Carabina PCP 5,5mm full power

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Stefano881
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 settembre 2018, 10:44
Località: Alessandria

Carabina PCP 5,5mm full power

Messaggioda Stefano881 » 28 settembre 2018, 11:12

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum dell'aria compressa anche se ho sempre tirato a livello agonistico con una Pardini K60 in 4,5mm a CO2 che tuttora possiedo come ricordo, nella categoria Juniores P10.
Ho dovuto farla ribancare dalla Casa Madre per derubricarla dalla denuncia, visto che sono passato alle armi a fuoco e l'inventario si sta allargando....
Scrivo per avere informazioni riguardo al mondo delle carabine PCP in calibro 5,5 mm perchè vorrei acquistarne una full power (ma con il regolatore di pressione) e non riesco a rilevare alcuni dati fondamentali.
Ho notato che il pallino in uscita arriva a 300 metri/secondo ma tutti gli importatori dichiarano che certi modelli producono dai 15 ai 60 dB di rumore. Ho misurato il livello del suono della mia Pardini K60 e produce 105 dB alla canna....come è possibile che una PCP emetta così poco rumore??? La mia CZ 452 in .22 LR con munizioni subsoniche produce pochissimo rumore e si può utilizzare senza cuffie (per questo la faccio usare alla mia fidanzata che è spaventata dal mio AR 15 in .223 e dal Ruger RPR in .308).
Qualcuno di voi ha dati più completi? Mi hanno dichiarato che la Air Arms S510 xtra fac 5,5 mm produce dai 15 ai 60 dB, la BSA Buccaneers SE in 5,5 mm produce 85 dB e la Benjamin Marauder ne produce 64!
Secondo me lavorano tutte intorno ai 95-100dB....e ultimamente mi fido sempre meno di chi deve vendere....
Vi chiedo questo perchè quando tiro con il calibro 22 LR, oltre al rumore, il proiettile è molto pericoloso per i rimbalzi e non è prevedibile.
Su Youtube nessuno misura il livello rumoroso e ho visto solo le velocità dei pallini in uscita....
Grazie


wolfio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 maggio 2017, 8:08
Località: rm

Re: Carabina PCP 5,5mm full power

Messaggioda wolfio » 13 dicembre 2018, 21:23

i video ci sono con alcune misurazioni con fonometro.
Fanno effettivamente poco rumore...
Perché.. alcuni modelli che hai citato sono bancati con canna intubata e/o silenziata, la buccaneer no è silenziosa solo se a posteriori metti un silenziatore, pratica illegale su una full.
Ad esempio la marauder è un punto cardinale nel valutare la silenziosità delle altre carabine pcp, sui 60/70db sei nella catrgoria armi silenziose veramente.alcune come la kalibrgun cricket fanno anche meglio tanto è che si avvisa più lo scatto dello spillo che il "botto"
Delle tre da te citate nessuna in Italia è regolata di serie, si può fare successivamente.

https://m.youtube.com/watch?v=6MsQUzPQr1w


Stefano881
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 settembre 2018, 10:44
Località: Alessandria

Re: Carabina PCP 5,5mm full power

Messaggioda Stefano881 » 13 dicembre 2018, 23:15

Grazie per la risposta,ho acquistato una Air Arms S510 XS sporter in 5,5 e,con moderatore,produce 105 db alla piena potenza di 46 joule e 270 m/s (ha il regolatore).
Misurati con iPhone a fianco della carabina in spazio aperto.Alle minima potenza (circa 7 joule) si sente solo lo scatto.
Diciamo che è il pallino diablo a fare più rumore della carabina,calcolando l’umidità durante la prova....


wolfio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 maggio 2017, 8:08
Località: rm

Re: Carabina PCP 5,5mm full power

Messaggioda wolfio » 14 dicembre 2018, 10:15

Vero, la nuova AArms ha il regolatore ieri ho risposto troppo a memoria :ok:
Sui decibel effettivi di quelle provate ti posso dire che la Cricket è regolata ed è silenziosa, soprattutto abbassando la velocità si sente meno la meccanica di scatto, la Marauder (la regolated) non credo sia ancora bancata per importazione è un pelo più rumorosa della cricket.
La Air Arms che è un ottimo e preciso prodotto ha si la canna intubata ma non è così effettiva nel ridurre il rumore, considera che nasce nel Regno Unito dove è legale indossare un moderatore di suono, dovrebbe avere appunto la volata già filettata e comunque complimenti per l'acquisto!
Ti posto una foto che ti potrà interessare della prova di una cricket.
https://www.youtube.com/watch?v=sSXyIKq ... AZjhPEQuZP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti