CZ 200T "IL MITO DEI COMPENSATORI"

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

CZ 200T "IL MITO DEI COMPENSATORI"

Messaggioda fausto » 3 marzo 2006, 8:17

CZ 200 T “IL MITO DEI COMPERSATORI"

Immagine

È da premettere che intorno alla parola “compensatore” si è creata una vera e propria leggenda metropolitana, alimentata al solo scopo d’alleggerire il portafoglio d’incauti acquirenti. In altre parole: ci sono persone che acquistano un compensatore nell’intento di migliorare la prestazione balistica per poi scoprire che, l’oggetto misterioso, nella maggior parte dei casi, lascia il tempo che trova. Naturalmente questo avviene nel mondo delle armi ad aria compressa.

Per evitare inutili sprechi di denaro basta ricordare che i compensatori si acquistano solo per la loro funzione principale:

 IL FRENO DI BOCCA: è un compensatore con la funzione principale d’attenuare il contraccolpo generato dallo sparo. Generalmente è montato sulle armi da fuoco di grosso calibro. Un tipico esempio di freno di bocca è quello montato sulla pistola per tiro dinamico Pardini PCS Open, mentre, il freno di bocca montato su armi ad aria compressa ha solo una funzione estetica.

Immagine


 Il SILENZIATORE: ha la funzione principale d’attutire il rumore dello sparo, purché il proiettile abbia una velocità subsonica. In Italia la detenzione e l’uso di silenziatori, per armi da fuoco, è punita severamente dalla legge. Per le armi ad aria compressa la normativa é alquanto discutibile. In ogni modo: è meglio evitare d’acquistare simili accessori per armi ad aria compressa full. A mio parere il silenziatore, per la sua conformazione interna, riduce il rumore ma porta un sensibile decadimento della prestazione balistica. Un buon silenziatore, per armi ad aria compressa full, è quello prodotto da Jim Edge per l’AAS200 (CZ 200S 16 j).

Immagine


 LO SPEGNI-FIAMMA: é un compensatore specifico per le armi da fuoco automatiche, infatti, serve per spegnere la fiammata dei tiri a raffica ed agevola il controllo del tiro perché, se ben costruito, attenua il contraccolpo dello sparo; Ma, é di libera vendita, infatti, un compensatore così costruito perde la funzione principale tipica del silenziatore perché non attenua il rumore dello sparo ma dovrebbe facilitare la stabilizzazione del pallino migliorando la precisione. Un tipico esempio di compensatore spegnifiamma (scenico) é quello prodotto dall'Umarex per le sue pistole a CO2.

Immagine


 IL COMPENSATORE DI MATCH: è un compensatore di piccole dimensioni, con la funzione principale di migliorare la rosata neutralizzando il vortice generato dallo sparo. Se l’intercettazione, del vortice, avviene a pochi mm dal vivo di volata si ha un’anticipata stabilizzazione del proiettile con un sensibile miglioramento della precisione. Un tipico esempio di un compensatore di match, per ami ad aria compressa, è quello montato sulle pistole pcp Pardini K2S Air. Autocostruirsi un compensatore di match é alquanto difficile perché la tolleranza é limitata al 1 o 2/100 mm.

Immagine


 IL COPRI CANNA TERMINALE: ha solo una funzione estetica. Se leggero e ben costruito non interferisce sulla prestazione balistica; ma se é troppo pesante, può abbassare il punto d'impatto del proiettile.

Immagine



Per nostra fortuna, la CZ 200T, non ha necessità di un compensatore di match, infatti, la canna Lothar, montata sull’arma, ha un vivo di volata eseguito a regola d’arte. In altri termini: quando il vivo di volata non è eseguito a regola d’arte, allora, in questo caso, un compensatore di match può portare un sensibile miglioramento balistico. Miglioramento che è possibile ottenere, anche, con una semplice rettifica del vivo di volata: bastano alcune sfere d’acciaio (con un diametro di ca. il 50% superiore al calibro della canna), e della pasta abrasiva molto fine (per le valvole d’auto) e molta pazienza.

Pagare, a peso d’oro, un tubo chiamato compensatore è poco onorevole. Molto più intelligente è costruirsi un compensatore in grado di soddisfare le nostre esigenze. Se ben costruito, il compensatore, non intacca la prestazione balistica ma il divertimento e le sorprese non mancheranno. Il tutto al costo di pochi euro. Per procedere basta seguire quanto sotto descritto:

1. VIVO DI VOLATA ESTERNO - Per procedere bisogna dotare la nostra CZ 200T di un nuovo vivo di volata esterno d'ottone. Tale vivo di volata deve essere costruito in modo tale che la parte interna sia di forma conica a 15°, seguita da una parte cilindrica lunga 15 mm e pari al diametro interno del copricanna originale. Mentre la parte esterna, di forma cilindrica, deve sporgere per 15 mm dal copricanna, ed avere il diametro di 18 mm. Tale vivo di volata deve essere forato con una punta di da 6,0 mm e rettificato. Poi deve essere inserito con precisione ed a pressione nel copricanna terminale della CZ 200 T. Dopo aver verificato che non altera la precisione ed il punto d’impatto, procedere con il fissaggio tramite una piccola vite passante per il copricanna. Avendo cura di non ostacolare il foro d'uscita dei pellets.

Immagine

2. PROLUNGAMENTO COPRICANNA – Da un pezzo di tubo di pvc rigido avente il diametro interno di 20 mm e dal diametro esterno di 25 mm (tubo d’elettricista, ecc.) ricavare dei tronconi avente la misura di 10, 12,5 e 15 cm.

3. FISSAGIO – Io, alla filettatura ho preferito adottare un anello elastico d’inserire, con una leggera pressione, tra il vivo di volata esterno ed il tubo di plastica. Tale originale soluzione, se ben eseguita, consente un perfetto allineamento ed un solido fissaggio. Pur permettendo al tubo di ruotare a 360°.

4. VIVO DI VOLATA TERMINALE - Inserire, nel tubo di plastica, un tappo d’ottone di pari diametro interno (20 mm) e lungo 20 mm. Il tappo, avente la funzione di nuovo vivo di volata deve essere dotato nella parte interna di un cono a 30° e forato con una punta da 6,0 mm e rettificato. Il tappo deve essere inserito a pressione e deve essere rimovibile, per poter essere applicato a tubi di diversa lunghezza. Rifinire la parte esterna (diam. 25 mm) a proprio gradimento.

5. ASSEMBLAGIO – a) Inserire l’anello elastico sopra il vivo di volata d'ottone sporgente dal copricanna; b) Inserite il tubo di pvc sopra l’anello elastico, e forzare leggermente affinché il tubo di plastica combacia con il copricanna della CZ 200T; c) Inserire a pressione il tappo terminale avente la funzione di nuovo vivo di volata.

Immagine

VANTAGGI

Con un costo di pochi euro possiamo allestire una serie di compensatori fai da te in grado di soddisfare ogni nostra esigenza.

Immagine

VERIFICA

Con un poco di fortuna, e se tutto è stato eseguito a regola d’arte, finirete per trovare la soluzione ideale per voi, allora, la soddisfazione sarà grande ed il divertimento sarà assicurato.

Immagine

Buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 5 marzo 2006, 12:10

Salve,
prendo atto che siete rimasti scoccati. In ogni modo volevo solo informarvi che allestire una serie di buoni compensatori è un lavoretto alla portata di tutti.


Ciao Fausto.


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 5 marzo 2006, 13:37

fausto ha scritto:prendo atto che siete rimasti scoccati.

scioccato....no, non direi...ma piacevolmente sorpreso, questo sì! ok

....anche perchè è da poco tempo che ho cominciato ad usare una 200T.... :D


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 6 marzo 2006, 21:20

Carlo5 ha scritto: La HW 977 depotenziata Ha il silenziatore ( moderatore di suono volumetrico) mentre la HW 977 full no.

Hei carlo5.....sbaglio.....o sembra l'inizio di un'altra piacevole discussione.... :D


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 7 marzo 2006, 9:05

Carlo5 ha scritto:Ciao Fausto bellisimo articolo Complimenti
P.S sembra che i silenziatori in Italia siano ammessi nelle depotenziate,
La HW 977 depotenziata Ha il silenziatore ( moderatore di suono volumetrico) mentre la HW 977 full no.
Ciao
Carlo


Ciao Carlo,

ciò che volevo rilevare era che tutti possono costruirsi una serie di buoni compensatori in grado di superare, in prestazioni, quelli in commercio: in grado di non alterare il punto d’impatto e la resa balistica. Per ottenere tali risultati basta adottare, prima del compensatore, una camera di decompressione. Camera di decompressione, come da me indicata per la CZ 200T, avente la funzione principale di rilevare la presenza di condensa. Fattore da non sottovalutare per una lunga vita di una pcp. Il trucco è tutto qui. No camera di decompressione, no risultati. Non ci avete mai pensato?

Poi qualunque cosa applicata successivamente, alla camera di decompressione, non può alterare la prestazione balistica semplicemente perché la pressione è già calata a livelli troppo bassi perché interferisca negativamente con un vortice anomalo. In ogni modo se ci sono deviazioni, del punto d’impatto, tale fatto è da imputare al cattivo allineamento. Basta un guanto di paraffina per rilevare l’impronta del pallino lasciata contro il foro d’uscita. Le spinger, specialmente la mia Diana 52 full, gradiscono i compensatori con misure tozze, e con feritoie poste a 120°. Non ci avete mai pensato?

Auguro, anzi, sono certo che Carlo finirà per trovare la giusta soluzione per le sue spinger…

In merito al suono generato tutto dipende dalle feritoie adottate, ma questo è un fattore soggettivo.

Immagine

Ciao Fausto.


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 7 marzo 2006, 11:57

Carlo5 ha scritto:....ho dimenticato di salutarti

Ciao Carlo...non preoccuparti per questo... drunk... nessun problema
.....è sempre un piacerone leggerti....anche quando non saluti.. :?:

Carlo5 ha scritto: piacevole discussione, perchè no se porta a buoni risultati

:D ....le piacevoli discussioni, portano sempre a dei buoni risultati ok .. come già ampiamente dimostrato.... :wink:

p.f. @ Mods...si potrebbe fare un un piccolo resize della foto di Carlo? Grazie :D


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 7 marzo 2006, 12:17

Carlo5 ha scritto:Ciao Fausto concordo con tutto quanto dici anzi i tuoi post aumentano le mie conoscenze.
Io intendevo solo chiaririre che in Italia i silenziatori sono ammessi nelle depotenziate e siccome in un altro sito si e svolta una discussione ed ho postato una foto per dimostrare che la HW 977 a il silenziatore adesso la posto anche qui
Ciao e sempre un piacere leggerti
Carlo



Ciao Carlo,

é mio parere che un tubo vuoto non può essere chiamato silenziatore per il semplice fatto che, i veri silenziatori, al loro interno, hanno una serie di complesse parti atte ad assorbire il calore e silenziare lo sparo.

Gli accessori per aria compressa, al massimo, possono chiamarli compensatori o terminali di canna. Avente lo scopo finale di migliorare l'estetica dell’arma anche se attutiscono leggermente il rumore.

In merito al tappo dell’HW 977 io lo avrei preferito conico a 15°. Interessante sarebbe conoscere la profondità del tubo (volume camera di decompressione) ed il diametro del foro d’uscita. Molto utile é verificare se varia il punto d'impatto, se l'HW 977 è utilizzata senza tappo.

In ogni modo un simile accessorio non è in grado di migliorare la prestazione balistica.

Ciao Fausto.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 marzo 2006, 14:28

fausto ha scritto:


In merito al tappo dell’HW 977 io lo avrei preferito conico a 15°.

Ciao Fausto.



una cosa simile a quella fatta da Dave utente di Straigthshooter

ti metto alcune foto del suo lavoro


complimenti per la spiegazione e per il lavoro fatto alla tua arma fausto dalay


dutch


Immagine

Immagine


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 7 marzo 2006, 16:11

Dutch ha scritto:
fausto ha scritto:


In merito al tappo dell’HW 977 io lo avrei preferito conico a 15°.

Ciao Fausto.



una cosa simile a quella fatta da Dave utente di Straigthshooter

ti metto alcune foto del suo lavoro


complimenti per la spiegazione e per il lavoro fatto alla tua arma fausto dalay


dutch


Ciao dutch,

finalmente un freno di bocca ben eseguito. Da notare che il lungo cono anticipa lo scarico di pressione tramite le fessure. Il compensatore costruito da Dave aiuta a mantenere stabile l'arma sul rest ma non attenua il rumore, mentre il compensatore dell’HW 977 privilegia l’attenuazione del rumore.

In altri termini un buon compensatore assolve solo una funzione. Non è possibile riunire in un compensatore una soluzione multifunzionale. Da qui la necessità d'usare una serie completa di compensatori.

Ciao Fausto.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 14 marzo 2006, 15:30

quanto è il diametro OD della canna della CZ200 fausto ?



dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
angelof104
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2005, 17:58
Località: Benevento
Contatta:

Messaggioda angelof104 » 14 marzo 2006, 16:09

Dutch ha scritto:quanto è il diametro OD della canna della CZ200 fausto ?



dutch


Se posso permettermi rispondo io.... il diametro esterno della canna è di 15mm.

Ciao Angelo


Ciao Angelo
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 14 marzo 2006, 16:50

Dutch ha scritto:quanto è il diametro OD della canna della CZ200 fausto ?



dutch


Ciao Roberto,

il diametro esterno della canna, della mia CZ 200T, é di 15 mm.

Attenzione: se intendi costruirti un copricanna o un compensatore per il mod. “T” devi tenere presente che il serbatoio, per essere rimosso, accetta un diametro max di 19 mm, salvo adottare un diametro superiore e spianare la parte inferiore come il copricanna originale, mentre per la “S”, avente il serbatoio fisso, non soffre d’influenza del diametro adottato.

Il migliore compensatore, da me realizzato, è quello a geometria variabile, infatti, consente di variare la quantità d’aria in uscita dai fori. Tale singolare soluzione consente di variare il tono del suono in base alla necessità, il tutto senza variare il punto d’impatto o la precisione. Non ci avete mai pensato?

Ciao Fausto


Avatar utente
angelof104
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2005, 17:58
Località: Benevento
Contatta:

Messaggioda angelof104 » 14 marzo 2006, 17:18

fausto ha scritto:
Dutch ha scritto:quanto è il diametro OD della canna della CZ200 fausto ?



dutch


Ciao Roberto,

il diametro esterno della canna, della mia CZ 200T, é di 15 mm.

Attenzione: se intendi costruirti un copricanna o un compensatore per il mod. “T” devi tenere presente che il serbatoio, per essere rimosso, accetta un diametro max di 19 mm, salvo adottare un diametro superiore e spianare la parte inferiore come il copricanna originale, mentre per la “S”, avente il serbatoio fisso, non soffre d’influenza del diametro adottato.

Il migliore compensatore, da me realizzato, è quello a geometria variabile, infatti, consente di variare la quantità d’aria in uscita dai fori. Tale singolare soluzione consente di variare il tono del suono in base alla necessità, il tutto senza variare il punto d’impatto o la precisione. Non ci avete mai pensato?

Ciao Fausto


Fausto se posso correggerti... io ho un terminale in alluminio per cz 200t (serb smontabile) che ha iun diametro esterno di 20.. e ho fatto delle prove... il diametro max deve essere di 21mm.

Ciao Angelo


Ciao Angelo
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 14 marzo 2006, 17:36

grazie ragazzi era solo per info, la vedevo molto fina nelle foto


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
angelof104
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2005, 17:58
Località: Benevento
Contatta:

Messaggioda angelof104 » 14 marzo 2006, 19:24

Dutch ha scritto:grazie ragazzi era solo per info, la vedevo molto fina nelle foto


dutch


Mahh potrebbe sembrare... però ha la canna più "massiccia" anche della AA400/410 e per me questo è un fattore positivo (soggettivo) e come tutte le lothar walther ha un trattamento particolare anti-ruggine, infatti io la olio ogni 2/3 mesi e solo un paio di volte si sono presentati dei puntinissimi di ruggine che con 2 passate energiche di olio beretta sono scomparsi... ok

Ciao Angelo


Ciao Angelo
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 15 marzo 2006, 9:09

angelof104 ha scritto:
Dutch ha scritto:grazie ragazzi era solo per info, la vedevo molto fina nelle foto


dutch


Mahh potrebbe sembrare... però ha la canna più "massiccia" anche della AA400/410 e per me questo è un fattore positivo (soggettivo) e come tutte le lothar walther ha un trattamento particolare anti-ruggine, infatti io la olio ogni 2/3 mesi e solo un paio di volte si sono presentati dei puntinissimi di ruggine che con 2 passate energiche di olio beretta sono scomparsi... ok

Ciao Angelo



Salve,

concordo con Angelo, anzi, se la canna della CZ 200T é più massiccia dell’AA 400 è un fattore corretto “oggettivo” e non soggettivo. A parità di condizioni, più la canna è massiccia meglio é.

In ogni modo, la canna Lothar, è eccellente per rifinitura e precisione, ma per ottenere il massimo occorre che il canale del pellet channel sia perfettamente allineato al foro della canna. Se è ben allineato il pallino, anche quello a spigolo vivo, entra in canna senza il minimo danneggiamento e perfettamente allineato all’asse della canna. Un pallino male inserito (danneggiato) in canna si riconosce perché impatta a 1 o 2 cm dal centro della rosata. A volte per centrare correttamente, il pellet channel della CZ 200T, basta inserire un piccolo spessore sotto la placchetta del pellet channel.

Immagine

In poche parole dopo 20.000 colpi, la mia CZ 200T, si è rivelata precisissima e più solida dell’apparenza, ma sopra tutto consente di adottare dei miglioramenti senza interventi invasivi. Interventi alla portata di tutti gli appassionati, senza contare che allestire un buon compensatore per la CZ 200T è molto facile. Quale spinger può sopportare 20.000 colpi senza manutenzione?

Ciao Fausto.


Avatar utente
angelof104
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2005, 17:58
Località: Benevento
Contatta:

Messaggioda angelof104 » 15 marzo 2006, 9:42

fausto ha scritto:per ottenere il massimo occorre che il canale del pellet channel sia perfettamente allineato al foro della canna. Se è ben allineato il pallino, anche quello a spigolo vivo, entra in canna senza il minimo danneggiamento e perfettamente allineato all’asse della canna.
Ciao Fausto.


Fausto, sono pienamente d'accordo con te, però io nn ho inserito nessuno spessore; semplicemente inserisco il pellet nel canale, alzo la canna, il pellet scivola dietro e va ad agganciarsi al manettino.
Ti assicuro che, non ho mai avuto problemi tranne con alcuni pellets come silver point e altri pellet che forzano ad entrare.


Ciao Angelo
PS: è una bella sensazione sparare in assenza di vento ad un caco e vedere che 5 pellets a 30 metri vanno 1 dentro l'altro (in appoggio ovviamente) :D :cool:


Ciao Angelo
Avatar utente
Umberto
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 13:25
Località: Roma

Messaggioda Umberto » 15 marzo 2006, 11:54

angelof104 ha scritto:...PS: è una bella sensazione sparare in assenza di vento ad un caco e vedere che 5 pellets a 30 metri vanno 1 dentro l'altro (in appoggio ovviamente) :D :cool:


Dal limone, il limoncello
dal caco...


Ciao a tutti
Umberto
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 28 marzo 2006, 10:46

fausto stò riorganizzando le sezioni, ti spiace se lo sposto in tuning questo topic ?



dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 28 marzo 2006, 13:29

Dutch ha scritto:fausto stò riorganizzando le sezioni, ti spiace se lo sposto in tuning questo topic ?

dutch


Ciao Roberto,

fai pure...

In ogni modo per ottenere un buon risultato é necessario che il compensatore sia progettato in modo specifico per l’arma usata. In altre parole, per una CZ 200T, il compensatore con la funzione principale di attenuare il suono deve avere un volume di ca. 30 cc e con un foro d’uscita non superiore a 6 mm. Al fine di evitare qualsiasi contestazione è buona norma dotare il compensatore di 8 fori da 1 mm disposti ogni 45° in prossimità del foro d’uscita. Tale soluzione facilita il raggiungimento di buoni risultati. Un volume o un foro di diversa misura può portare a risultati deludenti.

Un buon compensatore, in grado di soddisfare la nostra esigenza, diventa un accessorio quasi indispensabile, ma per capirlo bisogna prima provare un’arma dotata di un buon compensatore.

Ciao Fausto.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti