CZ 200 T "MESSA IN SICUREZZA"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

CZ 200 T "MESSA IN SICUREZZA"

Messaggioda fausto » 16 ottobre 2005, 10:30

CZ 200 T “MESSA IN SICUREZZA"

È mio parere che ogni arma, depo comprese, quando non si usano devono essere messe in sicurezza. Per i possessori della CZ 200 T, tale incombenza è facilmente realizzabile e alla portata di tutti.

Immagine

Per mettere in sicurezza la CZ 200T, occorre:

a) Una rondella di plastica dal diametro di 27 mm con un foro di 16 mm e spessore da 2,5 mm;

b) Un o-ring di gomma dal diametro di 19 mm con un foro interno di 14 mm e uno spessore di 2,0 mm.

Materiale, dal costo irrisorio, facilmente reperibile presso qualsiasi idraulico o brico center. Per chi è dotato di buona manualità, può costruire una rondella di plastica con la misura ideale per soddisfare le sue necessità.

La procedura é:

1) Svitare il serbatoio dall’arma;

2) Avvitare (o infilare) la guarnizione di plastica sopra descritta;

3) Se la guarnizione non e stabile utilizzare l’o-ring per trattenerla al suo posto;

4) Avvitare il serbatoio sull’arma;

5) Verifica: armare e sparare.

Immagine

Se tutto è stato eseguito correttamente si scopre che, l’arma può essere armata ma non può sparare, perché lo spessore della rondella di plastica e l'o-ring impediscono all’ago della massa battente, di aprire la valvola di del serbatoio. Quindi l’arma è in sicurezza. Sicurezza che deve essere rimossa solo quando inizia una nuova seduta di tiro.

È buona norma trasportare sempre l’arma in sicurezza. Possibilmente racchiusa in una valigia rigida, specialmente se è dotata d’ottica. A tal fine segnalo che, è disponibile sul mercato una valigia Gun Guard di soli cm 96. Misura ideale per trasportare la CZ 200 nel bagagliaio d’ogni macchina.

Immagine

Buon divertimento.

Fausto.

Note: per mettere in sicurezza la CZ 200S, bisogna modificare leggermente il copricanna finale in modo tale da non ostacolare la rimozione del sebatoio.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 16 ottobre 2005, 10:50

Ciao Fausto

mi domando (non avendone esperienza) se a furia di svitare e riavvitare il serbatoio, con il tempo le filettature possano usurarsi precocemente.
Di che materiali sono entrambe, maschio e femmina intendo?


Ciao
G
S
B
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 16 ottobre 2005, 11:12

gsb ha scritto:Ciao Fausto

mi domando (non avendone esperienza) se a furia di svitare e riavvitare il serbatoio, con il tempo le filettature possano usurarsi precocemente.
Di che materiali sono entrambe, maschio e femmina intendo?


Salve gsb,

ti stai creando un problema che non esiste. Nella CZ 200 T, sono fatti d’ottone il maschio e la femmina d’acciaio. Si possono avvitare e svitare un milione di volte. Al massimo si può rilevare che la filettatura si è ridotta di un millesimo di mm. Quindi, ai fini pratici, insignificante.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 16 ottobre 2005, 12:10

Grazie Fausto.
Come avevo scritto non ho conoscenza di questa arma quindi, sapendo che spesso i serbatoi sono di allunimio, mi era solrto il dubbio.
grazie per averlo fugato!!!


Ciao

G

S

B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti