Gruppo di scatto Weihrauch Elite

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Gruppo di scatto Weihrauch Elite

Messaggioda gsb » 3 ottobre 2005, 18:12

Ciao ragazzi,
spero in settimana di mettere le mani sullo scatto Elite di una 900 in 5.5.
Si tratta dell'ultimo modello di questo gruppo di scatto.
Il vecchio modello dell'Elite pur essendo differente dal Rekord (per ovvi motivi, visto che il rekord aggancia sul codolo mentre l'elite aggancia sul pistone) mutua da quest'ultimo alcuni pezzi come la lama del grilleto, la guida della prima leva e la sua vite di regolazione.
Il modello nuovo invece, pur essendo concettualmente simile differisce per una serie di elementi, e presenta un handicap rispetto al primo modello: la regolazione del peso dello scatto è veramente poco efficace.
Mi chiedevo se lor signori hanno avuto già esperienze con questo nuovo gruppo di scatto, visto che non ho mai rifiutato indicazioni utili prima di mettere le mani su qualcosa (spesso si risparmia tempo e a volte anche danaro.... :wink: ).


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 3 ottobre 2005, 19:19

mi iscrivo al topic, cosi mi gusto il lavoretto alla grande gsb :wink:

buon lavoro ok


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 3 ottobre 2005, 21:46



Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 3 ottobre 2005, 21:49

appunto francesco, 90 nel resto del mondo, ma 900 in Italia no?
Ed è per l'appunto lo scatto della 900 in 5.5 l'elite cui mi riferivo... l'ho scritto anche sopra!


Ciao

G

S

B
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 3 ottobre 2005, 22:01

gsb ha scritto:Ed è per l'appunto lo scatto della 900 in 5.5



Ciao Giuseppe

risposta chiara e concisa come al solito.

E' la prima volta che sentivo parlare dell'elite.

Nel mio precedente intervento intendevo postare una domanda, anche se poi sembra più una riflessione.

Mi aveva incuriosito questo tipo di scatto, e stavo appunto vedendo nel sito HWM quante altre carabine, lo montavano.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 3 ottobre 2005, 22:16

Non avevo capito, grazie della delucidazione.
In effetti l'elite sembra sia montato solo sulla 900, che ha la necessità (per via del gas ram) dell'aggancio sul pistone.
Quello precedente era più semplice da accuratizzare, questo invece mi sà che sarà ostico migliorarlo senza comprometterne sicurezza e durata.
Vedremo---
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 3 ottobre 2005, 22:31

Ri - Ciao Giuseppe,

hai parlato di ultimo modello di scatto, ma si potrebbe dire anche di ....900

o sbaglio?


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 3 ottobre 2005, 23:42

in poche parole interverrai sulla regolazione del peso dello scatto gsb,
ma per renderlo più leggero di quanto permette la regolazione, o per ovviare a mancazna di precisione nella regolazione stessa ?


devo mandarti un rekord a casa :D


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 4 ottobre 2005, 8:58

In effetti interverrò proprio per alleggerire il peso dello scatto ed altri interventi correlati.
La regolazione del peso nel nuovo modello di Elite, almeno di quello che ho sottomano, è quantomeno ridicola. Mentre in un'altra 900, che ho avuto tra le mani, lo scatto si poteva alleggerire quasi a piacere.
Tra le possibilità di regolazione di questo nuovo scatto vi è la possibilità di spostare l'inserimento del secondo tempo nell'arco del movimento della leva.
Questa regolazione è demandata ad un grano inserito nella lama del grilletto che spunta sulla testa della lama in corrispondenza del pattino posteriore della stessa, basta dare un occhiata ai due tipi di scatto su chambers per notare la differenza.
In pratica rispetto alla lama del rekord che ha due pattini, di cui il primo (anteriore) è quello su cui fa leva la lama nel primo tempo ed il secondo (posteriore) quello su cui fa leva nel secondo tempo, la nuova lama ha solo il pattino anteriore che fa leva per il primo tempo, mentre al posto del pattino posteriore spunta la testa arrotondata del grano.
In questo modo, la corsa della lama è in pratica pressochè la stessa mentre variando l'altezza del grano sulla testa della lama varia solo il momento in cui si innesca il secondo tempo.
La connotazione negativa di questa scelta è che se anche si regola il grano per fare in modo che lo scatto avvenga subito dopo l'appesantimento dovuto al secondo tempo (e quindi scatto prevedibile e ben gestibile) la corsa del primo tempo si allunga in maniera spaventosa, con la conseguenza di perdita di concentrazione nel tiro e necessità di mantenere una posizione non idonea al tiro di precisione perchè il dito deve essere in posizione avanzata per poter agganciare la lama ed iniziare il movimento e quando giunge al secondo tempo è costretto ad assumere una posizione non idonea, come quella ad esempio del dito mentre si sta scattando con un revolver.
Gli strappi sono quindi più frequenti.
A questo si può ovviare riducendo anteriormente la corsa della lama del grilletto accorciando così il primo tempo. Questa regolazione non è prevista quindi dovrò inserirla a mio modo, non essendo presente la linguetta di stop, come sul Rekord che si può piegare oppure si può utilizzare come sede di un piccolo grano di regolazione.

Lo scatto oggi non è male, è abbastanza fluido, ma andrebbe un pò alleggerito e modificata la corsa della lama. Le rosate a 50 metri si dispongono in orizzontale. Hanno un'altezza irrisoria, ma la loro larghezza soffre della difficoltà connesse alla posizione del dito sulla lama (troppo avanzato ad inizio corsa per avere poi una posizione comoda allo scatto) ed un peso dello scatto non proprio "piuma".

Insomma un sacco di parole ... vedremo!


Quindi la somma delle operazioni (spero di essere in grado di intervenire su tutti i punti di mio interesse) è:
- accorciare la corsa della lama;
- alleggerire lo sforzo necessario a spostare la lama;
- ripulire se necessario i piani di scatto di maggior rilevanza (quelli impegnati dalla corsa della lama prima dello scatto)

Accorciare la corsa della lama intervenendo sui rapporti dei levismi relativi non è purtroppo una strada che si possa seguire con facilità perchè in questo caso il peso dello scatto aumenterebbe in proporzione e quindi sarebbe necessario intervenire dopo sul peso in maniera troppo drastica con ripercussioni sulla sicurezza, infatti in questo gruppo di scatto il peso è regolato anche dalla pressione che altre molle (con altri compiti) esercitano sulla prima leva.

insomma, quando l'avrò aperto mi renderò conto appieno delle mie possibilità di intervento, per ora è solo teoria che spero di trasformare in pratica se non ci saranno ostacoli insormontabili.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 4 ottobre 2005, 17:26

A grande richiesta: articolo con foto, sempre se ti va :wink:

un salutone


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 4 ottobre 2005, 17:55

di ceto vi terrò al corrente, ma almeno per i gruppi di scatto HW ho già promesso un articolo in esclusiva (per quel che può valere un mio piccolo articolo) ad un amico (nessun forum in questo caso).
Di sicuro qualche foto ci scappa comunque anche qui. :wink:


Ciao

G

S

B
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft
Birthday

Messaggioda Zorro » 8 ottobre 2005, 17:45

:D Ciao Giuseppe, allora come si suol dire "non tutti i mali ......." e benedetto il momento quando mi hanno ammollato la 900 in 5,5 nuova ma del modello vecchio (Per una volta ho avuto sedere) e pensare che mi stavo lamentando appunto del fatto che sulle altre ,cioè il mod nuovo recava scritto max 26 bar, mentre sull mia non compare questa scritta e posso dire fortunatamente a questo punto ,la filettatura x il raccordo si adatta benissimo al passo comune delle valvole di bici, riflettendoci sono stato ok fortunato 2 volte-
Complimenti x l'eccellente esposizione sulla differenza tra 1° e 2° tipo dello scatto Elite-
Salutoni


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti