CZ 200T: TEST DI UNA PCP "SENZA PRECAMERA"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
gowest
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 23:51
Località: MI
Contatta:

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda gowest » 23 ottobre 2005, 14:30

fausto ha scritto: Leggo con interesse, il tuo scritto, mi piace l'idea che il possessore di un oggetto come la CZ 200 si interessi oltre all'uso anche a sperimentare il comportamento solo alcune domande :
Certo, per un esperto, è demoralizzante vedere che un manico come la CZ200 è in grado di prestazioni superiori ad armi ben più blasonate.
Ciao a tutti e buon divertimento.
Fausto.


Caro Fausto, insisto nel dire che scrivi un sacco di "belinate" :wink:
Ho ricevuto PM di gente che non concorda con le tue prove, purtroppo non vogliono intervenire sul forum per non innescare polemiche.
Visto che sei di Milano, perchè non fai un salto dall'importatore CZ, FWB e chiedi dovuti ragguagli, oppure alla FAS che produce da sempre regolatori per le loro pistole. Approfittane visto che li hai a portata di mano.
Con simpatia.
Go west


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 23 ottobre 2005, 15:48

Ciao gowest,
mi sembra più che giusto che ognuno esprima la sua opinione.
Se hai letto in passato interventi di fausto e mie risposte avrai visto che di sicuro non ho sempre concordato con Fausto.
Mi chiedo però a coisa nello specifico ti riferisci (senza alcuna nota polemica), e per spiegarmi meglio riporto il concetto base che Fausto ha espresso (ciò che io ho capito per intenderci):

Tra tante PCP in commercio, quelle dotate di regolatore hanno un prezzo sensibilmente superiore alle altre. Tra queste poi, sono veramente poche quelle che hanno un regolatore efficace.
Chi possiede un'arma non dotata di regolatore di solito si scontra contro l'evidenza, cioè che le velocità al variare della pressione del serbatoio cambiano.
Fausto a questo punto, intende (mi scuso con lui se ho frainteso) evidenziare che nonostante il grafico
Vo/numero del colpo a partire da serbatoio pieno
non sia una retta bensì una curva, è possibile far lavorare la propria arma a Vo pressochè costante dopo aver studiato il comportamento della stessa alle varie pressioni, cioè dopo aver tracciato la curva Vo / numero del colpo ovvero Vo / pressione del serbatoio, per quella specifica arma e per quel specifico pallino.
A questo punto, basta utilizzare la propria arma, nel range pressorio che soddisfa i nostri desiderata (max variazione ammissibile di Vo tra colpo e colpo) per poter utilizzare la stessa arma come se fosse dotata di regolatore di pressione.

Questo ho capito dal suo discorso e in questa parte lo condivido in toto, essendo esperienza riconosciuta da tanti anni nel circuito di quelli che usano le PCP chiedendosi quel che fanno e il perchè dei risultati acquisiti.

Certo sarebbe bene ripetere certe esperienze con tanti pallini e tante condizioni diverse al contorno.

Quello che non cambia è però il concetto espresso, che è valido comunque a prescindere dal pallino e dall'arma. Certo che se il sistema progettato per una certa arma non dà Vo prevedibilmente identiche tra un colpo e quello successivo allora le cose cambiano.

Quale parte del concetto principale espresso da Fausto non ti trova daccordo?
Fausto ha messo a disposizione di tanti questo concetto, ben conosciuto in certi ambienti, ma fino ad ora non espresso in forum italiani, quindi quanto meno per questo andrebbe lodato.
Lo stesso concetto lo conoscevo da anni, ma non mi sono mai permesso di scriverne, non avendo mai avuto tra le mani una PCP per il tempo sufficiente a delle prove serie, e quando ne ho accennato ho fatto sempre riferimento a chi ne ha scritto con dovizia di particolari.

Direi che Fausto non ha mai svalutato le FWB e "sorelle serie", nè detto che sono inferiori alla CZ200, ma ha risollevato concretamente il morale di chi non può permettersi l'acquisto di una FWB, Raff inchè non debba sentirsi per forza "secondo" o "inferiore".


giuseppe


Ciao
G
S
B
Jarowit
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 22:40

Messaggioda Jarowit » 23 ottobre 2005, 21:13

insomma leggendo quanto leggo .....e riassumendo
molti prodotti pur essendo dotati sulla carta di regolatore di pressione in verità sono affetti da variazioni di velocità esclusivamente imputabili a differenze di pressione determinate da funzionamento non corretto del regolatore stesso ( che quindi regola ben poco)
che l'assenza di regolatore ( che peraltro come attestano i numerosi tiratori di FT che si armarono di AA400 non è poi così catastrofico quando si tratta di piazzare un pellett in un bersaglio da 15 a 40mm) non è assolutamente limitante e in modo particolare se la carabina è nel range di esercizio migliore, si ottengono risultati addirittura migliori di quelli ottenibili ( nelle stesse condizioni) con una "regolata"....quindi si ampliano le possibilità d'uso non solo ai 10 mt ( ove forse le differenze di V0 sono meno influenti che a 25 o più) o al FT ( ove le misure "generose" del bersaglio minimizzano i "danni" delle variazioni) ma anche al precisissimo tiro BR ove anche decimi di mm possono fare la differenza.....quindi VIVA l'economicissima e precisissima CZ200 che se trattata e ripulita addirittura può ulteriormente migliorare ( a rigor di logica però sottoposte al trattamento "fausto" dovrebbero guadagnare quel 0.5mm tutte le carabine) .....ho scordato nulla....sì i filtri di cui dotare l'ottica consentono un ulteriore miglioramento....alla fine il "manico" diventa puro optional......
...dimenticavo un'ultima cosa che ho imparato diffidare dagli "esperti" che a quanto scrive Fausto sono ciarlatani e oltremodo irritabili, tant'è che bisogna assolutamente specificare ( mi sembra logico) che ciò che ha scritto è valido solo per la sua CZ
Bravo Fausto, fatti ( ben lubrificati) non parole, è di questo che c'è bisogno,continua così e correggetemi se ( stò cercando di imparare qualcosa e forse un giorno anche io potrò sapere qualcosa di più sulle pcp e scegliere quella giusta) ho capito male qualcosa di ciò che ho letto
grazie per le info
Jaro


L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle.
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda fausto » 24 ottobre 2005, 7:48

gowest ha scritto:
fausto ha scritto: Leggo con interesse, il tuo scritto, mi piace l'idea che il possessore di un oggetto come la CZ 200 si interessi oltre all'uso anche a sperimentare il comportamento solo alcune domande :
Certo, per un esperto, è demoralizzante vedere che un manico come la CZ200 è in grado di prestazioni superiori ad armi ben più blasonate.
Ciao a tutti e buon divertimento.
Fausto.


Caro Fausto, insisto nel dire che scrivi un sacco di "belinate" :wink:
Ho ricevuto PM di gente che non concorda con le tue prove, purtroppo non vogliono intervenire sul forum per non innescare polemiche.
Visto che sei di Milano, perchè non fai un salto dall'importatore CZ, FWB e chiedi dovuti ragguagli, oppure alla FAS che produce da sempre regolatori per le loro pistole. Approfittane visto che li hai a portata di mano.
Con simpatia.
Go west



Sale Go west,

prendo atto del tuo scetticismo, ma la mia verità è incisa nella roccia, quindi, nessuno sarà in grado di scalfirla. La tua verità, e dei tuoi amici, è scritta sulla sabbia. Quando la verità è scritta sulla sabbia il vento, a poco a poco, la porterà via con se. Se qualcuno scrive “belinate” non sono certo io, ma chi contesta fatti senza nessun riscontro. I fatti si contestato solo con prove incontestabili. Pena coprirsi di ridicolo. Mi auguro che ciò ti sia di monito per il futuro.

In merito al tuo invito di spiccare un salto dall’importatore, dell’AA – FWB, per dovuti ragguagli credo che, tale importatore, ha ben poco da ragguagliarmi, visto che, la mia AA 200 T, è avanti almeno una spanna, da quelle che lui vende.

La FAS, è molto più professionale, sicuramente ha qualcosa d’insegnarmi. Da veri tecnici, apprezzeranno la soluzione da me adottata per migliorare la mia AA 200 T. Il tutto senza alterare minimanete i sigilli originali di tatarura. Scatto compreso. Quindi sono disponibile ad un confronto solo con i tecnici della FAS...

La verità è che una depo, di qualunque marca, non è l’ideale per sostenere gare di BR a 25m. Per sopperire alla carenza di potenza occorre che il sistema d’arma (carabina, ottica e pallini) sia perfettamente integrato. No integrazione, no risultati…

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Jarowit
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 22:40

Re: CZ 200 "Test di una pcp senza precamera"

Messaggioda Jarowit » 24 ottobre 2005, 11:48

fausto ha scritto:La verità è che una depo, di qualunque marca, non è l’ideale per sostenere gare di BR a 25m. Per sopperire alla carenza di potenza occorre che il sistema d’arma (carabina, ottica e pallini) sia perfettamente integrato. No integrazione, no risultati…

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.

orpo....e io che cominciavo a sperare bene... allora per fare bene a 25 mt occorre una full ?
ma secondo te, scusa se aprofitto della tua esperienza, sono fattori perturbanti esterni ( tipo aria in poligoni all'aperto) diciamo usando forse un termine inappropriato, problemi di balistica esterna o di balistica interna a far si che come da te segnalato una depo non sia l'ideale per le gare a 25 mt... la mia speranza è che se magari si spara al chiuso la poca potenza ( che comunque è più che suff. per bucare il cartoncino) sia comunque suff. affinchè il pellet non faccia bizze ( in assenza di vento) oppure esiste un limite inferiore di velocità entrando nel quale il pellet non ha più un comportamento prevedibile ? mi spiego meglio, ho sentito dire che oltre una certa velocità il pallino perde la sua capacità "autostabilizzante".....e va a farfalle.... esiste anche un limite inferiore in cui ciò accade ? oppure si tratta solo di caduta ma comunque costante e correggibile ? quale è la minima potenza necessaria per considerare una AC perfetta per il BR a 25 ?
Grazie
Jaro


L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle.
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 24 ottobre 2005, 12:08

Jaro,
parlando del tiro in generale a 25 metri con una depo ti posso dire che un mio amico, ottimo tiratore, che si allena ogni tanto a 25 metri su bersagli da bench rest, a seconda delle condizioni atmosferiche (vento) fa rosate che vanno dai 3cm, a 7-8mm. Ecco ciò cui accenna Fausto. Se l'aria è immobile allora puoi gareggiare, ma se c'è una bava di vento tutto diventa poco prevedibile.


Ciao

G

S

B
Jarowit
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 22:40

Messaggioda Jarowit » 25 ottobre 2005, 20:15

gsb ha scritto:Jaro,
parlando del tiro in generale a 25 metri con una depo ti posso dire che un mio amico, ottimo tiratore, che si allena ogni tanto a 25 metri su bersagli da bench rest, a seconda delle condizioni atmosferiche (vento) fa rosate che vanno dai 3cm, a 7-8mm. Ecco ciò cui accenna Fausto. Se l'aria è immobile allora puoi gareggiare, ma se c'è una bava di vento tutto diventa poco prevedibile.

capito e registrato tutto, grazie....certo che 3 cm in BR sono tanti bene ...sebbene il vento anche con le armi da fuoco non va mai sottovalutato figuriamoci con un pallino da meno di mezzo grammo che se va bene arriva a 25 mt con 120mt/sec......
Jaro


L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle.
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 26 ottobre 2005, 7:48

Jarowit ha scritto:
gsb ha scritto:Jaro,
parlando del tiro in generale a 25 metri con una depo ti posso dire che un mio amico, ottimo tiratore, che si allena ogni tanto a 25 metri su bersagli da bench rest, a seconda delle condizioni atmosferiche (vento) fa rosate che vanno dai 3cm, a 7-8mm. Ecco ciò cui accenna Fausto. Se l'aria è immobile allora puoi gareggiare, ma se c'è una bava di vento tutto diventa poco prevedibile.

capito e registrato tutto, grazie....certo che 3 cm in BR sono tanti bene ...sebbene il vento anche con le armi da fuoco non va mai sottovalutato figuriamoci con un pallino da meno di mezzo grammo che se va bene arriva a 25 mt con 120mt/sec......
Jaro


Salve Jaro,

prendo atto che, grazie anche a gsb, hai fatto dei progressi, ma non devi scoraggiarti.

Per esempio:

1) Nella gara informale di BR25 svoltasi a Milano il 23-24 aprile io ho partecipato, il 24 sotto la pioggia, con la mia AA 200 T. Il punteggio ottenuto è stato di 217/250, quindi, con una media di 8,68 punti. Poiché, il 9 del bersaglio era pari a 7 mm e l’8 del bersaglio era pari a 13 mm, la media di 8,68 punti corrisponde a ca. 9 mm. Risultato di tutto rispetto. Il tutto, in 10/12 minuti, con il serbatoio caricato a 100 bar, con l’ottica Hawke TG 4-16x 44 AO impostato a 6x, mentre, i RWS R10 Match sono stati i pellet utilizzati.

2) Io sotto la pioggia preferisco i R10 perché producono, quando colpiscono alcune gocce d’acqua, un effetto spettacolare. Come una cometa. Naturalmente tale spettacolo costa la perdita di punti. Ora, per migliorare il risultato, basta sostituire i pellet R10 Match con gli JSB Exact per guadagnare almeno una decina di punti e posizionarsi tra i primi classificati.

Nella stessa gara gli "agonisti" hanno totalizzato: il 1° 238 punti, il 2° 236 punti, il 3° 230 punti. Sarebbe interessante conoscere il tipo d’arma utilizzato dai primi classificati. Molto probabilmente tutti hanno utilizzato una pcp full con pellets dome e gareggiato, il 23, sotto il sole.

3) Un’arma, con un regolatore di pressione, ottimizzata a 7,5 j non può competere contro una pcp full. Una CZ 200 con una valvola progressiva, cioè, con il massimo rendimento a bassa pressione (110/80 bar), può superare tutte le depo munite di regolatore e competere anche contro le full.

Ora sai cosa cercare: basta trovare un’AA 200 T come la mia e sapere dove mettere le mani. Svelato l'arcano, la CZ 200, è pronta a macinare punti o mosche. Oltre ogni rosea attesa. Naturalmente una CZ 200 a 16 j sarebbe l'ideale.

Immagine

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti