CZ 200T: TEST DI UNA PCP "SENZA PRECAMERA"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

CZ 200T: TEST DI UNA PCP "SENZA PRECAMERA"

Messaggioda fausto » 15 ottobre 2005, 9:06

CZ 200 TEST D’UNA PCP “SENZA PRECAMERA”

Immagine

La balistica è regolata da leggi fisiche, ed è scientificamente verificabile. Un test, deve essere eseguito con scrupolosa osservanza della procedura indicata.

Il test, da me effettuato, ha compreso tutto il materiale sotto elencato:

a) Arma: carabina AA T 200 Domino (di seguito chiamata CZ 200) < 7,5 joule;
b) Ottica: Leupold VX-II 3-9 x 33 Rimfire EFR (dotata di un kit di 3 filtri luce)
c) Diottra: originale in dotazione;
d) Pallini: RWS R10 Match da mm 4,50 - gr. 8,20 – JSB Exact da mm 4,51-gr. 8,45;
e) Cronografo balistico: CED Millennium dotato di barriere infrarosse;
f) Feltrino pulizia canna: VFG da mm. 4,5;
g) Detergente: specifico per armi o petrolio bianco;
h) Lubrificante per pallini: grasso spray con PTFE (teflon);
i) Bersagli: BRUK 25 jard / 25 m (punti: 9 = mm 8 / punti 10 = mm 2);
j) Linea di tiro: dotata di bench rest con bersagli posti a 25 m.

Immagine

IL PUNTO DEBOLE

Il punto debole, della CZ 200, è la mancanza di una precamera regolatrice di pressione; ma nulla ci vieta di trasformare il punto debole in un punto di forza.

E' mio parere che, quando una forza battente e costante si scontra con una resistenza variabile (pressione in diminuzione), il massimo rendimento è generato "solo" alla pressione "X". Se confermato, dai fatti, abbiamo trovato il punto di forza della nostra CZ 200: la precamera virtuale.

LA RICERCA DELLA PRECAMERA VIRTUALE

1. Caricare il serbatoio dell’aria alla pressione massima consentita: 200 bar. Scegliere i pallini preferiti: purché di buona qualità e rendimento costante; poi basta registrare su un foglio:

riga a) bar 200 (se diverso registrare il valore reale) e sparare 10 colpi. Registrare i dati balistici. Per dati balistici intendo: la Vo min, max, lo spread, la media, la deviazione standard e l’energia in joule. Rilevare, dal manometro, l’attuale pressione effettiva e sul foglio registrare:

riga b) bar 190 (se diverso registrare il valore reale) e sparare altri 10 colpi e registrare i nuovi dati balistici. Ripetere la citata procedura sino al raggiungimento del punto critico di 60 bar.

2. Individuata la pressione che genera la precamera virtuale (la fascia di massimo rendimento balistico), siamo pronti a procedere nel test di precisione. Per procede bisogna caricare il serbatoio dell’aria, solo, alla pressione corrispondente al maggior rendimento (es.: ricaricare a 120 bar se la fascia 120/80 bar genera la massima velocità con la minima deviazione standard). Quindi s’inizia il test, sparando 30 colpi (5 prova + 25 gara + 5 riserva) sul bersaglio BR posto a 25 y. Al termine della prova contare il punteggio. Ripetere tale procedura con l’altro pallino.

RISULTATO A: RWS R10 Match = punti 218/250 media 8,72 – JSB Exact punti 229/250 media 9,16. Ora conosciamo il potenziale, di base, della nostra CZ 200.

Immagine

A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: -E' possibile guadagnare altri punti, possibilmente senza troppa fatica?

Per verificarlo basta lavare, con un detergente, 50 pallini per tipo e lubrificarli correttamente con un prodotto specifico o con del grasso spray al teflon (PTFE). Ora, siamo pronti a ripetere il test, precedentemente illustratato, e registrare i nuovi dati balistici. Se il tiratore ha fatto il proprio dovere, da 3 a 5 punti, in più, sono già sul bersaglio.

RISULTATO B: RWS R10 Match = punti 223/250 media 8,92 (+5 punti) – JSB Exact punti 232/250 media 9,28 (+3 punti).

Se i punti, in più, non ci sono, la mancanza è da ricercare nella scarsa rifinitura della canna, nella bassa qualità dell’ottica o nell’eccesso di lubrificazione dei pallini.

A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: perché non spremere anche l’ottica e guadagnare altri punti?

Il modo più semplice per spremere l’ottica è quello di dotarla di un kit di filtri luce. A volte basta un filtro intensificatore per migliorare l’immagine del bersaglio in ogni condizione di luce.

Immagine


RISULTATO C: RWS R10 Match 225/250 media 9,00 (+2 punti) – JSB Exact 234/250 media 9,36 (+2 punti).

Immagine

Tutte le simulazioni di gara sono state eseguite in data 8 ottobre ’05 con una temperatura di 15° e tempo nuvoloso. Visibilità ottimale. Vento assente. Durata, per sezione di tiro, ca. 15 min. Ottica utilizzata Leupold VX II 3-9 x 33 Rimfire/Air Rifle EFR (reticolo fine deplex) impostata a 9x.

È mio parere che, per non turbare qualche esperto, il test sopra esposto è valido solo per la mia CZ 200. In ogni modo, ottenere 230-235/250 punti, con un bersaglio da BRUK25yard, è alla portata di un buon tiratore.

La CZ 200T, può salire oltre i 235 punti ma bisogna dotarsi di una calciatura monolitica, che liberi la canna da ogni vincolo, e migliorare il serraggio delle viti.

Immagine

Buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 15 ottobre 2005, 9:49

Fausto i mei complimenti :shock:

Ho sempre voluto sapere come effettuare prove su una PCP per capire in quale range di bar del serbatoio si hanno i risultati di massimo rendimento.

Il tuo TESTO o ARTICOLO su come fare prove per verficare tale range è di una chiarezza tale che ha semplificato al massimo tutti quelli che erano i miei dubbi su tale argomento....

Ora rimane solo sapere come se gonfiano questi serbatoi nel modo corretto muro muro

Rinnovo i miei complimenti, se vai avanti così va a finire che vendo tutte le springer per prendere PCP :oops:


Daco_hornet


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 15 ottobre 2005, 16:06

Daco_hornet ha scritto:Fausto i mei complimenti :shock:

Ho sempre voluto sapere come effettuare prove su una PCP per capire in quale range di bar del serbatoio si hanno i risultati di massimo rendimento.

Il tuo TESTO o ARTICOLO su come fare prove per verficare tale range è di una chiarezza tale che ha semplificato al massimo tutti quelli che erano i miei dubbi su tale argomento....

Ora rimane solo sapere come se gonfiano questi serbatoi nel modo corretto muro muro

Rinnovo i miei complimenti, se vai avanti così va a finire che vendo tutte le springer per prendere PCP :oops:


Daco_hornet


Salve Daco,

Ti ringrazio della tua gentilezza e ti confermo che il segreto di rendimento delle pcp, senza precamera, sta proprio nel saper gonfiare il serbatoio alla pressione corretta.

Se può consolarti io ho venduto la mia Diana 52 full e mi sono convertito alle pcp. Altri spingeristi perseverano nella battaglia, contro le pcp, ma la loro sorte è ormai segnata. Il futuro, a mio parere, è nelle mani delle pcp.

Naturalmente anche la CZ 200 può essere migliorata, senza grosse difficoltà… basta seguire i miei prossimi forum sull’argomento…

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 15 ottobre 2005, 16:15

fausto ha scritto:Ti ringrazio della tua gentilezza e ti confermo che il segreto di rendimento delle pcp, senza precamera, sta proprio nel saper gonfiare il serbatoio alla pressione corretta.
Naturalmente anche la CZ 200 può essere migliorata, senza grosse difficoltà… basta seguire i miei prossimi forum sull’argomento…
Fausto.


Ciao Fausto non vedo l'ora di seguire i tuoi futuri post sull'argomento..Come gonfiare il serbatoio nel modo corretto!


Salutoni Daco_hornet


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 15 ottobre 2005, 17:42

Daco_hornet ha scritto:
fausto ha scritto:Ti ringrazio della tua gentilezza e ti confermo che il segreto di rendimento delle pcp, senza precamera, sta proprio nel saper gonfiare il serbatoio alla pressione corretta.
Naturalmente anche la CZ 200 può essere migliorata, senza grosse difficoltà… basta seguire i miei prossimi forum sull’argomento…
Fausto.


Ciao Fausto non vedo l'ora di seguire i tuoi futuri post sull'argomento..Come gonfiare il serbatoio nel modo corretto!


Salutoni Daco_hornet


Salve Daco,

Attenzione: la procedura per gonfiare il, proprio, serbatoio l'ho già esposto sopra, all'apertura del forum.

I miei nuovi post si riferiscono come migliorare il rendimento balistico della CZ 200:

a) messa in sicurezza,
b) miglioramento della slitta carica pallini;
c) CZ 200 "Ginb": il punto nodale;
d) il compensatore target;

Comunque se incontri delle difficoltà, sono disponibile ad aiutarti per risolverli.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 15 ottobre 2005, 18:39

Fausto io mi riferivo a come confiare il serbatoio della carabina con il confietto manuale , sulla frequenza e cadenza di pompate che bisogna dare per non creare problemi interni al serbatoio.

Essendo ignorante in materia non ho capito se va gonfiata senza problemi di sorta o bisogna usare un ritmo ad intervalli con il gonfietto o pompa manuale.

In pratica come gonfiare il serbatoio con la pompa?... Modus Operandi..

Salutoni Daco_hornet


Avatar utente
gowest
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 23:51
Località: MI
Contatta:

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda gowest » 15 ottobre 2005, 19:19

fausto ha scritto:CZ 200 TEST D’UNA PCP “SENZA PRECAMERA”

Ringrazio, in modo particolare, chi ha avuto la bontà di seguirmi fino in fondo ed auguro a tutti un buon divertimento.

Fausto.



Meno male che hai scritto questa frase :
È mio parere, per non create una turbativa a qualche esperto, che il test sopra esposto è valido solo per la mia CZ 200.

Suggerisco rivedere un bel po' di punti....

Punto debole il regolatore di pressione :idea: può essere :oops:
Ma tua hai idea di come sia fatta la valvola interna al cilindro what ? Forse è lui che riesce a gestire altrettanto bene l'aria in uscita, nonostante lo straordinario colpo della massa battente

1- Non si caricano mai alla massima pressione.
Vedi i tiratori di alto livello quanti Bar mettono effettivamente nei loro cilindri ok
2- Bisognerebbe provare almeno 10/12 tipi di pallini diversi. 2 sono proprio pochini. :-( e di sicuro non i pallini wad cutter (adatti solo per i 10 mt) ma bensì quelli domed che hanno da sempre risultati migliori (più o meno per tutte le marche presenti sul marcato Italiano).
3- Solo 6 ingrandimenti per sparare in appoggi ? casomai 16 ingrandimenti
Gli ingrandimenti da 6 a 9 si usano per sparare "imbracciando l'arma" sado:
4- Lappatura della canna?? E se fosse stata già lappata dalla casa madre? Lo fanno il 99% dei produttori. Anche perchè il 90% acquista canne finite e lappate da un unico fornitore.
Io prenderei in nota di verificare se è presente o meno il muzzle/choke, ed ove fosse presente, capire come è fatto e quanti mm è lungo, in funzione di quello la scelta del pallino sarà molto più facile.

Io per prima cosa mi sarei preoccuparto di selezionare tot. pallini per tipo di peso, a parità di calibro il peso non è sempre uguale a causa della differenza di materiale che riempie o meno il bicchierino.

Insomma mi è sembrata una prova alquanto approssimativa e semplicistica e non basata sull'esperienza o sulla effettiva osservazione e/o consulenza di qualche esperto.
Sono i classici aneddoti che si leggevano sulle riviste di mio nonno.I tempi sono cambiati.

Basta mettere l'arma in morsa (parlo proprio della 200S della AA) e vedere che rosata riesce a fare e quanta autonomia riesce a garantire, pur priva del "famigerato" regolatore di pressione.
ciao
go-west


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda fausto » 16 ottobre 2005, 8:23

gowest ha scritto:
fausto ha scritto:CZ 200 TEST D’UNA PCP “SENZA PRECAMERA”

Ringrazio, in modo particolare, chi ha avuto la bontà di seguirmi fino in fondo ed auguro a tutti un buon divertimento.

Fausto.



Meno male che hai scritto questa frase :
È mio parere, per non create una turbativa a qualche esperto, che il test sopra esposto è valido solo per la mia CZ 200.

Suggerisco rivedere un bel po' di punti....

Punto debole il regolatore di pressione :idea: può essere :oops:
Ma tua hai idea di come sia fatta la valvola interna al cilindro what ? Forse è lui che riesce a gestire altrettanto bene l'aria in uscita, nonostante lo straordinario colpo della massa battente

1- Non si caricano mai alla massima pressione.
Vedi i tiratori di alto livello quanti Bar mettono effettivamente nei loro cilindri ok
2- Bisognerebbe provare almeno 10/12 tipi di pallini diversi. 2 sono proprio pochini. :-( e di sicuro non i pallini wad cutter (adatti solo per i 10 mt) ma bensì quelli domed che hanno da sempre risultati migliori (più o meno per tutte le marche presenti sul marcato Italiano).
3- Solo 6 ingrandimenti per sparare in appoggi ? casomai 16 ingrandimenti
Gli ingrandimenti da 6 a 9 si usano per sparare "imbracciando l'arma" sado:
4- Lappatura della canna?? E se fosse stata già lappata dalla casa madre? Lo fanno il 99% dei produttori. Anche perchè il 90% acquista canne finite e lappate da un unico fornitore.
Io prenderei in nota di verificare se è presente o meno il muzzle/choke, ed ove fosse presente, capire come è fatto e quanti mm è lungo, in funzione di quello la scelta del pallino sarà molto più facile.

Io per prima cosa mi sarei preoccuparto di selezionare tot. pallini per tipo di peso, a parità di calibro il peso non è sempre uguale a causa della differenza di materiale che riempie o meno il bicchierino.

Insomma mi è sembrata una prova alquanto approssimativa e semplicistica e non basata sull'esperienza o sulla effettiva osservazione e/o consulenza di qualche esperto.
Sono i classici aneddoti che si leggevano sulle riviste di mio nonno.I tempi sono cambiati.

Basta mettere l'arma in morsa (parlo proprio della 200S della AA) e vedere che rosata riesce a fare e quanta autonomia riesce a garantire, pur priva del "famigerato" regolatore di pressione.
ciao
go-west


Salve go-west,

prendo atto del tuo intervento ma, per non creare inutili turbative, il mio buonsenso mi suggerisce, anzi, m'impone il silenzio.

Il mio forum è riservato, solo, a persone prive di preconcetti e dotate di un minimo d’umiltà. Umiltà di sperimentare quanto da me indicato senza travisare il mio pensiero. Credo, anzi, sono certo, che queste persone, in breve tempo, raggiungeranno mete sino ora ritenute, da loro, impossibili e, sopra tutto, impareranno a diffidare dagli esperti…

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 16 ottobre 2005, 9:17

Daco_hornet ha scritto:Fausto io mi riferivo a come confiare il serbatoio della carabina con il confietto manuale , sulla frequenza e cadenza di pompate che bisogna dare per non creare problemi interni al serbatoio.

Essendo ignorante in materia non ho capito se va gonfiata senza problemi di sorta o bisogna usare un ritmo ad intervalli con il gonfietto o pompa manuale.

In pratica come gonfiare il serbatoio con la pompa?... Modus Operandi..

Salutoni Daco_hornet


Salve Daco,

Pompa in base alla tua forza fisica. L’importante è, per contrastare il formarsi della condensa nel serbatoio, sfiatare ogni 15 /20 pompate.

Ciò che è veramente importante è capire se la nostra CZ 200 ha adottato un comportamento vivace o progressivo, infatti, ci sono in circolazione due valvole, leggermente diverse, ma dal comportamento opposto:

a) Definita per comodità “tipo vivace”: si riconosce perché, la serie di 5 colpi, dal centro, si sposta lentamente verso il basso. Con tale valvola è probabile trovare la fascia di massimo rendimento attorno a 160 / 120 bar;

b) Definita per comodità “progressiva”: si riconosce perché, la serie di 5 colpi, dal centro, si sposta lentamente verso l’alto. Con tale valvola è probabile trovare la fascia di massimo rendimento attorno a 100 / 60 bar;

Per scoprirlo basta caricare il serbatoio alla massima pressione consentita e sparare serie di 5 colpi. Ripetere l'operazione fino a raggiungere i 60/50 bar. Naturalmente il punto di mira deve essere costante per tutta la prova. Poi basta osservare i bersagli per capire il tipo di comportamento: vivace se la rosata si è spostata verso il basso; progressiva se la rosata si è spostata verso l’alto.

Se poi hai cronografato diligentemente tutta la serie di colpi, in meno di un minuto, si può trovare la fascia di massimo rendimento della CZ 200.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 16 ottobre 2005, 10:45

Grazie Infinite Fausto....
Ho sentito parlare spesso delle PCP ma non ci ho mai capito un tubo .....

Fino ad ora; propio leggendo le tue spiegazioni, che sono semplici e comprensibili.

Finalmente qualcuno comincia a parlare di PCP ed io comincio a capire dalay

Un SINCERO GRAZIE

Daco_hornet


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 16 ottobre 2005, 10:51

Carlo5 ha scritto:Grazie Fausto i tui post mi torneranno utili per quando comprerò una PCP,
Nell'attesa leggo volentieri quello che scrivi.

Quello che crei, lo scrivi solo tu!
Quello che leggi, lo possono scrivere tutti!

Ciao.....
Carlo


Ciao Carlo,

ti sono grato della tua comprensione. Io non avevo dubbi. Del resto gli esperti ignorano che possiamo perfino essere depositari di brevetti...

In ogni modo, le pcp sono il futuro e, per un tecnico di valore come te, possono darti grandi soddisfazioni...

Ciao.

Fausto.


Avatar utente
Pegaso
User
User
Messaggi: 165
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 10:27

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda Pegaso » 17 ottobre 2005, 11:14

fausto ha scritto:A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: - Come guadagnare una decina di punti, possibilmente senza fatica?

Prima di procedere, occorre verificare se la nostra CZ 200 è in grado di sostenerlo. Per verificarlo basta lavare, con un detergente, 50 pallini per tipo e lubrificarli leggermente. Con un prodotto specifico o con del grasso spray. Ora, siamo pronti a ripetere la simulazione di gara, precedentemente illustrata, registrando i nuovi dati balistici. Se confrontando i dati balistici attuali, con la serie precedente si nota che, nonostante la lubrificazione, la velocità è rimasta +/- invariata, allora, si può concludere che, sulla nostra CZ 200 è montata una canna match di nome e, di fatto. E se il tiratore e l’ottica hanno fatto il loro dovere, una decina di punti, in più, sono già sul bersaglio.

Scusa Fausto ma non ho capito il passaggio... la semplice lubrificazione dei pallini è di per sè sufficiente ad aumentare la precisione dell'arma?

P.S.: mi farebbe davvero piacere leggere il tuo prossimo capitolo "Miglioramento slitta di caricamento pallino" perchè trovo che la fase di caricamento sia effettivamente un po' disagevole (ho due "ditoni")...
ciao e grazie
Pegaso


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda fausto » 17 ottobre 2005, 18:25

Pegaso ha scritto:
fausto ha scritto:A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: - Come guadagnare una decina di punti, possibilmente senza fatica?

Prima di procedere, occorre verificare se la nostra CZ 200 è in grado di sostenerlo. Per verificarlo basta lavare, con un detergente, 50 pallini per tipo e lubrificarli leggermente. Con un prodotto specifico o con del grasso spray. Ora, siamo pronti a ripetere la simulazione di gara, precedentemente illustrata, registrando i nuovi dati balistici. Se confrontando i dati balistici attuali, con la serie precedente si nota che, nonostante la lubrificazione, la velocità è rimasta +/- invariata, allora, si può concludere che, sulla nostra CZ 200 è montata una canna match di nome e, di fatto. E se il tiratore e l’ottica hanno fatto il loro dovere, una decina di punti, in più, sono già sul bersaglio.

Scusa Fausto ma non ho capito il passaggio... la semplice lubrificazione dei pallini è di per sè sufficiente ad aumentare la precisione dell'arma?

P.S.: mi farebbe davvero piacere leggere il tuo prossimo capitolo "Miglioramento slitta di caricamento pallino" perchè trovo che la fase di caricamento sia effettivamente un po' disagevole (ho due "ditoni")...
ciao e grazie
Pegaso


Salve Pegaso,

Si. Il semplice lavaggio ed una corretta lubrificazione dei pallini sono sufficienti per migliorare la precisione. Per esempio, i RWS R10 Match da mm 4,50 – gr. 8,20 sono ritenuti, a ragione, per la costante qualità e rendimento, dei pallini di riferimento air rifle. In ogni caso, basta sparare un centinaio di questi pallini, in qualsiasi arma, e poi pulire la canna utilizzando 3 feltrini. I feltrini sparati puliranno la canna ma uno sporco nero sarà imprigionato sulla loro superficie.

Immagine

a) LAVAGGIO - Un modo, semplice e rapido, per lavare i pallini consiste nel versare in un contenitore una scatola di R10 ed un poco di detergente (petrolio bianco/petrolio distillato). Procedere, con un pennello a pennellare i pallini, affinché tutti i pallini assumeranno un bel colore argentato. Travasare il detergente in un altro contenitore e versare i pallini su un foglio di carta assorbente. Ora, sul fondo del contenitore sarà visibile i residui di lavorazione. Piccoli frammenti di piombo. Piccoli frammenti in grado di alterare sensibilmente il punto d’impatto sul bersaglio. Utilizzare l’aria calda, generata da un fon, per asciugare i pallini ed eliminare l’odore del detergente.

Immagine

b) LUBRIFICAZIONE - La lubrificazione è la parte più critica. Con carta assorbente pulire il primo contenitore e versare, al suo interno, i pallini ben asciutti. Spruzzare leggermente i pallini, con un grasso spray al PTFE (teflon). Agitare lentamente affinché la lubrificazione sia uniforme. Procedere con una seconda leggera spruzzata. Agitare lentamente. Se alcuni pallini durante la fase d’agitazione s’incollano con la testa, sul fondo piano del contenitore, è indice che la lubrificazione è corretta. Se i pallini incollati sono in eccesso (20/30) o, peggio, tendono a formare un grumo è indice di un eccesso di lubrificazione. Procedere alla rimozione del lubrificante in eccesso.

c) VERIFICA - I test eseguiti, con la mia AA 200 T confermano, in modo incontestabile, che i pallini lavati e correttamente lubrificati hanno fornito un miglior rendimento costante a tutte le temperature (5° - 35°) d’utilizzo. Con un sensibile miglioramento della deviazione standard, la precisione è migliorata di 1/1,5 % a 25 m. Mentre, i feltrini sparati per pulire la canna, sono stati recuperati sempre bianchi.

NOTE – Per evidenziare tale risultato è indispensabile che il sistema d’arma (carabina, ottica e pallini) utilizzato sia adeguato allo scopo.

È mio parere, per non creare una turbativa ai soliti esperti, che quanto sopra esposto è da ritenersi valido solo per la mia AA 200 T.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Messaggioda tell » 19 ottobre 2005, 18:11

Di quanto varia fausto il punto di impatto usandola solo a 10 mt e con pallini 0.53 ? Parlo della CZ T Marcata AA


Grazie


Saluti Mario
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 20 ottobre 2005, 6:35

FireFox ha scritto:Di quanto varia fausto il punto di impatto usandola solo a 10 mt e con pallini 0.53 ? Parlo della CZ T Marcata AA


Grazie


Salve...

Con pallini RWS R10 Match da g. 0,53 (gr. 8,20), lavati e correttamente lubrificati, la precisione a 10 m migliora di ca. 0,50 mm.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Jarowit
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 22:40

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda Jarowit » 22 ottobre 2005, 23:27

Leggo con interesse, il tuo scritto, mi piace l'idea che il possessore di un oggetto come la CZ 200 si interessi oltre all'uso anche a sperimentare il comportamento solo alcune domande :



fausto ha scritto:Il punto debole, di molte armi pcp, è la mancanza di una precamera.

Sarò ignorante ma delle circa 20 pcp catalogate in italia quali sarebbero le "molte" che hanno questo punto debole....se posso evitarlo è meglio in quanto credo che più che trasformarlo in un punto di forza, semmai si riesca a scapito di alcuni fattori come l'autonomia a limitare la debolezza, se poi di debolezza veramente si può parlare, un conoscente che ha questa arma riesce ( a suo dire ) a sparare 100 e più colpi con una caduta tra il primo e l'ultimo inferiore a 20 mm e ( sempre a suo dire) ciò accade tra il primo e l'ultimo sparando una 30ina e più di colpi la differenza è quasi impercettibile.....però se si può evitare....dimmi oltre alle Air Arms o Cz che dir si voglia quali altre carabine sono prive del regolatore ?


La legge che governa la fisica indica che: quando una forza battente e costante si scontra con una resistenza variabile in diminuzione, il massimo rendimento è prodotto in prossimità del valore d’esercizio. In altre parole: la teoria, indica che nella CZ 200 a 200 bar non troveremo il massimo rendimento. Probabilmente lo troveremo nella fascia di pressione pari a 60 – 140 bar. Se confermato, dai fatti, abbiamo trovato il punto di forza della CZ 200. La precamera virtuale.

forse è fantascenza o forse una idea del tutto bislacca, ma pensa se una parte dell'aria del serbatoio confluisse alle spalle della massa battente, facendo così variare la forza di impatto al variare della pressione residua del serbatoio..........vabbè ho sparato agli UFO... sado:


A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: - Come guadagnare una decina di punti, possibilmente senza fatica?

Mha più che altro a mio modesto parere la domanda da porsi è ....mi va bene la carabina così ? mi diverto? ...non mi risulta che esistano categorie uits di tiro BR a 25 mt e per quello per cui è bnata mi pare che la CZ abbia ben colto nel segno ( e se non erro anche una prestigiosa affermazione nel tiro femminile) .

A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: perché non spremere anche l’ottica e guadagnare altri punti?

mmmmm ho paura che a questo punto mi chiederei....il manico vale tanto sforzo ? :mrgreen:

Il modo più semplice per spremere l’ottica è quello di dotarla di un kit di filtri luce. A volte basta un filtro per migliorare l’immagine del bersaglio e raccogliere altri punti.

questa può essere una buona idea ...sulle diottre sono diffusissimi ma sulle ottiche praticamente non ne ho mai visti....
ho molto da imparare.
Grazie
Jaro


L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle.
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 22 ottobre 2005, 23:51

Il modo più semplice per spremere l’ottica è quello di dotarla di un kit di filtri luce. A volte basta un filtro per migliorare l’immagine del bersaglio e raccogliere altri punti.

questa può essere una buona idea ...sulle diottre sono diffusissimi ma sulle ottiche praticamente non ne ho mai visti....

Ciao Jaro
ecco cosa intende Fausto:
Immagine
.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 23 ottobre 2005, 1:05

non mi risulta che esistano categorie uits di tiro BR a 25 mt e per quello per cui è bnata mi pare che la CZ abbia ben colto nel segno ( e se non erro anche una prestigiosa affermazione nel tiro femminile) .



ricordo della gara con CZ, ne parlava su AC.org domino, per il BR a 25 Mt ti rimando qui

http://www.migliorforum.com/customairgu ... -vf39.html

un saluto jarowit
:wink:

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda fausto » 23 ottobre 2005, 11:29

Jarowit ha scritto:Leggo con interesse, il tuo scritto, mi piace l'idea che il possessore di un oggetto come la CZ 200 si interessi oltre all'uso anche a sperimentare il comportamento solo alcune domande :



fausto ha scritto:Il punto debole, di molte armi pcp, è la mancanza di una precamera.

Sarò ignorante ma delle circa 20 pcp catalogate in italia quali sarebbero le "molte" che hanno questo punto debole....se posso evitarlo è meglio in quanto credo che più che trasformarlo in un punto di forza, semmai si riesca a scapito di alcuni fattori come l'autonomia a limitare la debolezza, se poi di debolezza veramente si può parlare, un conoscente che ha questa arma riesce ( a suo dire ) a sparare 100 e più colpi con una caduta tra il primo e l'ultimo inferiore a 20 mm e ( sempre a suo dire) ciò accade tra il primo e l'ultimo sparando una 30ina e più di colpi la differenza è quasi impercettibile.....però se si può evitare....dimmi oltre alle Air Arms o Cz che dir si voglia quali altre carabine sono prive del regolatore ?


La legge che governa la fisica indica che: quando una forza battente e costante si scontra con una resistenza variabile in diminuzione, il massimo rendimento è prodotto in prossimità del valore d’esercizio. In altre parole: la teoria, indica che nella CZ 200 a 200 bar non troveremo il massimo rendimento. Probabilmente lo troveremo nella fascia di pressione pari a 60 – 140 bar. Se confermato, dai fatti, abbiamo trovato il punto di forza della CZ 200. La precamera virtuale.

forse è fantascenza o forse una idea del tutto bislacca, ma pensa se una parte dell'aria del serbatoio confluisse alle spalle della massa battente, facendo così variare la forza di impatto al variare della pressione residua del serbatoio..........vabbè ho sparato agli UFO... sado:


A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: - Come guadagnare una decina di punti, possibilmente senza fatica?

Mha più che altro a mio modesto parere la domanda da porsi è ....mi va bene la carabina così ? mi diverto? ...non mi risulta che esistano categorie uits di tiro BR a 25 mt e per quello per cui è bnata mi pare che la CZ abbia ben colto nel segno ( e se non erro anche una prestigiosa affermazione nel tiro femminile) .

A questo punto qual è la domanda giusta da porsi? La domanda giusta è: perché non spremere anche l’ottica e guadagnare altri punti?

mmmmm ho paura che a questo punto mi chiederei....il manico vale tanto sforzo ? :mrgreen:

Il modo più semplice per spremere l’ottica è quello di dotarla di un kit di filtri luce. A volte basta un filtro per migliorare l’immagine del bersaglio e raccogliere altri punti.

questa può essere una buona idea ...sulle diottre sono diffusissimi ma sulle ottiche praticamente non ne ho mai visti....
ho molto da imparare.
Grazie
Jaro


Salve Jaro,

predo atto del tuo inervento e rispondo alla tue domande:

1) Mi meraviglia la tua domanda, visto che, alla lunga, per evitare il rischio della sindrome del “regolatore di pressione” bisogna scegliere solo FBW.

2) La legge che governa la fisica non è fantascienza. Basta sporcarsi le mani in qualsiasi bottega d’armi o Banco Prova per vedere che le brillanti soluzioni vengono da maestri d’armi dotati di buon senso pratico. Mentre l’esperto di turno non esita a chiamare “bislacca” la soluzione adottata. Salvo, poi, scoprire che tale soluzione è stata adottata dalle più importanti fabbriche d’armi.

La CZ 200 è priva di regolatore semplicemente perché il geniale progettista era conscio che è meglio avere un’arma onesta, in pratica, priva di regolatore che avere un’arma con pseudo regolatore. Io personalmente preferisco una CZ 200 senza regolatore in quanto, in una fascia di pressione, garantirà una resa balistica eccellente.

3) Il mio forum è riservato a persone che vogliono migliorare la propria conoscenza, senza lasciarsi condizionare dal solito esperto. Ritengo di aver fornito utili indicazioni in merito.

Io uso la mia carabina per divertirmi e non per fare gare ufficiali di BR a 25. Io per le gare ufficiali di BR uso un .308.

Immagine

Comunque ritengo che tutti possono colpire un bersaglio di 5 mm posto a 25 m con una CZ 200, anzi, a volte mi diverto a colpire un bersaglio di 2 mm.

Certo, per un esperto, è demoralizzante vedere che un manico come la CZ200 è in grado di prestazioni superiori ad armi ben più blasonate.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda gsb » 23 ottobre 2005, 12:47

fausto ha scritto:....Certo, per un esperto, è demoralizzante vedere che un manico come la CZ200 è in grado di prestazioni superiori ad armi ben più blasonate.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.

Parole sante Fausto!!!!
Non è mai stato necessario avere per forza una FWB per fare centro, e pensare che Cardew è 15 anni che lo andava dicendo (anche lui un esperto non di fisica e quant'altro ma uno che le armi le riparava e progettava) e diceva che utilizzate nella giusta fascia pressoria, armi senza regolatore potevano fare benissimo il loro lavoro.
Anche lui tra l'altro denotava la difficoltà di trovare tra i regolatori in circolazione un prodotto veramente valido ed all'altezza del suo montato sulla GC2, con disegno ben più complesso di quelli pseudo-attuali.
Ciao
g


Ciao
G
S
B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti