 2005, 8:34

Quanto è bello fare questi tuning.. ( specialmente sulla carabine altrui :D ) aspetto di acquisire lo skill giusto per fare qualcosa sulla mia... possibilmente senza vedere schizzare molle e pezzi vari in giro per casa e rimontare il tutto senza che avanzi nulla pak

Ciao.


Gabriele.


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Messaggioda Zorro » 12 novembre 2005, 9:01

sniper ha scritto:Quanto è bello fare questi tuning.. ( specialmente sulla carabine altrui :D ) aspetto di acquisire lo skill giusto per fare qualcosa sulla mia... possibilmente senza vedere schizzare molle e pezzi vari in giro per casa e rimontare il tutto senza che avanzi nulla pak

Ciao.


Gabriele.

Ciao Gabriele vedrai che anche tu impari , il mio motto è ."nessuno nasce imparato,
oltretutto sei bravissimo nel personalizzare i calci , quindi la munualità cel'hai ora basta che apprendi x bene il funzionamento delle springer il resto viene da se-
Noto con piacere che il campo dei tuners "caserecci
ove mi sento "caposcuola" ovviamente insieme con l'amico GSB si sta allargando-
Buenoooooo !
Ragazzi avrete molte soddisfazioni, quindi datevi da fare, beninteso sempre nella legalità-
Suerte


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Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 9:52

sniper ha scritto:Quanto è bello fare questi tuning.. ( specialmente sulla carabine altrui :D )


Gabriele.




:?: :?: :?: :?:

manda giù la tua gabry :P

rob


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Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 10:06

Zorro ha scritto:
Dutch ha scritto:hai perfettamente ragione giuseppe ok, dopo il tuo consiglio e le dovute riflessioni, ho fatto altre 2 camicie, leggermente + lunghe della prima ( e senza l'apertura per la leva :D) :wink: :wink: in fase di rimontaggio, le provero tutte e 3 , riguardo all'articolo di zorro, ricordavo bene cmq, raccomandava un 80 % della lunghezza del pistone.

la tua esperienza, mi ha fatto capire un mio errore di base, ho aggiunto un altro tassello alla mia cultura AC :wink:

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Ciao Dutch intanto complimenti come prima volta hai fatto anche troppo ok , cmq vorrei farti alcune precisazioni , io dicevo l'80 % della lunghezza perche la gamo ha il foro di aggancio scatto ricavato nel pistone e quindi dando un indicazione di massima dicevo quella percentuale ,ovvio che più la puoi fare lunga ( come fa notate GSB )e più va meglio,


grazie anche a te zorro, ho allungato la camicia, dopo il post di gsb , come da consiglio, fino al foro di aggancio dello scatto :wink:


zorro ha scritto: seconda precisazione , il cromo ****** non si sfoglia affatto**** se messo all'esterno l'ho detto e ripetuto ,provato e riprovato ok ora non vorrei tornarci più sull'argomento poi se vogliamo x forza contraddire allora il discorso cambia, ma non mi rivolgo a te beninteso,


sono d'accordo se prendi le canne scarico della Pozzi o della Bonomini, che sono le migliori, per saldarle al piombo dello scarico ( dutch idraulico docet) devi sudare sette camicie per toglierlo con la lama di sega

quella utilizzata da me era dentro un sifone a piletta economico del "brico" e temevo che sfogliasse, cmq sulla seconda l'ho tenuto, scivola meglio dentro il pistone :wink:


zorro ha scritto:terzo lo spacco ma hai già corretto


grazie ancora a gsb per la dritta, non avevo considerato la cosa



zorro ha scritto: Guidamolla
il concetto va bene ma il materiale NO!
l'allumio è morbido e fa frizione quando lamolla gli scorre sopra, almeno x il primo tratto di carica allora ci viene incontro il sempre bistrattato pet che avvolto in più giri a seconda del diametro desiderato [b] assolve eccome!

saludos y suerte


il lavoro che ho fatto, l'ho preso da un How-To su airecomprimido, mi sono ripromesso (ho preso le misure e messe su cad ) di rifare quel pezzo in acciaio 310 appena vado dal tornitore :wink:


dutch


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Nuova Camiciatura

Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 12:11

Dopo il consiglio di giuseppe che ringrazio e di zorro idem, ho rifatto lacamiciatura leggermente + lunga, stesso sistema, ma senza praticare lo spazio per la leva di carico muro e senza rimuovere il cromo

ecco alcune fotine del lavoretto


dutch


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Scatto Gamo

Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 17:51

lo scatto della gamo come tutti sappiamo è diretto, con un primo tempo finto,

la durezza è data dal punto di leva troppo centrale, basta spostarlo :D premetto che questo è il primo step, ed è indicativo, ho seguito come esempio, un lavoro di un utente di aircomprimido, cercando di migliorarlo
il primo tempo si è ridotto un bel pò, e lo sgancio adesso è fluido, non secco come l'originale, stò cmq preparando diverse Lame alternative

un pezzo di una lampada Ikea e dei Cutting disc :P guarda caso ha un foro proprio della misura giusta ed è di acciaio :wink:

Immagine

taglio

Immagine

finito

:D


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Immagine


Immagine



appena monto la carabina , lo provo immediatamente e vi sò dire di più, cosi a livello di senzazione sembra veramente fluido, ma la forza praticata dal pistone, non è di certo quella che posso applicare con le dita

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Messaggioda gsb » 12 novembre 2005, 18:18

Hei Dutch,
in cosa consiste il miglioramento rispetto al progetto originale?

Very curious ... mmmh!

Ciao
g


Ciao

G

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Messaggioda wasky » 12 novembre 2005, 19:26

in poche parole si tende a spostare leggermente indietro la forza che si applica per lo sgancio

questo era il progetto originale da cui ho copiato

Immagine


e questo è uno scatto gamo in schema, in poche parole lo sgancio senza mod avviene quando il nottolino arriva a sollevare l'astina intermedia pezzo b

Immagine


in poche parole arriva prima il dentino finale della pseudo lama , che il nottolino segnato in rosso, ovviamente viene rimosso il grano di regolazione

se ne parlava in questo topic giuseppe :wink:

http://www.migliorforum.com/customairgu ... vt419.html

grazie ancora per avermi fatto notare quelle cose :wink:

dutch


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Messaggioda gsb » 12 novembre 2005, 20:29

Ciao Rob
tranquillo, conoscevo già quel post (ce ne sono alcuni) sul sito spagnolo.
E fin'ora le due modifiche standard che fanno sono la prima quella della rondella, che non fa altro che rendere più corta la corsa della prima leva e migliora di pochissimo il leveraggio (diminuendo comunque parzialmente il peso dello sgancio). La secoinda quella della rondella alata che hai eseguito anche tu (modifica più efficace) non fa altro che cambiare il rapporto di leva, allungando il braccio della lama del grilletto, con lo svantaggio però di allungare in proporzione la corsa della lama del grilletto, costringendo quindi a scegliere un punto di intervento anticipato al fine di non avere una sovrapposizione troppo ridotta tra le due leve (prima e seconda). Insomma una modifica che pur presentando dei vantaggi ha il suo scotto da pagare.

dalle tue parole

"ho seguito come esempio, un lavoro di un utente di aircomprimido, cercando di migliorarlo"

avevo capito che avevi delle idee per migliorare questo sistema ed ero veramente curioso di conoscerle anch'io. C'è ancora tanto da imparare per me, e non vedo l'ora di scoprire cose nuove e funzionali.

Ciao
giuseppe


Ciao

G

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