
È da premettere che, la CZ 200 è dotata di una pellet channel (canale di caricamento) non ottimale, infatti, il sistema adottato consiste in una placchetta, con una superficie piana di 18 x 18 mm, con al centro un canale. Canale che ha la funzione di guida per l’inserimento del pallino in canna. La superficie piana rende necessario che le dita accompagnino il pallino sino al centro del canale. Operazione che può essere eseguita agevolmente solo da ragazzini. Persone più mature, con le dita meno agili e carenti vista, possono incontrare delle difficoltà nell’eseguire l’operazione di ricarica.

È possibile, senza interventi invasivi, agevolare la procedura di ricarica della CZ 200, modificando il pellet channel originale. Tale procedura, alla portata di tutti, è sotto esposta:
a) PROFILATI DI PLASTICA NERA: sagomati a 90° e con le seguenti misure: lunghezza 18 mm, 1° angolare 6 mm, 2° angolare 3 mm, spessore 2 mm; Materiale facilmente ricavabile da stampati vari in plastica quali: scatoline, coperchi, cornici, ecc. ecc. …
b) LATO SINISTRO: inserire, sul lato sinistro del pellet chanel, l’angolare di 6 mm affinché copra la placca fino al bordo del canale ed assuma una posizione orizzontale, mentre l’angolare di 3 mm deve adagiarsi conto la placca esterna ed assuma una posizione verticale;
c) LATO DESTRO : inserire, sul lato destro del pellet chanel, l’angolare di 6 mm affinché copra la placca fino al bordo del canale ed assuma una posizione orizzontale, mentre l’angolare di 3 mm deve adagiarsi conto la placca esterna ed assuma una posizione verticale;
d) RIFINITURA: dopo aver verificato il corretto assemblaggio procedere alla rifinitura dei profili. 1) profilo orizzontale (da 6 mm): asportare una quantità di materiale affinché la superficie piana sia trasformata in un piano inclinato verso l’interno. 2) profilo verticale smussare i lati o rifinire a proprio piacimento.
e) INCOLLAGGIO: dopo aver collaudato la modifica, procedere a rendere stabili i profili unendoli alla slitta con del nastro bi-adesivo. In ogni modo, è da evitare l’uso di collanti fortemente adesivi in quanto impediscono un’agevole rimozione o l’uso di colle tipo Vinavil in quanto simili colle favoriscono la formazione di ruggine.

Aver dotato il pellet channel di due piani inclinati verso l’interno, consente di ricaricare la CZ 200 senza difficoltà, infatti, basta appoggiare il pallino sul vertice del piano inclinato e, per forza di gravità, il pallino automaticamente cadrà nel canale di caricamento.
Con tale modifica, il caricatore può attendere...
Note: per non danneggiare ed un perfetto inserimento del pallino é di fondamentale importanza che il canale, del pellet channel, sia perfettamente centrato al foro della canna.
Buon divertimento.
Fausto.