Messaggioda flynello » 18 gennaio 2017, 16:49
Fly 70, leggo adesso il tuo post, io ho preparato sia la AT44-10 che usa mia figlia che la BT65 di un mio amico, entrambi in cal.5,5; sono diventate entrambe chirurgiche a 50MT e abbastanza potenti. La AT44 circa 38J e la BT65 circa 43J. Entrambi digeriscono eccellentemente i JSB Exact Jumbo 5,52 da 1.030g.
Per il regolatore, io me li sono autocostruiti, ma quello di Altaros è ottimo, io ho scopiazzato quelli aumentando leggermente il volume di precamera e tarati a 125 BAR.
Il problema principale è la canna, che oltre a non essere in asse con l'arma è pure molto storta. Questo problema non credo che possa essere risolto in modo casareccio ma necessita di attrezzature e discreta conoscenza meccanica. Comunque sulla BT65 ho montato una nuova canna LW e non quella già fatta per la Hatsan che è preparata dalla stessa ditta allo stesso modo (cioè un disastro), ma ne ho presa una grezza e poi l'ho lavorata io (quella grezza per AC si può importare tranquillamente perché non è parte d'arma, ma lo diventa dal momento che può essere montata su un arma), invece sulla AT44 ho recuperato la canna della BT65, oltre che raddrizzarla, essendo più lunga l'ho tagliata e rilavorata dalla parte che si innesta.
Con ciò ti dico e ti assicuro che la Hatsan una volta sistemata non ha nulla da invidiare alle più blasonate. D'altra parte sembrerebbe quasi giusto che quelle da 1500 euro in su da fabbrica siano più precise delle Hatsan......... e pure lì ci si deve senzameno smanettare.
In bocca al lupo
Nello