Consiglio per 5,5 full "versatile"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

zaffero
Nottolo
Nottolo

Re: Consiglio per 5,5 full "versatile"

Messaggioda zaffero » 30 luglio 2012, 10:44

Jack Sparrow ha scritto:
Poi visto che sei intenzionato a fare anche FT (hai scritto 50% FT 40% tiro a segno) dovresti escludere il cal 5,5 (andrebbe scelto se avessi scritto 40% barattoling 50% caccia in inghilterra dove è consentito, 10% tiro a segno) dove sicuramente le AA sono degli ottimi prodotti, probabilmente migliori delle HW .

Ragazzi, scusate se continuo a correggere "il tiro" :?: sulla discussione ma la mia scarsa conoscenza dell'argomento mi fa fare degli errori... avendo appreso meglio cosa sia il F.T. e cosa il BARATTOLING (che io credevo la stessa cosa.. visto che si spara ai bersagli che ho comprato x diletto quali gli scoiattolini ed il cinghialotto) ed appreso quanto sia difficile avere tutti i permessi per andare a fare caccia con a.c. in UK. Pertanto volendo una PCP FULL.. visto che, essendo neofita, non farò gare di alcun tipo ma mi allenerò cimentandomi anche in tiri sui 100mt credo che il 5,5 sia l'ideale...
Da quanto ne ho capito dai vostri consigli questa A.A. 410SL XTRA FAC 5,5 sembra essere la migliore.. ed infatti me lo ha detto nell'orecchio anche il suo prezzo :azz:
megalol
visto il budget di 500-600 per il kit (carabina, ottica, ricarica con bombole o pompa) cosa mi consigliereste? Anche usata naturalmente.
Grazie ancora a tutti

tri.ma
User
User

Messaggioda tri.ma » 30 luglio 2012, 10:59

una carabina come quella mi sembra abbia circa 25 tiri utili, poi devi ricaricare.
una bombola da 14 litri caricata a poco piu di 200 bar puo' dare circa una decina di ricariche.
se pensi di farne un uso anche o preferenzialmente per sbarattolare, quindi di farti fuori mezza se non anche una scatola di pallini a seduta, cosa fattibile se poi hai il caricatore, devi mettere in conto di portarti dietro ed ogni volta poi far ricaricare 1 o 2 bombole, che poi ciacuna carica pesa una 20ina di kili. e se ti vuoi divertire un sabato e domenica ne devi avere 2 o 4....
500/600 euro di budget sono pochi.
quindi attenzione a valutare la tipologia di carabina.
se lo scopo e' di passare una giornata a sbarattolare forse e' meno impegnativa una springer, tipo una AA prosport in 4.5 da 20 J.
se vuoi far danni ne fai, e se vuoi fare tiro a segno lo fai con precisine fino a 50/60 mt.
per il resto mi sembra che sei gia' attrezzato con il botto.

le armi migliori sono le BOMBE
max depth
Nottolo
Nottolo

Messaggioda max depth » 30 luglio 2012, 11:04

Ciao Zaffero, hai poche idee ma ben confuse:
vuoi tirare al ft, ma anche no, però a 100 metri cento, però hai un budget limitatino....
vorresti cacciare dagli ungulati ai passerotti, ma non per davvero.....insomma,
io direi di metterti d'accordo con te stesso, poi chiedi, altrimenti diventa l'ennesimo post inutile.
ti dirò, a volte leggendo questi interventi mi sento preso per il locu.
ciao
max

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 30 luglio 2012, 11:10

sniper70 ha scritto:

esatto...........quoto al 100 %..........e' un mostro di precisione e qualita', ne sono soddisfattissimo

ciao

Fabio

Eh, si, esatto... è un mostro :azz: anche nel prezzo purtroppo.... :muro:
megalol

Se la trovassi usata... forse... ma per il mio budget, nuova, è "fuori bersaglio" :?:
Soprattutto contando poi il fatto che dovrei aggiungere:
- Ottica adeguata (e che faccio mi prendo un mostro di carabina e poi uno schifo di ottica???)
- Attacchi (come sopra)
- Ricarica (bombole o pompa)

Insomma un bel corredino... che attualmente è fuori dalla mia portata... mi sa che mi tocca sognare ancora un pò...

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 31 luglio 2012, 13:09

max depth ha scritto: io direi di metterti d'accordo con te stesso, poi chiedi, altrimenti diventa l'ennesimo post inutile.
ti dirò, a volte leggendo questi interventi mi sento preso per il locu.
ciao
max

Ciao Max vorrei innanzitutto ringraziarti per il tuo post esauriente e costruttivo... adesso si che posso dire, con quello che mi hai cortesemente spiegato, di aver diradato i miei dubbi... Ah ce ne fossero di utenti così cortesi e preparati come te... Tutti i topic in cui si chiedono chiarimenti, spiegazioni et similia sarebbero esauriti con il tuo solo intervento... GRAZIE... hai colto in pieno lo spirito di un forum...
Infine, per quanto riguarda il tuo locu... tranquillo... già c'ho i zicaz miei.. figurati se ci perdo tempo!!!
Ciao
Zaf

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 31 luglio 2012, 14:35

analizzando tutto quello che hai chiesto, poi hai ritrattato e poi ancora cambiato, è sembrato anche a me che tu avessi le idee molto confuse, senza contare l'altro topic del sovrapposto su cui ho preferito soprassedere.
vediamo di non creare flame, grazie.
inizia ad usare la funzione "cerca" in alto a dx della schermata per documentarti, poi quando l'avrai fatto noi saremo sempre qui per delucidazioni.

F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
max depth
Nottolo
Nottolo

Messaggioda max depth » 31 luglio 2012, 19:54

ciao Zaffero, ma scusa, cosa vuoi costruire?
hai fatto una accozzaglia di domande assurde, tra cui quella della caccia agli ungulati è da incorniciare.......cosa pretendevi che ti rispondessi?
listino prezzi e prestazioni delle carabine in commercio???
ma dai, sii serio e seriamente ti risponderò.
ciao
max

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 1 agosto 2012, 11:28

max depth ha scritto:.......cosa pretendevi che ti rispondessi? max

Beh, veramente io non pretendo nulla... :-(

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 1 agosto 2012, 11:54

SILVER ha scritto:analizzando tutto quello che hai chiesto, poi hai ritrattato e poi ancora cambiato, è sembrato anche a me che tu avessi le idee molto confuse

Assolutamente VERO... :dub: nonostante abbia "studiato" molto (inteso come mole di topics letti), non ho ancora capito quello che dovrei scegliere... :-(
SILVER ha scritto: senza contare l'altro topic del sovrapposto su cui ho preferito soprassedere.

Perchè? :idea: Ho detto/chiesto qualcosa di sbagliato/illegale/illegittimo? Se così fosse chiedo scusa (ma non credo perchè, prima di scrivere, me ne sono accertato per bene, visto anche il ruolo di P.U. che ricopro) ma soprattutto vorrei che me lo evidenziaste in modo tale da imparare dall'errore. :oops:
SILVER ha scritto: vediamo di non creare flame, grazie.

Se per "FLAME" si intendono litigi: non è assolutamente mia intenzione... sono qui per "svago e relax" :twisted: e... per imparare da chi, di sicuro, ne sa più di me su un argomento che mi affascina molto...
SILVER ha scritto: inizia ad usare la funzione "cerca" in alto a dx della schermata per documentarti, poi quando l'avrai fatto noi saremo sempre qui per delucidazioni.

Ti posso assicurare (non so se puoi controllare...) che il forum l'ho rivoltato come un calzino arrivando a leggere post di oltre 2 anni fa... ma non ho trovato topic che mi chiarissero tutto x bene
Scusate innanzitutto per l'O.T. e poi, in attesa di "maturare", se volete potete cancellare questo topic. GRAZIE. ZAF

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 1 agosto 2012, 12:38

non so che carica ricopri nella pubblica amministrazione (potresti anche essere ispettore dell'asl), ma se ho spostato il topic in legislazione e se ti ho sollevato obiezioni circa la spedizione di parti d'arma, oltre che informarti sulla procedura per l'esportazione temporanea di arma all'estero, penso proprio che un motivo ci sarà.......
leggiti bene la sezione legale e se hai qualche dubbio, siamo qui per risponderti

F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 2 agosto 2012, 0:13

SILVER ha scritto: ma se ho spostato il topic in legislazione

:dub: veramente io ricordo di averlo aperto proprio in "legislazione"... boh... :idea: forse mi sbaglio...

SILVER ha scritto: e se ti ho sollevato obiezioni circa la spedizione di parti d'arma, oltre che informarti sulla procedura per l'esportazione temporanea di arma all'estero, penso proprio che un motivo ci sarà.......

Grazie per gli interventi, infatti avevo aperto il topic proprio per ricevere quante più informazioni potevo e da persone quanto più preparate ed esperte...

SILVER ha scritto: leggiti bene la sezione legale e se hai qualche dubbio, siamo qui per risponderti

Certo! :ok: Continuerò a farlo... Grazie.