Scatto gamo: Il mio mio sistema-

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft
Birthday

Scatto gamo: Il mio mio sistema-

Messaggioda Zorro » 6 novembre 2005, 17:34

:D Saludos ,vista le continue richieste volte nel cercare di affinare lo scatto di queste carabine rispolvero una modifica che a suo tempo feci sulla mia cf30 e sulla gamo 610, essa e valida x molti altri modelli-
Specifico che per eseguirla non bisogna essere dei maestri del settore , in quanto questa è una "modifica esterna" e sopratutto ***reversibile*** apportandola non si incorre in rischi , cosa che invece puo capitare quando si interviene all'interno dello scatto -
:idea: Il sistema consiste in pratica nell'allungare la lama del grilletto per far si che aumentando lalunghezza di questa leva per legge fisica diminuirà la forza da applicare-
Modo di operare
1) togliere la guardia del grilletto
2) inserire all'interno dell'incavo della lama un filo di ferro di circa 2mm di diametro e lungo circa 10 cm, 1,5-2 cm verranno inseriti nel retro della lama gli altri rimanenti serviranno per tenere il filo mentre si salderà con la colla cianoacrilica-
3) i 2cm difilo vengono cosparsi di attak cosi come parte della lama, e appunto l'eccedenza servirà per reggere il fil di ferro mentre la colla non avra fatto presa-
4) una volta fissato, con delle tronchesine tagliamo l'eccadenza di fil di ferro lasciando sporgere dalla lama circa 7-8mm di fil di ferro quindi la leva è stata ora allungata di con questa
giunta, è ovvio ora che esteticamente non è il max e nemmewno come stabilità, quindi per terminare il lavoro dobbiamo fare ancora un passaggio-
5) prepariamo un pò di colla bicomponente (acciaio liquido) o altro e cospargiamo la lama interessata dal filo di ferro fino alla punta allungata con questo cercando di sagomarlo come meglio crediamo, ad essiccazione avvenuta con limetta prima e carta abrasiva dopo rifiniamo il tutto ed ecco la ns nuova lama pronta-
NON é FINITA
Ora se rimontassimo la guardia questa verrebbe a toccare con la lama prolungata e allora?????
6) sotto la lama nei punti dove passano le viti bisogna mettere degli spessorini alti almeno 1/2 cm, vanno bene alcune rondelline oppure un dadino da 8mm per parte, ovviamente bisogna ora usare 2 viti più lunghe una da legno e l'altra del diametro come la vecchia che mi sembra fosse da 6mm ovviamente più lunghe di circa l'altezza degli spessori usati, non esagerare con gli spessori altrimenti poi la base della guardia uscirà fuori dell'incavo del calcio, ed esteticamente non sarà il max , quindi fino ai 6-7 mm di spessore andrà più che bene-
A disposizione maggiori info-
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 novembre 2005, 1:15

senza foto è difficile rendere l'idea, se vuoi possiamo vederci e modificarne uno step by step.

ho fatto le 3 di notte per disegnale una lama diversa, in modo da spostare la forza impressa sulla leva, leggermente dietro, prendendo spunto da un lavoro di quinta su airecomprimido

devo chiedere il permesso per poterlo tradurre in italiano e prendere le foto

ma una di base la metto cmq , anche se la soluzione migliore è quella di rifare la lama imho, solo che bisogna abbassare il foro , dove fissarla allo scatto e permetterle la rotazione

3 link utili, per leggerli bisogna essere registrati al forum

http://airecomprimido.net/portal/module ... age&pid=19

http://airecomprimido.net/portal/module ... age&pid=17

http://airecomprimido.net/portal/module ... age&pid=15

dutch


Immagine

Immagine

Immagine


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
miuli
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 novembre 2005, 20:06
Località: cantu'(co)

Messaggioda miuli » 17 febbraio 2006, 23:09

Riguardo lo scatto gamo e' sufficiente inserire una rondella(di opportuna misura) sul perno che aziona lo sgancio, come indicato sulla seconda foto,inoltre la vitina che regola la corsa dello sgancio lavorando su una sede in plastica che in genere rompendosi quasi subito provoca una corsa molto lunga all'azione. bisogna rifare la sede di questa vite in metallo e quindi saldarla,inserento una nuova vite da 5ma.
l'ho fatto sul mio vecchio cf30 e funziona benissimo lo scatto e' molto morbido e sensibile io ho poi ingrassato il gruppo con moly.
n.b. attenzione ha non esagerare con il diametro della rondella(io l'ho ricavata da un piccolo tubo in acciaio)deve avere una piccola tolleranza altrimenti il pistone potrebbe sganciarsi al minimo urto!!!.
ciao a tutti


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 18 febbraio 2006, 15:02

io ho seguito una strada diversa, ma con ottimi risultati :wink: vorrei provare a fresare un pò il punto di contatto della rondella in modo di riguadagnare un pò di primo tempo, utile nel "follow trough" ma già cosi mi sento soddisfatto del risultato miuli


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
miuli
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 novembre 2005, 20:06
Località: cantu'(co)

Messaggioda miuli » 18 febbraio 2006, 18:07

riguardo la rondella se la fresi ,non e' detto che rimanga ferma in una data posizione,io ho calcolato le misure in modo da recuperare la corsa con la vite di regolazione.purtroppo non ho fotografato la modifica e non ho segnato le misure, se dovessi smontare la carabina posto foto e misure.in ogni caso il risultato e' ottimo(quasi da 977).
ciao.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 18 febbraio 2006, 18:30

non intendevo la fresatura della rondella, ma del pezzo dove la rondella arriva a contatto, cmq si ottengono davvero ottimi risultati :wink:

io ho fatto questo lavoretto qui :wink:

http://www.migliorforum.com/customairgu ... vt436.html


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti