Ma ci sono tuners in italia?

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Ma ci sono tuners in italia?

Messaggioda gsb » 20 novembre 2005, 14:56

Ciao,
sento parlare di tuners in italia.
Beh, se devo dire quello che penso ... l'unica persona, tra quelle che conosco, definibile come tuner, è Roberto Mastrofini, che se volesse potrebbe iniziare questa attività in qualsiasi momento, dovendo però acquistare fior di strumenti ...
Non me ne vogliano gli altri, ma essere in gradi di migliorare il ciclo di funzionamento di un'arma (anche di varie armi diverse) non vuol dire essere perfettamente in grado di preparare un'arma a dovere senza dimenticarsi di seguire i desiderata del cliente.
Vi sono tali e tante diverse tipologie di intervento che bisogna essere in grado di affrontare con meticolosa precisione. Materiali, attrezzature, capacità di utilizzare al meglio entrambi, senza dimenticarci di un fattore altrettanto essenziale, cioè una buona conoscenza delle armi in genere ed un'approfondita conoscenza del funzionamento delle armi ad aria compressa.
Veri tuner lo si può essere solo se lo si fa per lavoro, e oltre le cose dette prima, bisogna essersi trovati svariate volte di fronte ad armi con seri problemi ed averli risolti, insomma tanta esperienza, e solo allora ci si può lanciare con buone probabilità di riuscita. Senza dimenticare che oggi, con internet, bastano pochissimi errori per infangare un nome magari costruito a fatica con centinaia di buoni lavori.

Voi che ne dite?

Approposito, sono onorato dall'essere stato incluso nell'elenco di nomi che avete fatto in altro topic, ma da parte mia penso di non essere all'altezza delle persone lì indicate, ho troppa poca esperienza. Magari invece inserirei tra loro il nome di amrvf.
E magari definirei quelle persone come esperti in grado di migliorare il ciclo di funzionamento delle armi ac. e di abbellirle senz'altro con le loro geniali trovate.


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 20 novembre 2005, 15:25

interessantissimo spunto di discussione gsb :wink:

sono d'accordissimo sul dire che roberto è un "mentore" per tutti noi (per me almeno è cosi) ma anche tu hai una Tua importanza nella mia crescita "culturale" gsb

concordo con il discorso della strumentazione, ma devo aggiungere, la conoscenza della "tecnologia dei materiali" credo, che sia indispensabile per la perfetta padronanza del mestiere, sapere quale materiale utilizzare per la costruzione di un determinato componente dell'arma, inoltre la perfetta conoscenza della macchina che si stà usando credo faccia il resto, tecniche di lavorazione, trattamento dei materiali, tipologia di utensile per la lavorazione di un dato pezzo ecc ecc e questo credo che non si possa acquisire solo con l'esperienza ma ci vogliono studi dietro almeno imho.

conoscere il principio di una AC è fondamentale gsb posso confermarlo, lo dimostrano le ore passate almeno da me su altri forum esteri, dove ho avuto il piacere di leggere oltre che di tuoi lavori e consigli, anche di lavori di utenti come amrvf, che concordo con te è un "eccellente" Tunizzatore, un esempio è la modifica al pistone della HW :wink:


gsb ha scritto:Approposito, sono onorato dall'essere stato incluso nell'elenco di nomi che avete fatto in altro topic, ma da parte mia penso di non essere all'altezza delle persone lì indicate, ho troppa poca esperienza


questo ti rende un grande , ma credo che hai molte cose da insegnare a tutti, a me ne hai già insegnate molte, io credo che non sfiguri affatto in quella lista :wink:

approposito ho ordinato "from trigger to Target" grazie per la dritta gsb friend

gsb ha scritto:Veri tuner lo si può essere solo se lo si fa per lavoro, e oltre le cose dette prima, bisogna essersi trovati svariate volte di fronte ad armi con seri problemi ed averli risolti, insomma tanta esperienza, e solo allora ci si può lanciare con buone probabilità di riuscita. Senza dimenticare che oggi, con internet, bastano pochissimi errori per infangare un nome magari costruito a fatica con centinaia di buoni lavori.


ci sono in tutti gli hobby degli esempi di persone, che pur non lavorando nel settore, si distinguono per la loro "conoscenza del verbo" questo almeno imho

ovvio che la profonda conoscenza di tutte le armi, e di dove saper mettere le mani, è importante :wink: e questo viene solo con un "contatto" diretto con questo mondo

essere bravi, con gli attrezzi, e avere ottima manualità è purtroppo una caratteristica che stà scomparendo gsb, difficile che il ricambio generazionale, possa offrire presto un altro "roberto" :-( e questo è un peccato, ma succede in moltissimi campi purtroppo , vorrei sapere chi ha tolto la materia "applicazioni tecniche " alle medie :D

bel topic ok


un salutone


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 20 novembre 2005, 17:11

Diciamo la stessa cosa, in pratica ho sintetizzato tutto in:
"Materiali, attrezzature, capacità di utilizzare al meglio entrambi"....
Per quanto riguarda gli studi certo sono un punto in più, ma senza una grossa esperienza non si và da nessuna parte, ecco perchè vedi in giro per il mondo alcuni validissimi esempi di tuners che non hanno studi superiori.

E' un campo bellissimo da esplorare, purtroppo lo sperimentare in questo campo, se non si hanno macchinari propri e le capacità per usarli, costa veramente molto.

Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 21 novembre 2005, 0:14

Ciao Carlo,
è quello che cercavo di dire, ci vuole tanta esperienza pratica e molta conoscenza delle armi, e, in più aggiungerei bisogna esserci portati.
Avere dei buoni studi può essere un punto in più se si ha anche tutto il resto, altrimenti .....
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 21 novembre 2005, 1:01

scusami giuseppe se sono stato prolisso prima nell'espandere il tuo punto di vista che reputo giustissimo, come reputo giusto, l'intervento di carlo5

ovvio, che la profonda conoscenda dell'arma che si vuole "tunizzare" è importante, e che le problematiche possono essere diverse ogni volta
ma gli interventi possibili, come sappiamo, sono cmq sempre circoscritti , parlo di camiciatura, bottonatura o anello al pistone, guidamolla ecc ecc, porto però un esempio

una persona che ha un minimo di conoscenza dei materiali, arriva a concepire la costruzione di un Guidamolla in Nylon 66 in alternativa al polietra fluoroetilene (teflon) o al nylon 6 colato o al tufset, perche conosce le sue proprietà , parlo di carico torsionale, densita, temp di utilizzo, carico di rottura ecc ecc ed ipotizza che possa essere migliore per quello scopo, ovviamente il periodo di prova e di prototipizzazione per ottenere il massimo, senza scomporre l'equilibrio dell'arma è importante :wink: questo per rispondere a carlo, riguardo questo suo pensiero:

carlo ha scritto:Ci credo poco che una persona che abbia una cultura immensa possa raccapezzarsi se non ha una delle due capacità suddette.
Ecco perchè chiedo sempre delle prove funzionali e rifiuto le analisi teoriche.



cito un esempio

http://www.jonger.dabsol.co.uk/GC%20squ ... ction.html

è un estratto di un libro che non vedo l'ora che mi arrivi from trigger to muzzle di G Cardew

:mrgreen:

qui non parliamo più di approssimazione, ma di analisi teoriche che hanno portato a dei risultati , ovviamente riscontrati da "prove funzionali" che come te carlo reputo importanti :wink: il resto credo che lo faccia la passione :wink: che permette di creare armi come quella che ho in sign dalay

suppongo sia normale che se una persona inizia a "tunizzare" inteso come migliorare e personalizzare l'arma sia a livello meccanico con interventi mirati sia nell'aspetto per adattarla alle sue esigenze, sia stato in grado, di "capire" il difetto dimostrato e come migliorarlo o risolverlo , e sia a conoscenza del principio di funzionamento di un'arma, altrimenti, ci troveremmo di fronte al classico "faccio tutto io" persone di solito riconoscibili per l'approssimazione dei loro lavori , la cultura in campo fisico o meccanico e la perfetta conoscenza della lingua inglese fanno il resto e permettono cmq di approfondire e di raggiungere risultati migliori, restando ovviamente sotto l'aspetto di tuning tra parentesi, il "Tuner" con la T maiuscola, è quello che da questo aspetto ricava "esperienza" e inizia la costruzione in proprio dei suoi pezzi, scegliendo appunto diversi materiali, e effettuando prove compendiate da misurazioni e riscontri con progetti precedenti o con materiale "aftermarket" , sicuramente la strada da percorrere, per un neofita come me è lunga, ma non impossibile almeno imho , forse questa è la matrice che volevo dare quando ho ipotizzato la creazione di questo forum, raccogliere il maggior numero di info possibili, su un settore delle AC che credo sia molto trascurato e dove circola molta "scarsa informazione", sò che non è un settore dove non è possibile improvvisare, e forse per questo che mi affascina moltissimo ma sò che "forse" potrò ricavarne delle soddisfazioni personali .



roberto


PS:chiedo scusa per il topic lungo e forse in parte ripetitivo, volevo chiacchierare un pò con voi :P


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 21 novembre 2005, 8:33

Ciao rob,
qui probabilmente c'è un errore di fondo, cioè cosa si intende per tuning.
Certo le modifiche che hai citato sono importanti, ma già un buon kit le contiene praticamente tutte.
Ci sono tanti altri interventi sull'arma che non sono però eseguibili da tutti, per quanta manualità essi abbiano.
Parlo di interventi sulle canne, sull'azione, sugli equilibri dell'arma e sulle calciature, insomma il panorama è abbastanza più vasto.

Per quanto riguarda la ricerca dei materiali, questa è continua. Esperti e non testanto sempre nuovi materiali e soluzioni. Sarebbe finita se così non fosse e la riprova è nell'evoluzione dei kit che si trovano in commercio. Ovviamente ciò che si vende, se prodotto da veri esperti, è materiale testato a lungo e non l'ultimo ritrovato. Solo dopo lunghi test vengono introdotti sul mercato nuove soluzioni e/o nuovi materiali. E solo se i vantaggi sono significativi. Bisogna tener conto che c'è sempre da tener d'occhio i costi, quindi possiamo star sicuri che esistono materiali migliori, ma probabilmente i loro costi o i costi della loro lavorazione sono tali da tenerli fuori dal mercato. Nulla vieta però all'appassionato di fare le sue esperienze in questo campo, con il limite costituito dai suoi fondi, dalle sue apparecchiature e strumentazioni, nonchè dalle sue capacità.
Anche a me piace fare le mie piccole esperienze, però non avendo apparecchiature adatte sono costretto a farmi costruire i pezzi presso appositi laboratori, quindi puoi immaginare come vadano a rilento le cose.

Ah, una piccola cosa, il libro dei Cardew non contiene quello stralcio che avevo trovato anch'io in rete tempo fa, probabilmente viene da altri appunti o dal loro primo libro.

Ciao
giuseppe


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 21 novembre 2005, 14:21

esatto proviene da "from trigger to muzzle" giuseppe :wink:

si forse stiamo confondendo il significato di "tuner" hai ragione, chiunque con un pò di manualità può installare un buon kit sulla sua AC :wink: mentre gli altri interventi che tu citi, rientrano nel significato "vero" della parola :wink:


un salutone ragazzi vado a "tunizzare" una montagna di piatti da lavare :-(


rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 21 novembre 2005, 17:10

cerco di rendermi utile in casa, avendo molto tempo :D ma oggi erano veramente molti :-( :-(

non sapevo che ti occupavi anche di armi con munizioni spezzate carlo, bellissimo settore, li ti devo dare ragione non si improvvisa per niente :wink:

un salutone


rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti