Alesaggio Transfert Port

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Alesaggio Transfert Port

Messaggioda er-peggio » 13 febbraio 2006, 13:12

Qualcuno di voi per caso si è cimentato ad allargare il foro sulla transfert port di qualche springer?? Se si sotto con i commenti in merito. Naturalmente il topic è riservato solo alle carabine full-power.
Questa pratica l'ho sentita soltanto sulle HW900, ma mai sulle nostre amate a molla. Sono molto curioso in merito :wink:


Un salutone


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Alesaggio Transfert Port

Messaggioda francesco54 » 15 febbraio 2006, 21:58

er-peggio ha scritto:Qualcuno di voi per caso si è cimentato ad allargare il foro sulla transfert port di qualche springer??

Devo dire che questo allargamento mi incuriosisce...ma effettivamente, poi a cosa dovrebbe servire?


Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 16 febbraio 2006, 8:45

L'allargamento della tp.. non dovrebbe causare un calo di pressione? E quindi minori prestazioni? Francamente neanche io capisco il senso di tale intervento ma mi piacerebbe saperne di più, per pura curiosità accademica.


Ciao.
zerio65
Rookie
Rookie
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:10
Località: SORA

Messaggioda zerio65 » 16 febbraio 2006, 9:23

riporto quel che mi ha insegnato il mio amico Roberto, del quale le prime due sillabe del cognome (MASTRO) la dicono lunga sulla sua competenza. Magari se ci legge potrà intervenire anche lui sarà come sempre il benvenuto.

Praticamente carabine come la hw 900 vengono prodotte in serie, siccome al 90 % sono in 4,5 la transfer-port è dimenzionata per tale calibro.
Per cui quelli come me che hanno il 6,35 oppure il 5,5 se la prendono in quel posto.
La massa d'aria spinta dal pistone va ad impattare su un pallino notevolmente più pesante, circa 20 grani, quindi aumenta la resistenza dello stesso all'interno della canna e le reazioni allo sparo sono molto più esasperate (temperatura rinculo ecc) rispetto al calibro 4,5. Si rende pertanto necessario allargare di qualche decimo la transfer-port.
Attenzione è un operazione semplice, ma delicata si rischia di compromettere i delicati equilibri dell' arma e comunque è necessario smontarla totalmente cambiare O ring, guarnizione di testa, grasso, rigonfiaggio a 26 bar.
Quindi attenti a dove mettete le mani spesso si fanno più danni che altro.[/quote]


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 16 febbraio 2006, 9:23

In questa pratica ci si sono cimentati in tanti.
Pochi però non hanno dovuto poi boccolare nuovamente la transfer.
Giusto per esempio, poniamo di iniziare a provare ad allargare una transfer da 3mm. Magari ci andiamo per gradi, 0.1 mm alla volta.
Poniamo che si noti un miglioramento sia a 3.1 che a 3.2, a questo punto sembrerebbe logico provare ancora, quandi andiamo a 3.3, ci accorgiamo ora che a 3.3 le prestazioni sono peggiorate. Bene a questo punto l'unico modo per tornare indietro e forare di brutto, filettare ed inserire una boccola con foro da 3.2. Questa operazione poi non è semplice, basti pensare alla difficoltà di ottenere una superfice piana e liscia all'interno del cilindro dopo l'operazione. Sono necessarie attrezzature particolarmente valide etc.
Insomma di solito c'è un valore ottimale per il diametro della transfer. Questo diametro è in relazione a tanti altri parametri dell'arma. Di solito questo valore si attesta su 1/8", ma è un valore medio ottimale.
L'esempio fatto presuppone poi che la finitura del foro allargato sia pari o migliore di quella originale, altrimenti seppure un aumento di diametro di due decimi di millimetro può avere teoricamente in una data arma effetti positivi, in pratica una finitura peggiore di quella originale, annulla eventuali effetti e può portare a prestazioni inferiori. Non è quindi possibile allagare il foro con una punta classica, si ha bisogno di un utensile particolare. Al tutto va aggiunta poi la lucidatura.
Ancora, è necessario considerare che questa operazione, se necessaria (raramente) può dare risultati migliori con il crescere del calibro.
Un aspetto negativo di questo intervento è che tanto più larga e la transfer port tanto più la costanza delle prestazioni è legata al diametro effettivo del pallino. Quindi se prima l'arma tirava indifferentemente bene con i 4.51 e 4.52, dopo diventerà probabilmente incostante e meno performante con i 4.51. Questo perchè l'intervento ha un effetto sul timing.
L'allargamento della transfer port è quindi un intervento molto delicato, moltissimo anzi, e riservato solo ad eseprti in possesso anche delle idonee attrezzature, e riservato spesso solo a poche armi che per progetto, in alcuni calibri beneficiano di questa operazione.
Un intervento diverso e più semplice è la lucidatura dalla parte interna del cilibdro, dello spigolo della transfer port. Tale piccolissimo smusso, di certo più facile da eseguire anche se complicato per via della posizione, avrò di certo un effetto benefico sul flusso dell'aria, eliminando una causa di perdita di efficienza.
Per finire direi che in linea di massima il valore della transfer è corretto per la gran parte delle armi e se da un lato può essere considerato appena stretto per alcune, porta come vantaggio una sicurezza in più per l'arma in caso di tiro senza pallino.
Beh, ragazzi, questa non vuol essere una relazione esaustiva, anzi è molto stringata e approssimata e non considera tante ricadute dell'intervento. Il rapporto rischio/benefici è molto alto.
Ciao
g


Ciao
G
S
B
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 16 febbraio 2006, 16:14

Beh, come al solito, grazie a voi riesco ad avere un'infarinatura generale sull'argomento.
Appena ho una carabina da buttare qualche esperimento ci scappa, ora mi limiterò a lucidare lo spigolo interno della tp come da consiglio di Giuseppe :wink:

E se lo facessi conico mantenendo intatto il diametro di uscita??

Se qualcun'altro ha esperienze in merito intervenga pure, ho tanta fame di conoscenza...

Un caloroso saluto


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 16 febbraio 2006, 17:38

L'hanno realizzato anche come un tubo venturi (massima efficienza nel passaggio dei fluidi leggeri come l'aria, il risultato è stato deludente, incremento dello stesso ordine di grandezza del semplice minismusso ottenuto per lucidatura del bordo (circa 3 m/s)
Non andare oltre. Nessuna carabina è tanto indegna da non essere comunque migliuorata un pò ed utilizzata.
la strada per la potenza, se è quello che ti interessa, passa da ben altri fattori, e la transfer è marginale. Perchè dovresti valutare per ottenerte il massimo anche la sua posizione, lunghezza etc....
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 17 febbraio 2006, 8:29

sostanzialmente dopo aver letto il post di gsb il gioco non vale la candela imho


ma i problemi di scarsa potenza con la molla Maccari li hai risolti ?


rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 17 febbraio 2006, 18:41

Dutch ha scritto:sostanzialmente dopo aver letto il post di gsb il gioco non vale la candela imho


ma i problemi di scarsa potenza con la molla Maccari li hai risolti ?


rob



I problemi non sono di potenza, anzi. Penso che il problema sulla mia carabina sia colpa mia e non del kit. Aspetto di rismontarla e constatare che mi sa che ho fatto una cappellata, aspetterei perciò a tirare le somme :wink:

Un salutone


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 17 febbraio 2006, 19:02

lupinIII ha scritto:mi sa che ho fatto una cappellata



come al solito :?:


scherzi a parte cosa presumi sia successo ?


rob


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 17 febbraio 2006, 19:23

Meglio che te lo dica a voce :D


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti