Perfect HW

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Perfect HW

Messaggioda maxi_977 » 22 novembre 2005, 18:06

Qualcuno di lor Signori,
ha messo mano allo scatto delle entry level di mamma HW?

Da letture passate ricordo un post di Carlo5 con il grasso allo smeriglio ed alcuni post di GSB in cui si "preludeva" a qualcosa di sc.. sc.. scientiifico (come direbbe Peppe er Pantera dei "soliti ignoti").

Probabilmente ho perso qualche puntata e mi piacerebbe sapere se mastro Giuseppe o altri valenti, hanno portato avanti il discorso.

ciao max


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Re: Perfect HW

Messaggioda Zorro » 22 novembre 2005, 22:57

maxi_977 ha scritto:Qualcuno di lor Signori,
ha messo mano allo scatto delle entry level di mamma HW?

Da letture passate ricordo un post di Carlo5 con il grasso allo smeriglio ed alcuni post di GSB in cui si "preludeva" a qualcosa di sc.. sc.. scientiifico (come direbbe Peppe er Pantera dei "soliti ignoti").

Probabilmente ho perso qualche puntata e mi piacerebbe sapere se mastro Giuseppe o altri valenti, hanno portato avanti il discorso.

ciao max

Ciao Maxi, Sul sito che ho ampiamente contribuito a far crescere c'è qualcosa di mio intitolato ,"ora è perfect" dove parlo dettagliatamente del metodo usato x accuratizzarlo e
alleggerirlo come il rekord hw-
Non ricordo in quale sez sia dato che non mi è più permesso entrare nel forum, fai una ricerca ,credo che quanto scritto ti possa servire-
Salutoni


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Perfect HW

Messaggioda maxi_977 » 22 novembre 2005, 23:18

Zorro ha scritto: Ciao Maxi, Sul sito che ho ampiamente contribuito a far crescere c'è qualcosa di mio intitolato ,"ora è perfect" dove parlo dettagliatamente del metodo usato x accuratizzarlo e alleggerirlo come il rekord hw-
Non ricordo in quale sez sia dato che non mi è più permesso entrare nel forum, fai una ricerca ,credo che quanto scritto ti possa servire-
Salutoni


Ricevuto forte e chiaro :wink:

ciao max


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 22 novembre 2005, 23:29

Carlo5 ha scritto:Mentre invece agire con le lime e difficile anche per chi è addetto ai lavori.Pertanto mi astengo per non invogliare qualcuno a fare qualche fesseria.


Tranquillo mastro Carlo, avevo già apprezzato a suo tempo il Vostro intervento proprio per la sua semplicità e sicurezza, ma ora che sono felice possessore anche della piccola di casa HW, voglio guardarmi un po' attorno per rendermi conto......... :idea:

E poi, sempre se "voscienza permette", il sistema del grasso allo smeriglio, potrebbe essere messo in atto in ogni caso, come ulteriore fine tuning...... o no? :wink:


ciao max


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 23 novembre 2005, 19:52

Carlo5 ha scritto:Immagine
Questo e il bilancino professionale originale americano con la quale registravo gli scatti delle colt.
Quello che dovevo dire l'ho gia detto in quanto e nelle possibilita di tutti attuare la tecnica da me descritta.
Mentre invece agire con le lime e difficile anche per chi è addetto ai lavori.
Pertanto mi astengo per non invogliare qualcuno a fare qualche fesseria.
Carlo


Ciao Carlo,
parecchio tempo fa stavo per comprare lo stesso bilancino, ma nel modello da 2lb, poi per elasticità, pur rinunciando ad una punta di qualità mi decisi per quello elettronico, ferma restando la necessità comunque di fare delle verifiche ogni tanto.

Il motivo per cui non ho risposto, nè ho più postato niente in merito al perfect, è proprio per la delicatezza di certi interventi, e non parlo solo delle lime e affini (che sarebbe bene lasciare solo a quei pochi che le sanno usare veramente (ed io non mi annovero fra questi)), ma anche di alcune modifiche ai levismi che, se condotte senza le cautele del caso rischiano di fare più danni che benefici. Per questo non posso che concordare con te caro Carlo.

Per lo stesso motivo, mi rivolgo a maxi-977 adesso, quando io e zorro facemmo una chiaccherata sull'argomento si parlò del principio a base della modifica che avevo fatto e non della sua specifica realizzazione. Come realizzarla poi è stata una scelta personale di zorro sulla base delle scelte che intendeva effettuare e dei materiali e utensili che aveva a disposizione, utilizzando nel suo caso praticamente tutti i pezzi originali.

Ciao


Ciao
G
S
B
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 24 novembre 2005, 9:15

gsb ha scritto:Per lo stesso motivo, mi rivolgo a maxi-977 adesso, quando io e zorro facemmo una chiaccherata sull'argomento si parlò del principio a base della modifica che avevo fatto e non della sua specifica realizzazione. Come realizzarla poi è stata una scelta personale di zorro sulla base delle scelte che intendeva effettuare e dei materiali e utensili che aveva a disposizione, utilizzando nel suo caso praticamente tutti i pezzi originali.


Voglio tranquillizzare mastro Giuseppe...... anche se immodestamente, ritengo di avere una discreta manualita` con la lima e sono felice possessore di una piccola officina da hobbysta metalmeccanico avanzato, conosco i miei limiti e so per esperienza quando fermarmi...... insomma capisco bene che tunare uno scatto non e` come rifare una boccola al tornio ed anche se la voglia di alleggerire il perfect e` tanta, credo che mi limitero` al sistema allo "smeriglio" indicato da Carlo.

Granzie ancora
max


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 24 novembre 2005, 9:32

Ciao maxi,
grazie per aver capito,
comunque non potrei mai giudicare le abilità altrui sulla base delle mie scarse capacità.
Il fatto è che in italia ci saranno due, forse tre persone (sentii dire tempo fa in ambiente bench rest) in grado di mettere mano ai piani di scatto di uno scatto match per carabina, e quindi la prudenza non è mai troppa.

Giusto due parole per finire. Si pensa che il peso sia il grosso problema dei gruppi di scatto. Il vero problema è prima di tutto la fluidità, perchè anche se il peso non è di quelli piuma, uno scatto fluido si riesce a gestire imparando a scattare, evitando così gli strappi e quant'altro, uno scatto leggero ma ruvido o con impuntamenti invece è molto più complicato da gestire.

In quest'ottica l'intervento indicato da Carlo, se ben eseguito, dà risultati a volte impensabili, alleggerendo contemporaneamente il peso complessivo dello scatto di un'entità variabile in funzione del suo stato iniziale. Se era pesantissimo non diventerà una piuma, ma di certo darà lo stesso gtrosse soddisfazioni.

Come paragone non bisogna prendere sempre il peso dello scatto match delle carabine C10, vi sono tante specialità in cui il peso dello scatto minimo previsto da regolamento è ben più alto.


Ciao

G

S

B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti