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"Crowning" Vivo di Volata

Inviato: 7 marzo 2006, 10:11
da wasky
Premetto che il seguente articolo e le foto contenute sono frutto di una traduzione Autorizzata da Mr Charliedatuna

http://charliedatuna.com/

simpaticissimo tuner americano, che si occupa prevalentemente di Tuning su Armi made in china, armi che in america hanno riscosso rapidamente un grosso successo, per la bonta e per l'economicità


Best regard charlie and thanks for the permission to translate your articles ok


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Il Vivo di Volata o "crown" è il bordo dove le rigature incontrano la fine della canna, l'uniformità e la buona esecuzione del vivo di volata sono molto importanti in una AC per ottenere una buona precisione, una piccola imperfezione infatti, permetterebbe la fuoriuscita di Aria, mentre il pallino ancora deve lasciare il vivo stesso, e spingerebbe il pallino verso la zona dove ancora è presente una resistenza, inficiando la precisione in maniera più o meno grave, la figura sotto aiuterà a capire meglio


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Vediamo cosa serve per Correggere evenuali difetti del Vivo di Volata e per la sua Lucidatura finale, il seguente procedimento prende il nome di Crowning


Una sfera di Cuscinetto La sfera deve essere ovviamente più grande del foro della Canna , è possibile forare parzialmente la sfera e inserire una vite, in modo da utilizzarla con un Trapano a bassa velocita, Mr Charlie indica una misura di 0.9 mm (3/8 inch) per effettuare il lavoro, vi consiglio di controllare a secco prima di iniziare


Compound Abrasivo Da prendere in due granulosità, una più grande per il lavoro di sgrossatura, e una più fine per la rifinitura es: 120 grid per la sgrossatura e 280 grid per la finitura, all'aumentare del numero della pasta diminuisce la granulosità. In Italia questo Tipo di Liquidi abrasivi è conosciuto con il nome di Spuntiglio o liquido per Lappatura delle Valvole


Un Pallino Servira per chiudere la canna ed evitare che la pasta abrasiva finisca all'interno della canna sporcandola

Tondino di Legno o Plastica servira per far uscire il pallino dalla canna, dopo aver completato l'operazione di Crowning

Occhiali Ingranditori Utili per Analizzare meglio le imperfezioni del Vivo di Volata, ma non indispensabili

Materiale per Pulizia Pezzuole, cottonfioc ecc ecc



Procediamo

Prima di tutto se possibile conviene rimuovere la Canna dall'azione, questo per poter lavorare in tutta comodità



È importante controllare la parte superiore per trovare tutte le irregolarità. Una volta che avete identificato le irregolarità potete rendervi conto di come eliminarle. Sarà più facile da controllare la parte superiore se utilizzate una lente d'ingrandimento. potete anche contrassegnare quei punti. Un pennarello indelebile a punta fine funziona bene per questo


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Presa visione del Lavoro da compiere inseriamo il Pellets all'interno della canna con la Gonna rivolta verso l'alto come in foto

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Iniziamo a Sgrossare il Vivo con la nostra Sferetta , controlliamo spesso il Lavoro di Sgrossatura con una Lente di Ingrandimento, e correggiamo eventuali imperfezioni, fino ad ottenere una "svasatura" uniforme sul Vivo di Volata, solo quando siamo sicuri del Lavoro, passeremo alla lucidatura finale

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Finito il Lavoro sul Vivo di Volata, togliamo il nostro pellet e procediano ad una pulizia accurata del vivo, cosi da rimuovere, eventuali depositi di pasta Abrasiva,

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Per ribrunire la parte del Vivo di Volata, possiamo Utilizzare il Brunitore a freddo della Birchwood, mentre per la pulizia della Canna e lucidatura della stessa, possiamo utilizzare l'ottima JB Bore paste



Ringrazio ancora il mio amico Charlie per il permesso accordato

Thanks my Friend


© CharlieDaTuna
February 2006

Inviato: 7 marzo 2006, 10:26
da roma71
un grazie a CharlieDaTuna per averci cossesso l'articolo e al Grande Dutch per l'interessamento è il lavoro di traduzione :cool: ok
ciao Giacomo :D